Caso Gregoretti, la maggioranza chiede rinvio del voto in giunta

Maurizio Gasparri, presidente della giunta per le immunità del Senato, ha scritto nella relazione che la responsabilità politica sul caso Gregoretti è dell'intero governo e non solo di Salvini. Nel frattempo, M5s, Pd e renziani hanno chiesto il rinvio del voto in giunta previsto il prossimo 20 gennaio

La relazione finale sul caso Gregoretti del presidente della giunta per le immunità del Senato, Maurizio Gasparri, ha dato ragione grossomodo all’ex ministro Matteo Salvini. E forse non è un caso che, da parte della maggioranza, si paventi la richiesta di un rinvio del voto in giunta, previsto il 20 gennaio e dunque a ridosso del delicato appuntamento elettorale previsto con le regionali in Emilia Romagna. La preoccupazione, tra i giallorossi, è che il voto al Senato possa avere un effetto boomerang favorevole allo stesso Salvini.

In particolare, sul caso Gregoretti il senatore di Forza Italia sostiene la linea secondo cui sulle decisioni che hanno interessato la sorte di 115 migranti nello scorso mese di luglio c’è anche il “timbro politico” del presidente del consiglio Giuseppe Conte.

Il caso Gregoretti è sorto il 27 luglio, quando dal Viminale è arrivato un No alla richiesta di sbarco dei migranti a bordo della nave della Guardia Costiera. Il mezzo è rimasto fermo per alcuni giorni all’interno del porto di Augusta.

A decretare il divieto di sbarco è stato l’allora ministro dell’interno Matteo Salvini. Il governo in carica era infatti il Conte I, quello cioè formato dalla maggioranza gialloverde che da lì a breve sarebbe poi deflagrata nella crisi di governo di ferragosto.

Sul caso Gregoretti è quindi intervenuta la procura di Siracusa, la quale ha aperto un’inchiesta girandola poi per competenza alla procura di Catania ed al tribunale dei ministri del capoluogo etneo. Secondo i magistrati che hanno avviato le indagini infatti, ci sarebbero i presupposti per accusare Salvini di sequestro di persona ed abuso di ufficio.

La vicenda è poi andata avanti nei mesi successivi, quando la procura di Catania ha chiesto l’archiviazione per il segretario leghista, nel frattempo non più ministro ma semplice senatore, mentre il tribunale dei ministri ha deciso in modo differente. Ed è giunta in tal modo all’apposita commissione presieduta da Maurizio Gasparri la richiesta per l’autorizzazione a procedere.

Il caso è molto simile a quello riguardante la nave Diciotti: quest’ultima è l’imbarcazione della Guardia Costiera che è rimasta, nell’agosto del 2018, ferma con diversi migranti a bordo a Catania. Anche in quel caso è stato chiesta un’indagine contro Salvini, stoppata poi dalla decisione della giunta per le autorizzazioni del Senato che ha concesso l’immunità per il segretario del carroccio.

La vicenda dunque è molto più politica che giudiziaria. Nei giorni scorsi lo stesso Salvini ha presentato le memorie, in cui ha sostenuto di aver agito assieme al governo ed a difesa degli interessi nazionali. Una risposta diretta al Movimento Cinque Stelle, alleato all’epoca di Salvini ma che ha scaricato poi l’ex ministro affermando che, sul caso Gregoretti, in realtà la responsabilità dell’azione politica era in capo soltanto all’allora titolare del Viminale.

Come detto, secondo Gasparri l’iniziativa politica è da ravvisare in tutto l’esecutivo Conte I e per questo il presidente ha chiesto ai suoi colleghi di non votare a favore dell’autorizzazione a procedere: “A prescindere dalla configurabilità o meno di un concorso nel reato del presidente Conte, elemento sul quale la giunta non può anzi non deve esprimersi, sicuramente – si legge nella relazione – è configurabile un coinvolgimento politico governativo di quest'ultimo comprovato innanzitutto dall'assenza di qualsivoglia presa di posizione contraria sulla conduzione del caso Gregoretti da parte del ministro Salvini e sulle scelte da lui operate”.

Come detto ad inizio articolo, la maggioranza avrebbe richiesto il rinvio del voto presso la giunta del Senato, previsto il 20 gennaio. Una richiesta, quella di M5S, Pd, Iv e Leu, che sarebbe figlia della decisione della capigruppo del Senato di sospendere le attività dell’aula dal 20 al 24 gennaio, vigilia delle elezioni regionali in Emilia.

Ma proprio su quest’ultimo passaggio, è da registrare la posizione di Matteo Salvini: “Hanno paura di perdere la faccia, sono senza onore e senza dignità”, ha commentato il segretario leghista.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Calmapiatta

Gio, 09/01/2020 - 10:11

Capisco chi è contro Salvini, ognuno ha diritto alle sue idee. Ma essere contro non vuol dire accettare supinamente che le regole e la logica vengano violentate. Se si deve processare Salvini, allora Salvini NON può presentarsi da solo davanti a un giudice.

DRAGONI

Gio, 09/01/2020 - 10:12

M5s, Pd e renziani: alla resa dei conti!!Non gli è più sufficiente la collaborazione di alcuni magistrati.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Gio, 09/01/2020 - 10:28

Peraltro, i "migranti" della Gregoretti si trovano tutti in Europa. Stanno processando Salvini per aver agito come un piddino.

nopolcorrect

Gio, 09/01/2020 - 10:29

L'accusa di sequestro di persona è di una tale imbecillità che solo un azzeccagarbugli fazioso e comunista come Carofiglio può sostenerla e fa pensare che i giudici del tribunale dei ministri abbiano sbagliato mestiere. Ora, dopo il sonoro ceffone ricevuto dal Senato nel caso della Diciotti, i giudici comunisti amici del PD cercano di vendicarsi ripetendo la stessa stupida accusa.

hectorre

Gio, 09/01/2020 - 10:33

giuseppi e soci si sono tirati la zappa sui piedi!!!!...vogliono votare dopo le elezioni in Emilia-Romagna.....patetici e incapaci......a casa!!!!!

ST6

Gio, 09/01/2020 - 10:39

Anche La Giunta del Senato quindi conferma cosa lo stesso Salvini ha ammesso ora, costretto a dire la verità per difendersi : si è appropriato di meriti che non aveva, propagandando la "riuscita" di una politica dei "porti chiusi" cone propria, quando invece era dell'intero Esecutivo. Molto bene. Anzi molto, molto male: la sua parola non vale più nulla. È solo un pericoloso bugiardo patentato. Ci sono politici in UK e US che si sono ritirati a vita dalle scene per molto meno - dovrebbe pensarci seriamente a questo punto.

Gatto Giotto

Gio, 09/01/2020 - 10:40

Penso l'eventuale richiesta di un rinvio non possa che peggiorare la cosa dal punto di vista del PD, IV e M5stalle: sarebbe la dimostrazione che tutta questa manovra è puramente politica e, al solito, la magistratura si dimostra per quello che vale: una emanazione politica della sinistra che con la giustizia, l'onore e la costituzione non ha nulla a che fare.

maxfan74

Gio, 09/01/2020 - 10:44

Salvini oramai è un martire, ed avrà sempre più consenso. Lo sapevano tutti gli italiani cosa stava facendo ed al Governo no? Ma poi ostaggi di cosa, potevano cambiare porto invece di stare lì in balia delle onde.

moichiodi

Gio, 09/01/2020 - 10:54

Paura de che?

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Gio, 09/01/2020 - 11:03

Non ci possono essere arrivati da soli per capire che dare l'autorizzazione a processare Salvini è un autogol, qualcuno deve aver mandato un disegnino perché capissero che stavano facendo una castroneria, da soli non possono arrivarci dai siamo seri.

27Adriano

Gio, 09/01/2020 - 11:05

..Un governo di ...pagliacci e canaglie!!

gneo58

Gio, 09/01/2020 - 11:06

moichiodi - di essere straccionati e perdere piu' del previsto - ma voi ve le fate due domande ogni tanto o siete cosi' perche' la natura e' stata ingrata ?!

gianf54

Gio, 09/01/2020 - 11:06

Vorrebbero votare dopo le elezioni???? Pagliacci che non fanno neanche ridere...Vadano a nascondersi, piuttosto!!

carlo dinelli

Gio, 09/01/2020 - 11:07

Come? Renzi, qualche giorno fa, non era fra i primi a voler fare il processo a Salvini il 20 prossimo? Si vede chiaramente che i Sinistri hanno una paura fottuta. In ogni caso, temo che, dopo le elezioni in Emilia, comunque vada, per Salvini saranno dolori: se Bergonzoni non vince, la Sinistra prenderà ancora più potere, se vince, i Sinistri si scateneranno ancora con più ferocia contro l'ex Ministro degli Interni

carlo dinelli

Gio, 09/01/2020 - 11:11

ST6 mi sa che hai sbagliato pagina per scrivere le tue cretinate.

Longobarda75

Gio, 09/01/2020 - 11:16

Tutto questo la dice lunga sull’intelligenza dei nostri attuali autoproclamati governanti! Per far fuori il nemico comune Salvini e, non riuscendoci con democratiche elezioni, hanno sguinzagliato la magistratura sinistra, mettendo in piedi tutto questo patetico cinema... ora vogliono rinviare il voto... paura delle regionali eh? State sereni... a questo punto, qualsiasi cosa facciate, sarà un successo... per Salvini però!

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Gio, 09/01/2020 - 11:17

ST6 lei mette davvero il buon umore, se prendo il suo commento alla stregua del "ragionamento" medio del bacino di sinistra, direi che in caso di guerra di cervelli lei combatte disarmato.

Ritratto di RindoGo

RindoGo

Gio, 09/01/2020 - 11:23

ST6, è piuttosto la tua parola, a non valere nulla. Prima di argomentare con stupidaggini di matrice politica, va' a studiare e fatti un diploma.

MorAz

Gio, 09/01/2020 - 11:29

Appena vedono due soldi e i comodi privilegi , si dimenticano la Fede anti Casta. Se ne torni al prenestino da dove è venuta.

Ilsabbatico

Gio, 09/01/2020 - 11:31

...da ridere il rinvio del voto...questi sono terrorizzati Ahahahahahahahah Povera italia

bernardo47

Gio, 09/01/2020 - 11:36

Meglio rinviare e non favorire nessuno.......

Ritratto di lurabo

lurabo

Gio, 09/01/2020 - 11:39

che teatrino di quart'ordine!!!!

Romolo48

Gio, 09/01/2020 - 11:40

Governo Conte 2: "Tasse, Manette e ... rinvii"

Albius50

Gio, 09/01/2020 - 11:40

Questo governo segue le orme del ventennio fascista, decide lui senza il popolo, prima il processo ora si parla di rinvio, sono ormai FASCIROSSI.

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Gio, 09/01/2020 - 11:43

Spero che i cittadini capiscano di che sono capaci questi irresponsabili che stanno al Governo. Nemmeno una sconfitta catastrofica in Emilia e Romagna li farà desistere dal continuare a far male all'Italia....e il nostro garante Presidente Mattarella continua a tollerare una tale situazione. Speriamo che non sia così.cordialita'

Libertà75

Gio, 09/01/2020 - 11:45

in termini di diritto, la responsabilità di un ministro è, solitamente, condivisa con il PdC. Non è come nei casi in cui agisce il PdR che per "irresponsabilità" deve vedere i suoi atti controfirmati dal Ministro competente. Qui è diverso, il dettato costituzionale da in capo al PdC la responsabilità ultima dell'azione di Governo. Sostenere ora che non vi fu condivisione è un auto denuncia, poiché tale non condivisione avrebbe dovuto manifestarsi immediatamente e quindi aprire una conseguente crisi di Governo. Solo chi comprende la Costituzione e il diritto in genere può avere contezza, per tutti gli altri esiste il tifo da stadio.

Mborsa

Gio, 09/01/2020 - 11:47

Questo è un tentativo di neutralizzare e poi eliminare Salvini per via giudiziaria. Farlo prima delle elezioni favorirebbe Salvini, perchè gli italiani non sono fessi, come credono PD e M5S. Un mare di voti contro seppellirebbe definitivamente la loro iniziativa!

hectorre

Gio, 09/01/2020 - 11:50

moichiodi...paura de che?????.....che esca la verità!!!!....tutto il governo gialloverde era a conoscenza delle scelte di Salvini ed era pure d’accordo!!!!....con le elezioni in Emilia-Romagna, il voto può essere un boomerang per i pidioti e i grullini....quindi meglio rinviare il tutto a dopo.....ribadisco, governo di patetici incapaci, seguito a ruota da chi ancora li vota!!!!!!

dredd

Gio, 09/01/2020 - 11:55

Vergognatevi, infami

Ritratto di emo

emo

Gio, 09/01/2020 - 11:58

ST6, quindi ragionando come lei si evince che Conte, Di Maio, Tontonelli, la Trenta e C sono degli emriti bugiardi perchè sostengono la loro assoluta assenza da tale decisione e come giustamente lei dice , considerato che in USA o UK ministri si dimettono per molto meno, dovrebbero mettere le scartoffie (ammesso ne abbiano) negli scatoloni e ritornare al paesello.

timoty martin

Gio, 09/01/2020 - 12:03

Quante bugie e sotterfugi pur di cercare di sconfiggere Salvini. Per fortuna tantissimi Italiani sono molto più intelligenti di quanti stanno al governo e hanno capito chi li difende veramente.

Ritratto di saggezza

saggezza

Gio, 09/01/2020 - 12:04

RindoGo 09/01/2020 11:23 ben detto! Sembra che Salvini sia stato capo del governo precedente. E chi era il presidente del consiglio? e chi aveva la maggioranza in parlamento? Hanno la falce e martello al posto del cervello. Non vi è nulla da fare, a meno che non facciano un trapianto di cervello.

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 09/01/2020 - 12:04

bernardo47 Gio, 09/01/2020 - 11:36 mooltooo oggettivo per uno che vacheggia pidioti e cumparielli,non posso neanche mandarti in...mona,vista l'età!

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 09/01/2020 - 12:06

L'accordo tra M5S e partiti vari di sinistra é sempre più difficile. Circa una nuova legge elettorale ignoro cosa pensino di fare i vari partiti al governo. Personalmente sarei per adottare un sistema a doppio turno, come quello che è in vigore in Francia, ma non piacerebbe mai a M5S ed alle varie sinistre.

mimmo1960

Gio, 09/01/2020 - 12:10

Strano che i sinistrosi non commentano, ipocriti??

fergo01

Gio, 09/01/2020 - 12:42

ST6 come si usa dire, te la fai, te la racconti e te la ridi, perché un ragionamento più campato per aria del tuo è raro sentirlo

jaguar

Gio, 09/01/2020 - 12:58

Come mai, forse dai dati in loro possesso la vittoria in Emilia Romagna non è così scontata come dicono?

PRALBOINO

Gio, 09/01/2020 - 13:00

Agire contro Salvini dopo le elezioni sarà ancora più odioso

Ritratto di Loudness

Loudness

Gio, 09/01/2020 - 13:03

ST6 è un vero peccato che sia finito Zelig... però ci si può consolare leggendo le tue boiate e quelle di altri utenti di sinistra. Vi si riconosce subito...

Anticomunista75

Gio, 09/01/2020 - 13:10

Dire che questi -l accoppiata pd 5stelle- fanno letteralmente vomitare è fargli un complimento. Razzisti antitaliani, servi delle élites. Processo o non processo prima del voto in Emilia, gli italiani vi hanno smascherato da un pezzo, magheggiatori e ladri di Democrazia.

maricap

Gio, 09/01/2020 - 13:14

@emo Gio, 09/01/2020 - 11:58 Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire. Quindi è perfettamente, inutile cercare di spiegare l'inghippo, a dei minus habens tipo moichiodi e ST6, che oltre ad essere stati massacrati da madre natura, sono stati definitivamente annichiliti dall'ideologia comunista.

Malacappa

Gio, 09/01/2020 - 13:19

nopolcorrect 10.29 sono completamente d'accordo con te,Salvini ha agito come ITALIANO difensore della patria e per questo si deve premiare no processare

Libertà75

Gio, 09/01/2020 - 13:34

@ST6, ti prego dì qualcosa di sinistra, qualcosa di apparentemente intelligente, ti prego non far vedere che a sinistra non si è arrivati alla terza media. Nascondilo meglio la prossima volta. Ciao e buone cose.

maurizio50

Gio, 09/01/2020 - 13:55

Questa specie di processo è una buffonata.. Dove mai si è visto processare un Ministro che,con il consenso del Consiglio dei Ministri, ha adottato decisioni , di qualunque tipo, nel solo interesse dello Stato??Con questa logica va processato pure Romano Prodi che accettò la parità dell'Euro a Lire. 1936, 27. O addirittura Amato che, nottetempo, depredò i conti correnti degli Italiani di una percentuale significativa. In questi casi si è mai mosso nessuno??? No, anche perchè i responsabili erano tutti compari della Sinistra!!

scric

Gio, 09/01/2020 - 14:04

Nn si possono decidere le date secondo convenienza politica abbiamo il coraggio e coscienza di votare accusano Salvini per le poltroncine coerenza=0 facciamo ridere il mondo intero che schifo

hectorre

Gio, 09/01/2020 - 14:16

ST6 è un leghista che finge di essere di sinistra per mettere in cattiva luce il pd.....ma esagera!!!....dice troppe fesserie e non è credibile!!!.....che sia veramente un elettore sinistro?????.....a pensar male,povero lui.....è imbarazzante.....ahahahahahah......beh, d’altronde questo è il livello degli elettori sinistri....

ST6

Gio, 09/01/2020 - 14:18

fergo01: i fatti sono inconfutabili. Non vi resta che chiagnere, come Salvini v'insegna.

ulio1974

Gio, 09/01/2020 - 14:22

un topo ha più coraggio, mentre un bacarozzo è più coerente con le proprie idee. propongo di catturare un topo ed un bacarozzo ed incaricarli di formare un nuovo governo.

moichiodi

Gio, 09/01/2020 - 14:22

... Resta il fatto che i leghisti credevano che facesse tutto il capitano. Invece ora dice che anche Conte e di Maio bloccavano gli sbarchi. E perché allora twittava a tutto spiano che era lui che impediva sbarchi e che faceva tutto. Ha fatto cadere un governo dove sembrava che Salvini faceva tutto. Pollo politico.

Ora

Gio, 09/01/2020 - 14:25

Questa nave è territorio italiano quindi il felpato non ha difeso i confini , se poi si dice che questa nave italiana ha soccorso i migranti in mare ( c’è l’obbligo) allora dovevano sbarcare subito per essere curati ed è proprio qui ( almeno secondo i magistrati) che c’è stato il sequestro di persona quindi sotto processo dovrebbero andare Salvini Conte e Toninelli. Non mi si venga a dire che non sapevano niente perché sarebbe un insulto a tutti gli italiani.

Ritratto di BoycottPoliticalCorrectness

BoycottPolitica...

Gio, 09/01/2020 - 14:26

I degnissimi rappresentanti dei loro elettori non si smentiscono mai. Politicamente parlando poi, degli idioti totali. Hanno voluto scimmiottare i dem USA (che per altro prenderanno anche loro una gran tranvata sui denti con l'impeachment di Trump, ora ancora più forte di prima dopo la lectio magistralis sull'Iran) senza rendersi conto che il giochino sporco dei tribunali radiocomandati ha (aveva) un senso per far cadere qualcuno (Berlusconi) ma se lo fai contro l'opposizione dimostri all'opinione pubblica di essere quello che realmente sei (un apparato di regime che vuole annientare i dissidenti).

mimmo1960

Gio, 09/01/2020 - 14:30

State dicendo che è anticostituzionale non difendere i confini del sud??

maurizio-macold

Gio, 09/01/2020 - 14:30

Era scontato che la relazione di Gasparri desse "GROSSO MODO" ragione a Salvini visto che i due sono alleati in politica. Ed in tutta sincerita' non capisco perche' il Salvini non si faccia . Forse "capitan coniglio" e' il soprannome piu' azzeccato?

ettore10

Gio, 09/01/2020 - 14:32

Atto codardo! Temono la reazione dei elettori se proseguono con il voto contro Salvini. Spero che gli elettori si ricordano che questo proposto processo contro Salvini e sopra tutto motivato dalla politica.

Alfa2020

Gio, 09/01/2020 - 14:37

ST6 se e come dici tu perche ancora esiste il Pd per lasciare la poltrona ci vogliono le pa..le e lui la fatto e voi primo o dopo arriva il giorno del giudizio il popolo Italiano anno capito tutti che mxxxa siete

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Gio, 09/01/2020 - 14:39

Sequestro di persona perché ha ritardato di tre giorni lo sbanco dei criminali clandestini venuti dall'africa.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 09/01/2020 - 14:41

Quindi: se non apro la porta di casa a chi la sta prendendo a spallate commetto un reato di sequestro di persona...#ST6- 14:18 Sei la prova provata del fall out che sta verificandosi dopo l'entrata in vigore della Basaglia. Stammi bene e facci sapere quando sarai meno discontinuo nell'assunzione dei farmaci.

ST6

Gio, 09/01/2020 - 14:46

Loudness: siete senza speranza: tu, Salvini, i sinistri, e tutto il resto d'Italia. Avete la guerra dei poveri nel dna è questa la verità. Non ti resta che abbracciarti la Lega e il rosario, sperare di farcela con le tasse e continuare a combattere i sinistri. Una vita da leone rotfl..

mimmo1960

Gio, 09/01/2020 - 14:49

Per Ora. Se sono in mare c'è l'obbligo di soccorrerli se se sono su un traghetto non c'è obbligo di soccorrerli. Chi ha l'obbligo di sorvegliare i confini è il Ministro della Difesa o la Capitaneria di Porto che dipende dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e non degli interni. Di sinistra??

buonaparte

Gio, 09/01/2020 - 14:51

st6 .......... guardi troppo rai 3 agora e la7 - salvini ha detto che la decisione dei porti chiusa fu sua con la condivisione di conte -di maio -toninelli e trenta. SE HAI PROBLEMI DI VISTA FAI COME ME METTITI GLI OCCHIALI. MA CREDO CHE IL TUO SIA UN PROBLEMA DI DOVE TI INFORMI. NON COMPRARE PIU REPUBBLICA CORRIERE ESPRESSO E ECC.

ST6

Gio, 09/01/2020 - 14:56

mimmo1960: "i confini del sud??" La Diciotti e la Gregoretti sono NAVI, SONO NAVI SVEGLIAAA. Che pensavi che fossero "annesse" alla Sicilia? Ma tu vedi...

buonaparte

Gio, 09/01/2020 - 14:58

LO HANNO FATTO ANNI FA I GIROTONDI DI SINISTRA E NESSUNO DISSE NULLA. BENE ORA FACCIAMOLO NOI - CIRCONDIAMO TUTTI I TRIBUNALI FINO A QUANDO NON CACCIANO DALLA MAGISTRATURA TUTTI I GIUDICI ROSSI USCITI DIRETTAMENTE ED INDIRETTAMENTE DA FRATTOCCHIE SCUOLA PAGATA DA STALIN CON 1000 MILIARDI DI LIRE CON IL COMPITO DI PORTARE L'ITALIA SOTTO IL PATTO DI VARSAVIA E LA DITTATURA COMUNISTA .. ALTO TRADIMENTO DELLA COSTITUZIONE.

ST6

Gio, 09/01/2020 - 15:04

Quanta stupidità e carenza di logica. Eppure le cose sono semplici. La Diciotti e la Gregoretti sono esse stesse territorio italiano, il loro equipaggio italuani. Per "difendere alla Salvini" l'Italia e gli italiani, ne segue che non devi proprio imbarcarli i non-italiani, così non saranno mai su suolo italiano e non entreranno a contatto von gli italiani, ovvero l'equipaggio. Banale, davvero. Invece gli ignoranti non si preoccupano delle navi mitari italiane, e peggio ancora del loro equipaggio. Loro pensano solo alla terraferma, il porto. "i confini", certo. I confini limitati dell'intelletto da incapace che si ritrovano.

Ritratto di asimon

asimon

Gio, 09/01/2020 - 15:05

ormai è innegabile che parte della magistratura fà politica: una buona parte di questi a favore del PD e l'altra a favore dei 5S, tutti insieme a colpire gli avversari ma soprattutto il centrodestra, l'elenco dei colpiti fin dalla fine degli anni '80 è lungo ma con Berlusconi e ora con Salvini hanno superato qualsiasi limite....non sarà che dopo Salvini toccherà alla Meloni??

Ilsabbatico

Gio, 09/01/2020 - 15:31

Maurizio50 Bravo! Hai ragione.

Happy1937

Gio, 09/01/2020 - 15:33

Certo che hanno paura. Secondo la Costituzione il Presidente del Consiglio è responsabile della politica del governo ed esercita il coordinamento dell'attività dei Ministri. Se non fosse stato d'accordo con Salvini sarebbe stato suo dovere intervenire. Dal momento che non l'ha fatto significa che condivideva l'operato del Ministro dell'Interno. Ergo se qualcuno dovesse andare sotto processo Conte dovrebbe essere il primo.

Libertà75

Gio, 09/01/2020 - 15:37

@st6, sei strano te, se la nave è italiana ti ricordi che è territorio italiano, se la nave è straniera allora i confini non esistono, ma esiste solo il primo porto sicuro. Che mancanza di onestà intellettuale, si capisce che non conosci il rosario, semplicemente perché non ti vergogni della tua falsità. Ma senza mancare di rispetto verso chi crede (anche se i razzisti come te non mancano di offendere), resta comunque il diritto di poter effettuare le identificazioni prima dello sbarco, perché vedi, anche se sei razzista e sei felice che ci siano più poveri per strada, forse chi non è razzista vorrebbe quantomeno sapere chi è quello che gira per strada. Coraggio, studia! Lo studio rende liberi!

krgferr

Gio, 09/01/2020 - 15:45

@ moichiodi (14:22)---La sua logica, come appare dal suo pensierino all'ora citata, è certo interessante tanto da da far pensare a qualche rapporto con quella di Aristotele; ma sopratutto è divertente tanto da far pensare che qualche suo amico birichino le abbia fatto uno scherzo fornendole da leggere anziché un'opera del grande filosofo un fumetto degli Aristogatti; ma non si abbatta se è giovane, come credo, avrà certo tempo di riparare. Saluti. Piero

Ritratto di Tutankhamon

Tutankhamon

Gio, 09/01/2020 - 15:54

Ai sensi dell'articolo 95 della Costituzione il presidente del consiglio "dirige la politica generale del Governo e ne è responsabile. Mantiene l'unità di indirizzo politico ed amministrativo, promuovendo e coordinando l'attività dei ministri". E NE E' RESPONSABILE. E NE E' RESPONSABILE. E NE E' RESPONSABILE. E NE E' RESPONSABILE.E NE E' RESPONSABILE. E NE E' RESPONSABILE. E NE E' RESPONSABILE. E NE E' RESPONSABILE.

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 09/01/2020 - 16:05

Quintus_Sertorius Non ho mica capito questo suo odio nei confronti del pd. Eppure, dall'idiozia dei suoi commenti, mi sembra che lei sia di sinistra... o forse, nel suo immaginario, il pd lo è troppo poco?

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 09/01/2020 - 16:07

Voglio vedere chi sosterrà l'accusa al processo che, a questo punto, prima o poi si terrà. Forse il pm che ha già chiesto l'archiviazione? E' un bel pastrocchio giuridico... o forse il termine "giuridico" non c'entra per niente?

Ritratto di Zohan

Zohan

Gio, 09/01/2020 - 16:07

Maurizio50@- Condivido

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Gio, 09/01/2020 - 16:21

I CASI DI MENINGITE SONO AUMENTATI IN ITALIA, GLI STUPRI, LO SPACCIO, LE AGGRESSIONI FISICHE SE E' QUESTO CHE VI PIACE E DESIDERATE STOLTI ITALIANI SIATE FELICI DI CERCARE LA CONDANNA A SALVINI. SIETE DIVENTATI UN POPOLO BUE

twinma49

Gio, 09/01/2020 - 16:31

Che bella sigla hai,.......ST6 !!!! Sembra quella di un olio per motore, ma se fosse così avresti almeno il cervello lubrificato, invece mi sembra che il tuo ragionamento strida parecchio, considerato che le dimissioni dei tuoi amici buffoni del PIDDI' arrivano tutti i giorni dopo ogni regolare stupidaggine giornaliera che sta mandando il paese in rovina.

Libertà75

Gio, 09/01/2020 - 16:46

@tutankhamon, quando ieri ho provato a spiegare la medesima cosa, poi è uscito l'ennesimo compagno @maurizio-macold a dirmi che io dovrei studiare la Costituzione e non gli altri. Per quelli di sinistra la Costituzione esiste solo se fa comodo, altrimenti non esiste. Il problema è che non studiano o forse non sanno leggere!

scric

Gio, 09/01/2020 - 16:54

Il 26 pv tutti a casuccia al caldo ahahahahahahah

Ritratto di IlMerovingio

IlMerovingio

Gio, 09/01/2020 - 17:06

ST6:per cortesia non pubblichi le sue esternazioni demenziali,le tenga da parte,magari in un prossimo futuro troveranno il modo di ricavarne energia pulita,così facciamo contenta Greta.

ST6

Gio, 09/01/2020 - 17:17

buonaparte: rai 3 agora la7 repubblica ilGiornale etc. fanno tutti cagare. Avanti il prossimo.

ST6

Gio, 09/01/2020 - 17:22

Libertà75: la logica è strana solo se sei un Salvini. E tu devi essere proprio un sinistrocattofascioleghistacomunista, a giudicare dal tuo abbracciarti a 'sto rosario. Prega più forte, vedrai che poi ti spuntano pure i soldini per le tasse. Rotfl

ST6

Gio, 09/01/2020 - 17:25

wilegio: se continui a seguire Salvini, il pd e i sinistri; arriverai alla perfezione dello stato drll'arte del "non capire" niente di niente. Non mollare

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Gio, 09/01/2020 - 18:00

Se voteranno contro Salvini, succedera' la rivoluzione.Poi dove scapperete?

caren

Gio, 09/01/2020 - 18:43

ST6, lorenzovan, moichiodi, macold, ecc., voi sembrate quello sparuto gruppetto di mille tifosi che vanno in trasferta allo stadio, gremito di ottantamila tifosi di casa, e vorreste far sentire la vostra voce?

moichiodi

Gio, 09/01/2020 - 20:55

@kgrferr. Interessante commento nel merito di ciò che ho scritto io. Però poteva partire dall'età della pietra.....

moichiodi

Gio, 09/01/2020 - 21:01

@hectore. Noto che abbocca totalmente all'amo del giornale e della propaganda leghista. Usi il suo cervello. È Salvini che ha paura di andare dal giudice e chiama a spalleggiarlo Conte e di Maio. Questo il dato di fatto. Il resto sono becere ipotesi di propaganda politica.

moichiodi

Gio, 09/01/2020 - 21:08

@gneo58. Vale per lei ciò che ho scritto a Hectore. Ingoi tutto ciò che ipotizza il giornale solo per becera propaganda. Dato che c'è potrebbe farmi sapere quanti elettori che ora voterebbero centro sinistra, cambierebbero per votare Salvini perché rinviato a giudizio? La politica nel paese dei balocchi.

kyser

Ven, 10/01/2020 - 08:35

ST6 la politica era di Salvini, ma le responsabilità anche del Presidente del Consiglio: il tuo ministro lavora ma, siccome hai poteri da PDC, e anche responsabilità, tu hai il dovere (e il potere) se le sue azioni sono illegali di fermarlo. E lui invece ha dato il via libera. Nella politica dei porti chiusi il PDC ha l'unico merito di non avere messo i bastoni tra le ruote. Ma lo sai bene anche te, fai solo finta di non saperlo per poter scrivere qualcosa contro i meriti di salvini

ST6

Ven, 10/01/2020 - 21:56

kyser: Utilizzando "tuo", decade tutto quello che asserisci: non c'è nessun "mio" - Conte e Salvini non mi rappresentano. Punto Salvini è un nullafacente inetto, la "sua" "politica" (che non è Politica, ovvio, solo puerile gnegnegnè) dei "porti chiusi" non è mai esistita. I porti erano aperti. Gli sbarchi totali non sono calati, le cifre manipolate le presentasse ai cretini come lui. Il suo lavoro era la Politica degli accordi internazionali, e l'ha disertata come un buffone a capo drl suo regime-califfato. Salvini è un mullah leghista, un Erdogan dei poveri; è inutile, ignorante e pericoloso. Deve eclissarsi e alla svelta

ST6

Ven, 10/01/2020 - 22:09

Calmapiatta: perfetto, imputati Salvini e chi altro deve: Conte, Di Maio, blablabla. Ma Salvini non la farà franca: il coglione lo va a fare con i cretini par suo. Gli imbecilli bamboccioni nullafacenti magnapane a tradimento, che se la ridono tutto il giorno su twitter e a zonzo per l'Italia a spese del contribuente io non li tollero. Devono sparire, evaporare. Non ho servito questo Paese in guerra, per poi uscirne vivo e vedere un Salvini fare il Mentecatto di Stato. Mai

ST6

Ven, 10/01/2020 - 22:25

kyser: i meriti di Salvini sono proporzionali alla stupidaggine e imbecillità dei sinistrocattofascioleghisticomunisti che lo seguono. Solo dei sinistrocattofascioleghisticomunisti ritardati possono crederci. Daltronde parliamo di gente, La Lega, che voleva fare un colpo di Stato, prrparandolo attraverso la creazione delle "Penne Verdi" prese dagli Alpini dell'Esercito Italiano. Schifosi maledetti sovversivi falliti - loro e chi gli ha permesso di tentare questo e continuare ad esistere ad oggi. L'Italia è Una e Unita e la difenderemo sempre da questi bastardi anti-italiani.