Politica

Italia Viva, i capigruppo? Boschi e Faraone in pole

I gruppi parlamentari di Italia Viva sono già pronti: la Boschi favorita per il ruolo alla Camera, Faraone per quello in Senato

 Italia Viva, i capigruppo? Boschi e Faraone in pole

Sono già pronti di gruppi parlamentari di Italia Viva, il nuovo partito di Matteo Renzi, che potrà contare di 41 parlamentari: 26 a Montecitorio e 15 a Palazzo Madama.

In Senato, la neo formazione politica è riuscita a costituirsi gruppo autonomo, grazie all'assist del Partito Socialista Italiano, rappresentato nell’Emiciclo da Riccardo Nencini. Grazie all'apertura dei socialisti, infatti, si è costituito a Palazzo Madama il nuovo gruppo "Partito Socialista-Italia Viva".

In una nota, il segretario Enzo Maraio e il presidente Nencini hanno dunque smentito che il Psi possa confluire in Italia Viva: "Non è mai stata all'ordine del giorno la confluenza del Psi nel movimento che fonderà l'ex premier Matteo Renzi. Il Psi manterrà la sua autonomia politica e la propria identità. Il sostegno del Psi al Governo giallo-rosso rimane responsabile e leale. Il gruppo parlamentare avrà un taglio riformista che rafforzerà la nostra azione politica, nell'ottica dell'allargamento del campo del centrosinistra. Continueremo a vigilare affinché i punti inseriti dai socialisti nel programma di governo siano rispettati, a cominciare da lavoro, sanità, infrastrutture".

Ecco, chi sarà il capogruppo in Senato? In pole c'è Davide Faraone, ex ex-capogruppo Pd in commissione Vigilanza Rai. Se non sarà Faraone? Allora ecco Francesco Bonifazi, fedelissimo di Renzi. Ricordiamo la compagine di senatori di Italia Viva: Teresa Bellanova, Francesco Bonifazi, Eugenio Comincini, Donatella Conzatti (fuoriuscita da Forza Italia), Giuseppe Cucca, Davide Faraone, Laura Garavini, Nadia Ginetti, Leonardo Grimani, Mauro Marino, Ernesto Magorno, Daniela Sbrollini, Valeria Sudano, e appunto Riccardo Nencini (del Psi)

E, invece, alla Camera? L’ipotesi più accreditata è Maria Elena Boschi e di dubbi, in merito, ce ne sono ben pochi.

Questi, dunque, i 26 deputati di Italia Viva: Lucia Annibali, Michele Anzaldi, Maria Elena Boschi, Nicola Carè, Matteo Colaninno, Camillo D’Alessandro, Vito De Filippo, Mauro Del Barba, Marco Di Maio, Cosimo Ferri, Silvia Fregolent, Maria Chiara Gadda, Roberto Giachetti, Gianfranco Librandi, Luigi Marattin, Gennaro Migliore, Mattia Mor, Sara Moretto, Luciano Nobili, Lisa Noja, Raffaella Paita, Giacomo Portas, Ettore Rosato, Ivan Scalfarotto, Gabriele Toccafondi, Massimo Ungaro.

Commenti