La prof anti Salvini piange ancora "Non mi hanno tolto sanzione"

La docente di Palermo era stata sospesa a maggio per non aver controllato un lavoro dei suoi studenti. I legali chiedono che il provvedimento disciplinare venga dichiarato illegittimo

Per ora la sanzione disciplinare a Rosa Maria dell’Aria non è stata revocata. La professoressa dell’Iti Vittorio Emanuele III di Palermo era stata sospesa per 15 giorni per non aver controllato un lavoro dei suoi studenti, in cui il decreto sicurezza veniva paragonato alle leggi razziali.

Come riporta La Stampa, il 23 maggio l’ex vicepremier Matteo Salvini aveva incontrato la docente dicendole che i tecnici stavano lavorando sulla sospensione del provvedimento disciplinare. Il 27 maggio Dell’Aria è rientrata in classe e il 31 maggio c’era stato l’incontro a Palazzo Madama organizzato dalle senatrici Liliana Segre ed Elena Cattaneo. Nonostante questo la sanzione rimane e la professoressa dovrà aspettare l’udienza del 4 marzo 2020 per conoscere l’esito del ricorso depositato l’11 giugno alla Sezione lavoro del tribunale di Palermo. A meno che non intervenga l’Ufficio scolastico regionale, che ha la competenza esclusiva in materia disciplinare.

“Sono un po’ delusa - commenta Rosa Maria Dell’Aria - mi sarei aspettata che dopo il chiarimento con i ministri si rivedesse la decisione. Anche il ministro Salvini, pure dicendosi in disaccordo col contenuto del video, aveva sostenuto la libertà di espressione dei ragazzi”. I legali della docente chiedono che la sanzione disciplinare venga dichiarata “illegittima” e un risarcimento di 10 mila euro per il danno all’immagine e alla professionalità della docente. Infine, gli avvocati ribadiscono che la revoca è “indispensabile” e spiegano che trascorsi i 15 giorni di sospensione, permangono gli effetti accessori della sanzione. "Oltre alla decurtazione dello stipendio di maggio - affermano - c’è stata la perdita del bonus docenti. Inoltre i 15 giorni di sospensione non sono computati ai fini dell’anzianità, e si determinano l’impossibilità a partecipare a un eventuale concorso per la qualifica di dirigente, e l’impossibilità a maturare uno scatto retributivo per un anno".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 28/09/2019 - 13:47

Chi sbaglia paga, questo insegnano la legge e le buone usanze. Vuole essere "redenta" per il fatto di presentarsi come anti Salvini? Se é cosi dovranno "tacitare" anche i giornali, almeno quelli di centrodestra.

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 28/09/2019 - 13:50

Paga e zitta.

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 28/09/2019 - 13:51

Arriva sempre per tutti,almeno una volta nella vita,il momento di pagare e tacere.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 28/09/2019 - 13:56

la sinistra dimentica pure i suoi simpatizzanti. è evidente che non hanno a cuore gli italiani, ma solo stranieri, questa è una delle numerose conferme di ciò che diciamo da anni: è in atto una sostituzione etnica degli italiani! africani al posto degli italiani! complimenti ai furboni italiani, cosi furbissimi, cosi intelligentissimi....

Ritratto di Mary49

Mary49

Sab, 28/09/2019 - 13:59

Ma cosa diamine vuole ancora? Vuole fare il concorso a dirigente? Nemmeno come bidella la vedrei in una scuola! Chi non sa fare l'insegnante non si lamenti!!

daniloilo

Sab, 28/09/2019 - 14:02

Dire che non ha controllato è una balla. Lei ha controllato e condiviso.Andava punita più severamente.

cgf

Sab, 28/09/2019 - 14:03

mi faccia capire, secondo lei basta essere del PD ed ottieni l'immunità? voto di scambio? Guardi che forse è meglio la sanzione che incorrere nell'art. 416 ter Codice penale

Surfer67

Sab, 28/09/2019 - 14:10

Ora le priorità saranno altre io cercherei un altro lavoro. In una coop magari. Mi spiace

Ritratto di cicciomessere

cicciomessere

Sab, 28/09/2019 - 14:31

La legge e' legge , bisogna pagare , e bla bla bla . Tanti indignati in un paese dove al fronte di FURTO di 49 milioni di euro dei cittadini NESSUNO e' andato in galera. Con i vostri pesi e misure la famiglia BOSSI , tutta ,dovrebbe essere all'ergastolo.

Italianocattolico2

Sab, 28/09/2019 - 14:36

Troppo comodo fregarsene dei propri doveri, avvallare le farneticazioni dei suoi studenti e poi lamentarsi per le sanzioni. Questa fa il paio con l'altra aquila che insultava la Polizia e dopo si diceva dispiaciuta. Siete in una posizione che vi obbliga ad insegnare ai ragazzi come comportarsi e cosa è lecito o meno. Purtroppo usate la vostra qualifica solo per pretendere che gli altri vi rispettino, ma voi degli altri ve ne fregate, specialmente se sono di un'altro partito

GeoGio

Sab, 28/09/2019 - 15:03

cicciomessere ancora con i 49 milioni. quanti milioni il pd e margherita dovrebbe restituire se la legge fosse uguale per tutti? bossi e famiglia hanno fatto i furbetti con scontrini e rimborsi. in base a questo i giudici hanno stabilito che la lega non aveva diritto ai finanziamenti pubblici e deve restituirevi soldi. giusto, allora applichiamolo a tutti i partiti. lusi ti dice niente? quelli si hanno fatto sparire milioni, ma ehj, erano di sinistra...

GeoGio

Sab, 28/09/2019 - 15:10

Perche dovrebbero toglierle la sanzione? se i suoi allievi scrivono una cosa cosi odiosa, o lei non sa insegnare o lei li ha ispirati. la sanzione deve rimanere e ringrazi che e stata sospesa solo 15 giorni

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Sab, 28/09/2019 - 15:14

Motivo in più per votare LEGA (non Salvini).

carlo dinelli

Sab, 28/09/2019 - 15:26

Egregia Prof, come? Con si Sinistri di nuovo al potere, nessuno di loro si è ancora adoperato per questa grave mancanza? Sono sicuro che se invece di una "semplice" Prof, avesse occupato una delle inutili sedie in parlamento, sarebbe già tutto risolto a suo favore. Non le resta che provare proprio con...Salvini. Quello (abituato com'è a ricevere insulti e cattiverie)magari, arriverà dove il suoi Kompagni non sono arrivati

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 28/09/2019 - 15:28

@cicciomessere: A sti ca@@i con sti 49 milioni.. rimborsi elettorali come quelli recepiti da pd,fi,eu e tutti gli altri partiti.. sfido chiunque a dire che tutti gli altri partiti li hanno spesi bene.. aggiungo che il pd oltre i rimborsi si è pappato oltre 100milioni x l'unita e miliardi per le sue banche MPS 4 miliardi pagati da TUTTI gli italiani.

Ritratto di Trinky

Trinky

Sab, 28/09/2019 - 15:34

Poverina, perchè non va a piangere dal suo Cascio?

carpa1

Sab, 28/09/2019 - 16:00

Perchè questi avvocati, invece di perdersi in lunghi elenchi di improbabili benefici, non si limitano a richiedere per la "integerrima professoressa" una medaglia al valore civile? O più semplicemente, perchè non si mette in moto l'organizzazione più valorosa d'Italia, che sarebbe poi l'ANPI, per farle avere un riconoscimento "super partes"?

diegom13

Sab, 28/09/2019 - 16:00

Il ministro ha difeso la libertà d'espressione dei ragazzi, ma non ha (aveva) poteri per intervenire. Altrimenti avrebbe leso l'autonomia della scuola...

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 28/09/2019 - 16:29

provvedimento disciplinare_:15 gg. di sospensione.tutto li'??

laval

Sab, 28/09/2019 - 16:43

A noi italiani la sinistra che tu ami tanto ha tolto anche le mutande.

Jon

Sab, 28/09/2019 - 16:57

Dovevno licenziarla.Punto. Aveva istigato gli studenti, contro lo Stato; quello che la mantiene..!

Ettore41

Sab, 28/09/2019 - 17:00

Non stare a piangere cara Prof. I giudici ti assolveranno. Peccato perche'gli effetti accessori della sospensione ci stanno tutti.

agosvac

Sab, 28/09/2019 - 17:15

Forse, la prossima volta la docente starà più attenta nell'insegnamento ai suoi alunni!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 28/09/2019 - 17:26

C'è chi di rimborsi elettorali, ne ha ricevuti molti di piu dei 49 della Lega e li ha "messi" in quelle scatole cinesi chiamate FONDAZIONI!!! Ma nessun tribunale e andato ad indagare !!!ciccione delle 14e31!!! AUGH.

Ritratto di cape code

cape code

Sab, 28/09/2019 - 17:45

Cicciozecchiere e che palle con questi 49 milioni... Il perfetto babbeo comunista che non sa dire altro. I Bossi al massimo dovrebbero rispondere di 300.000 euro, che son quello che hanno sottratto, non di 49 milioni. A 49 milioni ci son arrivati i giudici. Avete rotto le pa@@e con questa lagna.

scurzone

Sab, 28/09/2019 - 18:25

Ma, quante sciocchezze riuscite a scrivere. Spero che nessuno di voi sia padre o madre di figlio che frequenta la scuola, perchè non sapete giudicare in nessun modo un vero insegnante.

Ritratto di navajo

navajo

Sab, 28/09/2019 - 18:44

A ciccio, e i 170 milioni dell'aeroplanino di stato li hai dimenticati?

GPTalamo

Sab, 28/09/2019 - 18:58

Ringrazia a Dio (e a questa societa' di imbelli anarchici) che non sei stata arrestata, comunista degenerata.

lappola

Sab, 28/09/2019 - 19:03

Lasciatela sospesa, anzi aumentate la sanzione.

GPTalamo

Sab, 28/09/2019 - 19:03

cicciomessere, 49 milioni? Di che stai parlando, del numero dei morti causati da Stalin?

vottorio

Sab, 28/09/2019 - 19:22

Tutti questi "allineati del pensiero unico" battono sui 49/milioni della Lega ma dimenticano i 5/miliardi dell'MPS ciucciati dal Pd con incluso il morto senza poi parlare mai di Bibbiano.

Ritratto di makko55

makko55

Sab, 28/09/2019 - 20:07

Ma muori miserabile!!!

AjejeBrazow

Sab, 28/09/2019 - 20:15

Vai a chiedere l'elemosina in strada

giovanni951

Sab, 28/09/2019 - 20:20

per me dovevano licenziarla....

carlottacharlie

Sab, 28/09/2019 - 20:26

Meschina donnetta, si vergoni e stia zitta. Fosse per noi italiani lei sarebbe stata licenziata in tronco già che non può insegnare nulla ai ragazzi, una mentecatta che fa politica in classe. Lei deve insegnare l'abc di ogni materia, cretinetta, non far politica.

FRANGIUS

Sab, 28/09/2019 - 20:46

AH QUESTA VUOLE ANCORA DEI SOLDI DOPO ESSERSI DIMOSTRATA NON ALL'ALTEZZA DI FARE LA DOCENTE.QUESTA DEFICENZA DOVREBBE ESSER PUNITA PERCHE' LA POLITICA NON SI FA A SCUOLA DOVE SI E' LAUTAMENTE PAGATE.SE VUOLE FAR POLITICA SI ACCOMODI:ORA CI SONO I KOMPAGNI SUOI PIDIOTI CHE L'ACCOLGONO A BRACCIA APERTE.MA CHE VERGOGNA !

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Sab, 28/09/2019 - 20:51

È il minimo che possa capitare a chi in forza della sua professione cerco di inculcare il suo pensiero politico a dei ragazzi facilmente influenzabili! Io sarei stato ancora più severo.

Seawolf1

Sab, 28/09/2019 - 20:56

A zappare la terra!!!

Rixga

Sab, 28/09/2019 - 22:31

In una scuola privata sarebbe stata cacciata in malo modo. La "fortuna" del posto statale senza rischi... Quante cose che dovrebbero essere cambiate in Italia.

Ritratto di BoycottPoliticalCorrectness

BoycottPolitica...

Sab, 28/09/2019 - 23:47

Giustamente la fascista rossa vuole l’impunità, come chiunque altro che viola la legge con motivazioni politicamente corrette. Comunque il fatto che esistano “insegnanti” così, ovvero squallidi e spudorati ministri della propaganda, spiega esaustivamente il perché molti italiani votano certa gentaglia.

Ritratto di Bar_Abba

Bar_Abba

Dom, 29/09/2019 - 00:26

Siccome il governo ha detto che vorrebbe aumentare gli stipendi dei docenti, scandalosamente bassi, ecco che al Giornale si preoccupano di riaccendere l'odio dei lettori di destra contro la categoria, in modo che non approvino gli aumenti. Siete così dannatamente prevedibili...

pinco.grifo

Dom, 29/09/2019 - 02:49

Per non parlare di Carige altra banca con fondazione rossa..

kyser

Dom, 29/09/2019 - 08:30

Se anche Salvini si era detto d'accordo a toglierla e aveva sostenuto la libertà d'espressione la mancata revoca del provvedimento è secondo me legata a un caso di problema burocratico nei processi che ha ritardato il tutto....

antonmessina

Dom, 29/09/2019 - 08:50

io gliela raddoppierei

Kucio

Dom, 29/09/2019 - 09:11

A prescindere dalle idee politiche , un Professore in quanto tale deve essere coerente con la missione che esercita, quella più importante educare i propri allievi. Se questa gentildonna avesse lavorato in certi settori non protetti come nella pubblica amministrazione sarebbe stata cacciata altro che ammenda......

scurzone

Dom, 29/09/2019 - 09:14

Rixga: le scuole private in Italia sono per buona parte un cesso!

Italo00

Dom, 29/09/2019 - 09:51

Probabilmente non è ben chiara la responsabilità della scuola e del corpo docenti nell'indottrinamento delle generazioni verso il manicheismo strabico per cui sinistra è "bello buono giusto" e destra " brutto sporco cattivo". Questa signora, come molti suoi colleghi, fanno pochissimo per la didattica e molto per la propaganda politica di sinistra. Ed è così in tutta Italia

scurzone

Dom, 29/09/2019 - 10:32

italo00, ma in quale Stato pensi di vivere! ma vai a studiare!

scurzone

Dom, 29/09/2019 - 10:43

A dire il vero gli stipendi dei professori sono aumentati di piu' con Governi di centrodestra. Anzi è stato aumentato lo stipendio dei professori che lavorano di meno.

villiam

Dom, 29/09/2019 - 10:47

fanno benissimo non dovrebbe mai più entrare in una scuola !!!!!!!!!!!

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Dom, 29/09/2019 - 10:52

E mai le toglieranno.

rawlivic

Dom, 29/09/2019 - 11:04

viscida ...ti sta bene

Ritratto di wombat

wombat

Dom, 29/09/2019 - 11:45

QUESTA MAESTRINA D'ASILO FORSE DIVENTERA MINISTRO DELL'ISTRUZIONE

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Dom, 29/09/2019 - 21:30

Ma tutto quel guazzabuglio di Leggi perlomeno è servito a qualcosa ... far fare lacrime di coccodrillo a chi vi incorre contro ovvero le infrange. Mi sovviene che un tizio in Cambogia aveva messo in riga tutta la classe borghese e lo stesso è campato fino all'esaurimento della sua esistenza senza tanti clamori dei tromboni mediatici.