Politica

"Battisti? Se lo prendiamo partirà subito per Roma"

Grace Mendonça, procuratore generale dello Stato brasiliano, spiega che dal punto di vista giuridico Cesare Battisti è spacciato perché l’unico impedimento all'estradizione "sarebbe un cambio di idea da parte del nuovo esecutivo"

"Battisti? Se lo prendiamo partirà subito per Roma"

Si stringe la morsa nei confronti di Cesare Battisti. Il latitante italiano, dopo che il Brasile ha concesso l’estradizione, sembra essere fuggito in un Paese confinante, probabilmente la Bolivia. Un bel problema per le autorità brasiliane. O forse no?

“Esiste un mandato di cattura contro la persona da estradare. Una volta fermato, in qualsiasi paese si trovi, speriamo che sia restituito al Brasile affinché possa essere estradato in Italia”, spiega al Messaggero Grace Mendonça, nominata nel 2016 dal presidente Michel Temer Procuratore generale dello Stato, prima donna a ricoprire tale ruolo nella storia del Brasile. Mentre gli avvocati di Cesare Battisti considerano incostituzionale l’estradizione voluta da Temer e sono pronti a fare ricorso, la Mendonça rassicura l’Italia che da attende di rinchiudere l’ex terrorista di Lotta Continua nelle patrie galere. “La decisione del Presidente è totalmente supportata da quella del giudice Luiz Fux del Supremo Tribunal Federal (la massima autorità giudiziaria del Paese, ndr), che ha confermato la linea del Plenario (decisione favorevole all’estradizione del 2010, ndr). Spetta al Presidente decidere, di forma politica, sull’estradizione. Noi - dice il procuratore - non osserviamo alcun elemento di incostituzionalità”.

E poco importa che Battisti abbia sposato una brasiliana e sia padre di famiglia dal momento che “lo stesso Supremo Tribunal Federal, seguendo le nostre argomentazioni, ha già riconosciuto che tale requisito non impedisce l’estradizione”. “Grace Mendonça, procuratore generale dello Stato brasiliano, spiega che dal punto di vista giuridico Cesare Battisti è spacciato perché l’unico impedimento all'estradizione "sarebbe un cambio di idea da parte del nuovo esecutivo"

Commenti