Politica

Il centrodestra vola, la sinistra finisce malissimo: l'ultimo sondaggio

Gli elettori premiano il centrodestra anche dopo la nascita del governo. Il fronte rosso è sempre più nei guai: il Pd tracolla e si fa raggiungere dal M5S

Il centrodestra avanza, la sinistra finisce malissimo: l'ultimo sondaggio

Il centrodestra non si ferma più e continua a fare breccia tra gli elettori anche in seguito alla nascita del nuovo governo. Invece la sinistra prosegue il suo momentaccio, perdendo sempre più consensi e allontanandosi via via dalla coalizione avversaria. È questa la fotografia che emerge dall'ultimo sondaggio di Swg per La7, che mette in risalto una situazione di assoluta difficoltà per il fronte rosso che non riesce a risollevarsi dopo la disfatta elettorale di domenica 25 settembre.

FI cresce, il Pd crolla

Non si arresta Fratelli d'Italia, che si conferma saldamente il primo partito del Paese: rispetto alla settimana scorsa FdI incassa lo 0,8% e vola al 29,1%, avvicinandosi così alla quota del 30%. Assai distaccato il Partito democratico, che si appresta a entrare nella fase del congresso a pezzi: in soli sette giorni il Pd lascia per strada lo 0,7% e crolla al 16,3%. I dem si fanno così raggiungere dal Movimento 5 Stelle, che per un soffio non compie il sorpasso: il M5S si staziona al 16,3% con una lieve flessione dello 0,1%.

Guadagna lo 0,2% il Terzo Polo: l'asse tra Azione e Italia Viva sale all'8,6% ma non riesce ancora ad agguantare la doppia cifra. La Lega perde lo 0,7% e va al 7,9%. Variazione positiva per Forza Italia, che cresce dello 0,3% e si porta al 6,5%. Tra i partiti con minore peso politico vi sono Verdi-Sinistra italiana (stabile al 4,1%), +Europa di Emma Bonino al 3% (in calo dello 0,1%), Italexit con Gianluigi Paragone al 2,5% (in lieve discesa dello 0,1%) e Unione popolare di Luigi de Magistris all'1,4% (in crescita dello 0,2%). Le preferenze per le altre liste ammontano al 4,3% (+0,2%). Invece il 32% (-1%) preferisce non esprimersi.

Il centrodestra avanza

Quanto alle coalizioni, il quadro si fa sempre più netto. Il centrodestra mantiene una posizione favorevole che sembra essere incolmabile a stretto giro: l'asse tra Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia si attesta al 43,5%. Contesto del tutto opposto per il centrosinistra, che ormai ha imboccato un tunnel buio da cui non è in grado di uscire dopo l'esito elettorale molto deludente: la coalizione di Partito democratico, Verdi-Sinistra italiana e +Europa non va oltre il 23,4%. Numeri esigui per un fronte politico che si poneva l'obiettivo di arginare il centrodestra, ma che invece continua a essere bocciato dagli elettori.

Nota del sondaggio:
a) Sondaggio realizzato da SWG S.p.a.;
b) Committente: La7 S.p.a.;
c) Estensione territoriale: nazionale;
d) Totale contatti: 1.200 soggetti maggiorenni residenti in Italia (4.

582 non rispondenti);
e) Interviste effettuate nel periodo 26-31 ottobre 2022 con metodo cati-cami-cawi;
f) Il sondaggio è disponibile qui.

Commenti