Politica

L'apocalittica previsione del Ft: 'Se vince No, Italia fuori dall'Ue'

"Si innescherebbe una serie di eventi che solleverebbero dubbi sulla permanenza dell'Italia nell'Eurozona"

L'apocalittica previsione del Ft: 'Se vince No, Italia fuori dall'Ue'

La vittoria del populismo in Europa, con i primi segnali dati dalla Brexit (il referendum del 23 giugno scorso che ha sancito l'uscita di Londra dall'Ue) e, anche se negli Usa, la vittoria di Donald Trump alle presidenziali Usa, sono indice del probabile "ritorno della crisi dell'Eurozona". Crisi che potrebbe essere accelerata "se il primo ministro italiano Matteo Renzi perderà il suo referendum costituzionale il 4 dicembre. A quel punto si innescherebbe una serie di eventi che solleverebbero dubbi sulla permanenza dell'Italia nell'Eurozona" ma anche, eventualità più remota, che potrebbero anche portare al collasso dell'euro tout court. L'apocalittica previsione di Wolfgang Munchau, condirettore del Financial Times, esperto di Unione Europea.

Per Muchau il "5 dicembre (all'indomani del referendum italiano, ndr) l'Europa potrebbe svegliarsi con l'immediata minaccia della disintegrazione". Tornando alla serie di eventi all'origine dell'apocalissi europea, Muchau ritiene che le cause non siano nel referendum italiano in sé ma nei problemi strutturali dell'economia italiana: "Da quando l'Italia nel 1999 è entrata nell'euro la sua produttività totale è stata di circa il 5% dove Germania e Francia hanno superato il 10%. La seconda causa il fallimento dell'Ue di costruire un unione economica e bancaria efficiente dopo la crisi dell'eurozona del 2010-2012 e di imporre, invece, (solo) l'austerity", scelta attribuibile secondo Munchau al cancelliere tedesco Angela Merkel. "La combinazione di questi due fattori sono la più grande causa dell'esponenziale crescita del populismo in Europa" che per Munchau ha in Italia tre partiti ora d'opposizione, tutti a favore, seppur in modo diverso, dell'uscita dall'euro. Cita i Cinque Stelle, Forza Italia e Lega. "L'importanza del referendum (italiano) è data dal fatto che può accelerare il percorso verso l'uscita dall'Euro. Se Renzi perderà, ha detto che si dimetterà, portando al caos politico. Gli investitori potrebbero concludere che i giochi sono finiti (per l'Italia) e il 5 dicembre l'Europa potrebbe svegliarsi con l'immediata minaccia della disintegrazione".

Per Muchau accanto all'esito del referendum italiano bisogna prendere in considerazione l'altro possibile grande elemento destabilizzante: "La probabilità della vittoria alle elezioni presidenziali francesi di Marine Le Pen - che lui definisce, dimenticando il precedente del 2002 con tutti i partiti uniti contro il padre Jean-Marie riuscito ad arrivare al ballottaggio con Jacques Chirac - non più un rischio remoto. E se dovesse vincere, la signora Le Pen ha promesso un referendum sul futuro della Francia nell'Ue. Se questo dovesse portare alla 'Frexit' (l'uscita dall'Ue di Parigi come la Brexit), l'Unione europea sarebbe finita il giorno dopo e così l'euro". Il condirettore del Ft ritiene che un uscita di Italia e Francia dall'Euro innescherebbe "il più grosso default della storia. I detentori dei titoli del debito pubblico italiano e francese vorrebbero essere pagati in lire e franchi e perderebbero molto del loro valore". Non solo. "Visto che le banche non debbono conservare capitale sufficiente per coprire il valore dei titoli dei loro stati, le loro perdite potrebbero portare molte istituti di livello continentale alla bancarotta". Per Muchau questa serie di eventi potrebbero essere prevenuta solo "se fossero adottate immediatamente una serie di decisioni e nella giusta sequenza. Per prima cosa Merkel dovrebbe accettare ciò che ha finora rifiutato: una road map verso una piena unione fiscale e politica. Dovrebbe anche essere rafforzato l'European Stability Mechanism, il sistema di salvataggio dei Paesi dell'eurozona che non è progettato per salvare Paesi delle dimensioni di Italia e Francia".

In ogni caso per Munchau la sua previsione più concreta "resta non un collasso dell'Ue o dell'Euro ma un'uscita di uno o più Paesi, verosimilmente l'Italia ma non la Francia".

Commenti