Politica

Eutanasia, al via la discussione della legge alla Camera

La proposta è nata dall'Associazione Coscioni che ha raccolto 130mila firme. Fico: "Sono orgoglioso. Siamo di fronte a un compito importante"

Eutanasia, al via la discussione della legge alla Camera

"Sono orgoglioso che la Camera dei deputati abbia deciso di avviare l'esame della proposta di legge popolare sul rifiuto dei trattamenti sanitari e sull'eutanasia". Lo ha affermato il presidente della Camera, Roberto Fico.

"Siamo di fronte a un compito importante, un compito da affrontare con grande senso di responsabilità per avviare la riflessione su un argomento delicato, su cui si è registrato un ritardo normativo notevole - ha scritto su Facebook -. È un lavoro che richiederà tutta la sensibilità e la lungimiranza possibile per trovare una sintesi comune".

Il testo della proposta di legge, nata su iniziativa popolare per la quale sono state depositate oltre 130mila firme raccolte dall'Associazione Luca Coscioni, verrà esaminato nelle Commissioni congiunte Giustizia e Affari Sociali. L'iter dei lavori è stato avviato "con le relazioni illustrative dei deputati Trizzino e Turri", hanno fatto sapere Marialucia Lorefice e Giulia Sarti, deputate del Movimento 5 Stelle. "Questa proposta di legge è di iniziativa popolare e noi del M5S dobbiamo rispondere in primis ai cittadini, ascoltare i loro bisogni e portare in Parlamento i temi che più li coinvolgono e influiscono direttamente sulla loro vita quotidiana - hanno spiegato - . Siamo certe di poter lavorare nel pieno spirito di collaborazione fra tutte le forze politiche".

Sono passati 1.965 giorni dal giorno in cui è stata depositata la proposta di legge. "Il Parlamento ha la grande occasione di affrontare un tema sempre più sentito e radicato nella società italiana, e di farlo fuori da logiche di fazione e schieramento", ha commentato Marco Cappato, leader dell'Associazione Luca Coscioni.

Si tratta di una legge "attesa dal 76% degli italiani, secondo una recente indagine commissionata da Associazione Luca Coscioni a SWG".

Commenti