Il M5S perde ancora pezzi: ora la maggioranza al Senato traballa

I 5S perdono due parlamentari: lasciano la deputata Ermellino e la senatrice Riccardi. In bilico la maggioranza a palazzo Madama

Il Movimento 5 Stelle (M5S) continua a perdere pezzi. Dopo i numerosi addii degli ultimi mesi, altre due parlamentari hanno deciso di abbandonare il gruppo. A lasciare i pentastellati, come riporta l'Adnkronos, sono la deputata pugliese Alessandra Ermellino, componente della Commissione Difesa di Montecitorio, e la senatrice Alessandra Riccardi.

Il Movimento continua così ad assottigliarsi, creando sempre più problemi sia alla maggioranza che alla tenuta dei grillini stessi. Negli ultimi mesi i malumori tra i pentastellati sono infatti cresciuti. "Non vado via dal M5S ma dalle persone che si sono impossessate di un progetto tradendo le speranze di 11 milioni di cittadini", ha dichiarato Alessandra Ermellino comunicando il suo allontanamento dal gruppo. "Ho consegnato la lettera di dimissioni dal M5S senza lasciarmi alle spalle alcun rimpianto, ormai da tempo la mia voglia di lavorare e rispondere alle sollecitazioni provenienti dal territorio - con l'unico scopo di tutelare il bene pubblico - confliggevano con il percorso e le scelte fatte dal MoVimento. A partire dal gruppo della commissione Difesa che, nel corso di questi 26 mesi, ha osteggiato il mio lavoro", ha spiegato la deputata.

Ad aprile, in piena emergenza coronavirus, era scoppiata una bufera nel Movimento per un'interrogazione parlamentare dalla deputata pugliese. La pentastellata aveva chiesto informazioni sui ritardi dei servizi segreti nel comunicare l'arrivo del coronavirus in Italia. E così erano nate le proteste da parte dei colleghi. Il capogruppo M5S in commissione Difesa, Giovanni Russo, e tutti i deputati pentastellati avevano preso le distanze "in maniera decisa dall'interrogazione depositata alla Camera dalla deputata Alessandra Ermellino che ha sollevato dubbi assolutamente illegittimi sull'operato del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza in relazione all'emergenza coronavirus".

Pochi giorni fa, Alessandra Ermellino aveva "espresso voto contrario al parere dato in commissione Difesa sulle parti di nostra competenza contenute nel dl Rilancio". "L'articolo 211 potrebbe comportare a mio avviso alcune ricadute discutibili in termini di sicurezza nazionale", ha affermato spiegando di aver "chiesto nelle passate settimane cosa i miei colleghi 5 Stelle pensassero nel merito degli articoli in cui leggevo quantomeno delle problematicità. La risposta è stata vaga".

E ora Ermellino lascia il Movimento per passare al gruppo Misto. "Il M5S è diventato uno spazio privo di confronto e competenza, dove il rispetto delle regole e dei valori, che ci avevano illusi che un cambiamento fosse finalmente possibile, sono stati calpestati dalle aspirazioni personali - ha spiegato -. Viviamo tuttora in un sistema politico marcio che necessita di grande coraggio e capacità per essere risanato, tuttavia ho la netta sensazione che il M5S non abbia la forza o la volontà di perseguire realmente questo cambiamento. Dal gruppo Misto continuerò con caparbietà a tenere fede agli impegni presi con i cittadini".

Per quanto riguarda invece la senatrice Alessandra Riccardi, già da tempo si rincorrevano le indiscrezioni su un possibile passaggio alla Lega. Le voci si erano rafforzate soprattutto dopo il suo voto in dissenso dal M5S sul caso Salvini-Open Arms nella Giunta per le immunità di Palazzo Madama. "Il mio disagio in particolare è cresciuto negli ultimi mesi ed è legato al fatto che non si sia realizzato, neppure in minima parte, quel confronto parlamentare anche con l'opposizione per riforme importanti e ancora più necessarie in un periodo difficile come questo", ha spiegato la senatrice che siederà tra i banchi della Lega. Prima di lei, hanno lasciato i 5S per Salvini i senatori Stefano Lucidi, Ugo Grassi e Francesco Urraro. Nelle prossime ore, alla Lega arriveranno anche diversi amministratori locali nel Centrosud. "Porte aperte a donne e uomini perbene e capaci. Sono felice e orgoglioso che bussino alla Lega da tutti gli schieramenti politici, da Nord a Sud, confermando la nostra crescita: siamo seri, credibili e pronti per vincere le prossime elezioni. A livello locale e nazionale", ha commentato Matteo Salvini. Ora, l'addio della senatrice Riccardi fa tremare il governo: la maggioranza in Senato, che conta su pochi voti di vantaggio sulle opposizioni, è sempre più instabile.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

nerinaneri

Mar, 23/06/2020 - 11:00

...anche i soldi in saccoccia non si confrontano...

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 23/06/2020 - 11:20

L'obbiettivo perseguito dai resti di M5S è "resistere", cioè andare avanti per il quinquennio previsto dalla legge, ma che potrebbe sciogliersi prima di fronte alla crescente ingovernabilità, documentata dall'esito delle votazioni nelle sedi regionali.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 23/06/2020 - 11:23

L'obbiettivo perseguito dai resti di M5S è "resistere", cioè andare avanti per il quinquennio previsto dalla legge, ma che potrebbe sciogliersi prima di fronte alla crescente ingovernabilità, documentata dall'esito delle votazioni nelle sedi regionali.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 23/06/2020 - 11:35

vedrete presto che il M5S si squaglierà come gelato sotto un sole di ferragosto.... :-)

bernardo47

Mar, 23/06/2020 - 11:39

I grillini vanno affondati al referendum costituzionale,votando no! Viva la rappresentanza e la Costituzione.

ItaliaSvegliati

Mar, 23/06/2020 - 11:48

Giorno dopo giorno questo movimento oltre a perdere pezzi e credibilità dimostra la sua incompetenza e incapacità, per finire con l'inetto Re Sóla...

Nes

Mar, 23/06/2020 - 11:53

Molti sanno ormai che alle prossime elezioni non avranno più spazio di essere eletti, pertanto é normale il passaggio, così almeno non dovranno sostenere spese imposte

Iacobellig

Mar, 23/06/2020 - 12:04

È inutile cambiare casacca per cercare di salvarsi, siete ignoranti inadeguati non all’altezza e pertanto gli italiani vi faranno sparire alle prossime votazioni.

magnum357

Mar, 23/06/2020 - 12:25

bernardo47, esatto, hai centrato il problema !!!!!

tormalinaner

Mar, 23/06/2020 - 12:38

Anche se passa al gruppo misto non farà cadere il governo perchè una poltrona da 14.000 euro mensili non la lascia. Il portafoglio è l'unico principio guida dei 5 stelle.

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 23/06/2020 - 12:50

sempre zecca rossa rimane

jaguar

Mar, 23/06/2020 - 12:56

Vanno tutti nel gruppo misto, mai nessuno che si dimetta da deputato e torni al vecchio lavoro. Che sia per il lauto stipendio?

Nicola48ino

Mar, 23/06/2020 - 14:03

Dopo i giudici pure l'ermellino la magistratura al collasso.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Mar, 23/06/2020 - 14:25

HA CAMBIATO SOLO SEDIA, POI VOTERÀ SEMPRE PER LA TENUTA DI QUESTO GOVERNO INCAPACE

Calmapiatta

Mar, 23/06/2020 - 14:40

Ricordo un tempo...che sembra ormai molto lontano, in cui il M5s criticava uqesti passaggi di casacca. Aborriva le riunioni segrete. Denunciava le spartizioni. Detestava i benefici. Disprezzava l'amore per la poltrona. Prometteva il cambiamento ma, soprattutto, si impegnava a rispettare gli elettori. Quanto tempo è passato, un anno? Bene tutto questo, ora, è solo spazzatura.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mar, 23/06/2020 - 14:41

Alessandra Ermellino: occhio a non far innervosire troppo Pedullà..

gianf54

Mar, 23/06/2020 - 15:13

Stanno restando solo Di Maio e Crimi nei "5 poltrone"...Fra poco sono 5 davvero..!!!

fisis

Mar, 23/06/2020 - 15:56

Obiettivo dei cinquestalle: resistere! resistere! resistere! 15000 € al mese non sono una bazzeccola e fanno sempre comodo, finchè dura.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mar, 23/06/2020 - 15:57

quelli che...non cambiano casacche!! e sono i primi a farlo..incoerenti,incapaci,inutili,dannosi per la collettivita'.governo cadi!! e alle elezioni subito

Ritratto di Iam2018

Iam2018

Mar, 23/06/2020 - 16:01

Oggi è una bellissima giornata, c'è un sole splendido e caldo, l'aria è pulita e gli uccellini cantano. Questa notizia non fa che rendermi ancora più felice perché è un ulteriore chiodo nella bara di questo governo di inutili parassiti.

hectorre

Mar, 23/06/2020 - 16:01

grillini al secondo mandato, quindi in scadenza come uno yogurt...ma il loro sostegno all’esecutivo è garantito, non fatevi illusioni...

acquario13

Mar, 23/06/2020 - 16:08

Figurati se questi che se ne vanno, votano contro!! Sono miracolati con 20.000€ mese sicuri!! Siamo costretti da questi che volevano aprire il parlamento come una scatoletta di tonno, che si sono messi a mangiare le aragoste, si rimettono a dieta! Illusi!

dredd

Mar, 23/06/2020 - 16:10

Traballa traballa ma è sempre lì

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 23/06/2020 - 16:13

02121940 Quindi? Se il loro obiettivo è "resistere", perché uscire? Io penso che, più probabilmente, loro abbiano la umanissima e comprensibilissima ambizione di tenere per sè tutto il bottino faticosamente (si fa per dire...) guadagnato con l'elezione, senza doverne versare una cospicua parte al movimento. D'altronde, quando gli ricapita un'altra bazza simile?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 23/06/2020 - 16:13

Mi spiace per il direttore della testata giornalistica Pedullà e per Travaglio.Di questo passo le elezioni arriveranno molto presto! Si chiede a questi dissidenti di non tradire le intenzioni del loro elettorato e alla prima occasione mandare a casa questi poltronari assieme all'armata Brancaleone.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 23/06/2020 - 16:15

bernardo47 Io lo farò, ma temo che saremo in grandissima minoranza. Gli Italiani, purtroppo, hanno una coscienza e non riescono a ragionare "politicamente" votando magari contro il proprio istinto, pur di raggiungere uno scopo più importante.

istituto

Mar, 23/06/2020 - 16:15

" fusse che fusse la volta bbona..." Nino Manfredi. Finalmente una buona notizia. Spero che questo fatto faccia riflettere i 5☆ ancora ideologizzati ma coerenti, onesti ma schifati dalle "giravolte " e tradimenti del movimento e li facciano agire di conseguenza.

maxfan74

Mar, 23/06/2020 - 16:15

Questo Governo deve giungere al termine, gli è stato permesso anche troppo, avrei voluto una vigilanza più democratica e rivolta al popolo da chi è preposto a farlo. Noi italiani se cadiamo siamo abituati ad alzarci da soli, abbiamo testa e cuore oltre che capacità e voglia di fare, Il Governo non ha il contatto con la realtà non ci serve più a niente.

stef1600

Mar, 23/06/2020 - 16:17

Fino al 2023 non se ne parla di elezioni. Qualunque cosa succeda. D'altra parte perchè dovrebbero cercare il voto? Alle prossime elezioni l'unica possibilità che avrebbero per governare è rimettersi assieme. Quindi per loro tanto vale andare avanti così fino alla fine. Quanto a me, al prossimo giro voterò Incitatus.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 23/06/2020 - 16:17

Iam2018 Non si faccia troppe illusioni! Tutti costoro hanno un solo scopo nella vita: incassare al 100% la colossale vincita che si sono ritrovati in mano quando sono atati eletti.

flip

Mar, 23/06/2020 - 16:20

evidentemente c'è qualcuno nelle 5 stalle che riesce a pensare con la sua testa e non con la fanatica capoccia vuota del komunistoide Grillo....

traianus2

Mar, 23/06/2020 - 16:21

Questa è la buona notizia del giorno. I 5s devono sparire dalla scena politica italiana per lo squallore che caratterizza questo pseudo partito. Non conosco la Ermellino, ma le sue ragioni mi sembrano più che valide. Per quanto riguarda la senatrice Riccardi, mi meraviglio come non si sia decisa prima, visto il suo giusto voto contrario al processo a Salvini, poi dimostrato che c'erano tutte le ragioni per pensare che fosse un processo ppolitico.

agosvac

Mar, 23/06/2020 - 16:22

Uno oggi, uno domani, va a finire che finisce anche questa maggioranza tanto cara ai sinistri.

flip

Mar, 23/06/2020 - 16:22

Grillo può forse fare solo il pagliaccio... ma al circo!

apostrofo

Mar, 23/06/2020 - 16:26

E' PRONTO IL CENTRODESTRA ? E' PRONTO A PAGARE QUESTA MONTAGNA HIMALAIANA DI DEBITI ?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 23/06/2020 - 16:28

wilegio Mar, 23/06/2020 - 16:17 La speranza è l'ultima a morire!Bisogna essere ottimisti,uniti e fiduciosi.Con tutti gli attriti in seno alla maggioranza vuoi vedere che i giallorossi non arrivano neanche a settembre?

apostrofo

Mar, 23/06/2020 - 16:37

I VARI PARTITI RAPPRESENTANO GROSSO MODO VARI INTERESSI, OGNUNO DI UNA PARTE DEL POPOLO (UNA VOLTA SI CHIAMAVANO IDEOLOGIE) RILEVABILI DA DICHIARAZIONI PROGRAMMATICHE O SIMILI E PER QUESTO VENIVANO ANCHE VOTATI. IL GRUPPO MISTO CHI RAPPRESENTA E A CHE SERVE, VISTO CHE NON E' UN PARTITO E NON VIENE ELETTO AL PARLAMENTO DOVE COMUNQUE SIEDE E NON SIEDE PIU' DOVE LO HA "SEDUTO" L'ELETTORE ?

maxfan74

Mar, 23/06/2020 - 16:39

Governo finito, sarebbe ora...

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 23/06/2020 - 16:39

Amico jaguar 12e56 il problema e che quelli li, il lavoro non ce l'hanno mai avuto e quindi non possono ritornare a fare qualcosa che non hanno mai fatto!!! jajajajaja Saludos

cgf

Mar, 23/06/2020 - 16:40

Il vero esodo la prima quindicina di Luglio?

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mar, 23/06/2020 - 16:41

lavata e asciugata la cache vedrai alla fine i cinquestelle non sono esistiti. d'altronde se non hai una sola sede stabile e chiami il partito col nome di un gelato, prevedi si sciolga. però volevo dire che questa gente che lascia i partiti perché "tradiscono i sogni e il popolo e blablabla" hanno costruito quello che abbandonano.

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 23/06/2020 - 16:49

ma cosa traballa! questi sono comunisti, sono disposti a tutto per stare abusivamente in parlamento

SemprePiùBasito

Mar, 23/06/2020 - 16:50

Di una cosa sono sicuro che la Alessandra Ermellino onestamente abbia fatto delle interrogazioni ma visto che andavano contro corrente del Premier non è per niente stata ascoltata. Per questo suo comportamento posso solamete che complimentarmi in quanto ha dimostrato di avere una mente e voler rispettare i desideri di chi la ha eletta.

fjrt1

Mar, 23/06/2020 - 17:25

@ Apostrofo. Purtroppo anch'io ho lo stesso dubbio. Ho l'impressione che Conte e il suo governo cerchi di sopravvivere in qualche modo. Ma le ricette economiche del centro destra per portare il paese fuori dall'emergenza non le trovo molto convincenti

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Mar, 23/06/2020 - 17:27

Vogliono portare a casa lo stipendio intero!

lorenzovan

Mar, 23/06/2020 - 17:38

a leggere il giornale..traballa giorno si e giorno si' pure...loololol..basta uno sternuto ..e cade tutto..e giu' i bananas a sternutire...lololololo

Oraculus

Mar, 23/06/2020 - 17:45

M5S & PD ??...la vergogna degli italiani di oggi , inadeguati , ignoranti e...vili .

Valvo Vittorio

Mar, 23/06/2020 - 17:46

La politica è cosa seria e non può essere gestita da un comico che si avvale di esperti d'informatica. Tutto questo è durato fin troppo a lungo. Ora basta! Si torni alla svelta alle urne.

Oraculus

Mar, 23/06/2020 - 17:49

Nel passato ci siamo ribellati al tutto e a tutti coloro che tormentavano le nostre esistenze , una italianita' orgogliosa che , a parte di quella col fascismo...ha fatto degna storia del nostro passato...

Ritratto di The_sailorman

The_sailorman

Mar, 23/06/2020 - 17:51

La "maggioranza" può traballare come una capra zoppa, ma quando si trattasse di salvarsi la poltrona saranno uniti come un solo uomo!!

delenda_carthago

Mar, 23/06/2020 - 17:56

se ci fosse un governo di destra reale, che annulli quanto fatto dalla sinistra come sbarchi, regolarizzazioni, sarebbe una specie di vietnam parlamentare

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 23/06/2020 - 18:04

giùalnord Non esiste attrito che non si possa eliminare con un buon lubrificante e loro, come è noto, ne hanno uno eccezionale! Come finisce la legislatura sanno che la metà di loro... a essere molto ottimisti... dovrà cercarsi un lavoro e una fonte di sostentamento. Questo argomento metterebbe d'accordo chiunque, anche con Satana in persona.

vinvince

Mar, 23/06/2020 - 18:19

... sono tutte sceneggiate ... !!! Non traballa niente !!!

xgerico

Mar, 23/06/2020 - 18:21

@hernando45-Mar, 23/06/2020 - 16:39 ma l'amichetto tuo Matteo quando mai ha lavorato!? Sei di una comicità pari a Totò!

giancristi

Mar, 23/06/2020 - 18:23

Fosse la volta buona che il governo perde la maggioranza e si fanno le elezioni. Così si vedrà la attuale consistenza dei patiti e finirà questa maggioranza accroccata!

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mar, 23/06/2020 - 18:24

Pure la Riccardi? M'era sfuggito.. A parte il fatto che da ora in poi avranno stipendio "pieno" (ma questo è un dettaglio rispetto a tutto il resto), al senato il governo inizia a navigare in brutte acque, nonostante la bella stagione.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 23/06/2020 - 18:37

Luigi carissimo 18e21 tu Totò lo superi se mi sai dire quando mai ha "lavorato" il tuo sicuramente amico Napolitano!!!!jajajajajaja

maurizio-macold

Mar, 23/06/2020 - 18:38

State tranquilli, si votera' nel 2023. E se questo governo dovesse cadere subentrera' Mario Draghi, non certo Salvini.

PassatorCorteseFVG

Mar, 23/06/2020 - 18:42

be il primo cambio di maggioranza la ha fatta conte, dalla lega al P.D., il resto è solo una conseguenza logica, ma conte, in che coleggio e stato eletto? ciao a tutti.

Ritratto di saggezza

saggezza

Mar, 23/06/2020 - 18:44

ha ragione qualche commentatore tutti i giorni è un cade o non cade. MA NON CADRÀ. Gli interessi a non farlo cadere sono più della sinistra per ragioni di potere che dei 5s per una ragione di poltrone. Prevarrà la prima ragione. Specie adesso che è saltato fuori lo scandalo di una giustizia fasulla che ha rovinato la democrazia di questo paese. Vi immaginate che apocalisse universale salterebbe fuori se la magistratura diviene veramente super partes? Troppe sono le storiaccie che non hanno avuto risposte dal dopo guerra ad oggi.

Iacobellig

Mar, 23/06/2020 - 19:09

Debbono sparire sono ignoranti incapaci inadeguati non all’altezza. Con di maio in capo a seguire perilli maiorino lezzi Crimi e tanti altri ancora, solo vergogna dentro e fuori confini. Di maio poi all’estero il peggio del peggio!!’

zagor1963

Mar, 23/06/2020 - 19:16

la deputata Ermellino aveva perfettamente ragione nel chiedere i ritardi da parte dei servizi segreti gravi ritardi di informazione o il governo ha dormito? tutto è calato nel silenzio e nel fumo della propaganda di sinistra i 5 stelle si sono dimostrati incapaci ma pericolosamente dittatori vicino alla repubblica popolare cinese di regime

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 23/06/2020 - 19:29

La CERTEZZA del Sig Maurizio 18e38,mi fa SCOMPISCIARE dal ridere!!!!jajajajajaja.

Ritratto di IlMerovingio

IlMerovingio

Mar, 23/06/2020 - 19:50

@lorenzovan:il suo continuo lolol oltre che essere ridicolo potrebbe essere un sintomo di un disturbo ossessivo compulsivo.Si faccia curare,ma da uno bravo.LolLolLolLol... Chi di Lol ferisce di Lol perisce