Politica

Cacciari passa agli insulti: "Salvini? Mi fa schifo"

Il filosofo all'attacco del ministro dell’Interno in materia di immigrazione

Cacciari passa agli insulti: "Salvini? Mi fa schifo"

"Ma io non me la prendo con Matteo Salvini. Salvini mi fa semplicemente schifo e basta. Fa schifo l'Europa, lo so benissimo anche io. E non mi va di parlare di Salvini, non me ne frega proprio niente…". La sparata a zero contro il ministro dell'Interno è opera di Massimo Cacciari.

L'ex sindaco di Venezia, ospite di Bianca Berlinguer a Cartabianca, su Rai Tre, ha sbottato (e insultato) parlando di immigrazione e commentando il caso della Diciotti di quest'estate e quello di questi giorni della nave Sea Watch 3 al largo di Lampedusa, con a bordo 47 migranti. Il tutto, ovviamente, in relazione alla linea dura del responsabile del Viminale, che rischia ora di finire a processo dopo la richiesta di autorizzazione a procedere nei suoi confronti avanzata dal Tribunale dei ministri di Catania.

Dibattendo con il giornalista Alessandro Giuli, il filosofo è esploso in un'invettiva contro il leader della Lega e anche contro l'Europa: "Sono senza parole di fronte alla vicenda della Sea Watch […] L’Europa continente che non sa ospitare, questo è un crollo di civiltà. Non è un fatto politico, ma una perdita d’anima del nostro continente.

Ci sono dei presupposti etici, umani prima di ogni discorso politico, se vengono meno questi presupposti non mi sento di fare un discorso politico".

Commenti