Caso Fassina, insulti agli agenti: "Non c'è più Salvini, vi portiamo in Tribunale"

Poliziotti nel mirino per la caduta di Stefano Fassina. Leu: "Episodio di una gravità inaudita". Italia Celere: "Quella frase ci offende"

Le urla, le grida, le offese. E un ordine da eseguire. Se quanto successo a Roma lo si osserva dal punto di vista dei poliziotti, il racconto ha un colore molto diverso da quello emerso nelle prime narrazioni. Il ferimento di Stefano Fassina, la "carica", il deputato "picchiato": tutto assume un’altra sfumatura. E quello che emerge sono soprattutto gli insulti rovesciati dai manifestanti nei confronti degli uomini in divisa.

"In quelle condizioni non li distingui nemmeno più", dice al Giornale.it una fonte ben informata su quanto successo in via Tuscolana. Nei video si sentino i vari "stronzi", "pezzi di m...", "bastardi" e via dicendo. Normale routine. Ma stavolta un’espressione in particolare ha colpito gli operatori impegnati a gestire il sit-in dei lavoratori di fronte alla sede di Roma Metropolitane. Una volta caduto in terra Fassina, infatti, alcuni dei presenti si sono diretti verso le divise dicendo: "Vi portiamo in Tribunale, tanto non c’è più Salvini". L’espressione è stata sentita più volte: a ripeterlo, in particolare, uno dei manifestanti anche se "lo hanno detto anche altri". Un attacco che è "rimasto impresso" a chi lo ha ascoltato. "È allucinante - attacca Andrea Cecchini, segretario di Italia Celere - Noi non siamo servi di un politico. Rispondiamo solo agli ordini del questore e del capo della polizia. Quella frase ci offende perché insinua che gli agenti siano antidemocratici o al servizio di un partito".

Intanto la procura di Roma sta aspettando l’informativa della Digos su quanto successo. Tutto inizia nel tardo pomeriggio di martedì, quando il deputato di Leu arriva a dar man forte ai lavoratori di Roma Metropolitane in protesta. Poco dopo sopraggiunge anche un collaboratore dell’assessore alle Partecipate con l’intento di entrare nello stabile. "Ha provato ad avvicinarsi", racconta la fonte, "ma è stato ricoperto di insulti". Il malcapitato allora si rivolge ai funzionari del commissariato che si mettono in contatto con la centrale operativa. Dall’alto arriva l’indicazione di "usare il reparto mobile" per far entrare il delegato comunale nella sede. Ricevuto l’ordine, i celerini formano una sorta di "scudo" umano attorno al delegato, facendosi largo tra i circa 50 manifestanti che intralciano il passaggio. Le prime resistenze sono "abbastanza morbide", poi gli agenti devono "scansare e alzare" alcune persone sedute in terra. Più si avvicinano alla porta, maggiore è l’opposizione. L’ultimo ostacolo sono Fassina ed altri sindacalisti che "si erano abbracciati uno con l’altro e formavano un cordone". Impedendo così l’accesso alla Celere.

È a quel punto che, come rivelato dal Giornale.it, Fassina "usa il termine ‘Io sono un parlamentare’". Gli agenti invitano inutilmente l’onorevole e gli altri a farsi da parte, poi continuano ad avanzare, il cordone si rompe e il deputato di Leu cade in terra. Il resto è storia: il video, i soccorsi all’onorevole, le proteste dei politici, i tweet di solidarietà. Secondo la fonte, alcuni manifestanti dopo lo scontro "stavano al telefono e dicevano ‘ci hanno caricato, ci hanno massacrato, ci sono passati sopra’". Una narrazione contestata dagli uomini in divisa. "Non è possibile - sussurra la fonte - che un parlamentare, che rappresenta lo Stato, fronteggi chi sta solo cercando di far rispettare la legge".

C'è poi un particolare non indifferente: il nome di Fassina compare nella relazione scritta dalle forze dell’ordine e qui, assicura la fonte, "è stato riportato che ha opposto resistenza" a pubblico ufficiale. In fondo i celerini hanno solo eseguito un ordine peraltro senza usare la forza. E Fassina (dimesso con un trauma toracico) non è l’unico contuso della giornata, visto - riferisce la fonte - "tra le forze dell’ordine risultano tre refertati", cioè feriti, oltre al delegato del Comune.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Marroz

Gio, 03/10/2019 - 10:13

"Lei non sa chi sono io!": infatti, ma chi ti conosce..

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 03/10/2019 - 10:16

Trauma toracico...A vedere dall'espressione dell'interesssato si sarebbe tentati di far diagnosi di fratture costali multiple con insufficienza ventilatoria ingravescente. Peccato che il "parlamentare" sia stato dimesso dopo solo mezz'ora dal Pronto soccorso cui si era rivolto. Medici, sicuramente, inesperti che hanno sottostimato il danno post traumatico...

Ritratto di 98NARE

98NARE

Gio, 03/10/2019 - 10:24

quale sarebbe la GRAVITA'INAUDITA che LEU dice.... forse quella di andare contro le forze dell'Ordine..... oppure la GRAVITA' INAUDITA secondo LEU è forse quella che un "deputato" dichiari " LEI NON SA CHI SONO IO ", forse questa ??? Perchè francamente NON SI CAPISCE perchè se lo faccio IO, quello che ha fatto FASSINA, vengo anche DENUNCIATO PER OLTRAGGIO E RESISTENZA. Lui nulla ! cosa vuole LEU ?????????????

maxmado

Gio, 03/10/2019 - 10:26

Fassina meglio di Totti, Insigne, Immobile in area di rigore che se "sfiorati" dall'unghia del mignolo del difensore avversario a circa 1 metro di distanza si buttavano (e tuttora si buttano gli ultimi due) a terra tramortiti. Che buffone!

ginobernard

Gio, 03/10/2019 - 10:28

questi di sinistra sono veramente anarchici nel dna

fedeverità

Gio, 03/10/2019 - 10:38

Ma che buffone senza dignità!!! Ridicolo...spero ti condannino !!!

jaguar

Gio, 03/10/2019 - 10:39

Fassina è un cascatore come tanti calciatori, sennò non si spiegano le immediate dimissioni dal pronto soccorso. Se è vero che ha opposto resistenza, i poliziotti hanno fatto il loro dovere.

eroncelli

Gio, 03/10/2019 - 10:39

4 poliziotti in normale divisa, senza armi nè manganello, avrebbero "caricato" 50 persone ??? Ma i filmati sono chiari: è solo e soltanto resistenza a pubblico ufficiale. Fassina ha fatto come i calciatori: tutta finzione.

Ritratto di ateius

ateius

Gio, 03/10/2019 - 10:46

"rispetto delle Regole DEMOCRATICHE.."? quale rispetto?!? la sinistra intende sovvertire tali regole.- da una parte la sharia dei musulmani.. dall altra il sogno comunista mai sopito, supportati entrambi da una immigrazione incontrollata.. e le nostre regole sono messe a dura prova.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 03/10/2019 - 10:49

L'unica e vera gravità inaudita è che ci sia ancora in giro sinistraglia come voi, che vuol fare dell'anarchia la legge imperante. Come si può ben vedere dai vari filmati non c'è stato alcun assalto dei poliziotti che,invece,solitamente sono quelli che le buscano, perché guai a tirare fuori l'arma o muovere un dito. Comunque state tranquilli,sovversivi che non siete altro,andate pure in tribunale,ne uscirete con le ossa rotte come quell'ex sindaco sinistrato che è stato condannato per aver insultato Salvini. La verità? Avete il dente avvelenato perché in Parlamento non contate nulla? Giustissimo così.

Gatto Giotto

Gio, 03/10/2019 - 10:49

Stefano Fassina si è rivelato per ciò che vale veramente: un piccolo uomo.

rawlivic

Gio, 03/10/2019 - 10:53

il tipico buffone schifoso falso comunista!

Giorgio5819

Gio, 03/10/2019 - 11:01

Brutta gente i comunisti...

5stardust

Gio, 03/10/2019 - 11:01

ma non ha niente di meglio da fare questo pseudo post-comunista depresso ?

QuasarX

Gio, 03/10/2019 - 11:11

Qui ci vuole un ministro degli interni che tuteli la polizia, anche dalla magistratura, in modo che la polizia a sua volta possa tutelare i cittadini. Punto.

twinma49

Gio, 03/10/2019 - 11:20

La solita presenza arrogante di questi personaggi per forzare ciò che per vie normali non riescono a far passare, inclusa la presenza sulle navi pirata delle ONG. Bel rispetto delle leggi e della democrazia, e hanno il coraggio di criticare i fascisti, ma questi sono uguali se non peggio, perchè si sono travestiti da democratici. Ogni allusione al PIDDI' è puramente casuale.

Tip74Tap

Gio, 03/10/2019 - 11:22

Non è possibile - sussurra la fonte - che un parlamentare, che rappresenta lo Stato, fronteggi chi sta solo cercando di far rispettare la legge... I poliziotti hanno la memoria a tenuta stagna, già dimenticato i parlamentari a bordo con Karola? quelli di sinistra non rispettano MAI le leggi o le aggirano SEMPRE se devono raggiungere il loro obiettivo.

Gatto Giotto

Gio, 03/10/2019 - 11:23

La Lega dovrebbe votare contro il taglio dei parlamentari. La maggioranza deve essere auto sufficiente. Se non passa (per colpa del PD), casca tutto il governo.

Ritratto di wombat

wombat

Gio, 03/10/2019 - 11:24

E IMPOSSIBILE CHE SI SIA FATTO MALE .PERCHE E UNA NULLITA ANZI UNO ZERO ASSOLUTO

Giorgio Colomba

Gio, 03/10/2019 - 11:27

In questo paese tutto gira al contrario: forze dell'ordine sempre sbertucciate e chi viola la legge la sfanga (purchè 'rosso' e con la fattiva collaborazione dei politici di area).

ginobernard

Gio, 03/10/2019 - 11:28

sogno un giorno in cui ste buffonate di manifestazioni cessino possiamo esprimerci col voto

baronemanfredri...

Gio, 03/10/2019 - 12:12

INSULSO ESSERE SOLO BUONO PER PORTARE PROTESTE E RIVOLUZIONE, MA POI AL GOVERNO NON SIETE ALTRO CHE GOVERNI MONTI, STAI SERENO, GENTILONI O GENTILINI CON I SUOI PADRONI MERKEL E MACRON, RENZINO IL BISCHERO ED ORA C'E' UN CONTE DECADUTO.

Slomb

Gio, 03/10/2019 - 12:13

Buffone, che sceneggiata hai fatto! Sei patetico, ignobile uomo. Vergognati!

ENRICO1956

Gio, 03/10/2019 - 12:30

Fassina chi? ahahah

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Gio, 03/10/2019 - 12:31

Stefano Fassina. Leu: Non è l'unico a non capire che ogni atto di stima, affetto agli agenti della forza pubblica vuol dire educare al rispetto del patrimonio culturale e della società democratica in cui viviamo. AgentI delle forze dell'ordine che con un atto di generosità e coraggio con ferma volontà e consapevole sprezzo del pericolo, per 1.500/1.700 € almese, tenta di far rispettare le leggi dello stato italiano

Ritratto di frank60

frank60

Gio, 03/10/2019 - 12:31

Ripeto...Grande attore...

rocchetti

Gio, 03/10/2019 - 12:49

Chiedere alla camera il permesso di perseguire Fassina che ha opposto resistenza alla forza pubblica e, con il suo comportamento ha provocato danni a tre persone delle forze dell'ordine. In questo caso però, in flagranza di reato sarebbe stato meglio attenersi alla legge ed arrestare subito Fassina, in flagranza di reato si può arrestare chiunque, fosse anche il presidente, perché semplicemente neanche il presidente nel momento che sta compiendo un reato è al di sopra della legge.

uberalles

Gio, 03/10/2019 - 12:52

Come al solito, la verità dei komunisti (PD incluso) si basa sulla menzogna!

uberalles

Gio, 03/10/2019 - 12:54

Un ulteriore accertamento medico e relativa denuncia per simulazione al mendace di LEU? No, eh?

uberalles

Gio, 03/10/2019 - 12:56

Comunque vadano le elezioni, un posto come cascadeur al cinema o come clown al circo gli spetta di diritto...

giosafat

Gio, 03/10/2019 - 13:01

Fassina va denunciato per la sceneggiata. La Polizia lo denunci per diffamazione e lo spenni.

Ritratto di Trinky

Trinky

Gio, 03/10/2019 - 13:03

E' moribondo, gli hanno già dato l'estrema unzione: gliel'hanno somministrata i sinistroidi che impestano questo forum.....

Ritratto di Turzo

Turzo

Gio, 03/10/2019 - 13:06

Forzare il blocco della polizia è praticamente normale. Non è stato sospinto verso la vetrata dai quattro decerebrati che spingevano per forzare? E poi come attore merita il premio oscar, per la migliore interpretazione da attore non protagonista.

cecco61

Gio, 03/10/2019 - 13:14

Un parlamentare e dei sindacalisti che impediscono a qualcuno di lavorare: più che indagare i poliziotti se ci fosse almeno un magistrato onesto in Italia indagherebbe all'istante queste persone. Violenza e prevaricazione sono nel DNA dei sinistrati, non c'è nulla da fare.

Ritratto di mozzgilb

mozzgilb

Gio, 03/10/2019 - 13:20

E allora, sai quanti soprusi subisce un cittadino che lavora

hectorre

Gio, 03/10/2019 - 13:49

il ragionamento è semplice....se questi sono i politici della sinistra, immaginate come sono chi li vota!!!!....sinceramente mi vergognerei a mandare in parlamento un personaggio simile, eppure lo votano!!!....a tutto c’è un perché!!!!...povera Italia, cos’è costretta a sopportare....

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Gio, 03/10/2019 - 13:50

Non si capisce ancora quale sia la ragione plausibile per la quale si perda tempo e pazienza quando ci si riferisce alla vicenda che coinvolgerebbe tale 'fassinino'. Considerando i trascorsi a dir poco insignificanti del tizio, francamente non ha alcuna importanza conoscere, di quelle insulse beghe, le eventuali ragioni. Però il dato di fatto incontrovertibile è che, da questo rumoroso bailamme, la conclusione risulta essere una sola: tale 'fassinino' ha avuto una bella dose di visibilità e notorietà. Nell'Era Nefasta si vuole proibire ad un povero cristo di poter elemosinare un po' di attenzione? Forse la mamma, quando esso era un pargoletto, non dava le dovute carezze? Insomma nessuno voleva bene al 'fassinino'? Bisogna avere comprensione per chi, da piccolo, non è stato adeguatamente amato...

Mario5009

Gio, 03/10/2019 - 13:58

Fassina ridicolo!

baio57

Gio, 03/10/2019 - 14:37

Ha fatto la sceneggiata perchè voleva il rigore ,può sempre rivolgersi al giudice sportivo per un riesame del Var.

cabass

Gio, 03/10/2019 - 14:39

Meno male che oggi, con i telefonini, si può documentare i fatti e capire più facilmente chi dice il vero e chi racconta balle.

andy15

Gio, 03/10/2019 - 14:40

Appunto, il capo della polizia. Me lo ricordo che faceva dell'ironia sulla giacca da poliziotto di Salvini. E allora, invece di ricevere le lodi della Lega per l'operato della polizia si becchi invece adesso gli insulti e le accuse di Leu e compagni: evidentemente a lui non dispiacciono, e degli agenti gli deve importare molto poco.

SpellStone

Gio, 03/10/2019 - 15:17

Resistenza a pubblico ufficiale....

Anselmo Masala

Gio, 03/10/2019 - 15:42

questo casca meglio di Cuadrado e Neymar messi insieme!!!

VittorioMar

Gio, 03/10/2019 - 17:07

..avvertite FASSINA che non c'é più SALVINI al VIMINALE...gli E' andata male....RIPROVARE PIU' TARDI che forse lo RITROVA....!!

Tom758

Gio, 03/10/2019 - 17:08

Al governo con il 3%, come la Boldrini, da vergognarsi. Per fare parlare di lui, come si deve ridurre una persona, pagata con i contributi italiani. Sempre. Dalla parte della polizia di stato .

vocepopolare

Gio, 03/10/2019 - 17:26

Restaurazione! i compagni sono tornati nelle stanze dei bottoni e povera italia! faranno tutto e di più di quanto abbiamo visto negli anni passati , rivitalizzeranno i sindacati promuovendo manifestazioni e cortei, il loro obiettivo principale saranno le forze dell'ordine ,come negli anni '60, lanceranno una fragorosa campagna contro il fantasma fascista con bandiere rosse e bella ciao. Del resto cos'altro potranno fare o dove appoggiarsi se non sul nulla?

Maura S.

Gio, 03/10/2019 - 17:29

My dear fassino, ormai non hai più l'età per fare il "cascatore"

poli

Gio, 03/10/2019 - 18:07

fassina porti a casa 15 mila euro,a fare nulla,na manganellata ti fara' bene,ebete.

oracolodidelfo

Gio, 03/10/2019 - 18:20

Marroz 10,13 - Totò avrebbe risposto: lei è un ixxxxxxxe, si informi!

PassatorCorteseFVG

Gio, 03/10/2019 - 18:33

come si risolve la cosa? in fondo sono insieme al governo per un atto di responsabilita verso il paese.Cosa dire a:M5S,P.D.,LEU.E AFFINI?: chi ben comincia e a meta dell" opera. mi vien da ridere, anche perche non ci resta altro. poveri noi.

sparviero51

Gio, 03/10/2019 - 18:37

I COMUNISTI NON SI SMENTISCONO MAI ,VERMI ERANO E VERMI SONO RIMASTI !!!

mifra77

Gio, 03/10/2019 - 18:49

Avranno una assicurazione da frodare! Di certo non hanno trovato estintori da rubare ed usare a mo' di arma contundente e non prima di averlo scaricato in faccia ad un agente. Dopo Genova va di moda anche quando fanno le esercitazioni di assalti tra bricconi e piuttosto che le vetrine, assaltano e demoliscono casolari isolati e disabitati

SpellStone

Gio, 03/10/2019 - 18:57

Qualcuno glielo spiega che sono loro al governo?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 03/10/2019 - 21:35

A furia di stuzzicare poi la gente esplode. Uno intelligente capirebbe il perchè. Se fosse intelligente.

Italianocattolico2

Gio, 03/10/2019 - 22:24

Ripeto per la terza volta : Gli agenti dovevano pestarlo come l'uva. Il "deputato" violento e arrogante, abituato a fare quello che gli pare in forza della sua carica abusata e sfruttata ad arte, si dimentica che rappresenta la popolazione e quindi anche i Poliziotti. Cosa ci faceva in una assemblea sediziosa e violenta che impediva con la forza l'ingresso agli uffici ??? Forse voleva seguire l'esempio di Del Rio e Fratoianni e Orfini e cercare anche lui di ammazzare dei Poliziotti per avere meriti nel paradiso rosso ??? Perché la magistratura non lo ha fatto arrestare immediatamente ??? Forse perché è del partito socio del PD ???

carlottacharlie

Gio, 03/10/2019 - 22:38

Se quel Fassina ha le gambe malferme cosa va a fare il gradasso? Uno se ne sta a casa e non rompe le scatole al mondo. Mi chiedo come ci si può meravigliare dei sinistri, quell'omettino che va a dire io sono un parlamentare, i cxxxxxi sinistri che minacciano come fanno da 70anni; è la solita e stantia storia, l'unica è prendere questi farabutti a sberle e toglierceli dai piedi intanto che siamo in tempo. Stanno mettendoci a terra, liberiamoci in fretta.

killkoms

Gio, 03/10/2019 - 23:07

@gattogiotto,appunto!se lo facesse ci sarebbe una bella sorpresa in parlamento,poiché anche i renziani,e molti del piddì sono contrari!

killkoms

Gio, 03/10/2019 - 23:08

per le sinistre i membri delle ff/oo sono solo carne venduta!

mark_

Ven, 04/10/2019 - 07:51

Fassina sei purtroppo un parlamentare è dovresti essere il primo a rispettare la legge è le istituzioni ....perché ti comporti come un teppistello dei centri sociali? Vergognati e chiedi scusa alla polizia

odioikomunisti

Ven, 04/10/2019 - 08:22

Eccerto, quando tocchi le zecche è sempre gravita' assoluta, quando sbeffeggiano e offendono Salvini va sempre bene! bastardi zecche malefiche quando vi estinguerete?