Politica

Anzaldi: "Sky con le immagini del sisma molto prima della Rai"

La giornalista di Rainews24, Angela Caponnetto, risponde al deputato Anzaldi e confessa: "Non abbiamo i mezzi"

Anzaldi:  "Sky con le immagini del sisma molto prima della Rai"

“Terremoto: che succede in RAI. ?? Su sky da oltre 40 minuti immagini in diretta da località colpite ed in RAI solo cartine fisse dei luoghi!”. Il deputato Michele Anzaldi, segretario della commissione di Vigilanza, ieri sera su Twitter ha attaccato nuovamente la gestione del servizio pubblico.

Una denuncia ce viene subito raccolta e rilanciata da una delle croniste di punta di Rainews24, Angela Caponnetto che ha risposto così al suo tweet: "Chiedete ai nostri mezzi di produzione. Abbiamo gli inviati ma non ci arrivano i mezzi!". E ancora: "Stiamo lavorando da ore senza tregua e senza soddisfazioni: sistema elefantiaco!". Dai tweet della Caponnetto, si capisce che SkyTg24 era avvantaggiata dal fatto che il suo cameramen aveva in spalla uno "zainetto", cioè una scatola super tecnologica che consente di inviare le immagini via Internet, senza dover necessariamente avere un complesso collegamento via satellite. Anche la Rai ha questa tecnologia ma ieri sera non ha potuto sfruttarla.

“Ieri notte, un giornalista della sede Rai di Ancona, Massimo Veneziani, è stato il primo ad arrivare tra le case crollate. Ma – rivela il consigliere d’amministrazione a Repubblica - aveva con sé una troupe tradizionale che, in quella situazione, poteva filmare ma non inviare le immagini. Per questo, ha potuto fare solo un collegamento telefonico. Anche noi abbiamo lo zainetto, certo. Ma fisicamente è a Roma oppure a Rimini. Deve partire da lì mentre invece dovrebbe essere in dotazione a tutte le redazioni regionali". Secondo quanto racconta un consigliere d'amministrazione della Pare sembra che il direttore di RaiNews24, Antonio Di Bella, fosse furibondo. Il problema è che tutti gli uomini e i mezzi Rai sono stati coordinati dal centro, dalla Direzione Produzione “ma – aggiunge il consigliere - questo coordinamento ieri notte non si è visto per niente”. “Ieri notte Di Bella non aveva alcuna possibilità di dirigere le operazioni.

Mi risulta che – conclude - lui abbia già posto queste questioni nella notte ai piani altissimi di Viale Mazzini".

Commenti