Politica

Grillo all'assemblea dei soci: "Eni ha dato vita a un sistema corruttivo"

Il leader M5S: "Eni di fatto costruisce da anni sulla corruzione internazionale la politica estera di tutti i governi che si sono succeduti"

Beppe Grillo all'assemblea dei soci Eni
Beppe Grillo all'assemblea dei soci Eni

Beppe Grillo è intervenuto all'assemblea degli azionisti Eni. Ha preso la parola subito dopo l'intervento dell'ad Claudio Descalzi. Ma era troppo presto, però, perché non era ancora il turno degli azionisti (lui aveva la delega di un azionista che possiede due azioni della società. "Terminiamo e poi le do la parola", l'ha interrotto la presidente Emma Marcegaglia. "Scusate, ho sbagliato io", ha risposto Grillo ed è tornato a sedersi. Più tardi il leader del Movimento 5 Stelle ha fatto il suo intervento: "Sono qua in duplice veste, quella di azionista con due azioni e quella di capo di un movimento da dieci milioni di persone e qui ho sentito idee sul fossile perché le idee sono fossili".

"Eni di fatto - ha puntato il dito Grillo - costruisce da anni sulla corruzione internazionale la politica estera di tutti i governi che si sono succeduti, di destra di sinistra, di centro e di quest'ultimo che non so come definire. Il ministero del Tesoro finge di non sapere. Il sostegno del Governo a queste pratiche criminose è evidente guardando alle nomine. Descalzi è coinvolto spero in modo innocente, perché mi ha convinto molto la sua relazione, in una inchiesta su fatti che riguardano il periodo in cui era vicedirettore Eni".

"Tutto quello che dice verrà verbalizzato - lo ha interrotto la Marcegaglia - faccia attenzione a quello che dice perché se ne prende la responsabilità e usi un linguaggio congruo a questa assemblea". Il leader M5S ha prontamente ribattuto: "Ho parlato di onorobabilità connessa ai casi di eleggibilità, pensi se dico parolacce".

Grillo a un certo punto ha sollevato un dubbio: "Abbiamo un sospetto: che dietro questa gestione così scellerata ci sia la volontà di gettarla in pasto ai privati, come è stato fatto per tanti altri gioielli italiani".

"Abbiamo chiesto una commissione di inchiesta su Saipem ed Eni", ha annunciato Grillo concludendo il suo intervento.

Commenti