Pure il filosofo ebreo Finkielkraut stronca la Commissione Segre: "Un pericolo per la libertà di espressione"

Secondo il filosofo francese la Commissione Segre è rischiosa: "Con la scusa di lottare contro il razzismo viene punita ogni critica sull'immigrazione"

La Commissione Segre è una minaccia alla libertà di opinione, e a ribadirlo non è certo un estremista di destra.

Altro che mezzo per contrastare odio, razzismo e antisemitismo. Secondo Alain Finkielkraut, filosofo francese di origine ebrea, la Commissione Segre è un vero e proprio bavaglio che obbliga i cittadini a non esprimere in nessun caso posizioni in contrasto con l'immigrazione. Vietato criticare, anche in modo razionale e costruttivo, un tema che deve essere semplicemente accolto così come viene proposto dall'alto, alla stregua di un dogma religioso.

La posizione di Finkielkraut, intervistato dal Corriere della Sera, non lascia indifferenti. Già, perché i genitori del filosofo furono deportati ad Auscwitz. Eppure, nonostante la Commissione Segre nasca ufficialmente per vigilare sui reati d'odio, compresi quelli contro gli ebrei, il rischio è che possa provocare un enorme controcircuito: “L'idea di istituire quella commissione ha provocato una legittima inquietudine. Con la scusa di lottare contro il razzismo, in Europa c'è la tendenza a stigmatizzare, se non addirittura criminalizzare, ogni cautela sull'immigrazione”.

Certo, alcune precisazioni sono però doverose. Intanto Finkielkraut, pur stroncando l'utilità della Commissione Segre, non nega che in Europa siano ritornate scaglie di antisemitismo e che tale fenomeno debba essere combattuto senza se e senza ma. Inoltre, il pensatore francese ha espresso la sua solidarietà alla senatrice Segre per gli insulti subiti, definiti “atroci e ignobili”.

Detto questo, Finkielkraut riparte in quarta, a difesa della libertà di espressione. Guai a strumentalizzare casi che nulla hanno a che fare con la difesa degli ebrei, confondendo il vero e pericoloso antisemitismo con semplici e legittime posizioni contrarie all'immigrazione: “Un errore usare questi terribili episodi per proibire ogni critica sull'immigrazione”.

I rischi rappresentati dalla Commissione Segre

Un esempio citato da Finkielkraut è il Patto di Marrakech, un accordo sottoscritto da diversi Paesi (Italia esclusa) sul Global Compact. Ovvero un piano globale nato ufficialmente per rendere l'immigrazione più ordinata, ma che in realtà la incoraggia e la fa apparire come un fenomeno benefico: “Questo patto comincia con inno all'immigrazione, stabilendo una specie di canone al quale i media devono conformarsi. Posso capire che in Italia qualcuno non veda di buon occhio una commissione fatta con lo stesso spirito del Patto di Marrakech”.

In altre parole, chi non accetta la linea ufficiale proposta dall'alto, intrisa di politically correct, rischia di essere marchiato con varie etichette - da antisemita a odiatore – capaci pure di avere conseguenze penali. Riguardo, poi, l'antisemitismo, Finkielkraut fa un'ultima riflessione: “Non è più un volto del razzismo, ma una patologia dell' antirazzismo: per difendere i musulmani, considerati i nuovi dannati della Terra, si attaccano gli ebrei”.

La posizione della sinistra europea è dunque intollerante e impedisce che qualcuno possa avere un pensiero contrapposto alla "linea ufficiale". Anzi, come ha ben spiegato Finkielkraut, siamo di fronte a un paradosso: la sinistra vuole combattere l'antisemitismo ma in certi casi sta addirittura dalla parte degli odiatori, cioè degli estremisti musulmani.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

GeoGio

Dom, 17/11/2019 - 13:42

Sara' mica antisemita questo filosofo? la sinistra pensa che il popolo sia completamente tonto. capiranno prima o poi che non conviene accusare chi non la pensa come te e offenderlo, ma paga motivare le idee? beh forse e'chiedere troppo... le hanno cosi strampalate...

agosvac

Dom, 17/11/2019 - 13:48

Con l'immigrazione dei fasulli, per lo più islamici, è ovvio che in Europa sia aumentato l'antisemitismo perché, da sempre, oltre ai cristiani i principali nemici dell'Islam sono gli ebrei. L'equazione è semplice: più immigrati islamici= più odio verso gli ebrei. Strano che la signora Segre non se ne sia resa conto.

Klotz1960

Dom, 17/11/2019 - 13:50

Basterebbe ricordare che il grande Renzo De Felice, massimo storico mondiale del fascismo, costantemente attaccato e dileggiato dalla sinistra italiana, era ebreo.

marinaio

Dom, 17/11/2019 - 13:51

Il filosofo ha scoperto l'acqua calda. La commissione Segre è stata creata proprio per zittire chi non è di sinistra. Altro che democrazia e libertà.

savonarola.it

Dom, 17/11/2019 - 13:54

Sono tutte iniziative della combriccola che tenta di trasformare l'italia in una colonia del sub sahara. Ma quando si voterà ci sarà la resa dei conti. Sempre che gli italioti si sveglino dal torpore...

caren

Dom, 17/11/2019 - 13:55

Oltre il pensiero di chi, come l'autorevole filosofo in questione, che salvaguarda la libertà di espressione, costruttiva si, ma non deleteria e cattiva, possiamo tranquillamente dire che, il rimedio costituito dalla Commissione, è peggiore del male, poiché limita appunto le libertà individuali, e può sfociare in reazione pericolosa.

Kamen

Dom, 17/11/2019 - 14:00

La signora Segre,a tutt'oggi,non ha ancora spiegato quale sia la differenza,secondo lei,fra i milioni di ebrei uccisi dai nazisti e i milioni di ebrei uccisi dai comunisti.

Ritratto di Lp700

Lp700

Dom, 17/11/2019 - 14:05

Come ho sempre sostenuto non tutti gli ebrei sono pericolosi, ci sono casi come la cantante noa la quale si battono contro il sistema a svavore dei popoli, se non ricordo male ci fù anche qualche rabbino dichiaratosi contro il sistema sionistico massonico

valerie1972

Dom, 17/11/2019 - 14:06

Ma Finkielkraut è uno coi controcxxxi, cosa volete che ne capiscano i rivoluzionari delle sardine?

baronemanfredri...

Dom, 17/11/2019 - 14:06

FINALMENTE ANCHE GI EBREI ITALIANI HANNO CAPITO DA CHE PARTE STANNO I LORO NEMICI CHE NON MI PARE E' LA LEGA O IL CENTRO DESTRA, NE' TANTO MENO LA DESTRA.

ettore10

Dom, 17/11/2019 - 14:25

I rossi in Italia sono stati sempre così. Chi non la pensa come loro devono subire l'accusa di razzismo, fascismo, odiatore, ecc. Ma se sei anti italiano niente di male, sei uno di loro.

Ritratto di mina2612

mina2612

Dom, 17/11/2019 - 14:33

Chissà se la signora Segre ora comprenderà che è stata manipolata e offesa nel suo essere di ebrea da coloro cui lei si è fidata e affidata.

justic2015

Dom, 17/11/2019 - 14:48

Tutta questa baldoria e poi va a scoprire che il capo era della stessa pasta.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Dom, 17/11/2019 - 14:56

Un tempo era di moda mettere al rogo eretici e streghe ... adesso basta una toga per arrostire un "contro corrente".

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Dom, 17/11/2019 - 14:58

Con tanti problemi di sopravvivenza che c'è in Italia, si mettono a discutere di cose che poco riguardano a chi ha voglia di lavorare, già dimenticavo, quelli della Segre sono a costo zero, quelli dei lavoratori sono più impegnativi, perciò vengono ignorati.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Dom, 17/11/2019 - 15:05

Hannah Arendt, politologa, ebrea:
 “Il guaio è che il sionismo ha spesso pensato e detto che il male dell’antisemitismo era necessario per il bene del popolo ebraico.". Sarà così?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 17/11/2019 - 15:19

@agosvac 13:48...certo!In Italia oggi di antisemita ci sono solo i musulmani importati a milionate dalla "sinistra"!Per cui gli antisemiti,sono solo quelli di "sinistra"!Strano che la signora Segre,non se ne sia accorta....

Ritratto di nando49

nando49

Dom, 17/11/2019 - 15:35

Se lo dice Salvini succede il finimondo… meno male che qualche personaggio al di fuori della politica "ragiona".

rigampi1951

Dom, 17/11/2019 - 15:35

Kamen lei ha perfettamente ragione, con tutto il rispetto per la Segre, ma è stata usata dai sinistri esclusivamente per le loro vergognose strumentalizzazioni

Calmapiatta

Dom, 17/11/2019 - 15:44

Quindi, quando si evidenzia che l'establishment di sx vuole imporre un pensiero unico, non si dicono sciocchezze. Questa è la via per la dissoluzione sociale. Stiamo cadendo in un burrone, ma nessuno si vuol fermare nonostante i molti che segnalano il pericolo.

anna.53

Dom, 17/11/2019 - 15:56

Non tiriamo per la veste la Segre. Non è incapace di intendere. Avrà ritenuto di dare il proprio nobile nome e la propria Storia a una buona causa, in perfetta cognizione di causa. Sarà utilizzata per scopi censori su altri argomenti da soggetti non in buona fede? Lo vedrà lei e eventualmente mi auguro si esprima e lo vedremo noi che abbiamo già le idee chiare sullo scopo e gli estensori della proposta istitutiva di questa famigerata commissione.

nopolcorrect

Dom, 17/11/2019 - 16:14

Speriamo che i pidioti imparino almeno dal filosofo ebreo...

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Dom, 17/11/2019 - 16:22

La commissione Segre è l’ennesima arma di distrazione di massa costruita dalla sinistra. Non si parla d’altro! Perché di altro non si vuol parlare! Ma gli Italiani non sono allocchì... Hanno capito il giochetto e si regolano di conseguenza.

Ritratto di babbone

babbone

Dom, 17/11/2019 - 16:38

comunisti credete sempre di essere superiori.....non bisogna credere bisogna dimostrare con i fatti.....ahahahahah

Capricorno29

Dom, 17/11/2019 - 16:50

La commissione è uno strumento inventato dalla sinistra per colpire chiunque si pronuncia contro gli immigrati. ...CHE SCHIFO

Lugar

Dom, 17/11/2019 - 16:51

La politica italiana è minimamente italiana, essa dipende moltissimo dalle vicende e scelte internazionali. La Segre che è stata voluta da una miopia politica come strumento, non ha avuto anzi negato il consenso internazionale sopratutto da Israele.

Riccardo111

Dom, 17/11/2019 - 17:36

Contando che i musulmani ce li porta la sinistra per non farci più sentire in casa nostra e per abbassare i salari c'è poco da chiedersi su chi siano i reali odiatori: piddini, comunisti e sinistrati vari. Vogliono toglierci la tranquillità e la Segre si presta al gioco protetta dal suo curriculum.

Ritratto di alex274

alex274

Dom, 17/11/2019 - 17:50

Ottimo articolo, grazie.

laval

Dom, 17/11/2019 - 17:58

Smascherato il tentativo eversivo dei rossi per aumentare la "strategia della tensione". Forza CD

Happy1937

Dom, 17/11/2019 - 18:08

Cosa dice la “Commissione” del Papa che ha appena ricevuto con tutti gli onori in Vaticano un Gran Mufti’ che e’ la punta di diamante dell’antisemitismo?

DRAGONI

Dom, 17/11/2019 - 18:37

TRATTASI DI UN RIGURGITO NOSTALGICO DI UNA PROCEDURA CHE RESE POSSIBILE LE PURGHE , FUCILAZIONE E DEPORTAZIONI STALINIANE!!

uberalles

Dom, 17/11/2019 - 20:15

I primi antisemiti sono gli arabi, sempre difesi dai kompagni del PD, che inneggiano alla cancellazione dello Stato di Israele ed i "democraticoni" dell 'ANPI che, nel corteo antirazzinazifascita del 25 aprile negano la partecipazione della Brigata Ebraica! Meditate, gente, meditate...

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Dom, 17/11/2019 - 20:25

Arrestate tutti gli ITALIANI che si esprimono contro l'immigrazione incontrollata, me compreso!

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 17/11/2019 - 20:47

La Segre è indegna di essere chiamata ebrea, lei è solo una comunista che incapace di intendere si fa strumentalizzare dalla sinistra.

ClioBer

Dom, 17/11/2019 - 20:51

Da subito, in un commento , avevo manifestato la convinzione che la signora Segre era caduta nella trappola dei peggiori sinistri, augurandomi che, al più presto, ne prendesse le distanze. Purtroppo, mi spiace, non l’ha fatto e neppure ha detto qualcosa per chiarire che ciò che è successo è andato oltre la sua buona fede e le sue reali intenzioni. Gentile senatrice, una domanda: Una vittima di discriminazione, come può pensare che a un errore (per quanto terribile) si possa porre rimedio tappando la bocca e discriminando chi l’ha pensa diversamente?

Scirocco

Dom, 17/11/2019 - 21:52

La vecchia signora non ha capito che l'hanno usata e che a nessuno importa nulla di lei.

killkoms

Dom, 17/11/2019 - 22:27

kamen,la signora purtroppo si è incautamente prestata ad una speculazione sulla sua persona.

Divoll

Dom, 17/11/2019 - 22:53

Lo strano suicidio della sinistra in Europa...

Gattagrigia

Lun, 18/11/2019 - 00:42

Qualcuno ha scritto nei commenti che in Europa l'antisemitismo è aumentato perché c'è l'invasione dei mussulmani che odiano gli ebrei, esattamente come è successo in Germania e in Italia tra il 1925 e 1945? O era l'ideologia nazifascista che spopolava in quei due paesi? Il sionismo non ha molto a che fare con l'ebraismo, è un movimento che coinvolge più religioni

VittorioMar

Lun, 18/11/2019 - 08:11

.e se lo dice LUI E' VERITA' SACROSANTA !!!.....quanta IGNORANZA SUPPONENTE e PREPOTENTE in Parlamento..!!

giovanni61

Lun, 18/11/2019 - 08:25

Ma la sinistra non è quella che inneggiava a favore dei "martiri palestinesi" e bruciava le bandiere di Israele?

kyser

Lun, 18/11/2019 - 09:34

ultima parte si riferiva a Rubio? Anzi, come ha ben spiegato Finkielkraut, siamo di fronte a un paradosso: la sinistra vuole combattere l'antisemitismo ma in certi casi sta addirittura dalla parte degli odiatori

al43

Lun, 18/11/2019 - 10:07

ricorderei anche sommessamente che il principale alleato di Hitler in Palestina durante la seconda guerra mondiale era il massimo rappresentante islamico, il Gran Mufti di Gerusalemme, lo stesso che conferì a Mussolini la spada dell'Islam. Ricorderei anche che chi tento di uccidere nella culla il neonato Stato di Israele fu la coalizione dei paesi arabi che vennero fortunatamente sconfitti, anche quando ritentarono in seguito. Dunque i nemici degli ebrei sono ben visibili ed individuabili senza dovere fare leggi liberticide che colpiscono nel mazzo chi non la pensa come i padroni del vapore.

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 18/11/2019 - 10:12

una inconscia pedina del PD

Ritratto di contdjbabi

contdjbabi

Lun, 18/11/2019 - 11:11

Posizione chiarissima, da far entrare nel dibattito civile e nelle zucche dei nostri integralisti sinistrorsi-palestinesi.

Cosean

Lun, 18/11/2019 - 12:05

Se mettete in evidenza solo la bontà del Pistacchio, la panna, il cioccolato e la stracciatella non piace più! "Pure il Filosofo Ebreo" E poi, quel "Pure"... Come se a tutti piace solo il Pistacchio