Il leghista Massimiliano Fedriga candidato alla presidenza Fvg

La decisione del centrodestra riunito a Roma. La scelta di Renzo Tondo, sostenuta da Fi e Fdi non convinceva la Lega

"Massimiliano Fedriga, prossimo presidente del Friuli-Venezia Giulia! Buon lavoro!". Con questo tweet, Matteo Salvini ha annunciato ufficialmente la candidatura di Fedriga alla presidenza della Regione Friuli Venezia Giulia.

La decisione è stata presa unitariamente da tutti i partiti della coalizione di centrodestra riuniti oggi a Roma. Numerosi i nomi "bruciati" negli ultimi giorni per la presidenza della regione friulana. La candidatura di Massimiliano Fedriga è stata decisa dopo lunghi negoziati nel corso dei quali sono stati "bruciati" molti nomi sui quali inizialmente si riteneva fosse stato trovato un accordo.

L’ultimo di questi è Renzo Tondo, dato pochi giorni fa per candidato ufficiale e, contro il quale, invece, è insorta la base leghista. In visita a Udine lo scorso 19 marzo, Salvini aveva chiesto agli elettori ancora un po' di tempo per dare un nome definitivo al candidato di centrodestra. Ora con l'ufficializzazione di Fedriga, il leader della Lega intende portare a termine quello che aveva promesso prima delle elezioni del 4 marzo: "Vinceremo le politiche, in Regione e in Comune", dove il candidato è il leghista Pietro Fontanini.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Triatec

Mer, 21/03/2018 - 18:24

Ottima scelta.

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Mer, 21/03/2018 - 18:27

Se lo merita, è molto preparato e intelligente...(anche bello!!! e non guasta)

Ritratto di I1-SWL527

I1-SWL527

Mer, 21/03/2018 - 18:39

UN UOMO CHE MERITA..

un_infiltrato

Mer, 21/03/2018 - 18:47

Ottima scelta. Una persona perbene, seria, preparata. Un gran signore. E perchè no, anche una faccia simpatica. Farà molto bene e in breve tempo farà dimenticare ai cittadini la signorina Serrachiana.

omada2000

Mer, 21/03/2018 - 18:54

GRANDE MATTEO!!!!! MASSIMILIANO FEDRIGA E' LA SCELTA MIGLIORE TRA i TANTI MERITEVOLI A PRESIDENTE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA COMPLIMENTI e TANTI AUGURI A MASSIMILIANO

carpa1

Mer, 21/03/2018 - 19:07

Una carriera politica di tutto rispetto, mai irrispettoso verso gli oppositori della lega e sempre chiaro e pacato nelle sue eposizioni. Da ultimo, cosa non irrilevante, non viene da Roma come chi l'ha preceduto.

gabriel maria

Mer, 21/03/2018 - 20:01

ma..non lo conosco....auguri

gigetto50

Mer, 21/03/2018 - 20:07

...non ho avuto modo di "saggiare" Tondo e me ne dispiaccio...ma Fedriga mi piace...speriamo in bene....

Ritratto di filospinato

filospinato

Mer, 21/03/2018 - 21:49

carpa1 datti un occhiata su wikipedia ... "Il 15 ottobre 2015 viene sospeso dall'Ufficio di Presidenza della Camera per 15 giorni per continue intemperanze durante l'approvazione della legge sullo ius soli. Per la prima volta nella storia della Camera dei Deputati, un presidente di gruppo viene sanzionato con la sospensione dai lavori parlamentari dell'Aula di Montecitorio. " Qualcosa da aggiungere al tuo commento?

mainardi2000@gm...

Mer, 21/03/2018 - 22:10

mainardigiacomo Una semplice considerazione. Mi piacerebbe capire la lealtà dei leghisti nei confronti degli alleati. Mi spiego, la Lega vota i canditati del cdx se sono suoi. In caso contrario, vedi anche il Lazio ieri, vedi Parisi candidato sindaco a Milano, SE NE FREGA. P.S. Mandiamoli con il M5S, ma da soli. Alle prossime elezioni spariscono.

giosafat

Mer, 21/03/2018 - 22:10

La Lega ha qualche erroraccio, sanità in primis, da farsi perdonare in FVG. Speriamo che con Fedriga, voluto a gran voce dalla base, si rimettano le cose a posto.

peter46

Mer, 21/03/2018 - 22:24

Fedriga...occhio alle 'bausciate' da qui in avanti.Col 36% delle nazionali per lega(25%) e fi(11%) forse,forse oh!,si potrà pure vincere,ma... governare sarà il problema se in partenza m5s e pd 'presentano' rispettivamente il 24% ed il 23%...con calma e senza cantar vittoria anticipatamente,mi raccomando...e occhio a nominare 'consulente' zio beppe 1951 prima del voto.NB:E sperando che i demo alla Tondo non ti 'trombino' in corso d'opera per 'sopravvenute' esigenze partitiche e 'NON'.

Ritratto di saggezza

saggezza

Mer, 21/03/2018 - 22:41

ottima scelta. merita di vincere per i bene dei cittadini.

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 21/03/2018 - 22:49

In bocca al lupo!

curatola

Mer, 21/03/2018 - 23:28

Tondo da governatore uscente si é lasciato battere dalla serracchiani dunque * un perdente. Fedriga vincerà eed é una faccia nuova.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 22/03/2018 - 01:01

Affidabile.

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 22/03/2018 - 02:50

filospinato 21:49 scrive : "carpa1 datti un occhiata su wikipedia ... "Il 15 ottobre 2015 viene sospeso dall'Ufficio di Presidenza della Camera per 15 giorni per continue intemperanze durante l'approvazione della legge sullo ius soli" - - - 1) "carpa1" a cui lei fa riferimento le risponderà se/come lo riterrà opportuno. – 2) Per quanto mi riguarda, me ne impipo altamente di cosa scrive wikipedia; mi basta ascoltare e osservare i numerosi interventi di Massimiliano Frediga nei vari dibattiti/confronti alla tv, sempre educati, chiari, concreti e non interrompe continuamente il suo interlocutore. Che poi abbia esagerato con l'ostruzionismo alla Camera (tutti gli altri invece chierichetti) per ostacolare una legge tanto idiota quanto PiDiota va solo a suo onore. – 3) Pur ritenendomi affine a FdI, trattandosi del governatore della Regione FVG ed essendo triestino, sono del tutto d'accordo sulla scelta della persona; non ne faccio una questione di partito ma di persona.

PaoloPan

Gio, 22/03/2018 - 02:56

Grande Massimiliano. Avanti tutta!

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 22/03/2018 - 07:17

giosafat, sono friulano, la Lega non ha nulla da rimproverarsi; la Sanità, in Friuli, l'ha rovinata la "capra nana" ovverosia la Serracchiani!

claudioarmc

Gio, 22/03/2018 - 07:20

Ottimo candidato, ora però cerchiamo anche di evitare autolesionistiche divisioni a destra come nelle precedenti elezioni regionali

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 22/03/2018 - 07:35

Auguri "fantat", ti aspettiamo alla realtà dei fatti.

gpl_srl@yahoo.it

Gio, 22/03/2018 - 07:38

sicuramente una ottimascelt5a dato che si tratta di persona assolutamente equilibrata e mai invadente come sempre é accaduto i passato con gli avversari politici che aveva di fronte: spesso stupide donne dotate di poca educazione!

Ritratto di BM1883

BM1883

Gio, 22/03/2018 - 08:20

ahhhhh filodentale, con la presidenta che c'era tutto è possibile nei confronti della Lega, eppoi scusami, lo ius soli sarebbe una legge da presentare al parlamento italiano, e senza ricevere insulti? Io avrei espulso chi si è permesso di portarla dentro al parlamento. Per manifesta incapacità mentale. Per manifesta incompetenza nei confronti dei cittadini

demetrio_tirinnante

Gio, 22/03/2018 - 08:26

E' un piacere verificare questa ondata, massiccia, di apprezzamenti sinceri e di simpatia verso la faccia (finalmente) pulita di un Uomo Politico. Avevo più volte notato la presenza di questo giovane signore nei dibattiti in tv: sempre misurato, gentile, mai arrogante, intellettualmente onesto, rispettato da tutti. Chapeau!

carpa1

Gio, 22/03/2018 - 09:41

@filospinato. Solo che qualcuno deve averlo "tirà foeura di strasc". Considerato chi si trovava come presidente della camera e come ha condotto le discussioni sul molto controverso argomento dello "ius sola" inviso alla maggioranza del paese ma portato avanti con pervicacia ed insopportabile arroganza dalla sx (ormai allo sbando e minoranza nel paese) può essere stato assolutamente comprensibile fuorchè, ovviamente, a chi ha la pretesa di imporre, con una maggioranza che non esiste più, scelte di natura etica così come hanno fatto anche per altri argomenti che ben conosciamo (Cirinnà e dintorni).

Accademico

Gio, 22/03/2018 - 10:17

Bravo Fedriga. L'Uomo giusto al posto giusto. E bravo Salvini per averlo scelto.