Quel summit segreto del Pd per cancellare i dl Sicurezza

La proposta di legge del Pd mira ad abrogare i decreti Sicurezza e Sicurezza bis, voluti da Matteo Salvini. Il leader della Lega: "Faremo barricate"

Saranno al centro dell'agenda di governo 2020 e, intanto, potrebbero trovarsi già sul piatto del conclave del Partito Democratico, che si terrà a Rieti la prossima settimana. Il governo giallorosso punta alla revisione dei due decreti voluti dall'allora ministro dell'Interno Matteo Salvini, in tema di migranti e sicurezza.

Per i dem, i due decreti sono tra i temi cruciali, da affrontare nel nuovo anno. Lo aveva già annununciato Nicola Zingaretti che, poco prima di Natale diceva: "Sui decreti sicurezza vanno assunti i rilievi del presidente della Repubblica, è indecente che chi salva una vita umana debba pagare una multa". I testi sarebbero già quasi pronti e consisterebbero in una "revisione consistente". L'attenzione ai due decreti non è un segreto, tanto che anche il premier Giuseppe Conte aveva inserito la loro revizione tra le questioni al centro dell'agenda di governo, sostenendo che alcune parti dei due testi dovevano essere modificate: "Vanno depurati da condizioni che io stesso ritengo inaccettabili", aveva detto, come ricorda Agi.

Intanto, in attesa di una mossa di governo, il Pd ha proposto una legge, che mira ad abrogare le parti più controverse del decreto Sicurezza e del Sicurezza bis. La deputata dem Giuditta Pini l'aveva presentata lo scorso 24 ottobre e prima di Natale la proposta è stata assegnata alla commissione Affari costituzionali di Monteciterio. Perché venga analizzata potrebbe volerci del tempo, ma intanto i dem hanno fatto il primo passo. Il testo della proposta prevede l'abrogazione di tre articoli del primo decreto Sicurezza, in vigore da ottobre 2018. La legge cancellerebbe il Capo I, relativo alle "Disposizioni urgenti in materia di disciplina di casi speciali di permesso di soggiorno per motivi umanitari e di contrasto all’immigrazione illegale", il Capo II su "Disposizioni in materia di protezione internazionale" e il Capo III, che parla delle "Disposizioni in materia di cittadinanza".

Per quanto riguarda il Sicurezza bis, invece, la modifica interesserebbe l'articolo 1,2,3 e 3 bis, mirando soprattutto all'eliminazione dei nuovi poteri affidati al Viminale. L'articolo 1 del decreto Sicurezza bis prevede che il ministro dell'Interno possa "limitare o vietare l’ingresso, il transito o la sosta di navi nel mare territoriale, salvo che si tratti di naviglio militare o di navi in servizio governativo non commerciale, per motivi di ordine e sicurezza pubblica". L'articolo 2, invece, riguarda le Ong e le multe alle navi che non rispettano il divieto di ingresso in acque italiane: in caso di violazione, la legge prevede il "pagamento di una somma da euro 10.000 a euro 50.000". Infine, il testo Pini mira ad abrogare il delitto di resitenza.

All'ipotesi dei giallorossi di modificare in modo sostanziale i due provvedimenti voluti da Salvini, il leader della Lega ha risposto, annunciando battaglia: "Faremo le barricate fuori e dentro il Parlamento". E oggi è tornato all'attacco: "Se il Pd vuole modificare i Decreti Sicurezza, togliendo poteri a Sindaci e Forze dell'Ordine, e facendo ripartire il business legato all'immigrazione clandestina, siamo pronti a raccogliere un milione di firme degli Italiani per indire un referendum su sicurezza e immigrazione". Ma il Pd non molla e Zingaretti a Otto e Mezzo tira dritto e accelera: "I decreti Salvini si cambiano, come ha già annunciato la ministra dell'Interno Lamorgese, a gennaio. Forse si sarebbe potuto fare prima ma siamo entrati dentro il tunnel della legge di bilancio e non è stato possibile".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

edo1969

Mar, 07/01/2020 - 19:07

ma così spalancano le porte all’invasione!

edo1969

Mar, 07/01/2020 - 19:07

ho iniziato a vedere le redità ma ho sborrato prima del previsto con quelle ragazze mezze nude e posso andare a letto

Royfree

Mar, 07/01/2020 - 19:11

Davvero sconcertante che un partito di 4 idioti senza nessuna maggioranza mette mano a leggi fortemente volute dal popolo.

venco

Mar, 07/01/2020 - 19:13

E questi del Pd lavorano per gli italiani e per il loro futuro, lo dicono ad ogni intervista.

ItaliaSvegliati

Mar, 07/01/2020 - 19:14

Di Maio da buon komunista falso e traditore rinneghera' il lavoro svolto nel governo precedente, per leccare i fratelli komunisti!!!

Iacobellig

Mar, 07/01/2020 - 19:17

Questo governo formato da gente incompetente senza consenso popolare deve andare a casa il prima possibile iniziando da Conte e di maio per finire a tutti gli altri.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 07/01/2020 - 19:17

Ciò che ha fatto Salvini deve essere distrutto: questa é la direttiva comunista a cui M5S si aggrega. Non capiscono che il successo elettorale di Salvini ed alleati é stato determinato dal suo coraggio e dall'insipienza della sinistra. Grillo e la sua creatura spariranno dalla politica: troppe chiacchiere ed insipienza cronica.

aldoroma

Mar, 07/01/2020 - 19:18

COMPLIMENTI...e siete andati fino a RIETI il massimo della genialità

Ritratto di ..gretiniDiTaGlia.

..gretiniDiTaGlia.

Mar, 07/01/2020 - 19:28

quelli DEL., pd, i pduini perdono ai voti, mai il VIZIETTO

istituto

Mar, 07/01/2020 - 19:29

Elettori indecisi che voterete il 26 gennaio in Emilia e Romagna e Calabria. Volete l'INVASIONE SELVAGGIA e pagare i 42 euro che il governo giallorosso PD e M5S ha stanziato per ogni clandestino al giorno? Votate per i loro candidati!! NON VOLETE L'INVASIONE MA I RESPINGIMENTI ED I RIMPATRI ? VOTATE PER I CANDIDATI DEL CENTRODESTRA. Così si ritornerà alle elezioni nazionali e verremo TUTTI DIFESI e manderemo a casa il GOVERNO M5S-PD DELLO SFASCIO E DELLE TASSE. Votate per tutti noi !!!

inventocolori

Mar, 07/01/2020 - 19:30

ripubblichiamo lo stesso articolo di alcuni giorni fa?...siamo in crisi?

Lucmar

Mar, 07/01/2020 - 19:32

Inutile dire che la parola di Luigi di Maio, che a suo tempo disse che i decreti di sicurezza non si toccherebbero, vale per ciò che vale, cioè nulla.

Cosean

Mar, 07/01/2020 - 19:33

Salvini doveva pensare più alla sicurezza dei ponti autostradali! Non alla sicurezza per raggiungere i propri obiettivi Politici

Ritratto di sachiel333

sachiel333

Mar, 07/01/2020 - 19:40

La setta M5S della Casaleggio e Partners con il Guru Clown Beppe Grillo dopo l'abbraccio mortale con il PD, il partito delle élite mondialiste al soldo di Soros e della turbo finanza sionista filo islamica internazionale; si scioglierà come neve al sole!

paco51

Mar, 07/01/2020 - 19:44

l'importante e provvedere dopo a presentare il conto!

steluc

Mar, 07/01/2020 - 19:46

Diffondere la notizia sempre . Ovunque. Ma soprattutto in Emilia Romagna, unico luogo dove si vota per grazia ricevuta . Magare fare il mazzo ai rossi in casa loro li fa deragliare. Prima che faccianoderagliare noi ( ve li immaginate sti peracottari alle prese con una crisi bellica? ).

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Mar, 07/01/2020 - 19:49

Ma che altro male deve fare questa Sinistra italiana perché i cittadini tutti la abbandonino definitivamente relegandola a percentuali da prefisso telefonico?

leopard73

Mar, 07/01/2020 - 19:53

A dimostrazione che sono paliacci da circo poveri di materia grigia!!!!

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Mar, 07/01/2020 - 19:53

@02121940 Il coraggio di Salvini è finito con il giuramento di fedeltà all'UE, i "90.000" clandestini rimasti e l'endorsement a Draghi. E i dl "sicurezza" sono stati frutto del compromesso tra Lega e M5S, non rappresentano certo una grande conquista.

Surfer67

Mar, 07/01/2020 - 19:54

Ormai il pd è fondato su coloro che li mantengono e che ci lucrano a spese dei pochi onesti che si ostintano per patriotismo o necessità a vivere in questo paese ma che prima o poi se ne andranno in un modo o nell altro! Tempo al tempo anche se oramai per i pochi onesti è già giunto al termine. Sigh e pensare che potremmo essere i migliori al mondo.

leopard73

Mar, 07/01/2020 - 19:55

Fanno di tutto per farsi volere male dagli italiani infami ipocriti komunisti di M...a.

baronemanfredri...

Mar, 07/01/2020 - 19:55

IL PRIMO BIRILLO CHE E' CADUTO SONO STATE LE FINANZE DELLA CHIESA E I CONTINUI OLTRAGGI VILIPENDI DANNEGGIAMENTI DI RAFFIGURAZIONI RELIGIOSE RIMASTI QUASI IMPUNITI. SPERIAMO CHE GLI ELETTORI DELL'EMILIA NON FANNO ANCORA I CxxxxxxI.

mimmo1960

Mar, 07/01/2020 - 19:56

Povera Italia e poveri italiani, svegliatevi!!!

6077

Mar, 07/01/2020 - 20:01

@19:07, rivolgiti ad un andrologo, qui al massimo potremmo suggerire dei rimedi non riconosciuti dalla medicina.

amicomuffo

Mar, 07/01/2020 - 20:10

con gli islamici che ormai entrano a frotte, grazie a loro, speriamo che prima o poi ne paghino, anch'essi le conseguenze!

mimmo1960

Mar, 07/01/2020 - 20:14

Per Cosean. Non la sicurezza??' vorresti un paese tipo far west??

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 07/01/2020 - 20:15

Farabutti delinquenti, pagherete questa collusione con i nemici dell'Italia e degli italiani. Cialtroni schifosi come questi balordi ci sono solo in Italia. Paese che per difendere i propri confini nelle ultime due guerre mondiali ha sacrificato quasi un milione di giovani. I sinistri e tutti quelli che hanno questa idee si devono vergognare e nascondere.

nunavut

Mar, 07/01/2020 - 20:22

@ Cosean 19:33 per risposta al suo commento solo una questione per lei,la criticità del ponte é avvenuta nei mesi del governo giallo verde? gli altri prima dormivano e toninelli dormiva ? altro che Salvini se vi viene la diarrea sicuramente é colpa di Salvini.

Giorgio5819

Mar, 07/01/2020 - 20:24

...e il presidente della repubblica ? NON LO ABBIAMO VERO ?...

Giorgio5819

Mar, 07/01/2020 - 20:25

Le solite porcate di un'accozzaglia di comunisti senza vergogna...

giancristi

Mar, 07/01/2020 - 20:27

Il PD è un partito infame che lavora contro la volontà degli italiani!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 07/01/2020 - 20:35

ma i babbei comunisti grulli si credono superiori a tutti, vero? :-) poi ci nascondono queste nefandezze e scaricano le colpe su berlusconi e sul centrodestra: patetici!

ginobernard

Mar, 07/01/2020 - 20:57

Verrà il giorno del giudizio anche per loro

Tommy40

Mar, 07/01/2020 - 20:58

vogliono farci invadere dagli africani.

QuasarX

Mar, 07/01/2020 - 21:05

i decreti sicurezza erano troppo moderati dovevano essere addirittura rafforzati; l'unica cosa indecente qui e' questa smania di farsi invadere il proprio bellissimo paese senza alcuna vergogna

bernardo47

Mar, 07/01/2020 - 21:56

se le modifiche sono le due questioni poste dal Presidente della Repubblica e gia' presenti in accordo di programma, nulla da rilevare....

marcomasiero

Mar, 07/01/2020 - 22:15

questa feccia maledetta deve finirla di trasformare l' Italia in fogna !!! e non censuratemi !!!

d'annunzianof

Mar, 07/01/2020 - 23:44

E SE RIMONTA ER 27 PIU` BELLO E MEJO DE PRIMA

Cosean

Mer, 08/01/2020 - 05:02

nunavut Mar, 07/01/2020 - 20:22 Io non ho detto che è colpa di Salvini!!!! Ho detto che è colpa di chi pensa a Salvini che ci da sicurezza sugli immigrati e non la sicurezza più importante! Salvini non ha colpe sulla caduta del ponte, come non hanno colpe gli altri Politici. I Politici non sono responsabili di quello che succede, ma lo sono nelle risposte a quello che succede. Il problema Italiano è questo

Gattagrigia

Mer, 08/01/2020 - 05:49

Perché non dite anche che grazie ai decreti sicurezza 5000 italiani che lavoravano nei centri di raccolta e accoglienza hanno perso il loro posto di lavoro? I tanto propagandati 40€ per migrante servivano anche a far lavorare i nostri ragazzi italiani. Oltretutto parte di questi soldi venivano dalla UE. Però prima gli italiani

roxi2

Mer, 08/01/2020 - 08:51

Sguarniscono il paese per facilitarne l'invasione e la magistratura processa Salvini . Il mondo alla rovescia

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 08/01/2020 - 09:54

Gattagrigia Mer, 08/01/2020 - 05:49,comprendo il delirio!!allora basta assumere tutti italiani e "risorse" come dipendenti pubblici et voilà!!! riguardati hai grossi sintomi premonitori!!