Politica

Legge di Stabilità, ecco le novità del governo

Dal Made in Italy alla Sla, dall'Iva sugli e-book all'emergenza maltempo: ecco le novità del governo

Legge di Stabilità, ecco le novità del governo

Dal Made in Italy alla Sla, dall'Iva sugli e-book all'emergenza maltempo. I contenuti della legge di Stabilità cominciano a delinearsi. Per la promozione del Made in Italy saranno stanziati 130 milioni di euro per il 2015, 50 milioni per il 2016 e 40 per il 2017. I fondi saranno assegnati all’agenzia Ice. In arrivo 60 milioni aggiuntivi nel 2015 per il fondo emergenze nazionali. A questo punta invece un emendamento firmato dall'esecutivo. Al fondo emergenze si ricorre ad esempio in caso di calamità naturali, come quelle create in queste settimane dal maltempo.

Novità anche sulla social card. La Carta acquisti verrà estesa anche ai cittadini extracomunitari. Marcia indietro sull'Iva sugli e-book. Infatti, l’aliquota per i libri e periodici in formato elettronico scenderà dal 22% al 4%. L’abbassamento dell’aliquota Iva sugli e-book comporterà un mancato gettito pari a 7,2 milioni di euro l’anno, che sarà coperto dal fondo per interventi strutturali di politica economica.

Aumenteranno poi, da 250 a 400 milioni di euro per il 2015, le risorse per il fondo per la non autosufficienza. I 150 milioni in più vengono dirottati dal fondo per la famiglia. A partire dal 2016 il fondo per la non autosufficienza potrà contare invece su 250 milioni di euro l’anno. Il taglio del fondo inizialmente previsto nella legge di Stabilità aveva suscitato le proteste delle associazioni dei malati, in primis quelli di Sla. Il governo lavora poi ad un intervento sul canone Rai da introdurre nella Legge di Stabilità, ha confermato il viceministro all'Economia, Enrico Morando, durante l'esame della manovra in commissione Bilancio della Camera.

L'intenzione sarebbe quella di abbinare il canone Rai alle bollette delle utenze e finanziare con parte delle maggiori entrate le tv e le radio locali.

Commenti