Regionali, terremoto nel Pd: un sondaggio spaventa Zingaretti

Per la prima volta, in un sondaggio commissionato dai dem, il centrosinistra viene sorpassato dai rivali: al Nazareno si tenta di correre ai ripari

Scatta l'allarme tra i dem, più volte tremolanti a causa delle uscite poco felici e controproducenti del candidato alla presidenza della regione Toscana Eugenio Giani: i sondaggi relativi alle consultazioni del prossimo settembre, infatti, rivelano dei numeri particolarmente favorevoli all'ex sindaco di Cascina Susanna Ceccardi.

Il pensiero di poter perdere la roccaforte rossa sta togliendo il sonno agli esponenti del Partito Democratico, che hanno più volte richiamato all'ordine il proprio uomo nella speranza di raddrizzare la rotta prima di andare alla deriva. In effetti, fino a qualche mese fa, Giani era accreditato di un vantaggio di 6 punti percentuali sulla Ceccardi, cosa che sembrava indicare chiaramente la via delle intenzioni di voto in Toscana. Poi è arrivata la gestione dell'emergenza Coronavirus, il focus sulla questione immigrazione, con numerose città in condizioni critiche, le gaffes dell'uomo dei dem e la forbice tra i candidati si è notevolmente ridotta.

"Il mio avversario è Salvini, che si porta dietro al guinzaglio una candidata", aveva attaccato Giani, scatenando reazioni sia dal centrodestra che dal centrosinistra. Una cosa che lo aveva fatto montare su tutte le furie, tanto che, invece delle scuse, aveva aggiunto polemicamente su Facebook: "Non accetto lezioni da un partito fondato sul culto del maschio forte al comando che svilisce i propri candidati utilizzandoli per fini che non hanno niente a che vedere con i temi politici e amministrativi che interessano la Toscana". Sul termovalorizzatore a Livorno si era proprio lasciato andare: "Farò l'impopolare ma scelgo un sito e su quello vo a diritto coi carri armati", aveva dichiarato in un video, poi rimosso.

Come riportato da Repubblica, ad aver espresso preoccupazione sulla questione numerosi rappresentanti del Pd tra cui Lotti ed il sindaco di Firenze Nardella: in molti avevano chiesto un cambio di strategia nella campagna elettorale, proponendo anche delle variazioni all'interno dello staff (Zingaretti stesso non aveva fatto mistero del suo malcontento). Fatto sta che dal +6% Giani era sceso ad un +2%, fino ad arrivare ad una situazione di sostanziale equilibrio. In un sondaggio commissionato dai dem, come riderito da "La Stampa", nelle intenzioni di voto il centrodestra avrebbe messo la freccia per la prima volta (43% contro 42,5% del centrosinistra): Giani oscillerebbe tra 40-44% dei consensi, Ceccardi tra 38-42%. Dato che c'è un margine di errore del 3% da tenere sempre in considerazione, si può parlare di una sostanziale parità tra i due candidati.

Nel complesso delle regioni che andranno al voto, secondo le previsioni iniziali, si consideravano con certezza da attribuire al centrodestra Marche e Veneto, al centrosinistra Toscana e Campania, con Liguria e Puglia, invece, dall'esito incerto. Il rischio di veder scivolare via la Toscana dalle grinfie dei dem può mischiare le carte in tavola, anche se una situazione di maggior equilibrio non dovrebbe sorprendere più di tanto, specie esaminando i dati dei capoluoghi di provincia: solo 4 su 10 sono controllati oggi dal centrosinistra, una condizione ben diversa rispetto a quando, 10 anni fa, Rossi aveva trionfato in Toscana ottenendo quasi il 60% dei consensi.

Per quanto concerne, invece, i singoli partiti, la Lega di Matteo Salvini è accreditata del 24,5%, secondo partito a circa 5 punti percentuali dal Pd che resta in testa col 29,5%. A fare la differenza sarebbero i consensi attribuibili ai principali alleati, con Fratelli d'Italia che si assesta intorno al 9,5% e Italia Viva di Renzi che sprofonda al 4,5% nonostante il fatto che si parli di elezioni proprio nella sua Toscana.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

magnum357

Dom, 02/08/2020 - 14:08

Gente troppo lontana dalla realtà italiana, i pdioti vivono sempre su Marte !!!!!

agosvac

Dom, 02/08/2020 - 14:14

Dubito che col Governatore che si ritrovano, anche la Campania non presenti problemi analoghi.

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 02/08/2020 - 14:18

Panico? Strano,perche chiunque dotato di senno,almeno un po',dovrebbe sapere che a attuando una politica distruttiva come fatto finora,il risultato non può che essere una disfatta politica totale... Però, attenzione,io ho detto chiunque dotato di senno,mentre nel PD....

Ritratto di Adespota

Adespota

Dom, 02/08/2020 - 14:22

Sì, sì, così preoccupato da riprovarci con lo ius soli...

bernardo47

Dom, 02/08/2020 - 14:24

Giani il peggio che il pd poteva accettare......è renziano e la gente non dimentica! Autostrade per ceccardi temo....

Ilsabbatico

Dom, 02/08/2020 - 14:24

Sapete di cosa ha veramente paura la sinistra??? Che se perdesse il potere e finalmente la destra dovesse governare, si scoprirebbe cosa ha combinato la magistratura da tangentopoli a oggi. Fino a quando la sinistra regge, in qualche modo anche il sistema reggerebbe.

Seawolf1

Dom, 02/08/2020 - 14:25

Chissà cosa si inventeranno ancora per restare incollati alla poltrona

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Dom, 02/08/2020 - 14:25

Mi ricordano le elezioni in Emilia Romagna

Korgek

Dom, 02/08/2020 - 14:28

Liguria dall'esito incerto? Davvero i liguri pensano di rimuovere un ottimo e responsabile Toti e rimpiazzarlo con un amico di Grillo? Apposto siamo.

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 02/08/2020 - 14:30

Allora visto che il sondaggio è stato commissionato dai pidioti che avranno scelto un loro "amico",diciamo che il margine di errore è di almeno il 10-15%. Non penserete che siamo così stupidi da berci sondaggi commissionati ad hoc dalla sinistra? Fatemi immaginare, i sinistri la sera prima andranno a letto baldanzosi con la vittoria gia in tasca,il giorno dopo avranno musi lunghi,sorrisi tirati e,soprattutto,bruciori di stomaco.

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 02/08/2020 - 14:31

I sinistri sono impazziti! Ritirano fuori pure la fesseria dello IUS SOLI! La realtà è che ormai sono consapevoli del progressivo crollo della loro dottrina, personale più che politica.

IlCazzaroNero

Dom, 02/08/2020 - 14:33

Ma i toscani come i romagnoli preferiscono farsi invadere e magari tra qualche anno alle madonne uscire col burka piuttosto che cambiare partito. Più cocciuti di così...

steluc

Dom, 02/08/2020 - 14:39

Liguria incerta? Con quel bel caos che c'è sulle strade? Se vincono i giallorossi si meritano di andare a dorso di mulo

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Dom, 02/08/2020 - 14:43

I toscani sono innamorati del PD. Vinceranno loro.

Nick2

Dom, 02/08/2020 - 14:58

La Ceccardi è una vittima predestinata. Per tentare di vincere in Emilia Romagna e in Toscana la destra dovrebbe presentare personaggi di grande rilievo. Ammesso che ci siano, difficilmente sono disposti a rischiare una figuraccia...

Seawolf1

Dom, 02/08/2020 - 15:10

Paura, eh?

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 02/08/2020 - 15:12

Per la prima volta il centrosinistra viene sorpassato? Ormai a sinistra danno i numeri. Attualmente la sinistra non supera il 20% dei votanti mentre i suoi vecchi sostenitori continuano a spostare il loro orientamento verso il centro destra, malgrado sia fracassato da una certa magistratura.

bernardo47

Dom, 02/08/2020 - 15:21

Giani quello che vuole portare i rifiuti di Firenze Pistoia e prato a Eni di livorno...,,cioè vuole inquinare la meravigliosa costa degli etruschi con i rifiuti degli altri. Personaggio inadeguato questo Giani renziano......Ceccardi può vincere temo......

ValdoValdese

Dom, 02/08/2020 - 15:23

Evidentemente anche i 'sinistri' toscani non ne possono più di ingombranti migranti africani...

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Dom, 02/08/2020 - 15:31

Arriva la resa dei conti!

IlCazzaroNero

Dom, 02/08/2020 - 15:42

@ stammi..cchia, forse hai dimenticato che l Emilia Romagna è una regione rossa da 70 anni eppure il sorpasso nn c è stato x un pelo, quindi hai poco da stare tranquillo. Lo so che se va la destra al governo i tuoi amici diversamente bianchi cominceranno a scarseggiare. Approfittane adesso....

maxfan74

Dom, 02/08/2020 - 15:43

Loro signori non si rendono conto che sono al Governo, ma in questo esatto momento se si andasse ad elezioni non avrebbero più nessuna possibilità di vincere. La loro sconfitta alle regionali ed alle future elezioni è già scritta manca solo la data...

marc59

Dom, 02/08/2020 - 15:53

Avete chiuso con gli Italiani.

lorenzovan

Dom, 02/08/2020 - 15:58

l'hanno avvertito il terremoto pure a LISBOA..tutti in strada per la paura

Giorgio1952

Dom, 02/08/2020 - 16:16

Panico nel PD un sondaggio commissionato dai dem, svela le difficoltà del centrosinistra in Toscana! La Ceccardi in Toscana è addirittura peggio della Borgonzoni in Emilia-Romagna, che non fu votata neppure dal padre. Vabbè che hanno eletto pure Fontana in Lombardia e abbiamo visto i risultati, Jole Santelli in Calabria che appena insediata ha ripristinato i vitalizi regionali, salvo fare marcia indietro dopo la bufera che ha investito il consiglio regionale per il ripristino della «indennità differita» anche per chi, in corso di legislatura fosse stato destituito. Vabbè che il PD già si suicidò in Liguria candidando tale Paita, lasciando via libera a Toti che se non altro ha ricostruito il ponte di Genova, ah no mi dicono che non è stato Toti. Adespota continua a rosicare la carota ...

filgio49

Dom, 02/08/2020 - 16:18

zingaretti....se vuoi correre ai ripari, le sole cosa da fare sono: aprire l'Italia ai profughi sia via mare che terra, insistere per lo ius soli, che e' una priorita' e poi aumentare le tasse! Nel caso non dovessi riuscirci, puoi sempre chiedere aiuto alla magistratura rossa per condannare Salvini, Meloni e Berlusconi che di sicuro qualche cosa che non va hanno fatto...

mariobaffo

Dom, 02/08/2020 - 16:21

C'è poco da correre ai ripari,non ci sono pezze da mettere nella loro testa , stanno viaggiando in un mondo tutto loro ,non si interessano affatto degli Italiani mi auguro che scendano al 3%

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 02/08/2020 - 16:24

ha scritto bene: si tenta!!!! SI TENTA! ahahahaha ma vi siete rivisti, babbei comunisti grulli? :-) in questi 2 anni avete fatto di tutto, e di peggio!!! come pensate di poter risalire la china, se continuate a ragionare come prima? :-) ma, ammesso, e non concesso, che il centrodestra non esista piu, a quel punto, anche senza centrodestra, non credo che ci sia un plebiscito di voti sul PD e sul M5S .... :-)

bernardo47

Dom, 02/08/2020 - 16:24

Giani destinato a perdere.....nessuno si impegna......

gianfranco9385

Dom, 02/08/2020 - 16:35

Sono già pronti i piranha toscani per contrastare la Ceccardi

Alfa2020

Dom, 02/08/2020 - 16:36

stamicchia non ti peuccupare la fine dei comusti non e lontano perche voi siete comunisti pure e non democratici come dite

Ritratto di Adespota

Adespota

Dom, 02/08/2020 - 16:44

@giorgio: rosica bene chi rosica ultimo !

LadySimona82

Dom, 02/08/2020 - 16:50

Superati? Dovreste sparire. E sparirete ,oh sì e anche presto.

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 02/08/2020 - 17:04

Ahahahahah...vedo che il maZinga nostrano sta perdendo i superpoteri. Corsi e ricorsi storici.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 02/08/2020 - 17:20

C'erano 6 punti di distacco e adesso sono alla pari. E' quasi fatta. Salvini non ha ancora cominciato il tour elettorale in Toscana e IL CAPITANO infiamma il popolo, ne sa cogliere i pensieri e gli istinti più profondi come ha fatto oggi quando ha chiesto ad un ragazzo di NON PORTARE LA MASCHERINA e gliela fatta togliere. Ha capito che viviamo l'obbligo della mascherina voluto dalla sinistra come un'odiosa imposizione di stampo sovietico. Mossa azzeccata quella del CAPITANO che vale una valanga di voti, ne basterà un'altra così in Toscana per staccare i rossi e vincere alla grande! Salvini indovina sempre tutte le mosse perché IL CAPITANO è il popolo e il popolo è IL CAPITANO, senza mediazioni!

Triatec

Dom, 02/08/2020 - 17:38

La specialità del PD è perdere continuamente regione dopo regione, senza che Zingaretti non perda mai il buonumore, ha sempre il sorriso sulla bocca.

Iacobellig

Lun, 03/08/2020 - 10:10

Già solo sentirli parlare (ciavajo) viene il volta stomaco.

routier

Lun, 03/08/2020 - 10:22

I sondaggi spaventano Zingaretti? E ci credo, ne ha ben donde!

pinolino

Lun, 03/08/2020 - 10:26

@Giorgio1952, la differenza la fa il livello dell'avversario , tra Giani e Bonaccini ci sono in mezzo almeno 3 categorie. Riallacciandomi al tuo ragionamento sui candidati, possiamo dire che in ogni caso i toscani avranno un pessimo presidente.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 03/08/2020 - 13:54

Certo, la sinistra vuole una legge elettorale che sia a loro favore. Non si vede come, ma la sinistra, con M5S al seguito, è capace di tutto. Naturalmente seguendo le regole del nuovo comunismo italiano, quello dei fatti loro, non del Popolo.