Europei 2020

La Boldrini bacchetta gli Azzurri: "Inginocchiatevi"

La deputata del Partito democratico rimprovera i giocatori della Nazionale italiana: "Bisogna inginocchiarsi anche sui campi di calcio, dispiace per la loro scelta di non scegliere"

La Boldrini bacchetta gli Azzurri: "Inginocchiatevi"

Prestate molta attenzione: se non vi inginocchiate rischiate di ricevere un bel rimprovero da Laura Boldrini. Anche questa volta la deputata del Partito democratico non ha perso l'occasione per farsi paladina del politicamente corretto e ha così sgridato i giocatori della Nazionale italiana che, in occasione della sfida di questa sera contro l'Austria, potrebbero non inginocchiarsi. L'ex presidente della Camera sul proprio profilo Twitter ha voluto rimarcare la propria posizione: "I gesti simbolici sono importanti per affermare i valori. Per questo alcuni di noi decisero, in Parlamento, di inginocchiarsi per il Black Lives Matter". Ecco perché gli Azzurri sono stati bacchettati in vista del match degli Europei: "Per questo è giusto farlo anche sui campi di calcio. Tiferò gli Azzurri. Però dispiace per la loro scelta di non scegliere".

L'Italia si inginocchierà?

Da parte dei ragazzi italiani non è ancora arrivata una decisione ufficiale. Il capitano azzurro Leonardo Bonucci, intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della partita valida per gli ottavi di finale contro l'Austria, non ha infatti comunicato una scelta definitiva. "Quando torniamo in hotel faremo una riunione. Lì decideremo tutti insieme come comportarci domani, come sarebbe dovuto accadere anche prima del match col Galles, e se fare eventualmente una richiesta alla nostra federazione in merito", si è limitato a dire.

Nella giornata di ieri era trapelata l'indiscrezione sul "no" dei giocatori all'ipotesi di inginocchiarsi in segno di solidarietà al movimento Black Lives Matter. Tuttavia, stando a quanto appreso e riferito dal Corriere dello Sport, nella tarda serata di ieri sarebbe emerso l'orientamento del gruppo: i giocatori della Nazionale italiana sarebbero pronti a inginocchiarsi. C'è però da fare i conti con i dettagli burocratici: fino a due giorni fa all'Uefa non era stata presentata la richiesta per ottenere il via libera alla breve cerimonia anti-razzista prima del fischio d'inizio. La federazione è ancora in tempo per "riaprire" la procedura? Non è ancora chiaro. Comunque tra poche ore, alle 21, vedremo come si comporteranno gli Azzurri.

Le priorità della Boldrini

Anche ieri la Boldrini ha tenuto a far sapere le sue priorità. L'esponente del Partito democratico ha espresso la forte necessità di ricorrere all'utilizzo dei colori arcobaleno per sostenere la causa Lgbt, tanto da arrivare a chiedere di illuminare Montecitorio proprio con quei colori. "Perché un segnale bisogna darlo.

Sono gli stessi colori che campeggiano ora anche davanti al Parlamento Ue e che vorrei campeggiassero anche davanti a Montecitorio", è stata la sua proposta.

Commenti