Politica

L'addio di Bonanni alla Cisl: lascia la segreteria

Tra i possibili successori il nome più accreditato è quello di Annamaria Furlan

L'addio di Bonanni alla Cisl: lascia la segreteria

Il leader della Cisl, Raffaele Bonanni, sta per lasciare la guida della confederazione. Stando alla "bomba" lanciata da Dagospia, domani potrebbe essere l’ultimo giorno di Bonanni come segretario generale della Cisl. Per domani sono stati convocati tutti i segretari regionali e confederali. La conferma della convocazione degli organismi dirigenti arriva dallo stesso Bonanni a TMNews.

"Dobbiamo discutere delle cose...", si è limitato a ripetere Bonanni diverse volte. E ha aggiunto: "Abbiamo convocato i segretari regionali e confederali per domani. Ne riparliamo domani". Abruzzese, nato a Bomba (in provincia di Chieti), Bonanni è stato eletto segretario generale della Cisl il 27 aprile 2006 e riconfermato nei congressi confederali del 23 maggio 2009 e del 15 giugno 2013. Fonti vicine al sindacato spiegano che l'obiettivo è accelerare il percorso di uscita. La scadenza del mandato sarebbe, infatti, fissata per il 2015 a 66 anni. Comincia così un percorso che dovrebbe portare alla sostituzione del leader Cisl e il rinnovamento della segreteria confederale con il Consiglio generale probabilmente nella prima decade di ottobre. Tra i possibili successori il nome più accreditato è quello della segretaria generale aggiunta Annamaria Furlan.

Domani Bonanni presenterà le sue dimissioni all’esecutivo e con ciò decadrà tutta la segreteria confederale.

"La Cisl non cambia linea sulla riforma del lavoro - ha detto Bonanni al Tg3 a - quello che conta è che bisogna trovare una soluzione per le persone che sono più in difficoltà".

Commenti