Politica

Boldrini vuole più profughi: "20mila sono troppo pochi"

Il presidente della Camera sulle nuove proposte per la gestione dell'emergenza immigrazione: "Allo studio una proposta per far diventare la ripartizione di immigrati obbligatoria"

Boldrini vuole più profughi: "20mila sono troppo pochi"

"La quota di rifugiati da accogliere prevista dal nuovo piano della Commissione Europea è di circa 20 mila persone, da dividere su 28 Stati, quindi una cifra molto bassa, soprattutto se si pensa che in tutto il mondo i rifugiati sono 50 milioni che l'85% di essi è ospitato dai Paesi del sud del mondo". Così il presidente della Camera Laura Boldrini, intervistata a Voci del Mattino, su Radio1 Rai.

Secondo il presidente della Camera, quindi, il numero dei disperati che assaltano le nostre coste è ancora irrosorio (anche se i centri di prima accoglienza sono ormai pieni e gli alberghi vengono stipati di immigrati).

Per ora, prosegue Boldrini, "alcuni Paesi non sono convinti del sistema di distribuzione delle quote, fanno un po’ fatica ad accettarle ma fino alla fine del 2015 tutto si svolgerà su base volontaria. Poi, è allo studio una proposta per far diventare la ripartizione obbligatoria, ma sarà sempre il consiglio europeo a prendere la decisione". Come dire: tra un po', se l'Europa lo deciderà, tutti gli Stati saranno costretti a fare spazio agli immigrati, anche se sono contrari. Non c'è scampo: è l'Europa che vi ordina di accogliere gli immigrati.

E voi non avete via di scampo.

Commenti