Gentiloni: "Boschi ha chiarito, sarà candidata"

Il premier Gentiloni: "Boschi ha chiarito le circostanze emerse dall’audizione del presidente Consob, non mi permetto di dare giudizi sulla commissione parlamentare e mi auguro che le prossime settimane non siano caratterizzate da bisticci sulle banche"

Il Pd fatica a liberarsi della "maledizione Etruria", legata allo scandalo delle banche. Dopo che per giorni Maria Elena Boschi è stata sulla graticola, ora arriva la "benedizione" del premier Paolo Gentiloni: "Boschi ha chiarito, sarà candidata". Pochissime parole, che però non lasciano dubbi. Il Pd ha fretta di chiudere (o provare a chiudere) la polemica. La frase esatta pronunciata dal capo del governo è questa: "Penso che Boschi abbia chiarito le circostanze, mi auguro che le prossime settimane non siano dominate dal bisticcio sulle banche. Non sono il giudice del valore aggiunto o non aggiunto. Penso che Maria Elena Boschi sia ricandidata dal Pd e mi auguro che abbia grande successo". Qualche mese fa, a maggio, Gentiloni aveva detto (più o meno), la stessa cosa: "Boschi ha chiarito".

Giovedi sera pochi minuti dopo l’intervista della Boschi da Lilli Gruber, sulla vicenda si è pronunciato anche Matteo Renzi, al microfono di Corrado Formigli (La7). Il segretario del Pd ha seguito la stessa linea difensiva: niente di strano nell’incontro tra Boschi e Vegas (Consob). Ma alle domande sul caso Etruria poste da Formigli, Renzi non è andato oltre, preferendo rimandare a quanto spiegato dalla stessa Boschi pochi minuti prima.

Le opposizioni insistono chiedendo al Pd, a gran voce, di non deve ricandidare la Boschi perché, se ciò venisse fatto, i democratici confermerebbero che tutto il partito è coinvolto nello scandalo banche. Il Pd si è ricompattato a difesa della potente sottosegretaria alla presidenza del Consiglio.

Intanto Gentiloni ha escluso una lista a suo nome alle prossime elezioni: "Non mi sembra una cosa realistica. La mia somiglianza con Dini, grande personalità, è scarsa, Io faccio parte di un partito, sono dirigente di un partito, prestato in questo momento a fare il lavoro che sto facendo. E spero che vinca il centrosinistra".

Commenti
Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 15/12/2017 - 15:36

gentiloni, facci il piacere, continua a dormire come fa mattarella , tanto sono altri che comandano e decidono il da farsi e non tu.

kallen1

Ven, 15/12/2017 - 15:41

Auguri.......ahahahahah per molto meno Murizio Lupi è stato costretto alle dimissioni!

arnaldo40

Ven, 15/12/2017 - 15:43

so fatti tutti della stessa feccia PD. E Berlusconi propone Gentiloni farlo proseguire al governo. Io pensa che Berlusconi pensi veramente a un "buen retiro"

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Ven, 15/12/2017 - 15:44

Da noi c'è un detto"tra gatti non si cavano gli occhi" é SAGGEZZA ANTICA.Chi aveva dubbi, del contrario????

kallen1

Ven, 15/12/2017 - 15:45

Auguri.......ahahahaha, per molto meno Maurizio Lupi è stato costretto a dimettersi!

evuggio

Ven, 15/12/2017 - 15:47

si, infatti ora è molto chiaro sul tipo di faccia in dotazione a questi signori

evuggio

Ven, 15/12/2017 - 15:49

ho tentato tre volte di inviare un messaggio, come mai la pagina non risponde? questo deve essere chiarito!!!!

maurizio50

Ven, 15/12/2017 - 15:58

Bravo Conte! Va pure avanti con la fantasia. Sogna momenti di gloria. Sai poi la fregatura il giorno dopo quando nel cosiddetto PD vi troverete Tu, Renzi, Boschi e quattro gatti?????

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Ven, 15/12/2017 - 16:09

Dopo tutto quanto stà emergendo sulle manovre sotterranee di m.e.boschi in relazione a Banca Etruria, torno a chiedere con che coraggio costei pensa di candidarsi alle prossime politiche 2018, ma soprattutto con che coraggio gli italiani potranno ancora accordarle fiducia, cosa che per gentiloni sembra già cosa fatta; evidentemente questi del pd hanno una sfacciataggine tale da credere di risolvere questa scomoda [e GRAVISSIMA] vicenda minimizzandola agli occhi dei cittadini italiani facendoli passare come citrulli incantati dalla propaganda di partito. Il conflitto di interesse rivestito nel caso in oggetto da m.e.boschi è indiscutibile e mostruosamente evidente, ma è anche vero che al pd non mancano le armi (i media editoriali e tv allineati al "politicamente corretto" di partito) per confondere per l'ennesima volta l'opinione pubblica italiana.

edoardo11

Ven, 15/12/2017 - 16:14

Bene,vedremo dove la candidano.In toscana?sarebbe come darla in pasto ai lupi.Forse a catanzaro potrebbe farcela,ma a che prezzo?Bella gatta da pelare

vottorio

Ven, 15/12/2017 - 16:16

un "autentico gentiluomo" come Gentiloni non poteva non schierarsi dalla parte di una "vera gentildonna" come Boschi perché appartenente al suo stesso rango di persone "oneste" al di sopra di ogni sospetto e, per quanto riguarda i risparmiatori truffati, si tratta solo di plebaglia insignificante.

Happy1937

Ven, 15/12/2017 - 16:18

Caro Gentiloni, candida pure, intanto farete certamente fiasco. Ti resterà tutto il tempo libero per continuare ad andare a ricevere a Ciampino le disgraziate Simone e simili ( non ricordo più il nome delle ultime sciagurate!).

Tarantasio

Ven, 15/12/2017 - 16:22

questi sono tutti o colpevoli o complici o collusi, non votarli sarà un vero piacere...

Libertà75

Ven, 15/12/2017 - 16:23

giusto che si candidi e giustissimo sarebbe nella sua Arezzo, solo lì potrebbe dimostrare la sua onestà morale e solo lì potrebbe essere applaudita dal suo popolo depauperato dei loro risparmi

Ritratto di fioellino

fioellino

Ven, 15/12/2017 - 16:26

"Boschi ha chiarito". Che è una spergiura? Ma voi sinistri vi aggiustate sempre tutto, non avendo capito ancora che noi non siamo più popolo bue. La Boschi DEVE SPARIRE....

angelovf

Ven, 15/12/2017 - 16:30

Bravo Gentiloni fai candida la Boschi così il popolo vi caccia entrambi, è un bene che fai queste cose ci fate guadagnare voti.

accanove

Ven, 15/12/2017 - 16:34

...è come vincere a mani basse, conosco l'indole suicida dei PDioti ma come quella manifestata in questi ultimi 2 anni non me ne ricordo proprio.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 15/12/2017 - 16:48

Renzi parla e l'alter "eco" di palazzo chigi conferma.

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 15/12/2017 - 16:54

Ovviamente non poteva mancare l'inevitabile soccorso ROSSO,puntuale come sempre. Grazie,non avevamo dubbi e non ne avremo nemmeno in cabina elettorale.

Divoll

Ven, 15/12/2017 - 17:01

Nel PD amano perdere facile...............

Giovanmario

Ven, 15/12/2017 - 17:07

si è fatta la riga al centro.. per non sembrare nè di destra nè di sinistra.. più inconcludente di così..

HaroldTheBarrel

Ven, 15/12/2017 - 17:11

Non sò ancora per quale partito voterò, ma sò di certo per quale non voterò.

DRAGONI

Ven, 15/12/2017 - 17:23

COSI' PRENDERANNO ANCORA MENO VOTI, NON SI POTRA' A MAGGIO RAGIONE FARE UNA MAGGIORANZA PER GOVERNARE E------------>IL GOVERNO GENTILONI SARA' PROROGATO PER PERMETTERE NUOVE ELEZIONI!!

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Ven, 15/12/2017 - 17:36

Su tutti i siti italiani la boschi deve dimettersi e gentiloni,che non sa leggere, la riconferma.Guagliu' stamm ancora nguaiati.

nonnoaldo

Ven, 15/12/2017 - 17:55

Verrà candidata al Mugello. Vittoria assicurata. Poi il PD potrà affermare che gli elettori italiani hanno riconoscuto che la fanciulla è linda come un angioletto.

filder

Ven, 15/12/2017 - 18:01

Gentiloni che candida la Boschi ed il Berlusca che probabilmente se non ottiene la maggioranza assoluta fa l'inciucio cn il PD il posto a tavola è servito e la frittata altrettando.

Celcap

Ven, 15/12/2017 - 18:04

Ci di VAR pur essere una spiegazione se questa mandragola viene sempre salvata nonostante tutti gli impicci in cuivé coinvolta d che i suoi amici di merende negano ma che un indizio no. Fa testo ma due fanno una ottenere va. E lei di indizi ne avrà una decina sulla testa.

leopard73

Ven, 15/12/2017 - 18:07

VEDREMO QUANTI VOTI Prenderà LA LADRA CON SOCI A DELINQUERE.

istituto

Ven, 15/12/2017 - 18:21

Questa qui prima del Referendum ( perso poi sonoramente...) ebbe a dichiarare che in caso di sconfitta al REFERENDUM si sarebbe dimessa....ed infatti come volevasi dimostrare anche lei , non solo non si è dimessa, ma adesso si ricandida pure. Le leggi della coerenza valgono per gli altri non per loro.

Anonimo (non verificato)

Gasparesesto

Ven, 15/12/2017 - 18:27

Mi dispiace per Berlusconi che d'accordo col sordo-muto del Quirinale vuole conservare Gentiloni e tutta la ciurma del PD ! Certo è che han fatto i conti senza l'oste/i . . e siamo tutti d'accordo nel mandarli a casa . . fuori dall'Emiciclo.Non vogliamo altri Governi delle banane siglati Nazareno ! Occhio.

rebella123

Ven, 15/12/2017 - 18:36

Bella notizia con la candidatura della Boschi il P.D perde un 1% dei voti Mi auguro che venga candidata pure la sboldrina in modo che il P.D prenda una vera e propia tranvata

gpl_srl@yahoo.it

Ven, 15/12/2017 - 18:44

UNA DICHRAZIONE DI GUERRA AL BUON SENSO ED ALLA PACATEZZA: QUESTA GENTAGLIA NON HA LIMITI !

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 15/12/2017 - 19:08

---giusto così----non vi è nulla di penalmente rilevante a carico della boschi--ma solo tanti bau bau micio micio---lupi si dimise per molto meno?---chi lo ha detto si rilegga i fatti dell'epoca--

pier1960

Ven, 15/12/2017 - 19:11

speriamo sia così, almeno prenderà quattro voti e ce la leviamo dalle palle

bundos

Ven, 15/12/2017 - 19:33

siamo il paese dei pagliacci.gentiloni avvocato e giudice della boschi. il tribunale di milano che se ne fotte delle leggi del parlamento e obbliga di pagare bonus bebè a tutti anche ai trans e ai gay

Ritratto di Pippo1949

Pippo1949

Ven, 15/12/2017 - 19:57

Beh.....allora questa ostinazione è davvero ....

Reip

Ven, 15/12/2017 - 20:02

Lo avevo già scritto! Numerose volte anche... Boschi non solo non verrà indagata, non solo non pagherà nulla, ma come se non bastasse si ricandiderà! Questa è l’Italia...

effecal

Ven, 15/12/2017 - 20:03

Questa notizia ha reso felici intere masse di pdioti passeranno un Natale stupendo e questo è molto bello

lavieenrose

Ven, 15/12/2017 - 20:40

per forza, con il potenziale di ricatto che ha questa donna diventa impossibuile non fare quello che vuole lei. Sulla loro pelle hanno capito quanto è pericolosa e quindi è meglio tenerla buona oltre al fatto che non candidarla significa ammettere le sue responsabilità e quelle del pd.

filgio49

Ven, 15/12/2017 - 21:02

Non sapevo che bastasse rilasciare una esposizione spontanea dei fatti e aver chiarito tutto (secondo lei) senza essere in una aula del tribunale come avviene normalmente per chi ha commesso dei reati. Quindi questa signora, come se niente fosse successo, si puo' presentare addirittura come candidata del PD. Che l'Italia fosse un paese di mxxxa, l'ho sempre saputo, ma ogni giorno scopro purtroppo che lo diventa sempre di piu'...non c'e' piu' speranza!

Libero 38

Ven, 15/12/2017 - 21:27

L'accozzaglia pdiota ren-giloni rivogliono ricandidare la figlia di quel mascalzone che ha frecato tutti i loro risparmi a migliaia di italiani

bremen600

Ven, 15/12/2017 - 21:29

La Boschi candidatela in Toscana a FEMMINAMORTA,in Provincia di Pistoia...!!!

giosafat

Ven, 15/12/2017 - 22:06

Ad un elettorato 'uso ad obbedir tacendo' si può dare in pasto tutto, anche l'indigeribile. Contenti loro...

Ritratto di albireo6

albireo6

Ven, 15/12/2017 - 22:24

Il sig.Pantofola,in casa e fuori casa,crede che tutti siano scemi e non capiscano che racconta balle nonostante le trasmissioni in diretta.La faccia dimettere...quella ministra incollata alla poltrona.

Tarantasio

Ven, 15/12/2017 - 22:44

e bravo gentiloni che ce l'ha blindata ...

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Ven, 15/12/2017 - 22:44

Per un muretto caduto avete fatto il diavolo a quattro e fatto dimettere un ministro. Tanto giá la conoscono. A meno che non intervenga l'ordine di scuderia: votate la Boschi. Da quelle parti se presenti come candidato un cavallo votano per quello.

Ritratto di ohm

ohm

Ven, 15/12/2017 - 23:02

gentiloni....sveglia!

Tombolo

Ven, 15/12/2017 - 23:24

A leggere i vostri commenti c'e' da chiedersi come l'Italia possa migliorare, mai percepita tanta negativita' io spero che sia il fumo che vi fa' ragionare distorto magari vedete un po' se lo limitate un po' o vi date al tabacco.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 15/12/2017 - 23:47

Candidata del PD? Meglio, gli altri prenderanno più voti. Se volete fustigarvi da soli, fate pure, pollastri.

apostrofo

Sab, 16/12/2017 - 01:24

Contento lui .... Bisogna vedere cosa ne pensano gli altri aspiranti/avversari/concorrenti/nemici del partito

papik40

Sab, 16/12/2017 - 07:11

Dato che siete cosi' certi della "correttezza istituzionale" della Boschi son d'accordo di ricandidarla ma solo ad AREZZO! Ne avrete il coraggio o siete sempre i soliti PD buffoni?

gpl_srl@yahoo.it

Sab, 16/12/2017 - 07:18

questa signorina dispone evidentemente di armi segrete ben nascoste e ben protette ma, nel partito dei puri, è normale che tali armi possano consentire una perfetta impunità per quanto potrebbe essere giudicato nel peggiore dei modi se si trattasse, a loro giudizio, di gravissimi peccati commessi da esponenti di altri partiti.La signorina Boschi inoltre in sua difesa dispone anche di protezioni segrete e ben celate! non le ha forse anche la signora Belen?

gpl_srl@yahoo.it

Sab, 16/12/2017 - 07:22

cosa aspettano Renzi, Gentiloni o Napolitano a proporla come capo alla Consob? Lei si che sarebbe in grado di garantire la piena osservanza delle leggi relative ai controlli!

Iacobellig

Sab, 16/12/2017 - 07:48

Difesa di partito inutile, speriamo che escano di scena il prima possibile. Non è più possibile stare a sentire questa gente incapace inadeguata indegna a rappresentare il Paese, semplicemente nominata. Questo è il prodotto di Napolitano! Schifo allo stato puro!

MOSTARDELLIS

Sab, 16/12/2017 - 08:59

Quando si tratta di lavorare per l'Italia come per esempio per avere l'EMA a Milano Gentiloni dorme sonni profondi, ma quando si tratta di difendere l'indifendibile Boschi allora si sveglia dal letargo. Che vergogna. Speriamo che il centrosinistra venga spazzato via dalle elezioni, altro che vincerle. Buffoni.

Ritratto di nordest

nordest

Sab, 16/12/2017 - 09:47

È normale che protegga la Boschi: amica del Pinocchio,cane non mangia cane,cani rabbiosi di potere sono i nostri politici.