Politica

Juncker ora sfida anche Orban: "Espulsione da Ppe? Favorevole"

Il presidente della Commissione Europea, Jean Claude Juncker mette alla porta del Ppe il premier ungherese Viktor Orban

Juncker ora sfida anche Orban: "Espulsione da Ppe? Favorevole"

Il presidente della Commissione Europea, Jean Claude Juncker mette alla porta del Ppe il premier ungherese Viktor Orban. Juncker non ha certo usato giri di parole e di fatto ha detto la sua sulla possibile espulsione di Orban: "Già da almeno due anni dell’opinione che Orban si è allontanato dai valori di fondo cristiano-democratici del Partito popolare europeo. E se Orban non condivide questi valori, il suo posto è fuori dal Ppe", ha affermato il presidente della Commissione parlando con l’emittente tedesca Deutschlandfunk. E proprio oggi il Ppe dovrebbe decidere sull'espulsione dell'ungherese dal partito dei popolari europei.

Secondo alcune indiscrezioni la riunione di oggi non dovrebbe avere come esito finale l'espulsione del politico magiaro. Un'ipotesi sul campo è quella di una sospensione di Fidesz, il partito del premier ungherese fino a quando il premier Orban non rispetterà tutte e tre le condizioni imposte dal leader del Ppe Manfred Weber nelle settimane scorse. Intanto la delegazione della Cdu nel Partito Popolare Europeo voterà a favore di una sospensione di Fidesz, il partito di Viktor Orban, dal Ppe.

Da giorni il presidente del Ppe, Joseph Daul sta lavorando a un compromesso all’interno del partito per evitare l’espulsione di Orban e favorire una soluzione intermedia, ovvero una sospensione temporanea, che non divida la famiglia popolare europea.

Commenti