Cuperlo chiama Saviano: "Facciamo opposizione insieme contro la destra"

L’esponente del Partito Democratico si appella allo scrittore per fare fronte comune

Gianni Cuperlo e Roberto Saviano. La strana coppia, ma forse neanche troppo. L’esponente del Partito Democratico, sul suo blog per l’Huffington Post, ha scritto una lettera all’attenzione dello scrittore (e non solo), invitandolo a preparare insieme a lui la "risposta da dare alla destra".

La missiva via web vergata dalla testiera del dem inizia così: "'Fare" l'opposizione non è lo stesso che "stare" all'opposizione. Per la seconda cosa basta alzare i decibel, fuori e dentro le aule parlamentari. Fare l'opposizione porta con sé la costruzione di una alternativa […] Il governo naviga a vista. Sui diritti umani sta scrivendo una delle pagine più buie della storia d'Italia e bene abbiamo fatto alla Camera a denunciare le ambiguità sull'invio delle dieci motovedette e due imbarcazioni di supporto alla Guardia Costiera libica".

L'appello di Cuperlo a Saviano

E a seguire, ecco le critiche all'operato dell'esecutivo Conte di Lega e Movimento 5 Stelle: "Il punto è che la maggioranza si contraddice su questioni strategiche, dalla Tav all'Ilva. L'elenco dei danni fatti e di quelli che potrebbero fare è lungo […] Certo, se loro deludono le speranze a noi non basta sederci sulla riva e aspettare. Se dopo il 4 marzo qualcuno pensa che si tratta solo di far passare la nottata compie un errore grave. Questa volta si rischia molto e la prima sfida è il voto alle europee tra meno di un anno. Quello è un terreno decisivo dove la sinistra deve dar prova di reggere l'urto della nuova destra".

E dopo aver difeso l’operato del segretario Pd Maurizio Martina"Cerca giustamente di rianimare una comunità segnata; penso come lui che questo partito lo si debba tenere assieme, ma per riuscirci bisogna volerlo" – ecco l’affondo alla destra, definita come un muro e come "miscela di attenzione al sociale e valori reazionari". E non poteva mancare anche un affondo a Matteo Salvini che, secondo Cuperlo, "mira a smembrare l'Europa e collocare l'Italia su una frontiera incompatibile con la nostra storia".

Infine, ecco dunque la mano tesa a Saviano: "Per l'insieme di queste ragioni vorrei dire a Saviano e ai tanti che assieme a lui sono angosciati dall'Italia che emerge giorno dopo giorno: prepariamola assieme la risposta dell'autunno".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mar, 07/08/2018 - 18:14

a testate?

Ritratto di illuso

illuso

Mar, 07/08/2018 - 18:17

Dio ci crea e poi ci accompagna. Bella coppia.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mar, 07/08/2018 - 18:22

Ecco bravo, ora si che l'hai capita la vostra vera attitudine: rompere. Solo che riuscite solo a rompere determinati oggetti che per loro intrinseca costituzione sono quasi sempre a coppia gemellare. Lascio l'indovinello agli altri.

Silvio B Parodi

Mar, 07/08/2018 - 18:34

Cuperlo un milionario con decine di azienda e proprieta' in affitto, Saviano milionario dopo aver copiato un libro due comunisti coi soldi sbatterete il muso contro il muro, gli italiani l'hanno gia capito!!!!

Divoll

Mar, 07/08/2018 - 18:35

Brvi, cosi' sparite definitivamente tutti e due.

dedalokal

Mar, 07/08/2018 - 18:37

Questo farneticante personaggio al posto del cervello ha segatura. Il compagno Cuperlo è talmente disperato da implorare l'intervento del sinistro(in tutti i sensi…) scrittore(?) copia e incolla(con attico a Manhattan..)per abbattere il governo voluto dalla maggioranza dei cittadini. Evviva! Nasce così un nuovo tandem pdota. Uno peggio dell'altro. E poi i compagni si meravigliano e cadono dalle nuvole se gli elettori fuggono a frotte. Questi non hanno capito ancora una beata fava e finiranno per andare a chiede a Bergoglio di candidarsi.

adal46

Mar, 07/08/2018 - 18:40

L'angoscia galoppante l'hanno fatta lievitare proprio loro, gestendo la questione immigrazione (cosa seria) da ELEFANTI IN CRISTALLERIA; o per dar meglio l'idea in dialetto veneto: "come na roja nella molonara...". Ma il grave è che non lo hanno ancora capito.

stedo54

Mar, 07/08/2018 - 18:52

Cuperlo e Saviano: due nullità.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Mar, 07/08/2018 - 19:02

Ha chiamato Al Capone !!! Ma guardatevi un po intorno e vedete in quale gloaca vi trovate.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 07/08/2018 - 19:04

Uno sbagliato ed un copia-incolla, sai che accoppiata!!!

Yossi0

Mar, 07/08/2018 - 19:05

capirai così avete proprio vinto !!! diceva un grande giornalista del 900 : due zoppi non fanno un corridore !!!!

i-taglianibravagente

Mar, 07/08/2018 - 19:06

Con questi 2 in campo, vedremo gl'italiani correre nei cinema d'essai a vedere la Corazzata Potemkim due volte al giorno come rimedio anti-depressivo...

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mar, 07/08/2018 - 19:07

zero più zero fa sempre zero, cercate di capirlo, escludendo qualche povero nostalgico, l'Italia non vuole la vostra ricetta, trovatevi un lavoro

bruco52

Mar, 07/08/2018 - 19:14

"Matteo Salvini che, secondo Cuperlo, "mira a smembrare l'Europa e collocare l'Italia su una frontiera incompatibile con la nostra storia"....ma che ca..caspita dici, che son settantanni e più che minate la storia dell'Italia, che ne volete distruggere il passato, per costruire il vostro futuro, fatto di miserie, povertà, soprusi e ruberie....a sinistra i muri non li rompete, ma li costruite; non ricordi il Muro di Berlino, che quando è crollato avete dovuto cambiare nome, restando comunque sempre dei sporchi comunisti?.....

CALISESI MAURO

Mar, 07/08/2018 - 19:16

Porelli!!!:))) Tante nullita' non fanno un uno!!

i-taglianibravagente

Mar, 07/08/2018 - 19:17

volessimo "battezzare" questo colpo di genio con qualsivoglia titolo ispirato ai "classici horror" non renderebbe comunque....mancano le parole. Dottor Cuperlo lei ha manie suicide, si faccia aiutare.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 07/08/2018 - 19:24

@Silvio B Parodi, sono milionari!? Ma allora che problema c'è per salvare molti operai che stanno per essere licenziati perchè le loro ditte stanno dislocando, le acquistano loro e fanno continuare a lavorare.

i-taglianibravagente

Mar, 07/08/2018 - 19:27

da sganasciarsi...se lo fanno davvero, e auguro loro di no, vedremo Salvini & co. con il 101% dei voti alle prossime elezioni, e Cuperlo e simili, negli zoo a mangiare le noccioline lanciate dai bambini...hanno un foro passante da 6 pollici nel cervello.

venco

Mar, 07/08/2018 - 19:29

Bravo Cuperlo, esponi bene le tue idee che poi gli italiani ti voteranno

Maver

Mar, 07/08/2018 - 19:42

Il problema Dottor Cuperlo è che siete proprio voi a non avere affatto il senso completo e profondo della Storia di questo paese, né di quello dell'Europa.

lonesomewolf

Mar, 07/08/2018 - 19:48

FATELO CON LA TESTA, COSI' E' MEGLIO! AHAHAHAHHAHAHHA

colomparo

Mar, 07/08/2018 - 19:50

Cuperlo come centroavanti da sfondamento mi sembra un pò scarso ! Come dialettica invece temo che il popolo di sinistra potrà avere qualche difficoltà di seguirlo...

apostrofo

Mar, 07/08/2018 - 19:57

Bravo ragazzo. Costruttivo soprattutto .... Come del resto sempre il PCI

sesterzio

Mar, 07/08/2018 - 20:39

Mamma mia che coppia. Che personaggi tristi. Dovessero creare una impresa edile,la chiameremmo: "Crolli e Disastri". Come si fa a non capire che il nuovo governo concretizza ciò che aveva in programma e per il quale è stato votato dalla maggioranza?.

Ritratto di elio2

elio2

Mar, 07/08/2018 - 20:55

Due nullità, ovverosia, due facoltosi sinistri con il portafogli rigorosamente a destra. Chi sarà il prossimo personaggio che tireranno fuori dal cilindro per attirare consensi, l'Imam d'oltre Tevere, oppure scendendo monsignor Galatino, o tutti e due?

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mar, 07/08/2018 - 21:11

Se vi truccate, insieme potete fare i viados.

gabriella.trasmondi

Mar, 07/08/2018 - 21:13

cuperlo, veramente un falso da paura !!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 07/08/2018 - 21:21

Attento al Grasso e alla Boldrini che sono il partito della LUE. Sai biondino, con quello di Gomorra... Non si sa mai.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 07/08/2018 - 21:23

Con quella vocina che non oso definire vorresti abbattere il muro della democrazia?????

Ritratto di Daniele Milan

Daniele Milan

Mar, 07/08/2018 - 21:33

Zombie chiama zombie!

caren

Mar, 07/08/2018 - 21:59

Anche qui, fate bene a non pubblicare alcuni commenti, qualcuno potrebbe offendersi, e poi come la mettiamo? La solita italietta.

Macrone

Mar, 07/08/2018 - 22:02

Ragazzi, Cuperlo è di Trieste come me. Lui è il classico radical chic fighetto. Spesso lo vedo aggirarsi per i bar storici di Trieste con completi firmati ed intrattenersi con personaggi "stirati" come lui. Insomma, il classico parolaio comunista che piace tanto ai salotti buonisti.

MOSTARDELLIS

Mar, 07/08/2018 - 22:23

Tra poco si rivolgeranno direttamente a San Gennaro.

ripack51

Mar, 07/08/2018 - 22:26

Che coppia, fate schifo

GrifoXV

Mar, 07/08/2018 - 22:33

Con questi la destra governerà per i prossimi 300 anni

19gig50

Mar, 07/08/2018 - 22:51

Che bella accoppiata!!! Due personaggi inutili.

giginonapoli

Mar, 07/08/2018 - 22:55

Cupierlo, mezzo femminello.

nopolcorrect

Mar, 07/08/2018 - 22:58

Una previsione? Alle europee un PD pro immigrazione illegale che si oppone alla consegna di motovedette alla Libia prenderà una bastonatura finale che lo renderà irrilevante. E l'alleanza con Saviano renderà la bastonatura ancora più grave, Scommettiamo?

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mar, 07/08/2018 - 23:13

Al massimo possono andar insieme all'osteria.

CidCampeador

Mar, 07/08/2018 - 23:49

fate una bella ammucchiata con boldrin,i del rio, pampero e altri dello stesso gender

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 08/08/2018 - 00:43

Potevate dire "Spezzerem le reni ai .. destri" .. ahahahaha ..

Ritratto di Cobra31

Cobra31

Mer, 08/08/2018 - 01:15

Nopolcorret: ti piace scommettere facile, he!

Ritratto di euklid

euklid

Mer, 08/08/2018 - 01:50

0+0=0

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Mer, 08/08/2018 - 02:11

Fatevi una bella cura di SPASMEX, ma penso che sui komunisti non avrà effetto, quindi, ripiegate sull'olio che tanto odiate, almeno l'effetto è garantito.

bremen600

Mer, 08/08/2018 - 02:57

Cuperlo chiama Saviano che giustamente è ricco e straricco.Io consiglierei anche di chiamare il SINDACALISTA che gira in FERRARI e investe il cinghiale all'1.30 del mattino.Dato che il SINDACALISTA,che "difende i diritti degli OPERAI" è talmente ricco che dopo aver distrutto la FERRARI,si vanta e dice che ne comprerà un altra e senz'altro,sarà iscritto "giustamente al partito :POTERE AL POPOLO",direi che questo potrebbe in effetti essere il "TRIO VINCENTE",per battere questa destra cattiva.............

Popi46

Mer, 08/08/2018 - 06:12

Arrivano i Titani....

lento

Mer, 08/08/2018 - 07:18

--Con Salvini ,per voi traditori dell'Italia la pacchia e' finita.

istituto

Mer, 08/08/2018 - 07:22

Cuperlo parla a Saviano della TAV e dell'ILVA. Non sapevo che Saviano fosse diventato tuttologo!

istituto

Mer, 08/08/2018 - 07:24

Mettetevi tutti e due insieme a Del Rio che anche lui ha il vezzo di puntare il ditino saccente,democratico verso gli altri per impartire lezioni. Così fate un bel trio.

routier

Mer, 08/08/2018 - 07:57

Due formiche dichiarano guerra ad un elefante. La battaglia avrà esito incerto? Con simili avversari il centrodestra starà tremando di paura!

leopard73

Mer, 08/08/2018 - 08:07

Beati loro che sanno sognare! Una Coppia da circo equestre poveretti!!

Ritratto di pendra

pendra

Mer, 08/08/2018 - 08:41

Caro Cuperlo vi state condannando con le vostre mani alla perpetua irrilevanza politica. Fai bene a chiedere l'aiuto di Saviano. Mal comune mezzo gaudio. Vedrai che belle capocciate prenderete entrambi alle Elezioni Europee del Possimo anno contro la muraglia (altro che muro) che gli Italiani ergeranno nei vostri confronti. Gli esponenti del PD sono ormai guitti da baraccone che esistono solo negli studi delle trasmissioni amiche e compiacenti. Attento alle Capocciate !!!!!!!!

Ritratto di blackcat51

blackcat51

Mer, 08/08/2018 - 08:48

unica cosa che sapette rompere sono i zebbedei!!!!!!!!

19gig50

Mer, 08/08/2018 - 08:53

@nopolcorrect spero che per quella data lo scribacchino sia già in galera.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 08/08/2018 - 08:56

ma cosa vuoi rompere, la destra a vinto le elezioni? Ora obbedite voi.

Ritratto di Camaleonte48

Camaleonte48

Mer, 08/08/2018 - 09:17

In autunno la mazzata finale al PD. Cuperlo e Saviano scendete dalle stelle.

DRAGONI

Mer, 08/08/2018 - 09:22

UNA CHIAMATA ALLE ARMI TRA TROMBATI!!

manson

Mer, 08/08/2018 - 10:56

una cosa la rompete certamente: le balle a tutti coloro( siamo la maggioranza) che delle vostre ragliate, balle, qualunquismi, odio e razzismo verso gli italiani non ne possono più

Drprocton