Flop reddito di cittadinanza. Bruciati 482 milioni ma nessun posto di lavoro

La Lombardia denuncia: «Lo percepiscono in 60mila però zero assunti». E Catalfo vuole altri navigator

Milano Un flop se va bene, una presa in giro più probabilmente. Il reddito di cittadinanza funziona male come sussidio e non funziona affatto come misura per il lavoro. Eppure il governo non cambia. Anzi, il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo esulta come per un trionfo, e assicura che non si tocca, anzi. «Abbiamo ottenuto un grande risultato - dice - è una riforma epocale. Non verrà modificato». E arriveranno altri navigator.

Di epocale, per ora, c'è un fallimento su tutta la linea, che emerge anche nella parte più dinamica ed efficiente del Paese. Un fallimento annunciato a dire il vero, visto che erano stati proprio i «grillini» a spiegare che la misura avrebbe avuto un senso solo con una riforma complessiva dei centri per l'impiego. Una vera riforma non si è vista, eppure il reddito di cittadinanza è partito lo stesso, guarda caso a ridosso delle Europee (e peraltro non è servito neanche a sostenere il risultato elettorale grillino). Come previsto, un senso non ce l'ha e lo si vede bene dove il mercato del lavoro, almeno in teoria, dovrebbe funzionare meglio, come nella regione Lombardia. Il «Pirellone» aiuta a capire come sta andando: su 1,5 milioni di nuclei familiari che in Italia hanno presentato richiesta di reddito o pensione di cittadinanza, sono 982mila le domande accolte, 126mila in lavorazione e 415mila respinte o cancellate. In Lombardia restano da esaminare un migliaio di pratiche. Su 90.237 domande, i percettori risultano 60.432, e nessuno ha ancora trovato un lavoro. «In Lombardia spiega il presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi - il reddito di cittadinanza viene erogato dal 1° aprile e ad oggi sono stati distribuiti oltre 482 milioni di euro a fronte di zero posti di lavoro trovati in tutta la regione. Questa è l'amara e triste realtà. Il reddito di cittadinanza si sta rivelando come un sussidio puro e semplice, senza alcun vero meccanismo per far lavorare chi attualmente non ha una occupazione (o ne ha una in nero, in moltissimi casi, come sta scoprendo la Guardia di finanza)». Non solo: «Dopo 7 mesi aggiunge Fermi - su 982mila percettori del benefit statale, solo poco più di 49mila hanno infatti attivato un patto per il lavoro», ossia l'impegno ad accettare proposta di lavoro congrua.

Il meccanismo non funziona, i buchi non si contano. Il portale dell'Anpal, per esempio, è ancora incompleto e non può incrociare domande e offerte. «Da tutta Italia - dicono dalla Regione - sono stati pubblicati solo 108mila curricula, un settimo dei beneficiari. Si attende ancora la pubblicazione da parte dell'Inps del modulo che consente al datore di lavoro di accedere all'incentivo fiscale (fino a 780 euro al mese come sgravio di contributi). Infine in Lombardia, e non solo, i navigator sono stati selezionati e assunti, hanno già ottenuto lo stipendio di 1.700 euro con 300 euro di indennità aggiuntive, ma non hanno ancora potuto prendere servizio. Dovevano cominciare a giugno, ma, come nel caso dei 18 assegnati a Como, nemmeno hanno potuto completare ancora la formazione. L'ineffabile Catalfo, intanto, annuncia 11.600 assunzioni stabili nei Centri per l'impiego. «Porteremo gli operatori da 8mila a più di 20mila», dice. Le vie dell'assistenzialismo sono infinite.

Commenti

amicomuffo

Dom, 27/10/2019 - 17:14

una volta rientrando con il bus dall'ufficio di collocamento della mia città, sentii un ex sindacalista, ormai senza lavoro, che rientrava anche lui da là. Lui pur avendo diritto al reddito, non lo voleva...VOLEVA LAVORARE! Capito? Se questa politica di qualsiasi colore sia, non darà dignità ai suoi cittadini, che vada a casa...così come sono non servono!

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Dom, 27/10/2019 - 17:17

Sarà un disastro assoluto. Ma se esisteva già la pensione sociale e un sacco di aiuti assistenziali, perché si é voluto fare il reddito di cittadinanza?

Ritratto di pinox

pinox

Dom, 27/10/2019 - 17:19

moltissimi ce l'hanno gia', in nero.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 27/10/2019 - 17:20

E cosi che trovano i posti di lavoro i 5s. Assumendo a spese di PANTALONE i NAVIGATOR!!!jajajajajajajaja.

flip

Dom, 27/10/2019 - 17:21

flop??? e chi li vuole gli"scansavatiche" seriali napoletani? questi hanno trovato il pir-la che li mantiene! Di Maio vuoi risalire un pò nei consensi? Abolisci il "reddito di cittadinanza" o sarai considerato, dagli Italiani, e per il resto dei tuoi giorni un......

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 27/10/2019 - 17:23

La cosa non mi stupisce: MAI nessun provvedimento ROSSO ha avuto successo,tutti solo dei flop. E un costo per tutti. Mandiamoli in soffitta,una volta per tutte (e per sempre).

Boxster65

Dom, 27/10/2019 - 17:24

Di Maio dovrebbe essere appeso a gambe all'aria. Ha prodotto un danno erariale inenarrabile! Fermate quel Minus habens ed i suoi sodali.

Venditore

Dom, 27/10/2019 - 17:24

"Indispensabile": quando non ne puoi fare a meno. "Superfluo": quando vivi anche senza. "Utile": quando sembra una media tra i due appena detti. I nostri governanti spacciano il superfluo per indispensabile, in modo da ricevere un "utile" portafoglio di voti.

Ritratto di aiachiaffa

aiachiaffa

Dom, 27/10/2019 - 17:28

Flop reddito di cittadinanza: su 60mila neanche un lavoro Il record in Lombardia: in pochi mesi bruciati già 482 milioni di euro. Ma la Catalfo vuole arruolare altri navigator (MA NON SONO GIà TUTTI AFFONDATI ???) ************************************************************************ ECCO COME SI SPRECANO LE ELEVATE TASSE CHE PAGHIAMO NOI PENSIONATI !!! 5* e PD avete fatto gia' troppi danni alla declinante Italia... che a breve affonderà !!! Tornatevene a casa e di fretta !!!

flip

Dom, 27/10/2019 - 17:30

Reddito di cittadinanza? lodevole il proposito ma pessimo il risultato!. Di Maio, chiudi tutto e farai una bella figura! Non hai scampo! andrà sempre peggio!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 27/10/2019 - 17:38

Beh hanno creato un non lavoro per tanti NAVIGATOR (non c'era il termine in italiano) però ce prendeste una enciclopedia magari lo troverete,non sarà figo ma c'è.

Zingarettibacia...

Dom, 27/10/2019 - 17:41

Di Maio non ti schifi da solo guardandoti allo specchio?

bernardo47

Dom, 27/10/2019 - 17:45

inutile prenderci in giro; reddito cittadinanza e' un flop.....e pure costosissimo e spesso anche truffaldino! Va rivisitato e perfezionato! serve lavoro vero!

necken

Dom, 27/10/2019 - 17:51

Il reddito di cittadinanza è un flop previsto solo i navigator hanno trovato un "lavoro" è servito solo ad ottenere la maggioranza relativa in prlamento; uno spreco di risorse in tempi difficili con tutte le cose che si potrebbero fare: protezione territorio, scula a tempo pieno... lo stesso si potrebbe dire anche x quota 100 che ha premiato una minoranza di lavoratori meno di 200.000..

Ritratto di Fanfulla

Fanfulla

Dom, 27/10/2019 - 17:53

il redditi di fancazzismo......LOL

salmodiante

Dom, 27/10/2019 - 17:54

Catalfo? Qué? Un Cetto Laqualunque?

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Dom, 27/10/2019 - 17:58

Queste sono volgari calunnie. Spendendo 482 milioni di Euro si e' creato un posto di lavoro che ha ridato dignita' ad un disoccupato di lungo corso: infatti Giggino of Maio adesso e' impiegato come Ministro degli Esteri anche se -si spera- con contratto a termine.

scorelv1

Dom, 27/10/2019 - 18:01

Hahahaha.... che sorpresa! Hahaha.... gli italiani continuano a disperdere il voto.... e poi si meravigliano che non cambia mai niente... a parte sempre più sprofondare nella merda.... contenti voi....

paolo1944

Dom, 27/10/2019 - 18:05

5 stalle da vomito, foraggiano parassiti che lavorano in nero a 780 euro e assumono gente che non fa nulla a 1.700 euro il mese, mentre molti milioni di pensionati prendono meno di 1.000 euro il mese. E sui mille euro ci pagano le tasse (altissime, mentre dovrebbero essere esenti) per mantenere i parassiti.

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Dom, 27/10/2019 - 18:09

Tasse...., multe,....,galera...., per foraggiare il reddito dei poltronari, la corruzione e VOI squallidi e inquietanti individui. Spending review.... . Tagliare la spesa pubblica e i relativi sperperi (NOOOoooo!!!) sembra infattibile, mà non ne parlano mai!?!? Sprechi della Pubblica Amministrazione circa..... 225 miliardi di euro all’anno. Il monaco sciala e il convento paga. Giusto per citare una delle tante, la tenuta estiva del capo dello Stato di castelporziano e villa rosebery, nel golfo di Napoli, " dilapida" circa 12 milioni di euro l'anno (solo le utenze di acqua, luce e canoni tv ammontano a 3 milioni di euro). Mi chiedo e chiedo come possa essersi ridotta così L'Italia..... .Abbiamo abolito la povertà!!!!!!. Campioni del mondo .....Campioni del mondo..... Campioni del mondo.... Nel CSX ci sono molte persone false e ipocrite.... PEGGIO c'è solo e soltanto il M5S

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Dom, 27/10/2019 - 18:09

Pagliacciata pentastellata!

19gig50

Dom, 27/10/2019 - 18:14

Tutti i soldi buttati per questi fannulloni dovrebbero essere risarciti allo Stato da parte dei 5 stalle. La Corte dei Conti e l'Agenzia delle Entrate dovrebbero intervenire.

d'annunzianof

Dom, 27/10/2019 - 18:19

Solo le teste di kazz0 non lo hanno previsto

JosefSezzinger

Dom, 27/10/2019 - 18:24

Il reddito di cittadinanza ha creato solo i posti di lavoro dei "navigator"; più solida e logica è la soluzione proposta da altri: reddito di cittadinanza come sussidio da elargire in busta paga ai neoassunti; in epoca digitale non sarebbe di maggior aiuto e trasparenza che il Ministero del Lavoro realizzasse un sistema informatico di incontro fra domanda e offerta di lavoro dove le aziende inseriscono annunci o fanno ricerche e i candidati altrettanto ? Il modo migliore per avviare al lavoro non sarebbe anche avere enti di formazione efficienti con docenti assunti all'uopo anzichè dei "navigator" che stanno davanti al computer ?

Giorgio5819

Dom, 27/10/2019 - 18:30

Lavoro ?... Il reddito di paraculanza non é per chi cerca lavoro....

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Dom, 27/10/2019 - 18:36

la muraglia CINESE NON BASTA X FUCILARE I TRADITORI DELLA PATRIA

Renadan

Dom, 27/10/2019 - 18:41

Non criticate una cosa fatta giusta in italia. Dopo tutto aiuta persone bisognose che magari a sessantanni hanno perso il lavoro.

Jon

Dom, 27/10/2019 - 18:57

Un compito enorme per una "liceale" che non ha mai lavorato in vita sua..!! I Navigator!!?? Incrociare domanda ed offerta..MA QUALE OFFERTA??? Non ci sarebbe bisogno di gettare milioni se le Aziende avessero necessita' di assumere.. Basta concedere degli sgravi!! Una PMI paga il 110% tra contributi e varie..Ma chi assume da curriculum.. con questi costi..NESSUNO.

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Dom, 27/10/2019 - 18:58

un muro non basta x fucilare i traditori della FOMAGETTA

dare 54

Dom, 27/10/2019 - 19:02

Pensiamo positivo: ha consentito di scoprire "moltissimi casi" di lavoro nero. Per favore, diteci cosa succederà in questi casi!

mozzafiato

Dom, 27/10/2019 - 19:09

La conferma che il lavoro non si materializza per miracolo o per "reddito di cittadinanza": significa quello che ogni persona di intelletto, sapeva da sempre: SE IL LAVORO NON C'È NE A MILANO E TANTO MEMO IN MERIDIONE, DOVE MAI POTRANNO ANDARE I SUDSIDIANDI? Soldi buttati nel cesso. Provate ad abbassare le tasse PER DAVVERO! Gli unici che possono creare LAVORO VERO,sono quegli imprenditori che trovano conveniente lavorare ed investire SENZA ESSERE STROZZATI DA TASSE E BUROCRAZIA come accade in questo sciagurato paese di imboscati, parassiti, mafiosi e politici incapaci malati di retorica patologica come nel caso di quelli del nostrano neo PCI ora al governo

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 27/10/2019 - 19:21

Lo hanno fatto per avere i voti, sapevano che non avrebbero mai avuto un lavoro ma solo i navigator ed infine hanno voluto da puri comunisti, togliere un po' di benessere al ceto medio per distribuirlo ai disoccupati che poi tanto disoccupati non lo erano.

bernardo47

Dom, 27/10/2019 - 19:44

questa benedetta questione del reddito di cittadinanza spesso pure truffaldino, va rivista! buttiamo via miliardi delle nostre tasse, mentre potremmo dare con quei quattrini, centinaia di migliaia di posti di lavoro veri ai nostri ragazzi!

scurzone

Dom, 27/10/2019 - 19:46

Il reddito di nullafacenza è una troiata, voluta dai 5 stalle, appoggiati dalla Lega, la quale ha elargito la pensione a quota 100, alle persone che lavoravano, per lo piu', per un Ente Pubblico. Ma siccome avete la memoria corta, non riuscite proprio a capire che è stata voluta anche dal vostro eroe Salvini come contro partita.

GeoGio

Dom, 27/10/2019 - 19:51

Reddito di cittadinanza? lo hanno dato a 160.000 stranieri

Duka

Dom, 27/10/2019 - 20:04

Truffa era e cosi è rimasta. Nel mentre abbiamo buttato alle ortiche qualche centinaia di mln. oltre ad avere al governo una banda di truffatori. Siamo un popolo di geni!!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 27/10/2019 - 20:14

Cancellare questa schifezza grillina

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Dom, 27/10/2019 - 21:01

30 anni fa il Contratto di Formazione Lavoro (per 2 anni i contributi li pagava lo Stato, l’azienda aveva l’obbligo della formazione e una % di conferma dei contratti), poi il Patto per l’Italia tra Berlusconi e Pezzotta, poi con Renzi l’abolizione dell’art. 18 (che secondo confindustria, LEGA, FI ecc ostacolava le assunzioni e la crescita delle aziende) abolizione dell'art. 18 per i neo assunti con tanto di pagamento temporaneo dei contributi a carico dello Stato e gli 80 euro che dovevano almeno un po rilanciare i consumi...tutte misure che dovevano produrre lavori stabili, regolari, ben pagati, salubri e magari anche natalità, c'è stato il REI...e i recenti quota 100 e RdC...costosi in deficit e che hanno prodotto pochi posti di lavoro… i soldi usati per essi sarebbero stati forse meglio impiegati per creare posti di lavoro socialmente utili o di altro genere... PERÒ TRA IL LASCIARE LE PERSONE ALLA "FAME" E IL RdC anche dei furbi, SCELGO IL RdC...REDDITO DI CIVILTÀ.

peter46

Dom, 27/10/2019 - 21:48

mozzafiato...Dove ca...volo eri e dove eravate egr m p,nel periodo 1997/2018,da quando cioè 7.000 impiegati,dirigenti a parte,portavano a casa,e x tutti i 21 anni,il loro stipendio senza trovare na maxxa di lavoro per ognuno di coloro che si recava nei centri di collocamento dove sta massa si diceva lavorasse?State a svegliarvi solo ora,vero,parassiti che renzi ha ingrassato una buona parte di voi con gli 80 euri mensili che è come se vi avesse levato il costo dell'imu sulle vs 2° case?C'è chi ha potuto fare la spesa col rdc,c'è chi ha intrallazzato ma la legge parla chiaro è si è visto arrivare la 'pena',e chi per l'intrallazzo non prenderà più x tutta la sua vita alcun aiuto economico:ci si è comportati come da esempi della classe politica che ha votato x farsi governare, insomma,ma mal gli verrà.Volete che continuino ancora quei 7.000 a prendere lo stipendio senza fare na mxxxa?O magari che fra breve lavoreranno finalmente?

Cosean

Dom, 27/10/2019 - 21:49

Il reddito di Cittadinanza serve per chi non trova lavoro! Per trovare lavoro servono altre leggi che promuovono economia e sviluppo! Ma è trent'anni che le finanziarie tappano solo il buco degli interessi del nostro Debito, cresciuto solo perche ci hanno detto che bisogna promuovere economia e sviluppo. Ma in Italia si vota solo per fede. Mai per riscontri oggettivi. Sapete che Invernizzi della Lega, ha ammesso in una trasmissione televisiva, che Salvini ha fatto cadere il Governo perche non riusciva a recuperare i soldi per le sue promesse?

vince50

Dom, 27/10/2019 - 21:51

Quale mente perversa può mai pensare di dare dei soldi per poi cercarsi lavoro.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 27/10/2019 - 22:07

Avevate qualche dubbio? Reddito di parassitismo.

peter46

Dom, 27/10/2019 - 22:22

mozzafiato..(2)solo le m s come te possono ancora permettersi di postare sti c.... di commenti.I SUDSIDIANDI sono ormai da anni in giro per il mondo portando 'laurea',competenza,voglia di lavorare...2 milioni di giovani meridionali sono 'meritevolmente' fuori d'Italia e ben considerati.Gl'imprenditori possono creare il lavoro vero se gli si 'abbassa' le tasse?E di quanto ca...volo glieli si deve abbassare se già 'usufruiscono' quasi a-gratis di concessioni statali in tema autostrade, ferrovie,energia,carta stampata,tv,sanità,scuola e tanto altro tramite 610 metodi 'agevolativi' da cui trarre benefici(detrazioni ed incentivi)e con i contratti secretati che non ci si può mettere becco?Forse qualche verduraio extracom o qualche cinese con vendita di tutto x tutti,sta ad aspettare meno tasse per non cambiare intestazione di ditta ogni due anni e non 'uscire e rientrare',mentre il resto porta via i c là dove 'incentivi europei' gli permettono di continuare l'andazzo.

peter46

Dom, 27/10/2019 - 22:28

Leonida55...anche a quest'ora ti fai na s mentale?Sempre più 'triste':esci fuori,frequenta qualche viale notturno dove i vigili non fanno multe ai passanti,trova il tuo 'interessamento',fatti fare na p e....allegria, ca...volo,che ci sono già troppi con la 'tristezza' per dote.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Dom, 27/10/2019 - 22:41

WilRdC. 30 anni fa il Contratto di Formazione Lavoro (per 2 anni i contributi li pagava lo Stato, l’azienda aveva l’obbligo della formazione e una % di conferma dei contratti), poi il Patto per l’Italia tra Berlusconi e Pezzotta, poi con Renzi l’abolizione dell’art. 18 (che secondo confindustria, LEGA, FI ecc ostacolava le assunzioni e la crescita delle aziende) abolizione dell'art. 18 per i neo assunti con tanto di pagamento temporaneo dei contributi a carico dello Stato e gli 80 euro che dovevano almeno un po rilanciare i consumi, tutte misure che dovevano produrre lavori stabili, regolari, ben pagati, salubri e magari anche natalità, c'è stato il REI...e i recenti quota 100 e RdC, costosi in deficit e che hanno prodotto pochi posti di lavoro. I soldi usati per essi sarebbero stati forse meglio impiegati per creare posti di lavoro socialmente utili o di altro genere. PERÒ TRA IL LASCIARE LE PERSONE ALLA "FAME" E IL RdC anche dei furbi, SCELGO IL RdC. REDDITO DI CIVILTÀ.

peter46

Dom, 27/10/2019 - 22:45

Alberto Giannoni...e quanto ha sprecato lo stato mantenendo 7.000 parassiti x 21(ventuno)anni in tutti sti centri di collocamento che non hanno MAI collocato na maxxx?Fra stipendi,sedi,qualche scassato computer che per altro non gli serviva di certo + stipendi di dirigenti?Più o meno dei 482 milioni di euro del rdc spesi in lombardia di cui ci aggiorna e magari 'compensativo' degl'impossibili 80 eu renziani pensati solo per coloro che un reddito medio da lavoro ce l'avevano già?E certo che in Lombardia non è uscito fuori un lavoro...le partecipate regionali 'assumono' DIRETTAMENTE,politicamente,come cronache hanno 'parlato':a che gli serve far passare dai centri x l'impiego coloro che sono alla ricerca di un lavoro,e dove potrebbero arrivare a chiedere tanti 'indesiderati'?Ca...volo...l'eccellenza lombarda è proprio 'franata' dunque sui centri di collocamento:ne prendiamo atto,comunque.

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Dom, 27/10/2019 - 23:09

RdC e Quota 100 sono delle misure che dovevano mettere in campo durante una crisi economica e lavorativa come quella che sta vivendo mio nostro paese. A mio parere dovevano mettere qualche risorsa in più sul Reddito di inclusione, che funzionava, e il resto dei miliardi sulla riduzione del cuneo fiscale per aziende e dipendenti e per strumenti più efficaci per la lotta contro l'evasione fiscale. Speriamo che il governo attuale non perda ancora mesi o anni di tempo come quello precedente perché, perdere tempo, significa allungare l'agonia del nostro paese e dei propri cittadini.

grandeoceano

Lun, 28/10/2019 - 08:13

Almeno i navigator un lavoro lo ha hanno trovato.

bernardo47

Lun, 28/10/2019 - 08:42

Reddito va rimodulato e rivisto...per dare davvero lavoro.

ulio1974

Lun, 28/10/2019 - 08:55

..come neanche un posto di lavoro?? ed i navigator?? assumiamo come navigator tutti i disoccupati e siamo a posto, che problema c'è???

ulio1974

Lun, 28/10/2019 - 08:56

questo è quanto succede se si affida il ministero del alvoro ad uno che non ha mai lavorato. e nemmeno studiato.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Lun, 28/10/2019 - 09:56

Ma perché, avevate dei dubbi? Da uno sfaticato scansa fatiche come il "GRULLINO NAPOLETANO " cosa mai vi aspettavate?UIn esempio di somma intelligenza forse?

roliboni258

Lun, 28/10/2019 - 10:16

i cinquestelle si faranno un partito con i navighetor

GIANBA-IT