Politica

Maria Giulia, la 27enne italiana che ha sposato la jihad

Si è convertita all'islam, ha sposato un marocchino e ha iniziato ad indossare il niqab. Poi è andata a combattere in Siria

Maria Giulia, la 27enne italiana che ha sposato la jihad

Ci sarebbe anche una giovane donna italiana, nata in Campania e che ha vissuto nell’hinterland milanese, tra i foreign fighter che sarebbero partiti per andare a combattere a fianco dei gruppi fondamentalisti islamici tra l’Iraq e la Siria. La notizia è stata riportata da alcuni quotidiani e ha trovato conferma in ambienti investigativi.

La 27enne Maria Giulia S., che dopo un percorso di radicalizzazione ha cambiato il suo nome in Fatima, è nata a Torre del Greco (Napoli), ma si è poi trasferita assieme alla famiglia ad Inzago, in provincia di Milano. Si è convertita all'islam, ha sposato un marocchino e ha iniziato ad indossare il niqab, ossia il velo integrale, e ha assunto posizioni sempre più radicali. Tanto che, nei mesi scorsi, la donna sarebbe partita da Roma con un aereo diretto verso Istanbul per poi attraversare il confine turco e raggiungere la Siria per combattere a fianco degli integralisti dello Stato Islamico.

Già nei mesi scorsi, era emerso che alcune persone, indagate in un'inchiesta della procura di Milano ancora aperta, sarebbero partite nel 2012 dall’hinterland milanese per andare a combattere in Siria. In questo caso, però, si trattava di un gruppo di siriani, residenti da anni tra Cologno Monzese e Milano.

Tra loro, Haisam Sakhanh, il presunto capo del gruppo che avrebbe reclutato combattenti da inviare nelle zone di guerra, e in particolare in Siria, in un’ottica di guerra santa.

Commenti