Ora i grillini vogliono regolarizzare più immigrati

Il deputato grillino Giuseppe Brescia appoggia pubblicamente la proposta di legge per regolarizzare i clandestini al fine di combattere il lavoro nero e garantire maggiori introiti per lo Stato. D'accordo anche +Europa (Radicali italiani)

Una proposta di legge di iniziativa popolare - per regolarizzare gli stranieri irregolari al fine di contrastare illegalità e lavoro nero, garantendo così maggiori introiti per lo Stato - rilanciata da Movimento 5 Stelle e +Europa, il partito degli ex Radicali. Si tratta dell'ultima idea del deputato grillino Giuseppe Brescia, che ha annunciato per la prossima settimana nuove audizioni sulla pdl capace, secondo i promotori, di "contrastare" in maniera significativa " illegalità e lavoro nero". Brescia, presidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera, ha definito la proposta di legge "Ero straniero" una "risposta strutturale" per dire "no alle sanatorie del passato. Apriamo in Parlamento - ha aggiunto Brescia - il cantiere per un'immigrazione capace di produrre ricchezza per lo Stato e per le nostre imprese".

Nel mirino del parlamentare 5S il decreto flussi annuale, giudicato ormai inadatto a "garantire i fabbisogni del mercato del lavoro. Lo dimostrano i dati: a inizio luglio - ha spiegato - erano più di 44mila le domande presentate per i lavoratori stagionali a fronte di 18mila ingressi autorizzati. Domani, con un question time in commissione, chiederò al Ministero dell'Interno - la promessa dell'onorevole Brescia - un aggiornamento sul numero di domande presentate". D'accordo anche il deputato ex Radicale Riccardo Magi, relatore in commissione della proposta di legge popolare che vuole superare la legge Bossi-Fini.

Attualmente all'esame della commissione Affari costituzionali, questa pdl ha raccolto 90mila firme e per i suoi promotori sarebbe uno "straordinario provvedimento di emersione" per gli "stranieri irregolari e costretti al lavoro nero", e poi "una soluzione win-win: a livello economico, con nuove entrate per lo Stato, e a livello sociale, in termini di sicurezza e impatto positivo sui territori". Tra i promotori, nellacommissione Affari costituzionali di Montecitorio, sono intervenuti Paolo Pezzati (Oxfam), Filippo Miraglia (Arci), Giulia Gori (Federazione chiese evangeliche in Italia) e Renzi Sartori (presidente di Number 1 Logistics Group di Parma.

Secondo l'ultimo dossier statistico immigrazione (Idos), i 530 mila stranieri irregolari stimati in Italia a inizio 2018 lieviteranno entro il 2020 a oltre 670 mila. Con il rischio di andare a ingrossare le fila del lavoro nero, se non addirittura circuiti illeciti e criminalità organizzata. Ecco perché i promotori chedono a governo e parlamento di fare "un semplice calcolo: con un provvedimento di emersione dal nero e regolarizzazione, entrerebbe almeno 1 miliardo di euro per lo Stato, ogni anno", a cui aggiungere - sempre all'anno - "oltre 3 miliardi di contributi previdenziali. Tutti benefici, fiscali e contributivi, destinati a durare nel tempo". Lo dimostrerebbe la sanatoria del 2002 con cui sono state regolarizzate 650mila persone: dopo cinque anni, l'85% di loro risultava assunta. Di qui la necessità, ribadita dagli ideatori, di procedere con urgenza a una regolarizzazione di massa.

E non solo. A questo "provvedimento straordinario di emersione", infatti, andrebbe fatto seguire anche un pacchetto di norme per l'introduzione di un "meccanismo di regolarizzazione su base individuale, a fronte di un contratto di lavoro, con il rilascio di un permesso di soggiorno per comprovata integrazione". Tra i promotori di "Ero straniero" anche Acli, Arci, Oxfam e ActionAid Italia.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 12/11/2019 - 17:43

Vergognatevi voi che rovinate l'Italia per tenere in piedi un partito di che sta tirando le quoia.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 12/11/2019 - 17:46

Insistono. Vogliono arrivare più in fretta dal 17% al 10%. Acconsento.

agosvac

Mar, 12/11/2019 - 17:50

O questi sono totalmente scemi oppure sono in mala fede. Se questi clandestini lavorano in nero è perché essendo clandestini sono anche sottopagati. Se fossero regolarizzati non converrebbe a nessuno farli lavorare. In fondo è per questo, a parte i soldi che le coop fregano allo stato, che il PD vuole molti fasulli, sempre più fasulli!

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Mar, 12/11/2019 - 17:53

Che grande delusione il Movimento 5 Stelle. La maggior parte di chi lo ha votato, si è pentito.

rosso52

Mar, 12/11/2019 - 17:54

Direi che sarebbe "un'ideona"!!!!! Quindi, a conti fatti, 530.000 sarebbero i "regolarizzati"; se a questi aggiungiamo per ciascuno almeno un paio di parenti "ricongiunti", diventerebbero almeno 1.590.000, presupponendo per ognuno un coniuge ed un figlio. Aggiungiamo a tale numero (stimato per difetto) anche uno o due genitori, ai quali il nostro welfare paga la pensione di cittadinanza e le spese mediche, anche se nessuno ha mai versato un euro di contributi, quale sarebbe il conto finale per i cittadini????

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mar, 12/11/2019 - 17:55

Regolarizziamo da subito tutta l'Africa e tutta l'Asia musulmana, ci mettiamo avanti coi tempi. Così già al momento dello sbarco possiamo fornire documenti italiani e assegni per il mantenimento. Ci risparmiamo lunghe e noiose procedure legali che tanto portano esattamente allo stesso risultato.

Lugar

Mar, 12/11/2019 - 18:01

Un buon padre di famiglia va a lavorare per portare i soldi a casa per far crescere i figli. Voi i soldi li spendete e impoverite ulteriormente il popolo. Poi vi lamentate perchè perdete consensi.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mar, 12/11/2019 - 18:05

La pagherete cara questa decisione.

Giorgio5819

Mar, 12/11/2019 - 18:06

Facciamo una sanatoria per buttare fuori dall'Italia tutti i grillini... forse é meglio.

paolo b

Mar, 12/11/2019 - 18:09

se continuano così salvini meloni e forse Berlusconi all'80% !!!! 5s 2-3 % pd 6-7%

Ritratto di elkld

elkld

Mar, 12/11/2019 - 18:11

BEN FATTO ! TUTTA LA MIA COMUNITA’ E IO VOTEREMO PD PER UNA SANATORIA GIUSTA! E PER UNA ACCOGLIENZA INCONDIZIONATA.

manson

Mar, 12/11/2019 - 18:18

Lavoro in nero da regolarizzare? Spaccio prostituzione rapine questi sono i lavori della feccia clandestina che grazie alla regolarizzazione faranno arrivare intere tribù pronte a farsi mantenere dai soliti idioti

nopolcorrect

Mar, 12/11/2019 - 18:19

"provvedimento straordinario di emersione". Argomento delicatissimo, da considerare con cura affinché non conduca all'immersione dei consensi elettorali per i grillini. +Europa è già "immersa".

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 12/11/2019 - 18:24

Ma roba da matti. Per i disoccupati italiani nulla,solo avanzi e per gli immigrati welfare a iosa. Ma lo volete capire che dovete bloccare gli arrivi in Italia e dare un lavoro dignitoso a chi non ce l'ha ai cittadini italiani? La mia è una domanda semplice e sciocca,chiunque capisce il significato,tranne il pd e i 5 stelle ridotti al 5%.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Mar, 12/11/2019 - 18:27

Anche i 5 stalle adesso hanno le coop rosse da ingrassare? Continuate così e continuerete a prendere batoste, come l'ultima di domenica in Calabria.

paco51

Mar, 12/11/2019 - 18:30

spero che un governo serio gli mandi il conto di quanto combinato quando ( prestissimo) saranno a casa magari la confisca dei beni. sai quanto costano i clandestini al SSN parenti compresi, ma se non li assume più nessuno visto che sono sempre al pronto soccorso o in malattia!

paolo1944

Mar, 12/11/2019 - 18:31

5 stalle metastasi impazzita dell'Italia, ci stanno trascinando a fondo, con la complicità di chi fa il governo con loro dandogliele pure tutte vinte. Grave responsabilità anche della lega che li ha svezzati. Il PD fa vomitare, ormai a rimorchio di Grillo, uno schifo epocale. Nessuno che li blocchi sui contenuti folli che propugnano.

mimmo1960

Mar, 12/11/2019 - 18:31

E' arrivato!!! un po' di anni fa quando i stranieri erano pochi non esisteva il lavoro nero??? Piuttosto pensate a far crescere l'economia che ci state impoverendo.

vinnynewyork256

Mar, 12/11/2019 - 18:32

vedo indietro tutto questo.. la mano del vero Joker.. Grillo... ma aspetta, non è il Joker .. ma un solo patetico pagliaccio ...

Ritratto di cuginifabio

cuginifabio

Mar, 12/11/2019 - 18:34

VOGLIONO COPIARE BERLUSCA COME NEL 2002 700.000 IRREGOLARI SANATI DAL GOVERNO DI FORZA ITALIA LEGA AN OGGI FRATELLI D' ITALIA. COSA CI SAREBBE DI STRANO ALLORA NESSUNO DISSE NULLA OGGI DIVENTA UNO SCANDALO

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Mar, 12/11/2019 - 18:34

?!?!?!?!?!...Prima che sia troppo tardi, fermiamoli...,Fermatevi... .ci sarà un metodo per fermarli? Non importa, probabilmente sto andando fuori tema. I Rothschild, Sassoon (Bilderberg=CSX ): il potere occulto dei grandi manovratori della Casaleggio Associati e Beppe Grillo - M5Ss.r.l. . Rothschild: Hanno creato i titoli di credito e , di fatto, gli edificatori del sistema Bancario Finanziario Europeo, di origini tedesche e di culto ebraico. Se non altro, loro le operazioni vantaggiose proprie e dei famgliari li amministrano eccellentemente di padre in figlio, burlandosi di chicchessia. Anche.... dei nazisti che volevano metterli nei forni crematori. l'esemplificazione più orripilante dei Rothschild: Tutte le volte che il sangue scorre per le strde è il momento di acquistare, corrompere. Nel CSX ci sono molte persone false e ipocrite.... PEGGIO c'è solo e soltanto il M5S s.r.l.

jekill

Mar, 12/11/2019 - 18:35

I grillini, alle prossime elezioni spariscono

savior47

Mar, 12/11/2019 - 18:36

E di tutti quegli italiano che lavorano in nero che ne facciamo? Regolarizziamo pure loro? Fangala, fangala àssero a fangala.

flip

Mar, 12/11/2019 - 18:37

hanno trovato anche loro il canale per fare soldi con il traffico di esseri umani! poi loro sono a 5 stalle quindi....... più preziosi! finiranno sulla FORVA"

ST6

Mar, 12/11/2019 - 18:47

Fanno bene. La Mafia del Nord li vorrebbe tutti irregolari per sfruttarli nei campi e nei cantieri - da cui le farlocche promesse dei 600.000 reimpatri mai attuate... Bisogna dire no alla Mafia, combattere e regolarizzare. Punto

gianf54

Mar, 12/11/2019 - 18:48

Bravo Di Maio. Non contento delle ultime batoste elettorali, continua così: sfascia quello che ancora resta da sfasciare...; le elezioni, per i 5stalle, sono ancora più vicine....

ST6

Mar, 12/11/2019 - 18:48

rosso2: ringrazia Salvini per i 530.000 "regolarizzati" - ha fatto e disfatto tutto lui. Bravo

adal46

Mar, 12/11/2019 - 18:49

Crozza direbbe: "Fatti uno stato tutto tuooooo! E poi, pam pam pam, euro a palate,...

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mar, 12/11/2019 - 18:53

BRAVI, PIU' SPACCIATORI, STUPRATORI, ASSASSINI. MA COME FATE A VOTARE PD E M5S ? INCREDIBILI QUESTI ITALIANI CHE DISTRUGGONO IL FUTURO DEI PROPRI FIGLI E NIPOTI. ROBA DA MANICOMIO

polonio210

Mar, 12/11/2019 - 18:53

Desidero ringraziare il deputato Giuseppe Brescia e la formazione politica +Europa perché se non esistessero li si dovrebbe inventare.Li ringrazio per le loro esternazioni,li ringrazio per il progetto di fare entrare,in Italia,innumerevoli immigrati la maggioranza sicuramente proveniente dall'Africa.Grazie,grazie e grazie ancora:ogni volta che la sinistra parla di fare entrare nuovi immigrati la Lega ed il CDX aumentano,in modo esponenziale,nei sondaggi in merito al gradimento degli italiani.Vi prego,continuate così,non fermatevi e partorite altre proposte per fare arrivare,non migliaia o centinaia di migliaia,ma milioni di immigrati.Andate nelle strade,nelle televisioni,sui giornali e diffondete il vostro verbo "urbi et orbi" così che la Lega ed il centrodestra arriveranno a superare agevolmente il 60%.GRAZIE e forza:parlate,parlate,parlate!

onurb

Mar, 12/11/2019 - 18:59

Questo vive nel mondo dei sogni: facciamo una bella sanatoria e per incanto sparisce il lavoro in nero, sparisce la delinquenza e lo stato introita 1 mld in più ogni anno. Poi, al termine del primo anno, quando ci accorgeremo che la delinquenza non è scomparsa, che i Nigeriani continueranno a spacciare droga in ogni piazza, che il miliardo è rimasto un sogno, ci rimarrà una marea di stranieri privi di lavoro che andranno subito a richiedere il reddito di cittadinanza. E al solito il governo ci avrà preso per i fondelli.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 12/11/2019 - 19:04

Io vorrei sapere da loro per quale motivo dobbiamo far entrare mezza Africa in Europa. Non lo capito e penso molti italiani. Dove vogliono arrivare. Ma sono esigenze degli italiani o sono capricci da centro sociale. Noi dobbiamo guardare i nostri interessi non i loro.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 12/11/2019 - 19:06

Sono totalmente fuori di testa. Esemplare al riguardo la recente sparata verbale del loro "creatore", un comico molto divertente, sempre.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 12/11/2019 - 19:09

Stiamo svendendo i nostri immobili eppure non si vende. Avete capito che questa gente vuole la casa gratis dallo Stato oppure occuparla? Ma voi del M5S appartenete ai centri sociali per caso?

Edith Frolla

Mar, 12/11/2019 - 19:09

Così la generazione 1.000 euro sarà sostituita dalla generazione 500 euro. La decrescita felice tanto cara al M5stalle. Poi rinunceremo alle auto, alle medicine, alla carne e torneremo ad avere una vita media di 35 anni come nel Medioevo.

Ritratto di pulicit

pulicit

Mar, 12/11/2019 - 19:11

Questi tizi sono al delirio.Pagliacci come il loro capo comico.Regards

baronemanfredri...

Mar, 12/11/2019 - 19:17

E' PIU' OPPORTUNO SANARE IL VOSTRO CERVELLO DI GALLINA

Anselmo Masala

Mar, 12/11/2019 - 19:18

sembra il colpo di coda di chi si sente finito….fare danni il piu' possibile,aspettiamoci altre perle da questi minkioni,tutto perché il pd vuole arrivare a fine legislatura,ne vedremo delle belle molto brutte!!!L'unica nota positiva e' che scompariranno completamente dalla scena politica Italiana.

Renee59

Mar, 12/11/2019 - 19:19

Ma quale lavoro nero. Li vogliono regolarizzare, per i voti. Proprio come cerca di fare la sinistra.

mimmo1960

Mar, 12/11/2019 - 19:22

Questi sono dei geni. Il lavoro nero si combatte con i controlli, incredibile!!!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 12/11/2019 - 19:23

Contenti loro!! Sono già passati dal 33 al 18% continuino pure così si ritroveranno con e stesse percentuali di LeU. Personaggi squallidi ed incapaci di creare qualsiasi cosa positiva e come i sinistri, bravissimi a distruggere ogni cosa. Se gli italiani sono contenti di dare ancora consensi a questi scellerati ed ai loro alleati, facciano pure ma finiranno tutti molto male.

sbrigati

Mar, 12/11/2019 - 19:25

Ma capiscono cosa dicono?

Divoll

Mar, 12/11/2019 - 19:28

I grillini, evidentemente, vogliono sparire come entita' politica.

Ritratto di Walhall

Walhall

Mar, 12/11/2019 - 19:39

@agosvac: ha perfettamente ragione. Questo sembra più un metodo insensato per acutizzare le schiere dei poveri e continuare con lo spreco di denaro pubblico. Non è una sanatoria la soluzione, bensì l'espulsione perché se si creano dei precedenti, il fenomeno sarà incentivato e di conseguenza giustificato a onta di quelle oneste persone che legalmente giungono in Europa con le migliori intenzioni.

ilrompiballe

Mar, 12/11/2019 - 19:42

Quando governavano con la Lega erano per i porti chiusi. Adesso sono per i porti aperti. Si commentano da soli : buffoni.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 12/11/2019 - 20:00

In Italia abbiamo un esercito di ITALIANI senza lavoro o mal pagati. Non abbiamo alcun bisogno di immigrati ignoranti e predisposti solo alla delinquenza, dei quali già ne abbiamo anche troppi.

Anticomunista75

Mar, 12/11/2019 - 20:03

ho sempre sostenuto sin dall'inizio che il motivo per cui è nato questo movimento era far da stampella al PD. Non mi sono sbagliato. Ingenui gli italiani che li hanno votati, magari solo per l'RDC.

Anticomunista75

Mar, 12/11/2019 - 20:07

ST6, Intanto, la "mafia del Nord", è costituita da meridionali. Prima cosa, seconda cosa, abitando qui al Nord, vedo che di africani, tipo senegalesi e nigeriani, impiegati nei cantieri ce ne sono zero. Di cosa sta parlando di grazia?

caren

Mar, 12/11/2019 - 20:11

elkld, tu e tutta la tua comunità quanti siete? Raccoglierete lo 0,0001 per cento?

lawless

Mar, 12/11/2019 - 20:15

ho l'impressione che i ventimila lavoratori che l'ilva metterà sul lastrico (e spero di cuore che non accada) imbracceranno i forconi: soldi per tutti o solo per i nuovi arrivati? Ancora tasse o c'è qualche tesoretto per fomentare la guerra civile!

ItaliaSvegliati

Mar, 12/11/2019 - 20:32

Ecco la croce tombale sul M5STALLE...

antonmessina

Mar, 12/11/2019 - 20:39

ottimo...altri voti per Salvini !!!

leopard73

Mar, 12/11/2019 - 20:50

Grillo e company sono un branco di persone incapaci che prima di SPARIRE dalla circolazione le tentano tutte per sopravvivere alla POLTRONA che era ed è il loro OBBIETTIVO!!!!

Andrea_Berna

Mar, 12/11/2019 - 22:35

Sanatoria = nuovi elettori per il PD. L'unica speranza che hanno per non sparire è creare qualche milione di nuovi elettori diversamente italiani. O spariscono loro, o spariranno gli italiani. Che Dio ce la mandi buona e li faccia andare a casa al più presto...

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 13/11/2019 - 10:08

...la proposta di legge per regolarizzare i clandestini al fine di combattere il lavoro nero e garantire maggiori introiti per lo Stato....vuol dire che si regolarizza:prostituzione,spaccio,rapine,violenze,omicidi anche con smembramento e varie??? complimembri ai grulli e sinistroidi!!