Caso Russia, Conte difende Salvini. E i grillini lasciano l'aula al Senato

Il presidente del Governo, Giuseppe Conte: "Il signor Savoini non riveste e non ha rivestito incarichi formali per componenti di questo governo". Dalle opposizioni diverse interruzioni durante l'intervento del premier

Il presidente del Consiglio interviene in aula, al Senato, per rispondere alle domande dell'opposizione in merito allo scandalo che coinvolge la Lega sul presunto finanziamento dalla Russia. Il premier Giuseppe Conte prima di tutto rivendica il suo impegno nel voler migliorare il dialogo tra Governo e Parlamento. "Sono davanti a voi in ragione del mio ruolo e del fatto che nutro un profondo rispetto nei confronti di questa aula e delle alte funzioni che investono ognuno di voi. Non mi sono mai sottratto all’interlocuzione col Parlamento e non vi sarà sfuggito che ho sempre cercato di potrarre la mia presenza al fine di ascoltare le vostre repliche". Il capo del Governo aggiunge che "il confronto tra governo e parlamento non lo considero un molesto orpello del nostro sistema democratico. Da questo consesso ho ricevuto la fiducia per l’incarico da presidente del Consiglio e a questo consesso tornerò ove mai dovessero maturare le condizioni per una cessazione anticipata del mio incarico".

Entrando nel vivo Conte spiega che "sulla base delle informazioni disponibili il signor Gianluca Savoini non riveste e non ha rivestito alcun incarico come consulente esperto di questo governo. Risulta presente in una missione ufficiale a Mosca del 15-16 luglio 2018 a seguito del vicepremier Salvini". Il premier aggiunge che "queste sono le informazioni che sono in grado di fornirvi", sulla vicenda del Metropol e dei presunti finanziamenti russi alla Lega "non ho ricevuto informazioni dal ministro competente. La partecipazione di Savoini al Forum Italia Russia - prosegue - ha comportato l'automatico invito alla cena a Villa Taverna. L'invito di Savoini "era stata sollecitata dal signor D'Amico" (consulente del ministro Salvini, ndr).

"La nostra politica internazionale e la nostra collocazione - prosegue Conte - non sono state mai guidate da relazioni di singole forze politiche con forze politiche di altri paesi. La nostra relazione con la Russia è stata definita dai nostri interessi nazionali, interessi che tengono conto della nostra appartenenza alla Nato e all’Unione Europea. Mai nessuna forza politica che sostiene la maggioranza - assicura il premier - avrebbe potuto avere la possibilità di poter imprimere rapporti internazionali con singole forze politiche di altri paesi".

"La vicenda oggetto di questa informativa - argomenta Conte - è al vaglio della procura di Milano. Queste sono le informazioni che sono in grado di fornirvi, non ho ricevuto informazioni dal ministro competente. Allo stato non ci sono elementi che possono incrinare la fiducia che nutro nei componenti del governo". Il premier alla fine prende un impegno solenne: "Mi adopererò affinché tutti i ministri e i membri del governo vigilino col massimo rigore affinché negli incontri governativi a livello bilaterale siano presenti solo persone accreditate ufficialmente e tenute, per dovere d'ufficio, al rispetto del vincolo della riservatezza".

Aspre polemiche per la decisione dei senatori del M5S di non assistere all'informativa del capo del Governo. Dopo le prime schermaglie in aula, con i senatori dell'opposizione che attaccano, una nota ufficiale spiega la posizione pentastellata: "Ribadiamo il nostro rispetto per il presidente Conte, ma oggi non era lui a doversi presentare nell’Aula del Senato per rispondere all’informativa sul caso Russia-Lega". Anna Maria Bernini, presidente dei senatori di Forza Italia, commenta: "Lo sgarbo istituzionale del gruppo del Movimento 5 stelle, che è uscito dall’Aula del Senato mentre il presidente del Consiglio parlava del Russiagate ha una enorme valenza politica, ed evidenzia una volta di più la crisi strisciante in atto nella maggioranza. Una crisi che finora era rimasta fuori dal Parlamento e che oggi si è manifestata platealmente nell’Aula del Senato".

Non una concessione ma solo un "atto dovuto" al ruolo del Parlamento. Pierferdinando Casini ha definito così l’informativa di Conte. Poi ha poi puntato l’indice sui banchi vuoti dei colleghi 5 stelle, un’assenza "notizia politica di prima grandezza". Tanto più che "un uccellino mi ha detto che sia arrivato un ordine" via telefonica e questo crea "grandissima preoccupazione" sulla situazione interna alla maggioranza.

Il capogruppo della Lega al Senato, Massimiliano Romeo, prende atto "della solerzia con cui il presidente del Consiglio" è venuto al Senato di fronte alla "richiesta presentata dal Pd" sui presunti finanziamenti russi alla Lega. "Siamo certi che la stessa solerzia ci sarà da parte sua di venire a riferire in aula sul nuovo meccanismo di stabilità Ue". Nel suo intervento, l’esponente leghista ha più volte attaccato il Pd. "Siamo disponibili a una commissione di inchiesta sul finanziamento dei partito, dalle coop rosse a Mafia capitale..."

"Lei presidente Conte - ha detto la senatrice Stefania Craxi (Forza Italia) - è qui per soddisfare le esigenze propagandistiche di una parte della sua maggioranza che da mesi non fa altro che litigare su tutto".

A discussione terminata prende la parola il capogruppo dei senatori Pd, Andrea Marcucci, che annuncia l'intenzione del proprio partito di presentare una mozione di sfiducia personale nei confronti del ministro Salvini.

Commenti

maxfan74

Mer, 24/07/2019 - 17:19

Ma se non ci fosse niente da dire, un ministro di cosa dovrebbe parlare, delle fantasie che il movimento ha nella testa.

agosvac

Mer, 24/07/2019 - 17:22

Se i 5 stelle non gradiscono, invece di non presenziare perché non si dimettono in blocco facendo cadere questo Governo?????

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 24/07/2019 - 17:31

avanti cosi, che cosi smentirete voi stessi sugli accordi fatti in questi 18 mesi! :-) BUFFONI BUFFONI BUFFONI! ci fate perdere tempo con queste cre.tinate !!!

frabelli1

Mer, 24/07/2019 - 17:36

Finalmente qualcuno che non ascolta le false notizie.

florio

Mer, 24/07/2019 - 17:37

Ma i 5stalle ci sono o ci fanno, sembra che non siano al governo con la Lega, ma all'opposizione continua. Quousque tandem abutere, 5Stelle, patientia nostra? Credo sia giunto il momento caro Salvini di darci un taglio, questi più che insultare, e essere contro su tutto non fanno. Di Stefano, fa paragoni scemi in termini calcistici. L'altra nullità,Di Battista, sparla senza avere competenze, meglio continui i suoi giri zingareschi. Di Maio, un giorno è sul pero, uno sul melo. Il resto dei grillini sono tutti contro, essendo una costola della sinistra più becera. Ma basta, obblighiamo Mattarella a non fare porcate e indire nuove elezioni a Settembre, soluzione migliore per gli italiani, poniamo fine a questa manfrina stucchevole.

faman

Mer, 24/07/2019 - 17:39

un Ministro, per di più vice-presidente del consiglio, deve sempre avere qualcosa da dire al Parlamento, ma lui deve fare il gradasso in ogni occasione, è questo che i suoi topolini incantati vogliono da lui.

Ritratto di gianky53

gianky53

Mer, 24/07/2019 - 17:44

Non riesco proprio ad immaginare la "grandissima preoccupazione" di quel volpone di Casini per la situazione interna alla maggioranza... Ricordo bene che ha raccolto voti con la collaborazione del PD per poter tornare in Senato? Evidentemente si crede ancora indispensabile per le sorti del nostro Paese. Certo che uno se la dignità non ce l'ha non se la può comprare.

liberostato1949

Mer, 24/07/2019 - 17:46

I simpatizzanti di Salvini sono invitati a giustificare. Prego, si accomodino. E mi farebbe piacere poter vedere giudizi imparziali, evitando di appellare gli altri, quelli che la pensano diversamente, "trinariciuti" etc. etc.. Diversamente, potrebbero guardarsi meglio allo specchio senza essere narcisisti.

bernardo47

Mer, 24/07/2019 - 17:48

Grillini oramai fuori di testa! Governo deve cadere! Al voto!

AmilcareTafazzi

Mer, 24/07/2019 - 17:51

Invece di uscire perché non si sono dimessi???

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mer, 24/07/2019 - 17:52

Salvini non ha nessun bisogno di essere difeso, da Conte poi! Il fatto che Salvini tolleri i riti parlamentari non significa che debba parteciparvi, non tanto perché tema le accuse ma perché risponde soltanto al popolo. Indegna gazzarra del PD di Bibbiano: fino a quando Salvini tollererà la loro presenza in parlamento?

moichiodi

Mer, 24/07/2019 - 17:55

Conte difende salvini? Il giornale come sempre inventa.

schiacciarayban

Mer, 24/07/2019 - 17:55

E Salvini come al solito scappa, che razza di paraculo! Non ha nemmeno le palle per andare a raccontare la sua versione, che essere viscido e calcolatore.

moichiodi

Mer, 24/07/2019 - 18:00

La scoperta dell'acqua calda Savoini non riveste..... Questa è una cosa certa e certficabile. Ci voleva l'esperto foggiano. Il problema è e rimane perché è sempre tra i piedi di salvini. Lo è a insaputa del giocondo comandante? È questo il quiz da chiarire.

fgerna

Mer, 24/07/2019 - 18:04

Ammetterlo che grazie a Salvini ci campano in molti, ilPD che ancora a qualcosa da dire oltre che litigare tra di loro, i giornali che ci campano e come, i giornalisti che lavorano di brutto. Un personaggio che va alla grande per tutti

moichiodi

Mer, 24/07/2019 - 18:04

Dalle opposizioni diverse interruzioni. Falso. Basta vedere il filmato sulla Camera TV. E il premier non ha fatto interventi. Ha risposto alle domande fatteli in precedenza. Era un question time. Non un comizio. Domanda è risposta. Risposta già scritta.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 24/07/2019 - 18:07

L'intervento di Romeo è stato sempllicemente grandioso, mentre la difesa di conte è apparsa piuttosto imbarazzata e poco convinta. Salvini ha fatto benissimo a starne fuori, anche perché, in assenza di qulunque fatto che comprovi non solo l'esistenza di un reato, ma il suo coinvolgimento in questo, non vedo cosa avrebbe dovuto dire. Si parla di niente. Meglio astenersi e lasciare che i sinistri grillini si scannino con i sinistri piddini. Chiunque dei due perda, saremo contenti.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 24/07/2019 - 18:08

5 stelle avete proprio deluso le mie aspettative, non state governando ma siete in opposizione . La gente non è stupida, prima o poi prenderete una grossa batosta.. Mi chiedo Di Maio che cavolo sta combinando.. Prima difende poi diserta...

leopino

Mer, 24/07/2019 - 18:10

Grillini buffoni di corte medievale. La TAV è lavoro e modernità. I grillini indietro di 10 secoli, peggio del PD.

il veniero

Mer, 24/07/2019 - 18:25

spero non sia una contropartita di Conte per la non-autonomia ...

Totonno58

Mer, 24/07/2019 - 18:25

Gran bella difesa da parte di Conte, molto accorata!!:):):)

Ritratto di antonio4747

antonio4747

Mer, 24/07/2019 - 18:25

Con vivissimo rammarico debbo in questo caso dare ragione ai pentastellati (e mi dispiace molto). In aula doveva esserci Salvini a parlare dei contatti con i russi. Siccome non ha nulla da nascondere, non si capisce perché si sia nascosto al Parlamento.Lui che dice di metterci sempre la faccia, questa volta ha veramente toppato.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 24/07/2019 - 18:30

@perSilvio46 Tu sei la plastica rappresentazione del perché il suffragio universale è una cagata pazzesca. Il Parlamento è "il popolo" in quanto composto da rappresentanti dal suddetto popolo votati. Ma anche quando volessimo riferirci al "sentiment" corrente, stando ai sondaggi c'è un 60% abbondante di italiani che Salvini lo spedirebbe a calci sulla Luna quindi attenzione a giocare con la "volontà del popolo" ...

moichiodi

Mer, 24/07/2019 - 18:32

"sulla base delle informazioni disponibili il signor Gianluca Savoini non riveste e non ha rivestito alcun incarico come consulente esperto di questo governo. Risulta presente in una missione ufficiale a Mosca del 15-16 luglio 2018 a seguito del vicepremier Salvini". Il presidente del consiglio dice ciò. Salvini dice che si trova la per caso. Chi è pinocchio?

claudio faleri

Mer, 24/07/2019 - 18:35

i 5 stelle sono farciti con la sinistra ottusa come sempre e arrogante, una sinistra alla quale piacerebbe usare il bastone e poi parlano di fascismo, sono loro ancora legati mentalmente all'unione sovietica, la sognano anche di notte, il borghese d'alema si è scomodato mesi fa andando in russia per la celebrazione comunista

REX2

Mer, 24/07/2019 - 18:35

Bravo il Presidente del Consiglio. Magari, se si sganciasse dai pentastellati, un futuro governo di centrodestra potrebbe farci un pensierino.

peter46

Mer, 24/07/2019 - 18:36

Amilcare Tafazzi...se loro invece di uscire,per protesta verso il loro presidente si fossero dimessi Voi andreste a ff...che non si fanno elezioni prima dei 2 anni e sei mesi di legislatura.

moichiodi

Mer, 24/07/2019 - 18:38

Onesto Conte. Gli do atto. Ne prosieguo lo ha detto: "savoini era per conto di salvini. Salvini nega. Salvini, pinocchio.

jaguar

Mer, 24/07/2019 - 18:38

I grillini lasciano l'aula, in pratica fanno le prove per quando la lasceranno definitivamente.

Amazzone999

Mer, 24/07/2019 - 18:38

I parlamentari si agitano per la sceneggiata russa, ma nessuno si interroga e richiede un'inchiesta sul vero pericolo per tutta l'Europa, inclusa l'Italia: l'infiltrazione e la diffusione dell'islamismo, anche nei suoi aspetti più estremisti e radicali, attraverso una strategia multipla: immigrazione, fondi opachi, sostegno e piano di islamizzazione perseguito da paesi e associazioni che esulano dal concetto di democrazia (Fratelli Musulmani, Qatar, Arabia Saudita, Turchia di Erdogan), flusso di denaro profuso a ONG, associazionismo e gruppi politici. Lo rammenta un articolo di Stefano Piazza e Luciano Tirinnanzi, pubblicato oggi sulla testata online "Informazione Corretta". Cito solo l'inizio: "Nel 2019 la corsa ad aprire nuove moschee in tutta Italia è ripartita. Milioni di euro di finanziamenti piovuti dal Golfo Persico e dall’Asia minore attraverso banche, società finanziarie, privati e facilitatori in loco, abilissimi..." Leggetelo.

VittorioMar

Mer, 24/07/2019 - 18:39

...ritenetevi SODDISFATTI ed APPAGATI che...se avesse incaricato l'AVV.BONGIORNO a CIRCOSTANZIARE LA SITUAZIONE ,vi avrebbe MASSACRATO A MORTE...insieme ai PD...!!!..e non è finita quì....la FIDUCIA DEVE ESSERE RECIPROCA e non a senso UNICO...non si deve perdere tempo per e sul NULLA...!!!..BENE SALVINI: PENSA A LAVORARE per l'ITALIA e gli ITALIANI Onesti Populisti e Sovranisti...!!!

Massimo Bernieri

Mer, 24/07/2019 - 18:42

I 5 Stelle hanno sbagliato a promettere un qualcosa già ratificato anni addietro dai governi di due paesi,con soldi anche della Ue,con lavori già avviati ergo:missione impossibile.Poi..se sono contrari alla gronda di Genova o altre opere non ancora cantierate è un'altra cosa.Come il termovalorizzatore di Parma che Pizzarotti in campagna elettorare promise di bloccare i lavori(peccato che erano già al 80%) e poi di impedire accensione anche qui persa perché il gestore aveva tutti i permessi.Ma non lo sapeva?

stefi84

Mer, 24/07/2019 - 18:44

E' come il russiagate, tutta fuffa. Conte si è giustamente presentato, ma cosa doveva riferire visto che non c'era nulla da riferire. Neanche Salvini giustamente ha nulal da riferire, le fantasie non interessano. L'eventuale piano di togliere voti a Salvini del resto è fallito, anzi il suo consenso è cresciuto. I pentastellati invece hanno fatto una figuraccia, che potevano evitare. Sono pagati dai cittadini per presenziare in parlamento.

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Mer, 24/07/2019 - 18:45

...faman ritorni a fare i pisolini quotidiani....

manson

Mer, 24/07/2019 - 18:58

e questi sarebbero gli alleati di governo? Salvini manda giù tutto e rimandali nei centri sociali da dove vengono. questi sono più giustizialisti dei kompagni e hanno un'insita invidia sociale che ci porterà alla deriva!

gpetricich

Mer, 24/07/2019 - 18:58

I sinistri per oltre cinquant'anni hanno preso soldi dal KGB per ridurci a colonia dell'Unione Sovietica ed oggi hanno la faccia di far polemica per qualcosa che non esiste. L'errore è stato ed è di lasciarli parlare di libertà e democrazia, quando bisognerebbe interromperli sempre e comunque per ricordare a tutti, ed insegnarlo ai giovani, che questa gente non ha la minima idea di cosa significhino questi concetti. In un paese serio, con una magistratura seria, avrebbero beccato tutti l'ergastolo per alto tradimento.

FrancoM

Mer, 24/07/2019 - 19:01

Pagare tutti questi individui per sceneggiate di questo bassissimo livello è uno spreco scandaloso del pubblico denaro.

maurizio50

Mer, 24/07/2019 - 19:02

Il cuore dei 5Stalle batte all'unisono con i compagni comunisti. Stesse facce, stessa incapacità, stessi desideri di bandiere rosse. Però non vogliono nuove Elezioni, perchè sanno che metà di loro andrebbero a casa e Salvini e Meloni avrebbero i numeri per il nuovo governo. Fanno i tramestatori, lanciano il sasso e nascondono la mano!!!

Giorgio1952

Mer, 24/07/2019 - 19:03

Conte ha detto quello che sapeva ed ha avuto il coraggio di riferire, il capito leghista un vero bravehearth padano invece non ha avuto nemmeno il coraggio di presentarsi in aula, salta il CdM e il vertice di Parigi sui migranti ma il venerdì è sacro per la famiglia, il weekend invece furoreggia con la fidanzata in Versilia, ieri la sceneggiata a Bibbiano da vero sciacallo, come le battute sulla Rackete “ci mancava solo la zecca comunista tedesca”, oggi sulla richiesta di mozione di sfiducia contro di lui ha twittato un commento in risposta “La mozione di sfiducia del PD di Renzi, Boschi e Zingaretti contro di me? Una medaglia!” Ha il petto pieno di medaglie farlocche come quelle del duce.

pastello

Mer, 24/07/2019 - 19:08

Comportamento prudente ma corretto.

pastello

Mer, 24/07/2019 - 19:10

X faman. Come renzi ad esempio. Aveva sempre qualcosa da dire. Forse ha detto troppo. Chissà dov'è finito.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mer, 24/07/2019 - 19:11

Onefirsttwo(alias Tutankhamon da Hokkaido(JAPAN)) : Hi !!! STOP Lo sbarco ci fù !!! STOP E Onefirsttwo assistette !!! STOP Ci fu un'accordo con la Confederazione !!! STOP Il programma Apollo era portato a compimento a patto che cessassero del tutto gli sbarchi !!! STOP Oggi c'è un'altro accordo e gli sbarchi possono riprendere !!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhh...

pastello

Mer, 24/07/2019 - 19:14

I grillini intendevano brevettare una nuova scoperta, lo zero. Purtroppo per loro, era già stato inventato, in matematica e non solo, anche in politica. Loro ne sono la prova vivente. Alla prossima.

diesonne

Mer, 24/07/2019 - 19:16

diesonne il sol leone gioca brutti scherzi tra i senatori,che per definizione dovrebbero essere i saggi,ma sono ben lontano dai sette saggi dell'antica grecia:la saggezza non avanza ma arretra con idee confuse

florio

Mer, 24/07/2019 - 19:22

@schiacciarayban, molto meglio i laidi comunisti, affossatori del paese Italia, ma perfavore, spieghi una buona volta quale meraviglie hanno fatto i suoi compagni al governo, l'aiuto io, in primis, abolizione art. 18 tutti zitti, sindacati in religioso silenzio, balzelli vari nascosti che il popolo pagava a sua insaputa per dare soldi alle banche, investitori messi in ginocchio dalle banche gestite dalla sinistra, vedi Etruria, MPS. Accordi nascosti con la Merkel per il debito a fronte di accoglienza indiscriminata oltre 700.000 arrivi in un anno. Il resto lo lascio a lei.Chi sarebbe il viscido, vergogantevi, ma presto sparirete definitivamente, gli italiani ne hanno i tasconi pieni delle menzogne di voi sinistrati, non siete viscidi, siete schifosamnete anti italiani!

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 24/07/2019 - 19:25

Se i Grillini non fossero dei buffoni si dimetterebbero, ma non lo fanno perchè non vogliono perdere i 30 denari che vengono loro corrisposti indebitamente. Sono veramente feccia allo stato puro quasi come i rom o i sinti.

Gattagrigia

Mer, 24/07/2019 - 19:25

Da quello che ho letto Conte non difende affatto Salvini,non lo accusa e' vero, ma non lo difende assolutamente. Anzi, mi sembra proprio che abbia rimarcato la reticenza del ministro. Quello che trovo grave e' l'offesa da parte di Salvini nei confronti degli italiani e dei suoi elettori, era un suo dovere parlare in Aula"

Ritratto di BoycottPoliticalCorrectness

BoycottPolitica...

Mer, 24/07/2019 - 19:25

Interessante che il pd voglia sfiduciare un ministro sulla base di gossip e nulla abbia da ridire su 5 parlamentari che sulla base di prove certe sono stati sodali a inquisita per crimini eversivi. La loro serietà è pari solo alla loro ormai più che verificata onestà.

necken

Mer, 24/07/2019 - 19:36

Conte: è un atto dovuto come dice Casini! la giustizia poi fara il suo corso e gli elettori sapranno giudicare

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mer, 24/07/2019 - 19:36

Tutte vicende che corroborano i miei convincimenti antistatalisti. Questa gente senza i soldi delle nostre tasse non esisterebbero. E noi staremmo meglio, alla grande.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 24/07/2019 - 19:39

Più che una difese, quella di conte mi è sembrata una presa di distanza. Ma evidentemente conteneva messaggi subliminali per qualcuno, e noi non siamo in grado di capirli.

Ritratto di massacrato

massacrato

Mer, 24/07/2019 - 19:45

MESSAGGIO NON PROMOZIONALE. Salvini può anche essere antipatico, MA impersona i sentimenti maggioritari e l'antico buon senso popolare. Sicchè, chi ragiona senza essere accecato da ideologie piano piano lo accetta e lo considera (vedi anche PM che inizialmente SEMBRAVANO essergli contro). E' solo il vecchio etablishement che a tutti i costi vuole eliminarlo architettando qualsiasi piano utile; se ci riuscisse, sarebbe la caduta dell'ultimo baluardo italiano.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 24/07/2019 - 19:46

Certo che i "rappresentanti" M5S(fortunosamente seduti in Parlamento),per effetto del voto Marzo 2018(M5s 33%-Lega 18%),che ora si vedono DIMEZZATI i voti,con Lega che li ha RADDOPPIATI,sono inbufaliti!Si guardano le poltrone l'uno con l'altro,con le gambe traballanti,mancanti,etc.etc....in completo panico esistenziale!Deve essere un brutto vivere!

Albius50

Mer, 24/07/2019 - 19:56

Stanno facendo le prove generali, x vedere cosa gli costerà spero presto e definitivamente lo scranno in Parlamento.

zen39

Mer, 24/07/2019 - 20:26

Loro sono diversi non avete capito ? Il loro capo non aveva minacciato Mattarella di impeachment all'indomani delle elezioni ? Ecco la loro diversità. La presunzione di superiorità morale per loro corrisponde al diritto di vietare qualsiasi cosa per il semplice fatto che "loro" sono intoccabili e per questo onnipotenti. In fondo fanno un po' tenerezza se non fosse che il loro comportamento ha rallentato lo sviluppo economico del paese.

Arnyarny

Mer, 24/07/2019 - 20:48

Schiacciarayban el presidente,due zerbini

lorenzovan

Mer, 24/07/2019 - 20:48

chi l'ha soprannominato Capitan coniglio mica aveva tanto torto..lui preferisce fare il gradasso snza contradditorio..o tra i suoi adoratori celti..quando c'e' il pericolo di dover rispondere seriamente senza battute e trombettate ..se la squaglia...

Arnyarny

Mer, 24/07/2019 - 20:55

Mortimer ,oltre a criticare il nulla.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Mer, 24/07/2019 - 20:59

Anche se la Lega avesse ricevuto questi milioni di Euro dalla Federazione Russa, NON CE NE PUO' FREGARE NULLA !!! La Lega ha bisogno di sopravvivere, si'?, ha 49 ML. Euro di debiti, si'? Allora e' lecito che accetti sovvenzioni, anche da stati esteri. Non ce ne frega nulla se la Lega ha ricevuto soldi russi o no, e piantatela con questa storia (falsa, molto probabilmente).

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 24/07/2019 - 21:07

Se i Grillini non fossero quei cialtroni che sono dovrebbero dimettersi. Non si dimettono perchè non vogliono perdere i 30 denari che prendono per stare a scaldare le poltrone e perchè sanno che la loro forza si è ormai sciolta al sole e nuove lezioni significherebbero la loro sparizione definitiva dalla scena politica.

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 24/07/2019 - 21:12

Bisogna ammettere che questa alleanza Lega - m5s sará anche una schifezza, ma è un dato di fatto che fa vincere la Lega alla grande e riduce i Grillini ai minimi termini. Non ve ne siete accorti? Praticamente è il Governo della Lega e Salvini fa il bello e il cattivo tempo. Conte poi il suo ruolo di 'passacarte' e di 'inserviente-bidello' lo svolge benino.

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 24/07/2019 - 21:18

@schiacciarayba: Salvini non scappa. Per quale dannato motivo dovrebbe andare in Parlamento a dare la sua versione dei fatti a dei cialtroni come i PiDioti, gli eredi spirituali del demenziale e criminale PCI che dalla sua nasciata e alla sua morte (caduta del muro di Berlino) era stato mantenuto dall'Unione Sovietica? Da ridere vero una pretesa del genere?

faman

Mer, 24/07/2019 - 21:42

perSilvio46-Mer, 24/07/2019 - 17:52: in democrazia si risponde al Parlamento espressione della volontà popolare. Qualcuno disse: "potevo fare di quest'aula sorda e grigia un bivacco di manipoli", poi è finita male.

Antonio Chichierchia

Mer, 24/07/2019 - 21:49

Conte può dormire tra due guanciali, i Grillini lasciano l'aula, ma non la poltrona, dove si è mai visto che chi ha vinto la lotteria caduta dal cielo .. dona tutto agli orfani o a i poveri ?Avanti tutta a qualsiasi costo, ma non a tornare a casa a fare gli impiegati.

Ritratto di scipione scalcagnato

scipione scalcagnato

Gio, 25/07/2019 - 07:30

Comportamento politicamente infantile.

Ritratto di teseiTeseo

teseiTeseo

Gio, 25/07/2019 - 08:21

Il PD potrà indignarsi legittimamente quando avrà restituito i miliardi sovietici ricevuti in eredità dal PCI assieme alle proprietà che con essi hanno potuto comprare. Sono i primi che avrebbero dovuto tacere. Fatto ancora più grave l'Unione Sovietica oltretutto era ai tempi una nazione del blocco di Varsavia verso il quale preparavamo e schieravanmo l'esercito alle frontiere orientali.

VittorioMar

Gio, 25/07/2019 - 08:35

...Avvertimento ai Navigatori !..SALVINI non è un politico vecchia maniera che ci hanno ABITUALO al solito MINUETTO...SALVINI E' POLITICAMENTE SCORRETTO E MALEDUCATO irrispettoso dei RITUALI BIZANTINI E OTTOCENTESCHI..E PIACE ANCHE PER QUESTO...IMMEDIATO E VERACE !!..STRETTA LA FOGLIA LARGA E' LA VIA....!!!

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 25/07/2019 - 08:40

@faman: ma cosa mai avrebbe dovuto rispondere al Parlamento? Su una bufala campata in aria? Gli idioti sinistri non avevano capito o non sapevano forse che era stata tutta una montatura da asilo infantile a cui non si doveva assolutamente rispondere? Bene a fatto Salvini a mandarli a quel Paese. Tanto è lui che comanda. Gli altri devono solo far buon viso a cattivo giuoco. Non possono far altro. Questo Governo non cade e non deve cadere perchè è la fortuna della Lega che sale sempre più nei sondaggi mentre i Grillini si stanno liquefacendo e i PiDioti insieme a FI invece pure.

faman

Gio, 25/07/2019 - 18:14

jasper-Gio, 25/07/2019 - 08:40: un ministro deve rispettare il Parlamento, e se è una bufala deve andare in Parlamento a dirlo. Salvini è un gradasso sbruffone senza rispetto delle istituzioni, un ducetto da quattro soldi, che purtroppo ci governerà.