"Confisca e manette? Delirante trattare tutti come fossero mafiosi"

Il tributarista Enrico Zanetti: "Il decreto fiscale ci crea solo problemi, ogni reato di evasione è diverso"

«Nella stanza dei bottoni c'è gente che non prova a risolvere i problemi ma a crearne di nuovi dimostrando di essere fuori dal mondo e il caso della confisca lo dimostra». Enrico Zanetti, ex viceministro dell'Economia nel governo Renzi e oggi socio del centro studi tributari Eutekne, non usa mezzi termini per commentare le nuove norme contenute nel decreto fiscale che introduce anche la confisca per sproporzione, sinora prevista contro la mafia. Rispetto alle intenzioni dei grillini la misura patrimoniale è stata ridimensionata, ma «il fatto che ci sia una forza di maggioranza che è anche il primo partito che ha provato a fare una cosa del genere impone a tutte le persone che sanno che non tutte le evasioni sono uguali, di tenere altissima la guardia finchè loro sono al governo».

Poteva andare peggio?

«Assolutamente sì. Così come era stata inizialmente scritta era una follia delirante perché si voleva applicare la norma anche al reato di dichiarazione infedele che nel nostro Paese può anche essere figlio di complesse vicende giuridiche. Paragonare chi vi è incappato a un mafioso vuol dire essere fuori dalla grazia di Dio. Quel testo, che era tanto caro al ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, in sede di conversione è stato per fortuna temperato da Italia Viva».

In che modo?

«La confisca per sproporzione si applicherà solo ai condannati per reati di frode mediante fatture false con elementi fittizi superiori ai 200mila euro, ai condannati per reati di frode mediante altri artifici quando l'imposta evasa supera i 100mila euro e ai condannati per reati di sottrazione fraudolenta dal pagamento di imposte quando l'ammontare di imposte, sanzioni e interessi al cui pagamento ci si è sottratti supera i 200mila euro. Si tratta di fattispecie molto virulente. Per incappare nella violazione devi essere uno che ha fatto fatture false, castelli societari e scatole cinesi. Ma l'indignazione suscitata dalla norma è legittima per come è stata presentata e per come è stata impostata. Il lavoro fatto in sede di conversione ha evitato il peggio, ma è un continuo dover arginare le tendenze manettare, arginare i disastri. In ambito tributario posso dire che questo è un caso sintomatico, chi pensava di applicare le stesse regole sulle confische per la criminalità organizzata anche alle dichiarazioni infedeli non sa di cosa sta parlando. Chi si sta assumendo la disponibilità di tenerli nella stanza dei bottoni deve tenere alta la guardia e così pure opposizioni parlamentari e opinione pubblica. Il problema è che l'azione del governo è frenata proprio dal fatto che una delle sue componenti va tenuta sotto controllo costante».

Si tratta del solito trucco da Prima Repubblica quando le Finanziarie trovavano la quadra con l'inevitabile voce lotta all'evasione?

«Non sempre misure antievasione e cifrature di gettito vanno a braccetto. Anzi, le norme antievasione vere non sono quelle che possono essere cifrate. La cifratura del gettito va a restringere i diritti dei contribuenti, limitando ad esempio le compensazioni o introducendo nuovi, astrusi, adempimenti che aumenteranno il peso della burocrazia».

Con il via libera al dl fiscale si è approvato anche il carcere per gli evasori, bandiera sempre del M5S.

«Il carcere per i grandi evasori è già da molto tempo parte integrante del nostro ordinamento giuridico. Con la riforma del 2000, il decreto legislativo numero 74 prevede pene da 1,5 a 6 anni di reclusione per frode fiscale e da uno a tre anni per dichiarazione infedele non fraudolenta, oltre a sanzioni pecuniarie salatissime che vanno dal 135 al 270% per la frode fiscale e dal 90 al 180% per la semplice dichiarazione infedele. Il punto è che non si può creare un sistema dove chi evade è punito penalmente più di chi va a rubare nelle case della gente».

Commenti

VittorioMar

Gio, 19/12/2019 - 08:57

..e se lo dice lui che (s)qualificò i PENSIONATI come : IMMORALI !!

Ritratto di cicciomessere

cicciomessere

Gio, 19/12/2019 - 09:19

Trattare tutti come mafiosi e' delirante e sono daccordo. La seconda cosa delirante , e' che fino ad ora nessun evasore , nemmeno di milioni di euro , abbia mai visto la galera.

Tranvato

Gio, 19/12/2019 - 09:19

C'è un Dio che fa giustizia sulla terra....e non si chiama né Giuseppi né Giggino Alcuni, non trovandosi più nella necessità di dovere evadere per sopravvivere, anzichè provvedere ad alleggerire il carico fiscsale, sentenziano contro i vecchi compagni di sventura. Miseri, meschini, ... omuncoli!

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 19/12/2019 - 09:41

lei dovrebbe sapere i mafiosi dove stanno! quelli che secondo questo governo indecente sono degli evasori, sono solo italiani che si difendono da una stato aggressivo più della mafia; e fanno bene a evadere per autodifesa! nessuno lavora in proprio, con tutti i rischi a suo carico per poi farsi derubare da uno stato che pretende di sottrarti il 70% di quello che hai incassato, con metodi(quelli si) mafiosi! p.s. con questi metodi sono in accordo solo i dipendenti pubblici che rubano lo stipendio senza dare nulla in cambio!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 19/12/2019 - 09:43

Il ricavato della "lotta all'evasione" ce lo farete vedere sulla carta o a voce nei proclami TV,ma la realtà sarà un'altra,pagheranno i piccoli anche se non evadono perchè lo stato sarà forte con i deboli e questo governo vuole vincere facile.I grandi evasori faranno ricorso e le vostre cifre sulle entrate saranno solo voci.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 19/12/2019 - 09:53

Io sono fermo ad un criterio antico: "Chi ruba va in galera". Purtroppo nel "bel paese" non é più così: molto spesso leggiamo che chi ruba e viene arrestato dalle forze di Polizia é subito rilasciato in libertà. Non lo dico per esperienza, ma semplicemente perché emerge dai giornali seri, come questo.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 19/12/2019 - 09:59

Si, manettari senza ritegno e logica. E se non costruiranno nuovi edifici di detenzione mi sa che falliranno ancor più miseramente. Lo specchio di una nazione sono le sue capacità di garantire una giustizia rapida ed equa PER TUTTI, oltre che trattare i detenuti con decoro sempre e comunque, non compressi come sardine in spazi inaccettabili, in condizioni precarie, quasi alla "Papillon" o giù di lì.

Morion

Gio, 19/12/2019 - 10:12

Che bella l'impunità, sopratutto per politici e colletti bianchi. La galera è fatta esclusivamente per ospitare poveracci!

FrancoM

Gio, 19/12/2019 - 10:34

Il problema non è l'evasione ma il fatto che pagare per mettere dei soldi in mano a degli scialaquatori è criminale. #macosacifateconinostrisoldi

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 19/12/2019 - 10:35

Uno dei paesi con la più bassa evasione fiscale al mondo è la Cina. Fino a pochissimi anni fa l'evasione era punita con la condanna a morte ...

rr

Gio, 19/12/2019 - 10:40

Gli evasori fiscali devono marcire in galera. Tutto il resto è inutile blablabla

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Gio, 19/12/2019 - 10:57

Le manette agli avversari politici sono un costante per la Sinistra. L'ultimo colpo messo a segno - si fa per dire - è l'arresto di Giancarlo Pittelli, coordinatore di FI in Calabria, ex parlamentare e autorevole e apprezzato membro della "commissione Giustizia alla Camera". Ovviamente le gazzette di regime si sono scatenate fingendo di non capire il contesto in cui è avvenuto il fatto: i sondaggi per i rossi sono disastrosi sia in Calabria che in Emilia, la nostra vittoria sarà devastante per la sinistra, e allora.....Solo questo GIORNALE ha correttamente interpretato quanto successo non prestandosi alla propaganda rossa.

bernardo47

Gio, 19/12/2019 - 11:01

Quando da sottosegretario sparava addosso ai pensionati,si era ben capito da che parte stesse costui......poi tramvato alle ultime politiche!

bernardo47

Gio, 19/12/2019 - 11:03

Questo fece c’è il cane verso i pensionati,in relazione alla rivalutazione di cui alla sentenza costituzionale 70/15,assieme al sig.renzi! Vergognatevi cialtroni,che state con evasori e industriali! Buffone!

scorpione2

Gio, 19/12/2019 - 11:38

x cicciomessere, fino ad ora, le cose possono e devono cambiare, in america i grandi evasori vanno in galera.

bernardo47

Gio, 19/12/2019 - 11:46

Servo degli evasori costui! Si direbbe anche guida!

Ritratto di adl

adl

Gio, 19/12/2019 - 11:48

"Il punto è che non si può creare un sistema dove chi evade è punito penalmente più di chi va a rubare nelle case della gente".......Zanetti con tutto il rispetto non ha chiari i termini del problema. Il disvalore sociale dell'evasione non transnazionale, ed ancor di più della micro evasione è infinitamente più piccolo della frode continua dei pantalon retribuiti pagati se va bene talvolta per il semplice respiro senza alcun lavoro, a beneficio della collettività. Fin quando l'utenza non potrà controllare il lavoro eseguito di chi percepisce una retribuzione pubblica, spesso a prescindere dalla controprestazione lavorativa, non ci sarà equità fiscale.