La sfida all'età di Joe Biden in vista della campagna elettorale per la rielezione alla Casa Bianca passa anche dalla dieta. Con grande frustrazione del presidente americano, che a pesce e verdure preferisce piatti più appetitosi con una predilezione particolare per pizza e gelato. Secondo il sito Axios, al 1600 di Pennsylvania Avenue è in corso un braccio di ferro tra Biden e la first lady Jill che - insieme ad alcuni stretti collaboratori - spinge il marito a mangiare in maniera più sana nel tentativo di mantenerlo in salute per la nuova campagna elettorale. Anche perché l'età del comandante in capo, che a 80 anni è il presidente più anziano della storia americana (ma se venisse rieletto ne avrebbe 86 alla fine del secondo mandato) è un vulnus non indifferente. Secondo l'ultimo sondaggio di Washington Post e Abc News, il gradimento di Biden è crollato nuovamente ai minimi, con sempre più elettori che mostrano dubbi sulla sua lucidità. Il suo indice di approvazione è al 36%, in calo rispetto al 42% di febbraio, mentre la disapprovazione è al 56%, incluso un 47% che disapprova il suo lavoro «fortemente». E in una eventuale sfida contro Donald Trump alle elezioni del prossimo anno, Biden otterrebbe il 42% delle preferenze contro il 49% del predecessore. A pesare sembra essere proprio la questione dell'età: per il 63% infatti l'attuale presidente Usa non ha più «l'acutezza mentale» per svolgere il suo ruolo, un tasso in aumento rispetto al 43% del 2020 e al 54% di un anno fa. Pur se Trump non è molto più giovane - inizierebbe il suo secondo mandato a 78 anni contro gli 82 di Biden - la maggior parte degli americani (il 54%) ritiene che abbia le capacità mentali per stare nello Studio Ovale. E così, la first lady Jill vuole tentare anche la carta del cibo sano e del movimento per tenere in forma il marito. Anche perché, stando ad alcuni consiglieri, Biden mangia «come un bambino»: i suoi piatti preferiti comprendono panini con burro d'arachidi e marmellata, sandwich con pancetta, lattuga e pomodori, pizza, biscotti, spaghetti con burro e pomodoro, e gelato.
Nel suo libro di memorie pubblicato lo scorso anno, sua sorella Val ha raccontato di aver partecipato a una cena privata alla Casa Bianca dove la first lady aveva scelto un menu di salmone e verdure. «Dannazione, mi fa mangiare sempre questa roba sana», avrebbe detto Biden, riferendosi alla moglie. Ma non appena Jill lo perse di vista, si consolò con una fetta di torta al limone e finì una confezione di gelato con gocce di cioccolato. Per tenersi in forma il presidente fa esercizi ogni mattina con un personal trainer e fisioterapista, ma ha ammesso che alla sua età è tutto più complicato: «Se lascio perdere la ginnastica per una settimana lo sento», ha confessato, ricordando che invece una volta «nulla sarebbe cambiato».
Trump, intanto, è alle prese con le battute finali dell'ennesima causa giudiziaria: la giuria nel procedimento per stupro e diffamazione promosso dalla scrittrice Jean Carroll contro il tycoon ha ascoltato gli argomenti conclusivi ed emetterà un giudizio nelle prossime ore. «Nessuno è al di sopra della legge - ha dichiarato l'avvocatessa dell'ex editorialista, Roberta Kaplan - neanche un ex presidente».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.