Arrestati sindaco e assessore di Terni: favorivano due coop in appalti

Ai domiciliari Di Girolamo e Bucari (Pd) per aver aiutato due cooperative locali ad aggiudicarsi diversi servizi comunali

Un'indagine sugli appalti del Comune ha portato all'arresto del sindaco Pd e di un assessore di Terni, in Umbria.

Ai domiciliari sono finiti il primo cittadino Leopoldo Di Girolamo e l'assessore ai lavori pubblici Stefano Bucari, mentre due componenti di cooperative sociali (avranno il divieto temporaneo di esercizio dall'attività di impresa cooperativa.

Nel mirino dei pm ci sono gli appalti per la manutenzione ordinaria del verde e dei cimiteri urbani, la gestione dei servizi cimiteriali e la gestione dei servizi turistici della cascata delle Marmore.

"Il percorso criminale ha trovato completamento nell'illecito frazionamento dell'importo d'asta in modo da eludere le prescrizioni del codice degli appalti e le norme comunitarie", scrive nella richiesta al gip, il procuratore Alberto Liguori, "Il risultato previsto e concordato era l'aggiudicazione dell'appalto alle medesime cooperative sociali".

Come riporta il Corriere dell'Umbria, secondo la procura, sindaco e assessore favorivano sempre le stesse cooperative, sia con bandi ad hoc "cuciti addosso alle cooperative sociali di tipo B", sia "facendo ricorso, alternativamente e ingiustificatamente, dapprima alla proroga degli appalti di servizio scaduti, così come poi alla procedura in economia e/o all'affidamento diretto, anziché bandire una gara nuova, adducendo motivazioni apparenti e pretestuose, sempre attraverso il frazionamento dei lavori in piccole commesse tali da eludere la norma primaria".

Commenti

ziobeppe1951

Mar, 02/05/2017 - 16:18

Avranno sbagliato persona..questo ha la faccia da bergoglione

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 02/05/2017 - 16:26

Finirà subito tutto, scherziamo, sono Puri e Duri loro, PD, non a caso.

Ritratto di sergio.stagnaro

sergio.stagnaro

Mar, 02/05/2017 - 16:27

Ordinaria amministrazione. Della serie "Così fan tutte", simili eventi non fanno notizia.

mariod6

Mar, 02/05/2017 - 16:28

Gli onesti per definizione e per appartenenza al partito hanno solo messo in pratica le istruzioni di Renzi, Poletti, Boschi, madia, Orlando, ecc. ecc. Le Coop rosse vanno sempre favorite e protette per poter poi andare a riscuotere l'obolo dovuto al partito di quelli che ottengono la democrazia assoluta truccando anche i risultati delle loro primarie e continuando a raccontare balle stellari. Siete peggio delle locuste. E noi paghiamo il conto.

incomprensibile

Mar, 02/05/2017 - 16:28

Nulla di male, sono compagni che sbagliano, Renziani???

19gig50

Mar, 02/05/2017 - 16:32

Lo coop e le ong sono covi di delinquenti che danneggiano la Nazione insieme a chi le sostiene.

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 02/05/2017 - 16:37

facevano bene. la gente continua a votarli!

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mar, 02/05/2017 - 16:37

Si volesse scavare la veritá in Umbria apparirebbero storie desolanti di come l´ininterrotto totalitarismo rosso di una volgaritá e una rozzezza nauseabonde ha affondato la regione nel piú ottuso e mafioso meridione d´Italia senza speranza ... Un angoscioso cimitero di cafoni senza Dio.

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Mar, 02/05/2017 - 16:40

Da un magistrato itALIANO? non è possibile ci deve essere stata una richiesta dell'interpol.

Libertà75

Mar, 02/05/2017 - 16:47

ma tutti i soloni moralmente superiori che debbono sparare sentenze gratuite, ora dove stanno?

Royfree

Mar, 02/05/2017 - 16:47

Toh..un altra zecca virulenta del PD arrestata. Qualcuno poi si domandava perchè il PD nonostante tutto è ancora molto votato. Chi gli da poi da mangiare a queste decine di migliaia di schifosi parassiti?

Il giusto

Mar, 02/05/2017 - 16:52

La dimostrazione che si ruba anche sx ,non solo a dx...

Ritratto di giordano49

giordano49

Mar, 02/05/2017 - 16:56

Ai domiciliari Di Girolamo e Bucari (Pd) per aver aiutato due cooperative locali ad aggiudicarsi diversi servizi comunali...! ALTRI ?.( prossimamente )..! questo E' il " nuovo PD ! " sotto l'egida del GentiRenzi copia/incolla" suvvia, NON E' IL PRIMO....MA, NON SARA' L'ULTIMO , con il nuovo " RI_COPIA/RE_INCOLLA di dove ANDRA' A FINIRE IL PD..! sotto guida dell'allievo manifesto " giullare " CHI BEN COMINCIA (SIC.!) E' ALLA META' DELL'OPERA " ....peccato per i sudditi genuflessi ....!!!!!! costantemente e ignobilmente presi in giro dal nuovo Komandante Supremo...!!! gli ORDINI non si discutono...SI ESEGUONO..! (mah...)

agosvac

Mar, 02/05/2017 - 17:06

La cosa strana non è che esponenti del PD abbiano "aiutato" le coop, in fondo lo sanno tutti che è una prassi consolidata, la cosa davvero strana è che li abbiano arrestati! Sarà stato un errore di distrazione, quanto prima li rilasceranno.

giovanni951

Mar, 02/05/2017 - 17:08

due del pd che aiutano le coop? madri...non è possibile...

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 02/05/2017 - 17:11

Possibile, che non ci sia giorno, che PIDDINI, parlamentari, dirigenti o impiegati statali vengano arrestati o esonerati dai loro lavori, o per aver corrotto, o per aver favorito come in questo caso, o per essere indagati di ruberie al danaro pubblico!!! """GUADAGNANO COSI POCO PER LEGGERE IL GIORNALE DOVE SONO IMPIEGATI, OPPURE SONO DEI LADRI PATENTATI"""!!! """SE NON CI FOSSE LA DEMOCRAZIA ALL`ITALIANA, IN ITALIA, LE MAFIE NON ESISTEREBBERO"""!!!

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Mar, 02/05/2017 - 17:15

giusto per farsi dire non sei mai contento: Raoul Gardini in cercere loro a casa

baronemanfredri...

Mar, 02/05/2017 - 17:16

LA SINISTRA NON GRIDAVA CHE BASTAVA ESSERE DI DESTRA PER ESSERE LADRI? DOBBIAMO PRECISARE CHE LA SINISTRA DA ALCUNI DECENNI NON DICE PIU' CHI SBAGLIA E' LA PERSONA, MENTRE IL PARTITO...........

claudioarmc

Mar, 02/05/2017 - 17:18

Ladri del Pd dove è la novità?

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mar, 02/05/2017 - 17:30

VOI PAGATE LE TASSE E LORO VE LI RUBANO ALLA FACCIA VOSTRA ITALIANI BABBEI

nonnoaldo

Mar, 02/05/2017 - 17:45

L'unica cosa che accadrà sarà che pm e gip saranno trasferiti nel Gennargentu.

carlottacharlie

Mar, 02/05/2017 - 17:50

Nessuna meraviglia, i sinistri sono tutti affaristi ed adorano il ladrocinio.

angelorosa

Mar, 02/05/2017 - 17:53

se la Magistratura decidesse di mettere il naso in moltissimi Comuni del centro Italia ai voglia di quanti kompagni e amici beccano con il dito nella marmellata. La prassi di assegnare alle coop una svariata serie di lavori è ormai consolidata da decenni e per "loro" è tutto normale. In galera devono stare questi marpioni del PD.

tosco1

Mar, 02/05/2017 - 18:09

Strano, è la prima volta che accade. Comunque , gli eventuali peccati, saranno perdonati.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Mar, 02/05/2017 - 18:12

Ha,ha..ne Hanno beccato un altro..ormai non dovrebbe nemmeno più fare notizia..si sa gli amici de il giusto

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Mar, 02/05/2017 - 18:16

Il giusto "la dimostrazione che si ruba anche sx ,non solo a dx..."...direi che si ruba soprattutto a sinistra..visto che grazie ai magistrati organici..quella che si vede è solamente la punta dell'iceberg..poi il Concetto di produrre&creare ricchezza è di destra..mentre quello di didtribuirla è di sinistra o no? Peccato che nell'accezione originaria si intendeva ai più poveri..quelli del PD=Partito Delinquente l'hanno rivisitata e ora spartiscono il malloppo solo tra di loro...la Casta!

ectario

Mar, 02/05/2017 - 18:19

Figurati! in Italia ci sono 8000 comuni, di cui 80% in mano comunista: ne dovrebbero indagare-arrestare qualche migliaio altro che due.

un_infiltrato

Mar, 02/05/2017 - 18:27

Ma sarà sicuramente un errore di sbaglio o, quanto meno, uno sbaglio di errore. Infatti, ho sentito con le mie orecchie che dicevano "sono sereno" e "ho fiducia nella magistratura". E poi diggiàmolo, fino al trentesimo grado di giudizio c'è posto per tutti. E quand'anche venisse fuori che hanno rubato, qual è il problema? Lo avranno fatto sicuramente senza volerlo.

pastello

Mar, 02/05/2017 - 18:29

Certo se controllassero i telefoni delle giunte di sinistra i carabinieri dovrebbero fare una montagna di straordinari...

florio

Mar, 02/05/2017 - 18:39

Intanto 1 milione e 800 mila italiani e negri idioti hanno portato l'obolo di 2 euro a questo partito di ladri, farabutti, corruttori, e affossati del paese Italia. Un paese da rivoltare per lo schifo che hanno partorito. Vigliacchi nemici degli Italiani!

Massimo Bocci

Mar, 02/05/2017 - 18:53

Una mafia criminale catto-comunista, il regime che da 70 anni divora il paese la vera metastasi criminale coop!!! Questi miserabili profittatori le primarie le dovrebbero fare solo per le patrie galere!!!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 02/05/2017 - 18:55

Non fanno scandalo gli esponenti PD che arrestano ma gli altri - tutti gli altri - ancora in libertà e che stanno distruggendo il Paese. Mi pongo un angoscioso interrogativo: ma chi vota PD potrà essere accusato per "concorso esterno ad associazione PD"?

lawless

Mar, 02/05/2017 - 18:56

Nessuno è senza macchia e senza peccato se la magistratura fosse imparziale molti castelli di sabbia cadrebbero lasciando di stucco molti "credenti".

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 02/05/2017 - 19:06

Lavorare per lo stato è una cuccagna.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 02/05/2017 - 19:28

Non ci posso credereeeee...poi le due coop di sicuro legate ai pdioti,non fanno di queste cose...o no????

klaus54

Mar, 02/05/2017 - 19:34

I libri del giornalista Claudio Lattanzi "Chi comanda Terni: i compagni, i tedeschi, i perugini : potere e affari in ..." e "I padrini dell'Umbria: la casta, i soldi, la massoneria, le coop rosse : il sistema di potere ..." sono illuminanti per capire gli intrecci di affari e potere in Umbria e a Terni in particolare. Gli appalti comunali, dell'ASM dell'azienda ospedaliera. Sia benvenuta la nuova magistratura che non ha avuto remore nel mettere il naso in questo mondo tutto da "scoprire".

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mar, 02/05/2017 - 19:39

alla regione Umbria si ruba a man bassa da tempo (e si governa male). il problema è che i clienti ed i mantenuti vanno a votare in massa, mentre molti scontenti a votare non ci vanno. gli assenti hanno sempre torto (e sono complici)

montenotte

Mar, 02/05/2017 - 19:40

Impossibile, non ci credo. Deve sicuramente esserci stato un errore! Anche loro ci cascano ma da sempre, solo che raramente li snidano. Stavolta gli è andata male. Vediamo comunque come finisce. Sento puzza di "assolti per non aver commesso il fatto".

Ritratto di ..nonnoFelicetto

..nonnoFelicetto

Mar, 02/05/2017 - 19:52

pd, come Partito a Delinquere

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mar, 02/05/2017 - 20:10

Se si volesse scavare in Umbria apparirebbe la storia di raccapriccianti di predoni rossi di sfacciata bassezza che hanno chiuso senza speranza la regione nel piú ottuso e mafioso meridione d´Italia ... UN DESOLATO CIMITERO DI MORTI VIVENTI.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mar, 02/05/2017 - 20:12

Se si volesse scavare in Umbria apparirebbe la storia di raccapriccianti predoni rossi di sfacciata bassezza che hanno chiuso senza speranza la regione nel piú ottuso e mafioso meridione d´Italia ... UN DESOLATO CIMITERO DI MORTI VIVENTI.

giseppe48

Mar, 02/05/2017 - 20:18

Non mi sembra vero i magistrati dormivano

Ritratto di nordest

nordest

Mar, 02/05/2017 - 21:30

E pensare che quella di sinistra sono i migliori.

paci.augusto

Mer, 03/05/2017 - 09:05

Il reato contestato a questi due disonesti trinariciuti è COMUNE a tutte le amministrazioni comuniste del Paese!!! I dirigenti rossi hanno SEMPRE favorite le Coop e le loro organizzazioni a scapito delle altre aziende non comuniste!! Basta controllare!!!

audionova

Mer, 03/05/2017 - 09:15

19gig50,te un esen. azo succede anche con il cdx,vatti a rileggere i giornali di quando eravate al governo.

audionova

Mer, 03/05/2017 - 09:18

florio anche tu sei un idiota,vieni in piazza,io rientro per salutarti.

audionova

Mer, 03/05/2017 - 09:21

fanno bene,nelle coop ci sono lavoratori normali come voi,stipendiati come voi e se le coop falliscono ci rimettono solo loro.intanto i votri imprenditori portano all'estero il lavoro.

Trinky

Mer, 03/05/2017 - 09:25

Impossibile, i compagni non sbagliano mai......

tonipier

Mer, 03/05/2017 - 10:09

" ANCHE SE SONO ALL'OPPOSIZIONE COMANDANO SEMPRE LORO" I posti di manovra sono in buone mani.

Ritratto di stufo

stufo

Mer, 03/05/2017 - 10:24

Perché domiciliari ? In galera, par condicio con FI/PDL o Lega.

Duka

Mer, 03/05/2017 - 10:27

E' QUESTO IL PCI DEL BULLO FIORENTINO? BELLA ROBA !!!

giuromani

Mer, 03/05/2017 - 10:46

Compagni che sbagliano!!!

Il giusto

Mer, 03/05/2017 - 10:58

Raddrizzo. ..il mio problema é che sono di centrodx,ma da anni non mi riconosco in nessun partito di quell'area.Il tuo problema è che credi di essere di dx,ma ti ostini a difendere pregiudicati e ignoranti felpati.E,non bastasse,accusi di essere comunista chiunque tenti di aprirti gli occhi!Sveglia...