Politica

David Sassoli: "Ora commissione d'inchiesta su interferenze russe"

Il neopresidente del Parlamento europeo David Sassoli Sassoli appoggia l'iniziativa parlamentare dei socialisti di aprire una commissione d'inchiesta "per fare chiarezza sulle ingerenze dei Paesi stranieri nello spazio europeo", in particolare Russia di Putin

David Sassoli: "Ora commissione d'inchiesta su interferenze russe"

"Oggi sono chiamati a difendere l'indipendenza dell'Europa". Parola di David Sassoli, neoeletto presidente del Parlamento europeo. Per il successore di Antonio Tajani è necessario "rafforzare il senso della nostra indipendenza e lavorare per un multilateralismo che veda tutti partecipi".

Ed è in questo contesto che Sassoli, nel corso di un'intervista alla Stampa, promuove e sostiene l'iniziativa parlamentare del leader del gruppo socialista "per fare chiarezza sulle ingerenze dei paesi stranieri nello spazio europeo", in particolare, ovviamente la Russia di Putin e gli Stati Uniti di Trump. Per quanto riguarda la crisi politica italiana e i problemi con Bruxelles dice: "Adesso comincia il terzo tempo, cioè la fase di formazione della Commissione europea e questo puo' consentire anche ai governi che si sono ritrovati divisi di rientrare nel gioco europeo", considerata la sconfitta degli euroscettici. "Pensavano di spaccare l'Europa e invece l'Europa ha spaccato i loro governi e il loro fronte", spiega un trionfante Sassoli che aggiunge:"Ci siamo ripresi il cantiere europeo". Il neopresidente del Parlamento europeo annuncia che quella appena cominciata sarà una "legislatura politica e pragmatica" che porrà al centro la solidarietà, l'immigrazione e la coesione sociale. "Questo non è un avvio burocratico di legislatura.

Il voto ha fatto nascere un patto politico che farà bene alla costruzione europea", conclude Sassoli.

Commenti