Colombo e Spataro nostromi del barcone salva migranti

Le due toghe battezzano la nuova nave italiana ResQ. Chiedono due milioni: "È un dovere"

Ci mancava solo una nuova onlus dell'accoglienza, che punta a raccogliere 2 milioni di euro per mettere in mare l'ennesima nave e portare migranti in Italia. Lo sponsor, testimonial d'eccezione e presidente onorario è Gherardo Colombo, quello del pool di mani Pulite, ma non mancano fra i soci fondatori altri magistrati, del calibro di Armando Spataro. Solo due anni fa, quando indossava ancora la toga, si era duramente scontrato con l'allora ministro dell'Interno, Matteo Salvini, proprio sull'immigrazione. Poi ci sono giornalisti, attori, avvocati, sindacalisti, preti, la crème della «società civile» fermamente pro migranti. Per non parlare di Sergio Cusani, uno dei condannati più famosi di Mani pulite o Beppe Caccia, fondatore di Mediterranea, i talebani dell'accoglienza italiani, che si sono beccati tre diffide di seguito della Guardia costiera con la loro nave Mare Jonio non abilitata ai soccorsi.

Tutti assieme appassionatamente nella fondazione di ResQ-People Safving People presentata ieri. «Mi sono posto una semplice domanda: sarei contento se qualcuno mi venisse a salvare se stessi annegando in mare? Sì, sarei contento» ha spiegato un po' banalmente, Gherardo Colombo intervenendo alla conferenza stampa. L'ex pm ha poi citato la Costituzione per spiegare che i perseguitati «hanno il diritto di essere accolti. Non è una facoltà o un privilegio». Peccato che la stragrande maggioranza dei migranti in arrivo, a cominciare dai tunisini, la prima nazionalità, non scappano da guerre e il loro Paese è considerato democratico. L'obiettivo della nuova onlus è di raccogliere 2,1 milioni di euro attraverso donazioni e crowdfunding. I soldi serviranno a comprare una nave di 520mila euro, ma per ammodernarla e ingaggiare 10 uomini di equipaggio, 9 medici e infermieri ci sarà bisogno di un milione. ResQ-People Saving People prevede anche l'acquisto di due gommoni veloci per individuare i barconi dei migranti. Alla fine per andare avanti un anno ci vogliono due milioni. «Siamo la nave degli italiani, della società civile. Che agisce, che non teme. Che dà diritto. Che si ribella» è lo slogan. All'appello hanno risposto Colombo e tre ex magistrati: Elio Michelini, Giovanni Palombarini e Armando Spataro. Palombarini, che è stato ai vertici di Magistratura democratica nel 2013 ha corso alle politiche senza successo con la lista dell'ex pm Antonio Ingroia.

Il presidente della nuova onlus è l'inviato di Famiglia cristiana, Luciano Scalettari. Non mancano il giornalista Gad Lerner e i conduttori di Catepillar, programma top di Radio2. ResQ non poteva che ricevere la benedizione di Beppe Giulietti, presidente della Fnsi, il sindacato dei giornalisti. Fra i primi 130 soci ci sono preti nettamente schierati come il comboniano Alessandro Zanotelli. Un cofondotare è Silvio Aimetti, primo cittadino di Comerio e portavoce dei sindaci accoglienti della provincia di Varese. Ben rappresentati anche legali e docenti legati all'Associazione per gli studi giuridici sull'immigrazione, che ha appena denunciato Italia, Malta e Libia per un caso del 2019. Sul loro sito campeggia il logo e l'appoggio di Open society fondata da George Soros.

Fra i soci spiccano nomi forti delle Ong che si battono contro la «fortezza Europa», come Cecilia Strada, ex presidente di Emergency e Sabina Siniscalchi di Oxfam. Oltre a Juan Matias Gil, già imbarcato sulla nave di Msf. Nel 2018 il ministro dell'Interno Salvini voleva bloccare la nave spagnola Open arms, che forse nelle prossime ore gli costerà un processo per un altro stop. Due anni fa Matias Gil si schierava via Twitter contro il responsabile del Viminale: «La Ong spagnola fa vedere il lavoro sporco e inumano dei governi libico e italiano».

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di giangol

giangol

Gio, 30/07/2020 - 17:16

dicevo io che quando predicano accoglienza lo fanno per interessi economici!

Giorgio Colomba

Ven, 31/07/2020 - 10:11

L'insostenibile nostalgia per i riflettori puntati durante Mani Pool-ite ha indotto questi moderni Saint Just a tornare in pista - anzi in barca - per continuare l'opera di demolizione dello stato di diritto di questo paese.

Ritratto di nero60

nero60

Ven, 31/07/2020 - 10:19

potranno fare i mozzi

leopard73

Ven, 31/07/2020 - 10:20

Dova STIAMO andando cosa VOGLIONO questi personaggi!. 2 milioni Di SOLDI NOSTRI!!! Italiani!!!!!!! Sveglia.

honhil

Ven, 31/07/2020 - 10:20

Da una parte questo Governo, con il benestare delle sodali toghe, seminano extracomunitari, tra i quali una buona percentuale d’infetti, in ogni dove; e dell’altra le lamentele, pro governo, a mettere le mani avanti: perché così andando, la recrudescenza è alle porte. E si sa che le ricadute sono peggiori dei malanni iniziali. Intanto, ‘Colombo e Spataro, prossimi nostromi del barcone salva migranti dal nome ResQ’, per il quale chiedono agli italiani due milioni di euro, entrano nella competizioni: e chi se ne frega ‘degli oltre 2,1 milioni di nuove famiglie che, a causa del Covid-19, rischiano la povertà assoluta’: e che, sommandole a chi già in quel gorgo c’era da prima, le famiglie che sono alla completa disperazione superano abbondantemente i 5 milioni.

baio57

Ven, 31/07/2020 - 10:20

Ancora a fare danni .

Cesare007

Ven, 31/07/2020 - 10:22

Gli Italiani disoccupati, i terremotati, quelli che hanno perso o perderanno il lavoro, gli invalidi con le pensioni da fame, debito pubblico enorme, l'età pensionabile più alta in Europa ... . Se davvero vogliono aiutare qualcuno ce ne sono anche troppi.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Ven, 31/07/2020 - 10:23

Spataro, quello che diceva "bufale che sui barconi ci siano terroristi".....ricordate? Terroristi sui barconi ne sono transitati. Se lui adesso si fa garante di una ONG che salva veri o falsi profughi, tra cui ci potrebbero essere anche terroristi, diventa complice di essi? E Colombo cosa centra con l'immigrazione? Quali sono i suoi veri interessi? Lo fanno perché sono "buoni"? Il diritto del salvataggio in mare di fatto permetterebbe a tutta l'Africa di arrivare in Italia. Ciò che sta avvenendo. E' questo che vogliono Spataro e Colombo? E' possibile e legittimo sostenere di fatto l'invasione di un Paese? Oppure é un atto eversivo?

Calmapiatta

Ven, 31/07/2020 - 10:32

Le persone che hanno una formazione culturale imbevuta di ideologia, hanno severe difficoltà a coniugare la solida realtà con l'astratta teoria. Il vero dovere, non è varare navi negriere, ma aiutare i cittadini africani a uscire dallo stato di "servaggio" in cui vivono. Questo è il dovere, il resto è sterile ipocrisia e sciocca propaganda.

maxmado

Ven, 31/07/2020 - 10:37

Uno schifo assurdo questi pagliacci dovranno essere condannati per alto tradimento della Patria. La ns. Marina Militare DEVE assicurare i ns. confini ed impedire ai clandestini di entrare illegalmente in Italia, punto.

clod46

Ven, 31/07/2020 - 10:39

Ma questi signori cosa intendono fare?, trasferire tutta l'Africa in Europa? visto che questi non fuggono da nessuna guerra e son tutti ben pasciuti e muniti di telefonini, io non riesco a spiegarmi l'accanimento di questi signori per far invadere l'Europa a tutti i costi. Perché questi signori non si chiedono chi costringe questi giovani a lasciare le loro terre? di sicuro non sono i libici.

Italia_libera

Ven, 31/07/2020 - 10:46

Colombo e Spataro nostromi? Spogliatevi dei vostri "averi" infilatevi una toga o un saio e andate a fare i missionariiiii. Non chiedete soldi nazionali per il solo pensiero personale ideoligico che devi salvare il mondo dell'Africa e dell'Asia,e dell'Arabia! Andate e predicate

FracazzoDaVelletri

Ven, 31/07/2020 - 10:54

Pensano solo a fare quanti piu danni possibili in questo Paese a spese nostre...mai che si organizzasero a creare qualcosa di buono per noi cittadini e dire che tanti italiani li difendono pure...

igiulp

Ven, 31/07/2020 - 10:58

Ma che bravi questi vecchietti. Anzichè la panchina al parco si sono prenotato un barcone per affrontar "il periglioso mar dell'(in)giustizia".

killkoms

Ven, 31/07/2020 - 11:00

due "campioni" della legalità che vorrebbero andare a prendere chi vorrebbe entrare illegalmente in Italia!

pungifianco

Ven, 31/07/2020 - 11:17

Ci vuole proprio la classica faccia...... per predicare "«hanno il diritto di essere accolti. Non è una facoltà o un privilegio»! Non si rendono conto che da una parte viene dichiarato lo stato di emergenza con il quale agli Italiani vengono limitati alcuni diritti costituzionali, e dall'altro si consente ai migranti non giustificati da guerre in atto nei paesi di provenienza, di aumentarci le infezioni da Covid. Ben si può, per gli stessi motivi sanitari, vietare gli sbarchi in Italia, al limite delle acque territoriali, con ogni mezzo (Marina militare, Guardia costiera etc). A noi impediranno anche di andare a votare a causa dell'emergenza sanitaria, ma: siamo sereni...

maurizio@rbbox.de

Ven, 31/07/2020 - 11:25

Quando uno pensa si aver visto tutto... Ci mancava la ONG dei Vip, con Ex-Magistrati come sponsor mentre i loro ex-colleghi lavorano per crear loro "il mercato". Che storia. Al peggio non c'è mai fine. Fino a quando una fine a tutto questo ci sarà.

paco51

Ven, 31/07/2020 - 11:27

non comprendo , nonostante la buona volontà, perchè i clandestini devono sbarcare tutti da noi! vorrei una giustificazione almeno plausibile, ma non ne vedo! io vedo questo un valido motivo per chi è a destra estrema!

Ritratto di DVX70

DVX70

Ven, 31/07/2020 - 11:28

In tutta sincerità non posso fare a meno di chiedermi come un magistrato possa garantirmi un processo ‘equo e giusto’.

Ilsabbatico

Ven, 31/07/2020 - 11:33

Ma accoglieteli a casa vostra!! Il loro unico diritto è di essere arrestati e portati nei campi di detenzione fino al rimpratio.... Ma povera Italia....

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Ven, 31/07/2020 - 11:34

Sono usciti allo scoperto. Ora rivedere tutto l'operato di questi signori palesemente annegati di ideologia buonoide per vedere ae il lor agire sia stato corretto secondo le leggi.

Ritratto di nordest

nordest

Ven, 31/07/2020 - 11:38

Povera questa nazione non ha vie di scampo; a questo punto il popolo dovrebbe riprendere in mano le redini, non abbiamo più scampo ! sveglia o sarà troppo tardi stanno distruggendo il futuro dei nipoti e pronipoti. Questi signori non hanno memoria ,,dignità, e rispetto per il popolo italiano.

titina

Ven, 31/07/2020 - 11:41

ma perchè odiano tanto gli italiani?

zena40

Ven, 31/07/2020 - 11:49

Bravo Colombo, è proprio ciò che mancava all'Italia. Altri migranti abbandonati sulle banchine da mantenere. L'Europa è latitante, voi fate un servizio taxi, i costi sono a carico di una nazione disastrata. Mio figlio dovrebbe essere aiutato nella sua attività, invece chi ci pensa è la mia pensione. Perché invece siete voi a decidere al posto mio?

miki017

Ven, 31/07/2020 - 11:55

non ho parole per esprimere la mia indignazione verso queste persone che - anzicchè occuparsi delle cose di loro competenza, e per le quali sono pagate (colombo, ti dice niente il caso palamara?),- brigano e vogliono far venire mezz'Africa addosso ad un'Italia già stremata dall'epidemia e dalla consequente crisi economica!!! (spero stavolta non mi censuriate (??') più !!)

gianf54

Ven, 31/07/2020 - 11:55

Un'imbarcata di buffoni tornacontisti e affaristi, non c'è che dire.....

jaguar

Ven, 31/07/2020 - 12:03

llsabbatico, purtroppo il letargo degli italiani continua.

Machiavelli63

Ven, 31/07/2020 - 12:04

ma questi due pagliacci non sono ancora stufi di fare figuracce da incapaci, metteci i vostri di danari.

Machiavelli63

Ven, 31/07/2020 - 12:06

Galaverna si è capito da subito chi erano qs cialtroni, questa semmai , è la loro ultima degenerazione.

NOWAY99

Ven, 31/07/2020 - 12:10

Mentra il paese crolla economicamente ed è ormai prossimo alla bancarotta la magistratura dimostra tra palamarate e processi alle guardie anzichè ai ladri di essere un corpo estraneo allo stato e che si muove contro i suoi interessi. Il fatto che degli ex magistrati mentre il paese affonda si diano al business dell'accoglienza che sta pesantemente devastando il paese riempiendoci di personaggi poco raccomandabili non dice nulla che già non sapevamo. E' un paese pieno di metastasi letali da riformare completamente ma con altri sistemi, votare visto che attualmente governa proprio quel partito con le sue politiche bocciate dagli elettori, non serve piu a nulla.

filder

Ven, 31/07/2020 - 12:11

Persone di livello dei sopracitati fanno onore andare a prendere persone in mare magari infettati, la ritengo cosa nobile ma ritengo ancora più nobile se poi questi personaggi darebbero l'esempio che come si dice viene sempre dall'alto e farebbero cosa giusta se ognuno di loro ospiterebbe a casa propria almeno 2 dei soccorsi e non accollerebbe il peso ad altri che sono già stremati del virus e condizioni economiche ma dai veri comunisti non mi aspetto roba del genere.

Brutio63

Ven, 31/07/2020 - 12:24

Hanno sempre fatto politica sinistra con la toga e continuano adesso che sono in pensione!

kayak65

Ven, 31/07/2020 - 12:40

vogliono le navi ma loro se ne stanno in svizzera a predicare accoglienza. chiedetegli se hanno mai visto un clandestino di persona o se hanno visitato lampedusa in questi giorni. sono quelli dalla r moscia e con mocassini che prendono aperitivi sulla terrazza di piazza duomo

brunelleschi77

Ven, 31/07/2020 - 12:49

La domanda che, invece, avrebbe dovuto porsi il Colombo è la seguente:"Se sapessi di andare in mare e di avere buone possibilità di annegare, ci andrei?" La risposta è no. Non ci poteva arrivare da solo?

ziobeppe1951

Ven, 31/07/2020 - 12:54

CHE SCHIFO!

Ilsabbatico

Ven, 31/07/2020 - 12:57

Jaguar 12.03 ...buongiorno Jaguar, sì purtroppo continua e non c'è modo affinché gli italiani si sveglino. Ho ragione a dire ai miei amici, fate le valigie e andatevene. Sono disponibile a aiutarli , purché lascino il paese Italia che così com'è non ha futuro...

ItaliaSvegliati

Ven, 31/07/2020 - 13:04

Tutta propaganda per Salvini, poveri pdioti....

Raffaello13

Ven, 31/07/2020 - 13:16

Cominciamo a raccogliere dati sui numeri di migranti infetti nei vari luoghi di accoglienza e facciamo una DENUNCIA al Ministero degli Interni per diffusione del Virus!

lawless

Ven, 31/07/2020 - 13:28

i personaggi fautori di questa novella ong, che vogliono a tutti i costi arrecare danno agli italiani, sono il compendio di una "forma mentis" distorta dal fanatismo ideologico e non solo.

MEFEL68

Ven, 31/07/2020 - 13:36

Anch'io sarei contento se qualcno mi venisse a salvare se stessi annegando in mare. Ma poi questo qualcuno, non mi porterebbew a casa sua per mantenermi a sue spese. Ne obbligherebbe qualcun altro a prendersi cura del naufrago. Mi fa specie che un ex magistrato abbia certe uscite così banali e sciocche.

antoniopochesci

Ven, 31/07/2020 - 13:42

Ricordate le dame della buona borghesia che, per tacitare la propria coscienza, scendevano dall'alto del loro benessere ovattato, nei bassifondi della società a distribuire dolci, caramelle, ninnoli e qualche pezzo del loro vestiario demodé? Ecco a questo ho pensato nel leggere di questi pseudofilantropi à la page che, con la solita grancassa mediatica, vorrebbero gettarsi in queste iniziative. Ecco, il giorno in cui la carità verrà sostituita dalla giustizia sociale, il giorno in cui questi signorotti si tufferanno anche nel mare della Stazione Tiburtina, a Tor Sapienza ed in altre discariche sociali a "contaminarsi" con gli invisibili, un plauso da parte mia non glielo toglierà nessuno

Ritratto di Piddiopentababbei

Piddiopentababbei

Ven, 31/07/2020 - 14:15

Questi son quelli che inquisivano Berlusconi e che hanno mandato Salvini a processo. Ormai non si vergognano nemmeno piu' di dimostrare il marcio che rappresentano, si sentono protetti dall'alto. Paese da terzo mondo coi comunisti al governo.

Ritratto di drazen

drazen

Ven, 31/07/2020 - 15:18

Vergognosi! E per gli italiani? Niente!!

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Ven, 31/07/2020 - 15:21

Metteranno in atto un perfetto facite ammuina! «All'ordine facite ammuina: tutti chilli che stanno a prora vann' a poppa e chilli che stann' a poppa vann' a prora: chilli che stann' a dritta vann' a sinistra e chilli che stanno a sinistra vann' a dritta: tutti chilli che stanno abbascio vann' ncoppa e chilli che stanno ncoppa vann' bascio passann' tutti p'o stesso pertuso: chi nun tene nient' a ffà, s' aremeni a 'cca e a 'll à". Et voilà!

Ilsabbatico

Ven, 31/07/2020 - 15:30

NOWAY99 delle 12.10 ....concordo in tutto e completamente. Anche le votazioni oramai non servirebbero più a nulla.

stefano751

Ven, 31/07/2020 - 17:10

Che vergogna!