Interni

Elicottero precipita a Lugo: stava controllando i danni alle linee elettriche. Quattro feriti, due gravi

Due feriti gravi, altri due con lesioni più lievi. È il bilancio di un incidente che ha coinvolto un elicottero privato, caduto a Belricetto di Lugo, in provincia di Ravenna, mentre era impegnato in un intervento per i guasti alla linea elettrica.

Elicottero precipita a Lugo: stava controllando i danni alle linee elettriche. Quattro feriti, due gravi

Ascolta ora: "Elicottero precipita a Lugo: stava controllando i danni alle linee elettriche. Quattro feriti, due gravi"

Elicottero precipita a Lugo: stava controllando i danni alle linee elettriche. Quattro feriti, due gravi

00:00 / 00:00
100 %

Due feriti gravi, altri due con lesioni più lievi. È il bilancio di un incidente che ha coinvolto un elicottero privato, caduto a Belricetto di Lugo, in provincia di Ravenna, mentre era impegnato in un intervento per i guasti alla linea elettrica provocati dal maltempo. Secondo quanto riferito dalla Prefettura di Ravenna, si trattava di un velivolo della ditta EliOssola che stava volando a bassa quota per controllare per conto di Enel il funzionamento delle linee elettriche in località Ca di Lugo. Non è chiara la dinamica dell'incidente. La posizione del relitto farebbe pensare a un atterraggio di emergenza sbagliato, che ha provocato un impatto violento con il suolo della parte anteriore del velivolo, che è finito in una sorta di un canale allagato a bordo della strada. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Lugo e i vigili del fuoco, con sommozzatori che, su disposizione del pubblico ministero di turno, Angela Scorza, hanno preso a setacciare la zona alla ricerca della strumentazione di bordo dell'elicottero, che potrebbe aiutare a ricostruire l'incidente. Si sta cercando di rintracciare anche eventuali testimoni oculari. L'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha disposto l'apertura di un'inchiesta di sicurezza e l'invio di un investigatore sul sito dell'incidente.

L'elicottero era pilotato da Roberta Santoni, 47 anni, ligure, molto esperta. Gli altri componenti dell'elicottero erano Daniele Sarazzi, Davide Barone e Damiano Buzzi. Quest'ultimo è stato portato all'ospedale Maggiore di Bologna, mentre Santoni e Sarazzi sono finiti al Bufalini di Cesena con eliambulanza del 118 e Barone, il meno grave, a Ravenna in ambulanza. I quattro sono tutti coscienti e nessuno sarebbe in pericolo di vita.

Anche l'azienda proprietaria dell'elicottero si è mobilitata per «cercare di capire cosa sia successo», come dice Michele Marinello, responsabile sviluppo e coordinamento del Gruppo Altair, a sua volta proprietario della EliOssola. «L'elicottero - spiega Marinello - stava eseguendo un lavoro di monitoraggio della linea elettrica, quindi stava volando a bassa quota», ciò che spiegherebbe anche il fatto che la caduta non abbia provocato danni peggiori all'equipaggio. Eliossola è una società nata nel luglio del 1993 con lo scopo di ottenere le licenze per effettuare il lavoro aereo e il trasporto pubblico passeggeri. La Società ha sede in Ossola, una valle piemontese dell'arco alpino dove è necessario ricorrere spesso all'uso dell'elicottero per lavori aerei quali la costruzione e la manutenzione degli impianti idroelettrici, la costruzione e la manutenzione dei rifugi, delle stalle e delle baite e la costruzione di opere in luoghi inaccessibili con i normali mezzi di terra. L'attività di Eliossola si è negli anni diffusa su tutto il territorio nazionale, comprendendo lavori antincendio boschivo e lavori d'ispezione aerea su linee elettriche di media e alta tensione.

All'equipaggio dell'elicottero è giunta la solidarietà del ministro della Difesa Guido Crosetto, che in un tweet ha fatto gli «auguri di pronta guarigione all'equipaggio dell'elicottero civile precipitato oggi (ieri, ndr) nel pressi di Lugo di Romagna in operazioni connesse con l'emergenza alluvione.

A loro e a tutti coloro che stanno operando, non senza rischi, per la collettività il nostro grazie».

Commenti