Politica

Dl Clima, via libera dal governo

Il ministro Sergio Costa esulta: "È il primo atto della storia della Repubblica italiana per l'urgenza ambientale". Previsto il bonus mobilità per le città

Dl Clima, via libera dal governo

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al Dl Clima, considerato "il primo atto normativo che inaugura il Green New Deal". A comunicarlo è stato Sergio Costa che, al termine del Cdm, ha dichiarato: "Ce l'abbiamo fatta. Mi piace poter dire che è il primo atto della storia della Repubblica italiana per l'urgenza ambientale, è una bella svolta".

Il provvedimento vale "circa 450 milioni che provengono tutti dalle aste verdi". Il ministro dell'Ambiente ha spiegato che si tratta di "fondi rigenerabili, quindi le misure si autofinanzieranno negli anni e se il provvedimento gira, le risorse possono crescere come finanziamento in modo automatico. Dalle analisi e previsioni che abbiamo fatto dovrebbe girare bene".

Le misure green

Per le città e le aree sottoposte a infrazione europea ci sarà il bonus mobilità, per cui sono stati stanziati 255 milioni di euro. Per quanto riguarda la questione rottamazioni il governo ha previsto fino a 1.500 euro per la rottamazione dell'auto fino alla classe Euro 3 e fino a 500 euro per i motocicli a due tempi.

Ci saranno anche due fondi: uno da 40 milioni di euro destinato ai Comuni per la realizzazione o l'ammodernamento delle corsie preferenziali; l'altro da 20 milioni per realizzare o implementare il trasporto scolastico per gli alunni delle scuole elementari e medie con mezzi ibridi, elettrici o non inferiori a Euro 6.

Altre misure green verranno approvate con la legge di Bilancio e il Collegato ambientale; ci sono anche la legge Salvamare, in discussione alla Camera, e Cantiere ambiente, all'esame del Senato.

Commenti