Politica

Partnership Alitalia-FS, Conte: "biglietto unico per salire su treno e aereo"

Il premier Giuseppe Conte conferma il piano illustrato dal ministro del Lavoro Luigi Di Maio che punta, con la partecipazione di Cassa depositi e prestiti e del ministero dell'Economia, ad arrivare al 15% di Alitalia

Partnership Alitalia-FS, Conte: "biglietto unico per salire su treno e aereo"

"C'è massimo impegno da parte del governo per rilanciare Alitalia e il suo ruolo strategico per l'offerta del turismo in Italia. So che il vicepremier e ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio sta facendo un ottimo lavoro per il rilancio di Alitalia: creare una partnership tra Fs e uno o più aziende partecipate dello Stato va in questa direzione". Il premier Giuseppe Conte, prima di lasciare Addis Abeba, conferma quanto anticipato dal ministro del Lavoro Luigi Di Maio sulle pagine del Sole24 ore che punta, grazie alla partecipazione di Cassa depositi e prestiti e del ministero dell'Economia, ad arrivare al 15% di Alitalia.

​"Arriveremo alla scadenza del 31 ottobre con una manifestazione di interesse con offerta vincolante o comunque con una manifestazione di interesse seria e concreta", dice Luigi Di Maio che, a tal proposito, ipotizza che tale manifestazioni possa arrivare da un unico soggetto (Fs) "oppure da più soggetti, a partecipazione pubblica e privati, che si mettano insieme".

Il premier Conte propende di più per la prima ipotesi e, anzi, rilancia: "L'ingresso di Ferrovie, in questo senso, permetterebbe ad esempio di lavorare al biglietto unico treno-aereo: un turista, quando arriva in Italia, potrebbe spostarsi in tutto il Paese".

Commenti