Cos'è il Noe, il Nucleo operativo ecologico

I super-militari specializzati nella lotta ai reati ambientali

Cos'è il Noe, il Nucleo operativo ecologico

Il Noe è il Nucleo operativo ecologico dei carabinieri. Si tratta di una sezione altamente specializzata, che si occupa di tutti quei reati che danneggiano l'ambiente. Il Noe è stato istituito nel 1986, con decreto dei ministri dell'Ambiente e della Difesa, e dipende dal ministero dell'Ambiente. Il reparto ha giurisdizione su tutto il territorio nazionale. Nel 2001, con un nuovo decreto, ha cambiato il suo nome in Comando carabinieri per la tutela dell'ambiente. Nell'ottobre scorso è stato istituito il Comando Unità per la Tutela forestale, ambientale e agroalimentare carabinieri, di fatto una delle polizie ambientali più vaste ed efficienti d'Europa.

Stretta è la collaborazione del Noe con le procure. Già in passato il nucleo è stato al centro di polemiche, quando era vicecomandante il colonnello Sergio De Caprio, il capitano «Ultimo» che catturò nel 1993 Salvatore Riina.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica