Scripta manent

Azzolina, chi è davvero il ministro che ha in mano la nostra scuola

L’illeggibilità della firma depone per la presenza di sensi d’inferiorità vissuti nel passato e non ancora del tutto risolti

Azzolina, chi è davvero il ministro che ha in mano la nostra scuola

La ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina sembra avere un asso nella manica, che peraltro usa con maestria: l’immagine di sé, alla quale tiene molto e che pertanto cura con particolare interesse. Persona loquace, fino a rischiare punte di logorrea, sembra avere “poche idee, ma confuse” che compensa con la convinzione di possedere una competenza adeguata, per cui finisce per sfoderare saccenti consigli (vedi lettere oscure e illeggibili, e triplice sprofondamento verso il basso delle lettere). Ciò sta a indicare un forte attaccamento al tangibile, per il quale investe molte delle proprie energie.

L’illeggibilità della firma depone per la presenza di sensi d’inferiorità vissuti nel passato e non ancora del tutto risolti, per cui rischia di recuperare la propria autostima attraverso la ricerca di conferme da parte degli altri. Se però non dovesse riuscire a trovare appoggi e ad organizzare il proprio pensiero con consequenzialità, rischierebbe di perdere quella apparente sicurezza (leggi sicumera) costruita con tanta fatica, restando priva di credibilità. Infatti, se contrastata o toccata nell’orgoglio, potrebbe manifestare suscettibilità e reagire in modo del tutto imprevedibile, persino con scatti di nervosismo. Affettivamente parlando, sembra di poter cogliere una personalità che tende a sublimare le pulsioni affettive attraverso un costante e deciso impegno nel mondo del lavoro, in particolare in quello pedagogico infantile. Ciò la porta a sacrificare il mondo degli affetti e parte della femminilità in favore di una crescita sociale fatta di compensazioni e di ambizioni fino all’arrivismo. Il tutto però è caratterizzato da un’ansia di tipo anticipatorio (vedi lettere stiracchiate e oscure) che la porta a vivere tutto con tensione e senza una precisa consequenzialità tra pensiero e azione.

pdf/5f49701a-6ada-e5f9-e290-837da38ab4a9?version=1.0&t=1585387520322" data-ga4-click-event-target="external" target="_blank" rel="noopener">(Qui la firma dell'Azzolina)

Per chi ama la grafologia inizia un corso triennale a distanza (online). Visita il sito www.evicrotti.com

Commenti