Ecco lo stipendio stellare dello spin doctor di Renzi

Dopo mesi di "abusivismo di fatto", Filippo Sensi strappa un contratto al premier: porta a casa 170mila euro lordi

Si guadagna più a fare lo spin doctor del premier che a fare il premier stesso. Basta guardare lo stipendio di Filippo Sensi, portavoce di Matteo Renzi, per capire che si tratta di un giro di soldi di tutto rispetto.

Del capo del governo, Sensi (su Twitter conosciuto col nickname Nomfup) non è solo il capo dell'ufficio stampa, ma è anche lo spin doctor e il curatore dei social network. Dopo mesi di "abusivismo di fatto", come rivela Il Fatto Quotidiano, è riuscito a portare a casa un contratto di tutta invidia. Prende, infatti, poco meno di 170mila euro lordi: oltre 91mila euro di "trattamento economico fondamentale", quasi 60mila euro di "retribuzione di posizione variabile" e oltre 18mila euro di "indennità di collaborazione".

Niente male. Guadagn anche più di Renzi. Che da premier porta a casa 114.796,68 lordi più 9.5666,39 euro.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

guerrinofe

Mar, 04/11/2014 - 11:11

FATTI SIMILI APPRONO LA PORTA ALLA DISOBBEDIENZA CIVILE!! Renzi attento!.......

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mar, 04/11/2014 - 12:08

Renzi vengo a farlo io il portavoce per un terzo di quella spesa! .. ahahahaha .. L'odore dei soldi non ha colore politico..

giovauriem

Mar, 04/11/2014 - 12:27

i giornalisti bravi costano cari, peccato che in italia non ce ne sono,anche io sono del parere che bisogna fare non la disobbedienza civile, ma qualcosa di più

Ritratto di francomasini

francomasini

Mar, 04/11/2014 - 12:51

" Ah si? Bene allora é tempo per Renzi di fare i bagagli e tornarsene a csa. Infatti se paga con simili cifre i suoi collaboratori e Lui stesso perché non dà un aumento anche ai lavoratori ed ai pensionati? Non penserà mica che siamo cittadini di serier B o C ?" Franco

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 04/11/2014 - 12:56

ma ... non vi vergognate, PSICOSINISTRONZI? :-) quelli sono soldi che diamo noi al vorace governo! e li sostenete pure, questi pagliacci, PSICOSINISTRONZI!!!!

emmea

Mar, 04/11/2014 - 14:23

Quando si leggono queste notizie scandalose la gente fa bene a incazzarsi e ad indignarsi soprattutto quando ci sono milioni di nostri concittadini, quasi sempre anziani pensionati o persone che hanno perso il lavoro che sono sulla soglia o oltre della povertà. Ma il Giornale dovrebbe ricordare e chiedere un mea culpa anche ai governi Berlusconi sotto il quale retribuzioni come quella del Capo della Polizia (tanto per fare un esempio) fu portata a 620 mila euro all'anno. E non ci si può lamentare se i partiti di cdx vengono surclassati dal M5S. Ma di fronte a questi scempi per chi dovrebbero votare le persone oneste e per bene che non sono militanti a prescindere?

Giovy99

Mar, 04/11/2014 - 14:31

Tattica Casaleggio e GRILLO: in parlamento grillini con stipendio ridotto all'osso, mentre i loro spin doctors invece sono miliardari. Direi tattica vincente in termini elettorali...

Renee59

Mar, 04/11/2014 - 14:37

E poi vanno a chiedere soldi ai terremotati e alluvionati per mantenere questi parassiti che non si accontentano di una semplice paga. VERGOGNATEVI.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 04/11/2014 - 15:13

Non ho capito che mestiere importante fa il portavoce??Ci sono delle sQuole ad hoc per imparare questa professione da 170.000 euri????

celuk

Mar, 04/11/2014 - 15:24

ma che bisogno ha il cialtrone di un portavoce? renzi imperversa già a tutte le ore e su tutte le televisioni, trasmissioni e giornali (compreso questo!) che basta e avanza! vergogna!

Beaufou

Mar, 04/11/2014 - 16:07

Renzi sta acquisendo amici fedelissimi, con questi mezzucci. Ma ci rimette molto in termini di credibilità (non è il mio caso, perché la credibilità del soggetto è nulla per me ).

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Mar, 04/11/2014 - 16:19

Ai facili moralisti che tuonano contro lo stpendio "stellare" del portavoce di Renzi: avete idea di quanto guadagna un responsabile pubbliche relazioni di una grande azienda? Almeno il doppio di quanto prende Sensi. E secondo voi la Presidenza del Consiglio è meno importante di un'azienda privata? Insomma, se Sensi fa bene il suo lavoro, il suo è uno stipendio decisamente basso! Le persone vanno pagate proporzionalmente alle loro capacità ed alle responsabilità che si assumono: chi non ragiona così è, senza rendersene conto, un nostalgico del comunismo e della vecchia Urss.

gian paolo cardelli

Mar, 04/11/2014 - 16:34

fritz1996, quando l'indennità di un parlamentare occidentale varia tra 0,8 volte e 3,2 volte il PIL pro-capite del paese di appartenenza mentre da noi è di 6,2 volte, quando siamo l'unico paese ad avere TRE livelli giurisdizionali (comune, provinca e regione) quando tutti gli altri ne hanno soltanto due, non siamo noi a fare i "facili moralisti", ma quelli come lei a confondere la redditività di un'impresa con il parassitismo di chi la prende per i fondelli, certo di riuscirci!

AVO

Mar, 04/11/2014 - 16:52

Signor renzi risolva questo problema e dei tanti burocrati che guadagnano molto.

celuk

Mar, 04/11/2014 - 18:37

fritz1996 ma cosa dice? ma che la presidenza del consiglio è una azienda? penso che la sua faziosità per il suo beniamino cialtrone le abbia annebbiato il cervello. Renzi intanto si presenti alle elezioni e si faccia eleggere per adesso è solo un furbo golpista!

angelomaria

Mer, 05/11/2014 - 09:16

ELE VRRGOGNE RENZIANE CONTINUSNO !!COME TUTTI I KOPAGNI!!!!!

Ritratto di modamanager

modamanager

Gio, 04/12/2014 - 18:05

Puo' spiegare che cosa in concreto Lei fa a beneficio degli Italiani, della ns. Economia e del ns. Paese, per guadagnar 170.000,00 € ? // 2 Ingegneri, 1 Avvocato ed 1 Medico qui con me mi dicono che il problema non e' il Suo sprporzionato Stipendio extra-super-lusso, maggiore da 5 a 10 volte di quello di un Suo Collega plurilingue in serie Multinazionali, ma il vero problema sono quelli che tanti soldi li danno a Lei e ad altre centinaia di inutili Figure Pubbliche, da cui ha avuto Incarico e Contratto. Una spiegazione potrebbe esser che Essi non pagano mai di tasca propria e non sono mai responsabili se la barca affonda. Se vuole, dica al Suo Capo che gli ultimi 10 giorni almeno 30 Imprenditori mi hanno annunciato che questo Dicembre 2014 chiudono ogni loro azienda, attivita', Gestione, residenza, abitazione, ufficio, garage, .., in Italia: quando fra poco non ci saranno piu' Contribuenti in Italia, cosa incassera' il Fisco e dove troverete i soldi per Lei & Co. ?