Lega, pizzino di Renzi sui 49 milioni spariti: "Illegalità sfacciata"

L'ex segretario attacca, Salvini adesso prova a smarcarsi: c'è la denuncia contro Belsito

La conferma è arrivata dall'avvocato Roberto Zigari, che rappresenta la Lega: venerdì mattina, su mandato del segretario e ministro dell'Interno, Matteo Salvini, ha presentato alla procura di Genova una denuncia per appropriazione indebita nei confronti dell'ex tesoriere del partito del Carroccio, Francesco Belsito. L'azione si inserisce nell'ambito del processo sulla maxi truffa ai danni dello Stato, per 50 milioni di euro, per i rimborsi elettorali e gli investimenti all'estero (Cipro e Tanzania). Una denuncia che cambia le carte in tavola anche dal punto di vista politico, visto che la presa di posizione, forte, fa capire quella che è la linea tenuta dalla Lega e dal suo segretario. Sulla vicenda si infiamma la polemica politica. L'ex premier Matteo Renzi sulla questione va all'attacco: «Una sentenza - ha scritto - dice che la Lega deve restituire 49 milioni agli italiani. Salvini ha detto che lui, ministro e leader della Lega, Non intende farlo. Un tempo i leghisti dicevano Roma padrona, la Lega non perdona e i grillini urlavano Onestà. Oggi tutti zitti. #LegaLadrona». E precisa anche che «Matteo Salvini è stato in aula al Senato per rispondere dei 49 milioni di euro che la #LegaLadrona ha rubato agli italiani. I nostri colleghi Parrini e Misiani hanno chiesto a Salvini se non provi imbarazzo: lui, ministro della Legalità, annuncia che non seguirà la sentenza che gli impone di restituire i soldi. Siamo all'illegalità più sfacciata. E non risponde. Salvini annuncia, ma non risponde».

Belsito era già stato condannato in primo grado per truffa e appropriazione indebita, nell'ambito dello stesso procedimento che vede condannato anche Umberto Bossi. Il processo è tuttora in corso alla corte d'Appello e la querela consentirà di contestargli ancora l'appropriazione indebita, visto che con la legge Orlando questo tipo di reato non è più perseguibile anche d'ufficio, come spiegato anche dal procuratore generale Enrico Zucca, ma necessita di una querela dalla parte lesa. Senza quel documento può solo essere accusato di truffa (in primo grado è stato condannato a 4 anni e 10 mesi). Peraltro, questa mossa potrebbe pesare anche sulla questione dei sequestri della Lega, per circa 49 milioni di euro, avvenuti su ordine della Cassazione e su cui si esprimerà, il prossimo 5 settembre, il tribunale del Riesame. La decisione servirà a «dirottare» l'attenzione sull'ex tesoriere al quale, a questo punto, sarà chiesto di riferire proprio in merito all'appropriazione indebita dei 49 milioni di euro. La procura avrebbe ben visto il cambio di direzione del partito, che ha ritenuto «atto dovuto» la presentazione della denuncia. Peraltro, proprio Matteo Salvini di recente aveva assicurato che quei 50 milioni di euro non ci sono più. «Sono stati spesi in 10 anni», ha ricordato in una recente intervista. Quei soldi c'erano, però, quando Belsito era tesoriere e Bossi era a capo della Lega Nord.

Intanto, dopo la mozione votata a Maiorca sulle politiche migratorie e che ritiene Salvini «persona non gradita» sull'isola delle Baleari, il ministro dell'Interno ha mantenuto la sua promessa. «Farò le mie vacanze in Italia», aveva detto. E ieri da Milano Marittima, dove è in vacanza con il figlio Federico, il vicepremier ha scritto un post sulla sua pagina Facebook: «Primo bagno dell'anno! Evviva la Romagna, altro che Maiorca, baci ai rosiconi».

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Happy1937

Dom, 29/07/2018 - 09:06

Matteo fai silenzio e stattene tranquillo nella villa che hai stranamente pagato cosi’ poco.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 29/07/2018 - 09:15

a sinistra amano fregare i soldi degli altri!!! è sicuro, ed è per questo che gli italiani hanno votato per la sinistra perchè anche da stupidi vorrebbero essere fregati in questo modo.... :-)

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Dom, 29/07/2018 - 09:28

Renzi è politicamente uno zombie, è morto e non sa di esserlo. Di sicuro, come è giusto che sia in democrazia, crescerà una forza di opposizione all'attuale governo, ma non sarà certo lui a dirigerla: è squalificato, detestato, finito, la grande maggioranza degli italiani, anche a sinistra, non lo sopporta più, ma è troppo stupido per capirlo.

Duka

Dom, 29/07/2018 - 09:34

sIG. Bullo inizi lei a pagare i mega-danni fatti agli italiani e non solo il JET personale vera autentica SCHIFEZZA RENZIANA. Chi fa politica non è DIO in terra come lei pensa ma si deve assumere le responsabilità di ciò che fa in nome della nazione. Purtroppo in questo paese la giustizia funziona al pressapoco o meglio in funzione del cavallo da cavalcare al momento.

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 29/07/2018 - 09:43

Parliamo di cose interessanti, come ha fatto a comprarsi una villa da 1.3 milioni con 15000 euro sul cc, per qualsiasi italiano mission impossible, e com'è possibile che per un aereo da 25 milioni ne pagheremo più di 100? Chi ci ha fatto la cresta?

ortensia

Dom, 29/07/2018 - 09:47

Renzi, come farai senza l'aereone, quello con la scaletta lunga lunga da cui potevi scendere alla "Obama" facendo la tua porca figura?

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Dom, 29/07/2018 - 09:51

A me interesserebbe anche sapere, come sono stati spesi e in che tasche sono finiti i 142 milioni di euro ce il furfantello di Rignano ha preso dall'erario per salvare la "unità", o chi aveva ottenuto i crediti non riscuotibili, che hanno mandato gambe all'aria MPS, la banca Boschietruria e le popolari venete... ce lo dirà mai il Bomba?

leopard73

Dom, 29/07/2018 - 10:07

Delle sue TRUFFE non ne parla più nessuno perché non si va a chiedere hai truffati delle banche cosa ne pensano di questo BISCHERO! Lì manderei a lui i pizzino... Non dico quali.

filder

Dom, 29/07/2018 - 10:17

Mi domando senza trovare risposta come mai nessuno,dico nessuno ha osato querelare il Bomba di Rignano sull'Arno per alto tradimento (vedi il fatto che in cambio di flessibilità che doveva servire a fare più debito pubblico in modo da potersi finanziare la campagna elettorale-lo sperpero di soldi pubblici per comprarsi il Jumbo Air Renzi-il fattop che non molto tempo fà aveva giurato di essere in possesso solo di 15.000 Euro ed adesso gira la voce che si è comprata una villa milionaria e opotrei continuare per molti altri casi,continuo dicendo che a pensar male si fà peccato ma a volte mi viene il dubbio che nella vita di questo quaqquaraqquà ci sia qualche cosa di strano tralasciando gli scandali e scandaletti di famiglia e nei casi specifici bisognerebbe indagare a fondo magistratura rossa permettendo.

Ritratto di Lissa

Lissa

Dom, 29/07/2018 - 10:35

Ancora una volta ribadisco: Creare una commissione su gli illeciti profitti dei politici, manager, sindacalisti e altri. Sono curioso di vedere tutti questi cialtroni dover spiegare come hanno fatto ad acquistare Ville, poderi, appartamenti, e quanto altro. Pensate la mummia stramaledetta ha acquistato 10 appartamenti, non c'è un sinistrato sindacalista, politico o manager che non si sia arricchito ai danni degli italiani.

Magosirian

Dom, 29/07/2018 - 10:39

arrestatelo!

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Dom, 29/07/2018 - 10:41

Renzino, anche per te è finita la pacchia, riposati.

Ritratto di marione1944

marione1944

Dom, 29/07/2018 - 11:16

Renzino, un uccellino mi ha detto che a Malta ci sono dei bei soldoni tuoi che non riesci a sbloccare. Se è vero come mai sono a Malta? E se sono tuoi da dove li hai ru-presi? Aereo? Banche?

Gianx

Dom, 29/07/2018 - 11:24

Appena andata al governo la Lega viene inquisita......strano, chi lo avrebbe mai detto. Poi sono fantastici questi giudici comunisti. Se io non pago il biglietto del treno, il controllore mi fa la multa x quella tratta o per tutte le tratte percorse nella mia vita? No, xchè di questi parliamo. A Bossi contestano 200.000 euro e alla LEga ne chiedono 49 milioni. Ma dove vuole andare questo paesiello..??

Anonimo (non verificato)

VittorioMar

Dom, 29/07/2018 - 11:31

...utilizzano l'unica arma (spuntata) che hanno : la magistratura e i megafoni dei MEDIA ASSERVITI !! A PAGARE E MORIRE C'E' SEMPRE TEMPO !!

erregalbiati

Dom, 29/07/2018 - 11:41

La Lega NON ha rubato i soldi a nessuno. Quelli erano soldi suoi. Errato l'utilizzo fattone (investimento discutibilissimo, per me sbagliato, ma investimento) e inoltre l'ammontare vero ben diverso dalla fantasia dei 49mln! Renzi parli dei miliardi (VERI) quelli si rubati agli italiani, dalle ...adesso abbiamo anche una banca....

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 29/07/2018 - 11:54

----salvini dichiara che quei 50 milioni di euro non ci sono più-sono stati spesi in 10 anni--bene salvini--mostraci qualche pezzo di carta che lo dimostri---oppure nel vostro partito verde sono obsoleti i libri contabili?--c'è una inchiesta fatta dall'espresso e portata avanti con gli stessi metodi certosini che il giornale usò per l'affaire montecarlo---che dimostra--con documenti alla mano--che tra la fine del 2011 e il 2014-prima maroni e poi salvini hanno incassato e usato i rimborsi elettorali frutto del reato commesso dal loro predecessore- e lo hanno fatto quando ormai era chiaro a tutti che quei denari rischiavano di essere sequestrati-swag lega ladrona

Ritratto di direttoreemilio

direttoreemilio

Dom, 29/07/2018 - 12:18

MOSTARDELLIS

Dom, 29/07/2018 - 12:55

Renzi, oltre a dimostrarsi un incapace totale dal punto di vista politico, portando l'Italia alla rovina in appena 5 anni, anzi meno, dimostra anche di essere uno sciacallo, dando addosso a Salvini sulla faccenda dei 49 milioni. Ma d'altra parte cosa ci potevamo aspettare da uno che ha rovinato anche il proprio partito, portandolo dal 49% al 18%?

Cheyenne

Dom, 29/07/2018 - 12:58

INVECE L'AEREO ERA LEGALE BUFFONE E CAMORRISTA

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Dom, 29/07/2018 - 13:01

Renzi dovrebbe spiegare al popolo italiano: Luigi Di Maio e Danilo Toninelli sono saliti a bordo dell’Airbus di Stato all’arrivo nell’hangar di Fiumicino, prima di incontrare i giornalisti davanti all’aereo. I due hanno ricordato i costi e il risparmio per lo Stato, pari a circa 108 milioni. “Ci sono 300 posti a sedere e non è mai stato utilizzato – ha detto Di Maio mostrando l’interno dell’aereo in una diretta su Facebook – E Renzi voleva spendere altri 20 milioni per farci anche la vasca e la camera da letto”. Per Toninelli l’Airbus è la “rappresentazione della megalomania di Renzi”

mariod6

Dom, 29/07/2018 - 13:31

Perché Renzi non si scandalizza anche per i miliardi rubati dal PD sotto forma di finanziamenti alle feste del fungo e di sovvenzioni alle più fantasiose organizzazioni della sinistra, senza parlare delle coop rosse che hanno fatto sparire anche i soldi donati dagli italiani ai terremotati e dei quali nessuno parla più ??? Se non sbaglio il commissario era un tale Vasco Errani, poi sostituito da una sua socia.

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Dom, 29/07/2018 - 13:33

pezzente arpulito, stai muto, MUTOOOOOOOOOOOOO

ziobeppe1951

Dom, 29/07/2018 - 13:37

elpirla....No fare la morale agli altri..vogliamo parlare dei debiti lasciati dal fu calumet della pace e di quello col groppo in gola?

Ritratto di dlux

dlux

Dom, 29/07/2018 - 14:44

Matteo Renzi? Ma, è lo stesso Matteo Renzi che promosse in quattro e quattr'otto il vergognoso decreto "salvabanche" (rovina-risparmiatori), quello del "job act", quello della "buona scuola" (buona solo per sistemare la moglie), quello che ha sottoscritto accordi sull'immigrazione con l'Europa a tutto danno dell'Italia? E' lui?

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Dom, 29/07/2018 - 15:02

PERCHE' NON CI SPIEGA COME COMPERARSI UNA VILLA DA 1.300.000 EURO CON LA DISPONIBILITA' SUL SUO C.C. PARI A 15.000 EURO? STIA ZITTO CHE DANNI ALL'ITALIA E AGLI ITALIANI NE HA FATTI GIA' TANTI.

carlo196

Dom, 29/07/2018 - 15:08

Mi pare che i commenti dovrebbero essere fatti sui 49 milioni spariti e non su Renzi perché in questo caso vale il detto cinese "Quando il saggio indica la luna (milioni spariti), lo stolto guarda il dito (Renzi)"

Renadan

Dom, 29/07/2018 - 16:35

Renzi il milione e mezzo per la tua villa te lo sei sudato vero????? fai pietà

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Dom, 29/07/2018 - 16:53

@elkid - FERMO RESTANDO CHE SIAMO ALL'INIZIO E TUTTO DEVE ACCADERE. ci dica: Allora il mortadella dovrà i soldi agli italiani che utilizzò quando salvò l'Unità.E il PC .. PD, TUTTI I SOLDI RUBATI ALLA M. dei P. di Siena (salvata ancora con i nostri soldi)???.Ma perchè non ne siete INFORMATI??? NE VOGLIAMO PARLARE??Saluti

roliboni258

Dom, 29/07/2018 - 17:38

vorrei dire a Renzi dove sono i miei solti che ho dato ai terremotati

Renadan

Dom, 29/07/2018 - 17:42

Bravo Gigliese che hai ricordato alcuni FURTI dei Comunisti. Loro sono molto bravi a strumentalizzare il Popolo e purtroppo qualcuno ci crede.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 29/07/2018 - 17:47

Non c'è peggior SORDO di chi NON vuol sentire e peggior CIECO di chi NON vuol vedere. Quei 48 MILIONI ricevuti dalla Lega sono soldi dei RIMBORSI elettorali che TUTTI i partiti hanno ricevuto in base ai VOTI ottenuti. UN TOT a VOTO uguale per TUTTI. E TUTTI li hanno USATI per fare POLITICA, aprendo sedi nuove e quindi pagando affitti, luce telefoni ecc. CON QUEI SOLDI, la Lega ha fatto le stesse cose di TUTTI gli altri partiti, solo che un PESSIMO AMMINISTRATORE AFFARISTA, per occultarne una piccola parte per affari SUOI e dell'Umberto, (comunque MOLTI MENO del Lusi della Margherita) ha rendicontato MALE il loro utilizzo. Ma stiamo parlando di un paio di milioni e come mai i GIUDICI di Roma nel caso Margherita NON hanno richiesto indietro TUTTI i 30 e passa avuti da quel partito, ma SOLO quelli SOTTRATTI dal Lusi, mentre quelli di GENOVA vogliono indietro TUTTA la somma avuta dalla Lega. Ci sono per caso DUE GIUSTIZIE DIVERSE IN ITALIAAAA!!! Spiegacelo Tu Elpirl 11e54.

roberto zanella

Dom, 29/07/2018 - 17:58

Renzi è finito come Berlusconi..alla luce odierna sono dei reperti Etruschi....

Scirocco

Dom, 29/07/2018 - 18:12

Alle Baleari sono stato una sola volta in vita mia molti anni fa quando non erano ancora di moda per non tornarci mai più: un bordello da paura giorno e notte ed una tipologia di turismo veramente di basso livello. Molto meglio le nostre magnifiche isole Italiane anche se sicuramente più costose. Ha fatto bene il Ministro Salvini a mandare gli spagnoli a quel paese ed a trascorrere le vacanze in Italia.

Mannik

Dom, 29/07/2018 - 18:40

Bene Salvini ha paura... inizia la fase del declino. Sarà un piacere vederlo lavorare in qualche comune come netturbino prima o poi.

Ritratto di MAURI

MAURI

Dom, 29/07/2018 - 18:48

Ascolta re degli strenzi, prima di parlare restituisci agli ITALIANI i 150 milioni dell'aereo di rappresentanza, che volevi per il tuo ego. Se non ce la fai fatti aiutare dall'ochetta Quartapelle rimasta unica a difenderti, facendo oltretutto una figura di m...a in televisione.

Troppo@Incazzato.it

Dom, 29/07/2018 - 20:05

Insomma, se sono rimborsi,vuol dire che,io,li ho spesi prima,e tu ora me li rimborsi..o no? È una partita di giro fiscale,e nulla più!

ziobeppe1951

Dom, 29/07/2018 - 20:51

Mannik...18.40....e perché dovrebbe togliere il lavoro a te?...hai faticato tanto per venire da noi col barcone..tienitelo ben stretto quel lavoro

Troppo@Incazzato.it

Dom, 29/07/2018 - 21:44

Mannik 18:40 - Segaiolo di turno!!!

Ritratto di Laura51

Laura51

Dom, 29/07/2018 - 22:55

"Salvini annuncia, ma non risponde", proprio lui parla, quello che, se non ricordo male, quando partecipava a qualche programma, non ha mai voluto il contraddittorio. Buffone

un_infiltrato

Lun, 30/07/2018 - 04:32

Il Renzi, respinto e strattonato più e più volte dal Popolo Sovrano, è pieno di rabbia, di odio, di livore. Ma gli Italiani non lo vogliono, per colpa sua. Se non lo stimano e non lo amano, gli è perché non ha mantenuto le promesse, non ha protetto i deboli. E perchè ha preso in giro tutti.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Lun, 30/07/2018 - 07:41

Il sistema é sbagliato. Qui si parla di rimborsi ma, rimborsi di che? Il rimborso é il pagamento concordato dalle parti di spese fatte e documentate. Il rimborso é posteriore alle spese altrimenti si deve perlare di anticipazioni. Se i partiti necessitano di denaro per vivere hanno a disposizione le banche, hanno le adesioni spontanee degli iscritti e, nel ca&so di elezioni, in base ai loro bilanci possono ricorrere alle suddette banche in attesa dei rimborsi, VERI e documentati.

gian paolo cardelli

Lun, 30/07/2018 - 08:20

Elkid, Hernando45 ha perfettamente descritto la realtà di quei soldi: cos'ha da dire adesso, di quei 49 milioni di cui parla a vanvera?