Console della Nigeria a Roma: "Non è vero che abbiamo negato il visto a Salvini"

Le autorità nigeriane smentiscono la versione del segretario del Carroccio

Ieri Matteo Salvini intervenendo su radio Padania ha fatto sapere che il suo programmato viaggio in Nigeria era saltato perché non aveva ottenuto il visto sul passaporto dal paese africano. Ma le autorità nigeriane fanno sapere che le cose non sono proprio così. Abdulkareem Adaji, console all’Ambasciata nigeriana a Roma, ha raccontato a Lettera43.it che non c'è stato alcun veto alla visita di Salvini in Nigeria: "Non è vero che abbiamo negato il visto all’europarlamentare Salvini. Quello che lui ha raccontato alla stampa italiana non è la verità. Ha mandato l’application con i documenti, noi abbiamo avviato la procedura e stiamo aspettando la risposta da Abuja".

E ancora: "I nostri uffici lo hanno trattato come un qualsiasi altro cittadino. Se vuole, può parlare con il nostro ambasciatore che vi confermerà quanto vi ho detto e potrà eventualmente approfondire la questione".

Oggi Salvini, parlando a Montecitorio coi giornalisti, è tornato sull'argomento: "Senza documenti si può arrivare dalla Nigeria in Italia, più complicato è arrivare dall’Italia in Nigeria con i documenti in regola. Ringrazio l’ambasciata italiana che è sempre stata squisita e disponibile così come ringrazio la Farnesina - ha aggiunto - non ringrazio chi ci ha impedito di esercitare un nostro diritto e un nostro dovere. Evidentemente a qualcuno diamo fastidio".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

unosolo

Mar, 29/09/2015 - 18:34

il passaggio burocratico per visite come parlamentari non credo debba aspettare come molti cittadini , esistono parlamentari che sono andati dal mattino della richiesta alla sera con tutte le carte in regola , ovviamente qualcosa non ha funzionato o ha funzionato bene a secondo del punto di vista ovviamente.

Ritratto di ..noiNONciARRENZIAMO..

..noiNONciARREN...

Mar, 29/09/2015 - 18:37

salvino non lo vogliono lì, però hanno promesso che lo aiutano a casa sua

ullo

Mar, 29/09/2015 - 18:38

sintesi: Salvini è un cazzone.

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Mar, 29/09/2015 - 18:52

Se ha ragione il console, è solo questione di tempo (un mese? due?) e poi il visto arriverà. Altrimenti ha ragione Salvini.

Miraldo

Mar, 29/09/2015 - 19:08

Penso che sia stato il PD e il M5Stalle a non volere far partire Salvini, magari mettendosi d'accordo con le ambasciate. Quel viaggio avrebbe fatto troppa pubblicità alla Lega.

Ritratto di lucianaza

lucianaza

Mar, 29/09/2015 - 19:10

secondo me non vogliono far sapere come stanno le cose

elgar

Mar, 29/09/2015 - 19:11

Quindi se un italiano deve andare in Nigeria bisogna aspettare la risposta da Abuja. Non lo sapevo. Credevo che bastasse il passaporto in regola. Non si finisce mai di imparare. Invece per venire loro da noi i documenti sono un optional.

roberto zanella

Mar, 29/09/2015 - 19:11

certo che ha dato fastidio , qui da parte dei sinistri magari di colore , non facciamo nomi se no ci machetano o picconano,e in Nigeria facendo capire che loro dalla Nigeria preferiscono far uscire la feccia come successe con l'Albania , la Romania ect...intanto l'Italia e i suoi cittadini vengono stressati , abusati dal proprio Governo per favorire forzati inserimenti , ma quanti italiani dovranno morire ancora ? Ricordatevelo un Paese serio dovrebbe prima o poi portare a processo Napolitano,Mattarella, Boldrini,Renzi, Alfano ect...

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Mar, 29/09/2015 - 19:37

Beh d'accordo sul fatto che un conto e' NON avere ancora il visto e un'altra cosa e' NON averlo mai.....Ma sta di fatto che, se al momento NON ce l'ho, NON posso partire. Non vedo quuale grande differenza (al momento della programmata partenza) possa fare. Forza Salvini. E quando ti arriva la risposta da Abuja NON ci andare piu'.....In sintesi: mandali a fare in ecc...ecc...

Ritratto di scappato

scappato

Mar, 29/09/2015 - 21:22

x ullo: se si applica a chiunque abbia in mente di andare in Africa, si

Mano-gialla

Mar, 29/09/2015 - 21:23

FORSE E ARRIVATA UN PO DI PAURA ??

glasnost

Mar, 29/09/2015 - 21:39

La mafia dell'immigrazione non vuole che si sappia quello che avviene veramente. Preferisce ammannirci le sue verità che gli consentono di gestire un sacco di soldi che poi si attaccano alle mani dei "buoni". Guai a volerci guardare dentro!!

mauriziosorrentino

Mar, 29/09/2015 - 21:50

Tra quelli che sotto sotto gioiscono del rifiuto del visto mi sembra di poter mettere anche quelli del giornale visto il taglio e l'insistenza che danno alla cosa....brucia che stia dando due giri a forza italia???

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 29/09/2015 - 21:59

Ho capito perchè l'Italia non si salverà più : basta leggere i primi tre commenti!

Ritratto di Civis

Civis

Mar, 29/09/2015 - 22:02

Il console nigeriano a Roma ha spiegato in perfetto stile insabbiatore che il visto non è stato negato, ma semplicemente non è stato ancora rilasciato. La politica e la burocrazia italiane fanno scuola.

rokko

Mar, 29/09/2015 - 22:31

Secondo me in Nigeria nemmeno sanno chi è Salvini

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mar, 29/09/2015 - 23:44

Le nigeriane ce l'ha sotto casa ma alla fonte costa tutto meno

Fracassodavelletri

Mer, 30/09/2015 - 00:53

ma ci va a fare Salvini in Nigeria????

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Mer, 30/09/2015 - 01:11

rokko, sicuramente in Nigeria conosceranno te ed i notissimi 5 stelle!

Ritratto di Tipperary

Tipperary

Mer, 30/09/2015 - 05:32

Proprio perche'non sanno chi e' Salvini dovevano rilasciargli il visto . Gli sara' arrivata l'imbeccata circa l'identita' politica di salvini dall'alto, Arrivera' l'ok al viaggio ,allora, nella stagione degli allagamenti e delle grandi pioggie. Scommettiamo ?

rokko

Mer, 30/09/2015 - 06:52

Salvini forse lo metteranno in un centro di identificazione ed espulsione nigeriano. Oppure lo aiuteranno a casa sua

Ritratto di V_for_Vendetta

V_for_Vendetta

Mer, 30/09/2015 - 07:21

non lo vogliono perche e' bianco. razzisti!!

claudioarmc

Mer, 30/09/2015 - 07:28

Non capisco perchè Salvini perda tempo in africa, ci sono i cazzoni di sinistra che hanno le ricettine giuste e che così bene hanno funzionato da portarci alla situazione attuale. Io propongo addirittura di esportare questi geni nostrani proprio per dare loro la possibilità di andare al.... diavolo democraticamente si intende

swiller

Mer, 30/09/2015 - 08:47

ohm. Non badarci sono solo dei bischeri.

karl99karl

Mer, 30/09/2015 - 13:51

Normalmente Salvini mi ispira la disperazione dell'irreparabile. Calderoli invece generalmente mi ispira uno sconfortante Pessimismo Leopardiano. Questa volta mi hanno fatto ridere! Se non tanto, almeno di gusto! Il primo, parvenu "rampante", simile in eleganza a certi nostri antenati darwiniani, é stato beffato dai Nigeriani. Ora racconta qualche imbarazzata palla per recuperare. Cosa si aspettava da loro dopo tutte le sue provocazioni: una medaglia al merito? Il secondo, apparentemente più geniale, prima tenta, da azzeccagarbugli di manzoniana memoria e di identica ipocrisia, di dare scacco matto con un computer al Senato. Poi , ferito ed offeso, invoca il Marchese del Grillo e non capisce che il suo tempo politico sta scadendo. Ma sopratutto non afferra che i “Marchesi del Grillo” siamo noi ITALIANI ...e lui é un ... “genio degli emendamenti” e poco, o niente, d'altro!!