Politica

Così Maroni fermerà Alfano: taglierà i fondi ai Comuni che ospiteranno gli immigrati

Il governatore della Lombardia tira dritto: "Farò quello che ho detto, io non faccio proclami o annunci, faccio quello che ho detto"

Così Maroni fermerà Alfano: taglierà i fondi ai Comuni che ospiteranno gli immigrati

Roberto Maroni tira dritto. Nononstante le critiche e nonostante il prefetto Morcone, capo dipartimento per l'integrazione, sostenga che la Lombardia sia "in debito di accoglienza". Il governatore leghista non si scompone e anzi rilancia: "La Lombardia andrà avanti nel minacciato taglio dei trasferimenti ai Comuni che accetteranno nuovi immigrati. Farò quello che ho detto, io non faccio proclami o annunci, faccio quello che ho detto". Del tema, ha spiegato il governatore lombardo, è stato incaricato di occuparsi l’assessore Massimo Garavaglia: "Stiamo facendo una serie di proposte. Si può fare? Certamente sì, si può fare e lo farò. Parlo dei fondi della Regione non di quelli del governo".

Alle obiezioni dei costituzionalisti sulla legittimità dell’iniziativa, Maroni si è limitato a rispondere: "Non si preoccupino". Alla domanda dei giornalisti sul fatto che Renzi abbia detto che non si può fare lo scaricabarile, Maroni ha rispsto: "Prima era sempre colpa di Berlusconi, ora di Maroni. Il presidente del Consiglio deve risolvere il problemi e non dire è colpa tua, è colpa mia, siamo alle comiche. Il governo non sta risolvendo il problema dell’immigrazione. La Lombardia è la terza regione in Italia come numero di immigrati accolti. Non accetto che il governo decida scavalcando la regione. Renzi deve fare battaglia in Europa, deve battere i pugni sul tavolo e prendere per il bavero i ministri dei vari paesi. Invece di fare polemiche Renzi dia alla Lombardia i 160 milioni di euro che la regione vanta come spese sanitarie per gli immigrati in 5 anni. Poi ne discutiamo".

Il presidente della Regione Lombardia ha poi aggiunto: "Il tema dell’immigrazione è un problema serio, vogliamo risolverlo, sono disposto a parlare con il governo, ma finora i prefetti hanno solo mandato in giro decine di migliaia di persone senza documenti. Bisogna fermare gli sbarchi come ho fatto io nel 2011.

L’emergenza c’è, il governo la deve risolvere".

Commenti