L'ultimo scandalo della Rai: Gabanelli assunta in segreto

L'ex volto di Report vicedirettore dell'area digitale a 150mila euro l'anno. Persino il Cda era all'oscuro

Come membro del Consiglio d'amministrazione della Rai cado spesso dalle nuvole e, sovente, mi chiedo che ci sto ancora a fare considerando pure che non percepisco un euro per l'incarico. Per colpa di una riforma voluta dall'ex premier Renzi, che si è poi pentito amaramente, il direttore generale Antonio Campo Dall'Orto, avendone la facoltà, negli ultimi tempi ha spesso comunicato importanti decisioni al cda a cose già fatte. Ma quello accaduto in questi giorni, con la notizia dell'assunzione di Milena Gabanelli che, come vicedirettore, dovrebbe andare ad occuparsi della piattaforma dedicata all'informazione digitale, è abbastanza clamoroso. E anche Michele Anzaldi, deputato di stretta osservanza renziana e membro influente della Vigilanza Rai, parla adesso di «arroganza sconvolgente». Secondo il parlamentare, neppure il presidente Monica Maggioni sarebbe stata informata preventivamente dello sbarco informatico di Milena. Secondo i sussurri di viale Mazzini, dopo l'abbandono della giornalista bolognese, ai piani alti si diceva che sarebbe rimasta nei paraggi, ma alzi la mano chi avrebbe scommesso qualcosa sul nuovo incarico.

Intendiamoci, il Consiglio d'amministrazione è normalmente chiamato a decidere solo sulle nomine dei direttori e quindi Campo Dall'Orto ha l'alibi pronto: non ero tenuto a informare nessuno preventivamente anche perché la Gabanelli è «solo» vicedirettore e non si sa ancora, strana prassi, chi occuperà il posto di «numero uno». Ma, fino a prova contraria, Milena non è una giornalista qualsiasi: è un calibro da novanta che, solo poche settimane fa, aveva lasciato la conduzione di Report. Senza contare che, sulle tante assunzioni esterne alla Rai, già da tempo ha messo gli occhi l'Antitrust di Raffaele Cantone.

Come non pensare all'effetto-bomba della notizia e, in qualche modo, prevenirlo? Personalmente ho grande stima della Gabanelli che ho sempre considerato un'ottima collega ma, proprio perché l'apprezzo avrei voluto discutere sulla sua collocazione. Non so quanto Milena sia anche una grandissima esperta d'informatica, ma sono convinto che, magari, sarebbe stata molto meglio piazzarla in quello che è il suo pane quotidiano: il giornalismo d'inchiesta. Da ultimo: quanto guadagnerà nel nuovo incarico? Per ora la cifra la sa, ovviamente, solo il dg e pochissimi altri, ma, secondo «radio-fante», il suo stipendio annuale dovrebbe aggirarsi attorno a 150 mila euro, forse meno di quanto costava a Report. Su una cosa siamo, però, sicuri: il suo cachet non potrà, comunque superare i 240 mila euro che è il tetto annuale fissato, da poco, per i dirigenti Rai. Ma è tutto relativo, considerando i chiari di luna che si prospettano per il bilancio 2017 del cavallo morente di Viale Mazzini.

Commenti

rudyger

Lun, 06/02/2017 - 09:18

Ci hanno riempito la pancia e svuotato il cervello. Gli italioti non faranno mai una rivoluzione. siamo ormai degli zombi.

Ritratto di milan1899

milan1899

Lun, 06/02/2017 - 09:25

stipendi e compensi d'oro.....e noi paghiamo il canone....

mister_B

Lun, 06/02/2017 - 10:02

Riassumendo il polpettone: il direttore rai può fare nomine legittimamente di chi vuole senza interessare il cda, ma siccome la Gabanelli è la Gabanelli (e dà fastidio), è Mazzuca che dovrebbe decidere al posto di Campo Dall'Orto

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Lun, 06/02/2017 - 11:10

La Rai cammina coi soldi dei contribuenti,quindi se ne fottono delle regole e si inventano cose come queste.Forza Cantone,facci ridere un po.

Pierofco

Lun, 06/02/2017 - 12:09

Il differentemente utile Mazzuca omette di dire che l'assunzione della Gabanelli è a tempo determinato, per due anni. Gabanelli, che sarebbe da proporre come Direttore Generale della Rai...

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 06/02/2017 - 12:11

fan quel che vogliono perché gli italiani sono un gregge di pavidi

jacaree1

Lun, 06/02/2017 - 12:16

questo mazzucchetto è proprio strano; invece di gioire per l'assunzione della Gabanelli, considerato che in questo modo avrà anche lui modo di imparare a fare il giornalista, si lamenta. poi mi viene in mente: "ma scrive sul giornale" ah beh, allora...

dallebandenere

Lun, 06/02/2017 - 12:18

Ma il carrozzone RAI,da tutti gli italioti finanziato con un "abbonamento volontario"(gradito omaggio del Pinocchio di Rignano), non è forse un Ente Pubblico? E in un Ente Pubblico non si dovrebbe di norma "entrare per concorso"?...Rimaniamo in attesa che questa savonarola in gonnella prepari una documentata puntata di Report sulla vicenda...

trailblazer

Lun, 06/02/2017 - 12:23

La Gabanelli è una giornalista competente, con esperienza e autorevolezza? Se la risposta è sì, dove sarebbe lo scandalo? Oppure siete della scuola di pensiero che ritiene che in Rai non ci si possa andare per reali capacità ma per solo cordate politiche?

Una-mattina-mi-...

Lun, 06/02/2017 - 12:39

PER FARE CHIAREZZA CI VUOLE UNA PUNTATA SPECIALE DI REPORT... ops, ahahahah!

agosvac

Lun, 06/02/2017 - 12:40

Il problema della rai è sempre lo stesso. NON FUNZIONA!!! Dovrebbe essere una Tv di Stato visto che ci fotte ogni anno il canone. Però si comporta come Tv commerciale con tutte le pubblicità di cui vive oltre al canone. L'unica soluzione sarebbe renderla quello che è: un tv privata!!! Le si tolga il canone e che sopravviva con le pubblicità come fanno le altre Tv private.

Ritratto di manganellomonello

manganellomonello

Lun, 06/02/2017 - 12:41

Licenzino i giornalisti cialtroni tipo alcuni delle sedi regionali come quella dell'Umbria. Patetici.

agosvac

Lun, 06/02/2017 - 12:43

La signora gabanelli neanche la conosco, potrebbe anche essere una persona valida. Ma, per quanto mi riguarda, sono anni ormai che non mi sintonizzo sulla Rai. Continuo a pagare il canone perché è una ruberia di Stato, ovvero è obbligatorio. Ma nessuno mi potrà MAI obbligare a vedere minchionaggini!!!!

Iacobellig

Lun, 06/02/2017 - 13:15

CERTAMENTE, PIÙ SINISTRORSI INSERISCONO PIÙ DIFFICOLTOSO È PER IL GOVERNO DI DESTRA RIPIANARE LE NEGATIVITÀ ECONOMICHE.

sparviero51

Lun, 06/02/2017 - 13:28

VENDERE QUESTO BARACCONE AL PIÙ PRESTO !!!

schiacciarayban

Lun, 06/02/2017 - 13:43

Almeno la Gabanelli è una brava.... sulla RAI stendiamo un velo pietoso...

Pinozzo

Lun, 06/02/2017 - 13:53

Cioe' hanno assunto seguendo il regolamento una persona estremamente competente. E questo sarebbe uno scandalo? ridicolo.

Legoland

Lun, 06/02/2017 - 13:58

Buongiorno, la Giornalista Gabanelli andrebbe assunta come presidente Rai ... a vita ... opinione personale chiaramente

marmar58

Lun, 06/02/2017 - 14:19

Caro Mazzucca da quando per cordinare un'attività giornalistica bisogna avere competenze del mezzo utilizzato per la diffusione delle relative informazioni? Per decidere cosa comunicare via web bisogna essere esperti informatici??? che stupidaggine sarebbe come dire che per far parte del cda della rai bisognerebbe essere esperti di impianti parabolici e simili....... La domanda sorge spontanea....Lei è un esperto di TV???

claudioarmc

Lun, 06/02/2017 - 14:43

ASSUNTA A SUA INSAPUTA?

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Lun, 06/02/2017 - 14:51

RAI - un carrozzone da svendere ai privati.

il veniero

Lun, 06/02/2017 - 14:53

e intanto Rai è in mostruoso deficit ...NONOSTANTE IL CANONE A ZERO EVASIONE...e il dissesto nelle casse pubbliche Contenti ragazzi ? X gli amici e compagnucci i soldi ci sono sempre vedi 105 mln regalati , non sono i primi , all'Unità ...ecc ecc Vi sta bene ?

curatola

Lun, 06/02/2017 - 14:58

non mi piace chi spaccia per inchiesta un proprio teorema senza dare peso alle ragioni opposte o anche solo diverse. Ho smesso da tempo di ascoltare le sue "prediche" e il comportamento insolente e sfrontato dei suoi cronisti. Un giornalismo così é disprezzabile anche se credo nella sua buona fede. Dubito la si possa più educare e per questo milita nell'armata rossa,rosa e rossastra che la protegge.

hector51

Lun, 06/02/2017 - 15:09

Ma come è possibile che alla Rai una sola persona possa disporre dell'incarico, a suo unico insindacabile giudizio, di una qualsiasi persona a ricoprire le posizioni più disparate?

venco

Lun, 06/02/2017 - 15:11

Ma quale scandalo, la Gabanelli è la miglior giornalista della Rai, altro che gli altri 1700 inutili e sconosciuti giornalisti

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 06/02/2017 - 15:13

@Pinozzo - lei dice seguendo il regolamento, il giornale dice in gran segreto, qualcuno buca clamorosamente. Lei è più informato del giornale? Lei fa parte dell'apparato di partito per sapere queste cose? Se si, significa che il suo partito ha le mani lunghe sulla rai, e questo sarebbe ancora molto più grave, o lei millanta di conoscere. Mi sa che ha ragione il giornale. Lei chi è ?

Mannik

Lun, 06/02/2017 - 15:20

Ma lo riuscite a fare un articolo fondato che sia uno?

unosolo

Lun, 06/02/2017 - 15:58

se assumono persone nella PCM cioè il sottosegretario si porta a se vicino amici è regolare , quindi soldi nostri che finiscono per amici, se nella Rai assumono la Gabanelli in sordina va bene e sono soldi nostri , se Berlusconi paga di tasca sua il mantenimento di certi amici o amiche o solo persone che necessitano di aiuto va condannato e processato per anni e anni , siamo in un paese normale se una persona spende di tasca propria è da condannare e contro chi spreca soldi del popolo è da elogiare e non condannare ? come i giudici che condannano il poliziotto invece del ladro , la stessa interpretazione delle leggi ?

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Lun, 06/02/2017 - 16:02

"voleva la rivoluziome...e poi si accontentò di un attico ai Parioli" (Longanesi). questi ex rivoluzionari disprezzano sempre i soldi degli altri

Trinky

Lun, 06/02/2017 - 18:34

venco......la gabanelli è la più grande....opportunista (per non dover usare 4 parole offensive) che esista! vi ha preso per il culo con le sue false lacrime in tv, con le sue finte inchieste dalle quali sono rimasti misteriosamente esclusi i suoi kompagni di merende... e adesso, senza far sapere niente a nessuno si scopre che lavora ancora in rai....

Gasparesesto

Lun, 06/02/2017 - 20:00

Si spiega adesso perchè ha lasciato Report con tante lacrime di coccodrillo . . stava lavorando e covando insieme a Campo Dall'Orto il nuovo progetto ! Quanto ci costerà agli abbonati il suo stipendio ?

killkoms

Lun, 06/02/2017 - 20:37

altra ipocrita!

zebedeo

Lun, 06/02/2017 - 21:23

E' un vero scandalo: il signor Mazzuca per salvare il suo onore dovrebbe dare le sue dimissioni irrevocabili e con effetto immediato da membro del Consiglio d'amministrazione della Rai! :)