Greta Thunberg, l'ultima trovata: va in barca al vertice Onu

L'annuncio della partecipazione della giovane attivista svedese al vertice di settembre viene dato su Facebook: "Partiamo dall’Inghilterra e sbarcheremo a New York, all’Onu. A guidare la barca sarà Pierre Casiraghi".

Greta Thunberg, la giovane attivista svedese ispiratrice del movimento dei Fridays for Future contro i cambiamenti climatici, partirà a metà agosto, destinazione Stati Uniti, per partecipare a una serie di manifestazioni e vertici sul clima, tra cui il Climate Action Summit dell'Onu in programma a New York il 23 settembre, a margine della riunione annuale dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, nonché alle proteste per il clima previste per il 20 e il 27 settembre a Santiago del Cile. Greta viaggerà, come annuncia lei stessa sui social, sulla sulla barca da regata Malizia II (dotata, tra l'altro, di pannelli solari per consentire un viaggio transatlantico a zero emissioni), capitanata dal tedesco Boris Herrmann e da Pierre Casiraghi di Monaco e che salperà dall'Inghilterra a metà del prossimo mese. Greta ha in programma di visitare Canada e Messico, prima di raggiungere il Cile per la conferenza annuale delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici a dicembre a Santiago. Si tratta del primo viaggio in Nord e Sud America per la giovane attivista che prenderà un anno sabbatico dalla scuola per completare il viaggio.

"Buone notizie" - annuncia Greta Thunberg ai suoi follower sui social media - "Navigheremo attraverso l'Oceano Atlantico dal Regno Unito a New York a metà agosto. La scienza è chiara. Dobbiamo iniziare a piegare drasticamente la curva delle emissioni verso il basso entro il 2020, se vogliamo avere ancora la possibilità di rimanere al di sotto di 1,5 gradi di aumento della temperatura globale. Abbiamo ancora una finestra temporale in cui le cose sono nelle nostre mani. Ma quella finestra si sta chiudendo velocemente. Ecco perché ho deciso di fare questo viaggio ora. Nell'ultimo anno, milioni di giovani hanno alzato la voce per far svegliare i leader mondiali dal clima e dalla crisi ecologica. Nei prossimi mesi, gli eventi a New York e Santiago del Cile mostreranno se ci hanno ascoltato". L'attivista aggiunge: "Insieme a molti altri giovani nelle Americhe e nel mondo, sarò lì, anche se il viaggio sarà lungo e impegnativo. Faremo sentire le nostre voci. La scienza è chiara e tutto ciò che i ragazzi stanno facendo è comunicare e agire secondo quello che ci dice la scienza. E chiediamo che il mondo faccia proprio questo messaggio".

Prosegue, dunque, la "guerra" di Greta alle compagnie aree che ha già fatto proseliti in tutto il mondo. Come scriveva Repubblica lo scorso giugno, il "Flyggfritt" - movimento svedese del "no all’aereo" - ha arruolato 14.500 persone che si sono impegnate a non mettere piede su un jet nel 2019 e questo si è tradotto in un 'anomalo' balzo della vendita di biglietti in treno in Svezia. Nel frattempo, quindici parlamentari francesi hanno presentato un disegno di legge per proibire l’uso dell’aereo sulle tratte come la Parigi-Marsiglia (collegate oggi da 35 voli al giorno) dove la differenza del tempo di viaggio tra aereo e alta velocità ferroviaria è sotto le due ore e mezza, mentre Greenpeace chiede invece una sovrattassa per i frequent-flyer - il 15% dei grandi viaggiatori che copre oggi il 70% dei voli totali.

Sul viaggio in barca dal Regno Unito a New York di Greta viene da pensare che si tratti dell'ennesima trovata pubblicitaria e nulla di più, annunciata in un momento in cui l'attenzione verso i Fridays for Future rischia di scemare dopo il grande entusiasmo iniziale. Una strategia per non far calare l'attenzione sull'icona del progressismo eco-friendly e sulla favola green di una giovane attivista che dal nulla finisce per essere ricevuta con tutti gli onori al World Economic Forum di Davos, simbolo del globalismo finanziario mondiale, e dai potenti del mondo come Christine Lagarde, direttrice del Fmi e ora presidente della Banca centrale europea. Peccato che la favola non nasca dal nulla ma da un'accurata operazione di marketing promossa da Ingmar Rentzhog, esperto di pubblicità, proprietario della startup We Do not Have Time. Il 24 novembre 2018, Ingmar ha inserito la stessa Greta nel board della società.

Solo 3 giorni dopo, We Do not Have Time (che è anche lo slogan di Greta) ha lanciato una campagna di crowfunding che ha raccolto 2,8 milioni di euro. Rentzhog, inoltre, è stato assunto come presidente del think tank Global Utmaning nel maggio del 2018. Fondatrice di questo centro studi è Kristina Persson, ex ministro socialdemocratico svedese dello sviluppo. "È frustrante essere accusati di usare il nome di Greta Thunberg.Non l'abbiamo usata, l'abbiamo aiutata" ha dichiariato Rentzhog in un'intervista di qualche settimana fa, confermando la sua collaborazione con Greta.

Quanto alle dichiarazioni dell'attivista svesede sulla "scienza", in realtà il dibattito sull'origine antropica dei cambiamenti climatici è apertissimo. Di recente, contro il "catastrofismo" di FridaysforFuture e di Greta Thunberg si sono schierati, attraverso una petizione, un centinaio di studiosi e scienziati di fama internazionale "con l’obiettivo di incentivare un serio dibattito sul futuro del nostro pianeta in base alle attuali conoscenze scientifiche e scevro da condizionamenti politici". Un appello sottoscritto da accademici come Uberto Crescenti, Giuliano Panza, Franco Prodi, Antonino Zichichi, Renato Angelo Ricci. Infatti, secondo gli esperti che hanno aderito all'appello, "la responsabilità antropica del cambiamento climatico osservato nell’ultimo secolo è ingiustificatamente esagerata e le previsioni catastrofiche non sono realistiche". Realismo e non catasfrosimo è ciò che serve per discutere, senza preconcetti, di un tema serio e complesso come quello dei cambiamenti climatici.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

bernardo47

Lun, 29/07/2019 - 18:45

vi e' chi la manovra e la riempie di grana! ne prende cosi' tanta che ha pure smesso di studiare!

Jon

Lun, 29/07/2019 - 18:53

Attivista svedese?? La Svezia e' uno dei Paesi europei che per far piacere agli USA importa piu' carbone di ogni altro, inquinando a piu' non posso, quando potrebbe evitarlo usando il GAS.. La Gretina pensi ai problemi suoi, che sono tanti e tossici.

leopard73

Lun, 29/07/2019 - 19:05

POVERETTA wiva l'ignoranza!!!!

Ritratto di Fanfulla

Fanfulla

Lun, 29/07/2019 - 19:07

Per me puo anche andare affan.........

ohibò44

Lun, 29/07/2019 - 19:18

Chissà se Greenpeace ha pensato che i frequent-flyer sono persone che volano per lavoro, sono dirigenti che fanno funzionare aziende che danno lavoro a milioni di persone e perciò non hanno tempo da perdere

sparviero51

Lun, 29/07/2019 - 19:21

TUTTO FANCAZZISMO RADICAL-CHIC ,O.N.U. COMPRESA !!!

sparviero51

Lun, 29/07/2019 - 19:22

È " UN SACCO BBBELLO " !!!

Ritratto di SAGITT33

SAGITT33

Lun, 29/07/2019 - 19:25

In barca a motore.

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 29/07/2019 - 19:27

ad emissioni zero??vuol dire che bevono e mangiano le proprie deiezioni???XD

rawlivic

Lun, 29/07/2019 - 19:40

faccia da ritardata...ed I burattinai dietro lei muovono I fili...

FedericoMarini

Lun, 29/07/2019 - 19:40

GRETA E’ UN SIMBOLO,SFOTTERLA CONTINUAMENTE COME FA IL GIORNALE, FA PARTE DELLE MALEFATTE NELLE QUALI IL GIORNALE AMA DISTINGUERSI.

nopolcorrect

Lun, 29/07/2019 - 19:49

La ragazzina si è montata la testa, ovviamente.

arkkan

Lun, 29/07/2019 - 19:53

Questa qui (o meglio i suoi "gestori") ha trovato la via giusta per fare un sacco di soldi senza lavorare!Che peraltro non è una novità: raccontando balle e vendendo fumo la vita è piu' facile.

uberalles

Lun, 29/07/2019 - 19:55

Istituti per bambini down, ne troverà strada facendo?

uberalles

Lun, 29/07/2019 - 19:56

Scusate, non vorrete lasciare sulla banchina Kapitan Rakkietta, ne va del prestigio degli "accoglioni"...

Ritratto di Walhall

Walhall

Lun, 29/07/2019 - 20:09

Poverina, provo tenerezza per lei che è autistica, ma profonda rabbia per i suoi genitori che ci stanno guadagnando milioni sulla sua disabilità con questa storia.

Ettore41

Lun, 29/07/2019 - 20:11

I pannelli solari sono prodotti industrialmente e pertanto sono il risultato di un inquinamento. Rimangono le vele ed i remi. Anche le vele, che oggi sono prodotte industrialmente, sono implicitamente inquinanti. Rimangono i remi. Tuttavia i remi sono di legno e quindi contribuiscono, in definitiva, ad accrescere l'inquinamento. Meno alberi infatti significa meno anidride carbonica assorbita dalle piante e meno ossigeno emesso dalle stesse. Suggerisco pertanto a Greta che se vuole essere coerente con la sua ideologia se la deve fare a nuoto. BUONA NUOTATA.

Ritratto di makko55

makko55

Lun, 29/07/2019 - 20:21

Xche non va a fan..... a piedi ??

giovanni235

Lun, 29/07/2019 - 20:45

La piccola Greta,detta anche Gretina,farebbe più notizia se dalla Svezia andasse all'ONU a nuoto!!!Sarebbe seguita nell'impresa da un nugolo tale di gretini in barche e navi da far impallidire lo sbarco in Normandia.

Riccardo111

Lun, 29/07/2019 - 20:49

hahahahaha ormai è teatro. La zattera ha costi inferiori alla barca.

Destra Delusa

Lun, 29/07/2019 - 20:53

I cambiamenti climatici sono una fregnaccia messa in giro dai massoni della UE. Che il fumo delle sigarette faccia male è una sxxxxxxxa messa in giro dal business dei cerotti alla nicotina. Inoltre il nostro capitano Salvini ha detto: "Ma quali cambiamenti climatici, se a maggio ha piovuto per tutto il mese".

ESILIATO

Lun, 29/07/2019 - 20:54

Attenta in Chile, i loro militari sono seri, vai a vedere di fronte al Palazzo della Moneda le traccie lasciate dai mitragliatori quando Allende si era rifiutato di andarsene.

carpa1

Lun, 29/07/2019 - 20:56

Questa fa coppia con la Carriola: due sceme che hanno trovato altri, più scemi (o furbi) di loro, che le sfruttano, per i loro loschi interessi, come esche per i gonzi che si bevono tutto purchè venga dall'intellighenzia di sx.

Ritratto di BoycottPoliticalCorrectness

BoycottPolitica...

Lun, 29/07/2019 - 21:03

Questo prodotto non è più ultima moda, inutile parlarne.

d'annunzianof

Lun, 29/07/2019 - 21:04

Ma sa` nuotare?! Non vorrei che le succedesse qualcosa di brutto a questa preziosissima arruffapopolo. E poi i mongoloidi non li ho mai visti particolarmente atletici in piscina

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Lun, 29/07/2019 - 21:16

io direi di eliminare il riscaldamento domestico in Svezia. in fondo, il freddo mantiene giovani e non hai neanche bisogno del frigorifero

carlottacharlie

Lun, 29/07/2019 - 21:27

Ma vai a studiare, gretina del menga!

Ritratto di mailaico

mailaico

Lun, 29/07/2019 - 21:32

affondate questa gretina!

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 29/07/2019 - 21:36

E basta con 'sta storia...con tutti i problemi che abbiamo stiamo guardando di esaltare questa ragazza!

rawlivic

Lun, 29/07/2019 - 21:52

retarded puppet ...

timoty martin

Lun, 29/07/2019 - 21:54

Questa "manipolata" la smetta di fare politica e vada a studiare. Ormai ha rotto

rawlivic

Lun, 29/07/2019 - 21:54

I polli che credono alla natura antropica dei cambiamenti climatici (se ma ci fossero veramente)...sono tanti, troppi.

rokko

Lun, 29/07/2019 - 21:59

Faccio notare che anche i cento di cui si parla non mettono in discussione i mutamenti climatici, ma solo l'origine antropica del fenomeno. Noi abbiamo invece dei politici che, dall'alto della loro "conoscenza", bollano allegramente il tutto come una "boiata". L'unica consolazione è che non siamo soli, vedasi Trump.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 29/07/2019 - 22:03

Beneee che vada ma. Ma con BARCA A REMI e senza l'aiuto di apparecchiature elettroniche come il RADAR, il GPS, il telefono satellitare,i computer ecc. Tutte cose che per essere costruite creano contaminazione!!!! AUGH.

Ritratto di FraBru

FraBru

Lun, 29/07/2019 - 22:11

A remi? Mica ci andrà con un natante, che consuma olio pesante, altamente inquinante...

46gianni

Lun, 29/07/2019 - 22:28

scemenze scandinave

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 29/07/2019 - 22:50

So bene di ripetermi ma sono fiducioso che non farete mancare la vostra partecipazione. Bananino d'oro a chi per primo commenta inserendo nel suo post il termine "gretina/o/e/i". Bananino ad honorem a chi dice che il primo sono stato io. Pronti... via!

vince50

Lun, 29/07/2019 - 23:00

Non ha altri c***i da fare,no eh......

federik

Lun, 29/07/2019 - 23:03

Cesso inguardabile con qualsiasi cosa andrai a NY sarai sempre un. cesso

Teobaldo

Lun, 29/07/2019 - 23:06

IN BARCAAAAA....??? eh no! troppo facile perché non rispolvera la zattera Kon Tiki con cui il suo (quasi) connazionale Thor Heyerdhal e compagni hanno attraversato il pacifico? E la cuffietta stereo che il incornicia il suo muso insulso di che è fatta? di bambù tenuto appiccicato da bava di storione selvaggio?

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Lun, 29/07/2019 - 23:22

@bernardo47, a scuola ha tutti 10 e qualche 9, nessun 8.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Lun, 29/07/2019 - 23:44

Poi vi chiedete perché la Magistratura è di Sinistra. La vostra dottrina fa leva soprattutto sulle persone con un più basso livello culturale, con meno senso critico, più inclini ad essere abbindolate (non lo dico io ma le analisi dei flussi elettorali). Basta che uno studi un po' ed acquisisca gli strumenti per discriminare le falsità dai fatti veri, finisce col trovare da solo la retta via, che guarda caso vira sempre a Sinistra. Perché oggi la gente è orientata a destra? Per effetto delle politiche anti-cultura del ventennio berlusconiano. Volete battere la Sinistra? Dove chiudere scuole e università: la cultura rende liberi e la libertà è di Sinistra. "Tu pensa a studiare: il cibo e i libri non ti mancheranno mai, tutto il resto te lo puoi scordare!" Lo diceva mio padre.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Lun, 29/07/2019 - 23:48

E di Luca Parmitano cosa dite? O è un gretino lui o lo siete voi, ma io l'ho conosciuto di persona e posso assicurarvi che è persona molto intelligente.

Carlo.MS

Mar, 30/07/2019 - 00:03

Mi io ho ancora da capire chi è che ha messo in mano a una bimba piccola simpatica o non che sia un tema così importante come l ambiente ...voglio dire ci sta sensibilizzare una volta ma ora che questa parla a tutte le conventions mica lo riesco a capire ...io sono del parere che l'uomo poco c entra e che il pianeta ogni tot di centinaia o migliaia di anni cambia e si evolve...viviamo in un pianeta vivo l uomo c entrera ma secondo me ben poco ..sbaglierò per l amor del cielo....

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Mar, 30/07/2019 - 01:02

Povera Gretina, ormai Rackete ti ha soppiantato nell'immaginario terrapiattista sinistroide...

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mar, 30/07/2019 - 01:58

Nordichetta, TU PARTICOLARMENTE, TI DOVRESTI CHIEDERE COME MAI LA REGIONE CHE NELLA TUA LINGUA SI CHIAMA "TERRAVERDE" SIA ORA COPERTA DAI GHIACCI... Magari, quando e' stata scoperta, NON LO ERA?

Ritratto di ElioDeBon

ElioDeBon

Mar, 30/07/2019 - 07:44

..po[, per assistere la barchetta di Casiraghi, ci sara' una ventina di altre imbarcazioni a gasolio ad accompagnare la Gretina. Magari anche le ONG italiane...e Casarini ah ah ah

maverik53

Mar, 30/07/2019 - 08:18

Vacanze in barca quest'anno?

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 30/07/2019 - 08:19

brava comincia a remare...

oracolodidelfo

Mar, 30/07/2019 - 08:45

Illustrissima Greta e seguaci: l'unico modo per abbattere l'innalzamento climatico e combattere le emissioni è piantumare miliardi di alberi e contrastare la deforestazione. Esempio concreto: il lato sud ovest, quindi più esposto al sole, di casa mia è circondato da alberi caducifoglia. Risultato: il muro esterno rimane fresco e la temperatura interna è di 2 gradi inferiore rispetto ai locali esposti a sud est. Altro che le corbellerie che ci propinano al solo scopo di favorire un certo tipo di industria.......

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mar, 30/07/2019 - 10:21

@oracolodidelfo, mi trovi pienamente d'accordo (tranne che su L'UNICO MODO). Oltre a rinfrescare, gli alberi metabolizzano CO2, sintetizzando O2 e prevengono frane e smottamenti.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mar, 30/07/2019 - 14:14

Finalmente una volta dove posso felicemente concordare con OracolodiDelfo e Stamicchia! Inoltre. se si piantano le essenze "giuste", a crescita rapida tipo Paulonia, ci si assicura uno "stoccaggio naturale di energia", che come minimo permettera' di riscaldarsi in modo "naturale" e senza le accise dei carburanti. Trasformando poi la legna in "carbone di legna", si ottiene un combustibile molto piu' duraturo, che inoltre aiuta a sequestrare CO2, almeno finche' non viene riutilizzato, e serve anche come ottimo fertilizzante, cercate "terra preta" o ricerche dell'Universita' di Udine. E credo potrebbe venir utilizzato pure nelle stufe a pellet.