Governo

Il governo ben saldo. "E ora le riforme e le prossime sfide". Esultanza di Salvini

Meloni rafforzata dal voto pensa al premierato. Il leghista rilancia sull'"Italia federale"

Il governo ben saldo. "E ora le riforme e le prossime sfide". Esultanza di Salvini

Ascolta ora: "Il governo ben saldo. "E ora le riforme e le prossime sfide". Esultanza di Salvini"

Il governo ben saldo. "E ora le riforme e le prossime sfide". Esultanza di Salvini

00:00 / 00:00
100 %

E Ancona? La città chiave di questa tornata elettorale, storica roccaforte rossa, è ancora in bilico e chissà come andrà a finire. Latina intanto passa al centrodestra e Brescia resta al centrosinistra, mentre i sindaci di sette capoluoghi verranno assegnati soltanto al secondo turno. Quindi pazienza, per valutare meglio l'esito del primo duello Giorgia-Elly bisognerà aspettare due settimane, ma insomma, «nel frattempo siamo in testa 5 a 2», dicono a Palazzo Chigi. Dopo il voto dei 600 comuni sparsi nel Paese Giorgia infatti si sente più salda. «E adesso sotto con le riforme istituzionali», dice. «Grande soddisfazione» viene messa a verbale pure da parte di Matteo Salvini, contento «per la netta crescita della Lega sia in termini di consensi che di sindaci e consiglieri eletti».

Nessuna spallata, niente effetto Schlein, a sei mesi dall'insediamento il governo può concentrarsi sull'agenda. O meglio, sulle agende, visto che nella maggioranza i programmi non sempre coincidono alla lettera. Per la Meloni al primo posto c'è «la sfida per la stabilità degli esecutivi», presidenzialismo o premierato poca importa, perché, come ha ripetuto chiudendo la campagna elettorale a Brescia, «quello che conta è rimettere il potere di scelta ai cittadini». Salvini invece punta più sull'autonomia regionale. «L'obbiettivo di fine legislatura è quello di arrivare a un'Italia federale, con i cittadini che eleggano direttamente il presidente del Consiglio o il capo dello Stato».

Sfumature? Strade parallele che convergeranno? Il leader della Lega anche davanti ai seggi ha smentito frizioni e divergenze significative con Giorgia e la premier sostiene di essere «stanchissima ma tranquilla». L'idea di tutti, rilanciata pure con gli incontri con Silvio Berlusconi, è di andare avanti per cinque anni, «perché c'è un Paese da cambiare», con la consapevolezza però, ricordano da Palazzo Chigi, che «ci aspettano settimane particolarmente impegnative». Se il viaggio di Zelensky a Roma ha rafforzato la posizione internazionale dell'Italia, ora il governo dovrà mettere la testa su alcuni dossier cruciali, dall'economia ai rapporti con la Francia al Pnrr: Bruxelles, che vuole più riforme e la ratifica del Mes, ancora non ha pagato la terza rata dei fondi del piano. E le agenzie di rating ci hanno messo nel mirino.

Ma intanto c'è da fare il bilancio del primo turno delle comunali, che hanno coinvolto cinque milioni di persone e una serie di città importanti. Tredici capoluoghi, più centri importanti come Fiumicino, Monopoli, Falconara. Ad Ancona, dove si è presentato unito e ha presentato come sindaco Daniele Silvetti, Forza Italia, la formula ha funzionato ed il centrodestra in vantaggio: successo storico sia pur parziale, tra quattordici giorni la battaglia sarà fino all'ultimo voto. A Treviso Lega padrona del campo da un ventennio, infatti Mario Conte riconquista il comune tenendo lontano, anzi doppiando, l'avversario. A Vicenza invece testa a testa tra il sindaco uscente, il civico di centrodestra Francesco Rucco, e lo sfidante Giacomo Possamai: qui a funzionare è l'intesa tra Pd e Terzo Polo, senza i Cinque Stelle. Il verdetto tra due settimane. E sorpresa a Latina, dove Matilde Celentano supera il candidato di centrosinistra Damiano Coletta, consentendo al centrodestra di riprendersi la città.

Spunti, indicazioni da confermare ma che per ora fanno dormire Giorgia serena.

Commenti