Mattarella: "Avanti con l'Ue, non ripetere errori del passato"

Il presidente è stato in visita a Corfù, Salonicco e Cefalonia. A Corfù ha reso omaggio al memoriale dei caduti italiani morti combattendo contro i tedeschi nel 1943

"Dopo le terribili guerre del secolo scorso del '900 che hanno dilaniato l'Europa l'integrazione europea e l'Unione Europea hanno avviato un percorso di mettere in comune il futuro dei popoli europei assicurando pace, amicizia e collaborazione", così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando ai giornalisti al termine della sua visita a Cefalonia, in Grecia.

"Questa giornata con il presidente Pavlopoulos, a cui mi legano grande stima e amicizia, vuole riconfermare la volontà di proseguire su questa strada e di evitare ogni rischio di ricadere negli errori del passato", ha proseguito Mattarella.

Il presidente è stato in visita a Corfù, Salonicco e Cefalonia. A Corfù ha reso omaggio al memoriale dei caduti italiani morti combattendo contro i tedeschi nel 1943. In mattinata invece, la visita a Salonicco per la festa del "Giorno del No", giornata in cui si ricorda il rifiuto greco per l'occupazione dell'Italia e si celebra la festa del santo patrono San Demetrio.

"La nuova grecia la nuova Italia sono nate dalla resistenza al nazifascismo e hanno ripudiato la guerra. Sono grato al Presidente della Repubblica ellenica per l'invito alla celebrazione della festa nazionale greca che ricorda il giorno del no all'aggressione fascista e gli sono grato profondamente anche per l'iniziativa di recarsi insieme a Cefalonia per rendere onore ai militari italiani trucidati dai soldati nazisti e ai caduti della Resistenza greca in quest'isola", ha commentato il presidente.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

agosvac

Dom, 28/10/2018 - 17:47

Francamente non mi sembra che la Grecia sia un buon esempio da seguire per l'Italia visto come l'ha ridotta la burocrazia dell'UE. Vorrei anche ricordare al Presidente che non è per merito dell'UE che l'Europa non ha più fatto guerre fratricide. Tra l'altro credo che proprio l'Italia sia presente con suoi contingenti su diversi terreni di guerra cosa che non si sposa con la fratellanza universale!!! In ogni caso se gli italiani volessero non seguire i "consigli" dell'UE, non mi sembra che il Presidente possa opporsi al desiderio della maggioranza degli italiani.

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 28/10/2018 - 17:48

Amicizia e collaborazione, o totale sottomissione, con esproprio forzoso di tutti i nostri averi e delocalizzazione di tutte le nostre imprese? No, lo chiedo perché questo mi sembra che sia in realtà il piano dei nostri "amici" franco-germanici! E non credo di essere il solo a pensarla così.

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 28/10/2018 - 17:51

Quanto alla "pace" che ci avrebbe portato la ue, perché mi ricorda tanto la "pax romana"? Non mi risulta, studiando un attimo la storia, che i fortunati popoli che, loro malgrado, ne godevano fossero poi così contenti di vivere in pace!

Ritratto di lucabilly

lucabilly

Dom, 28/10/2018 - 17:53

Mattarella fuori tempo e luogo.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Dom, 28/10/2018 - 18:00

il puparo muove i fili ed il pupo si muove e parla....

Gianni11

Dom, 28/10/2018 - 18:12

A morte l'ue!

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 28/10/2018 - 18:18

Il Presidente parla, ma non credo che trovi molti ascoltatori, non tra i politici né tanto meno tra gli Italiani. Una cosa dovrebbe essere evidente: questo governo delle chiacchiere non può andare lontano. Ma esistono valide e possibili alternative? Non esistono, "ergo mala tempora currunt". Ed il Quirinale non potrà andare oltre le sue concrete possibilità.

Ritratto di Montagner

Montagner

Dom, 28/10/2018 - 18:23

La nuova storia del presidente Mattarella. Scritta e corretta pro domo UE.

honhil

Dom, 28/10/2018 - 18:26

"Avanti con l'Ue”, ma non con questa Ue. Non rendersi conto, o, ancora peggio, far finta di non rendersi conto, che la Germania e la Francia hanno fatto i loro interessi a danno di Paesi come la Grecia, la Spagna, il Portogallo e la stessa Italia, dando, in contropartita, mano libera a Juncker di continuare a fare, ma su scala europea, i suoi intrallazzi, è un’intollerabile affronto al buonsenso degli italiani. Oltre che uno stupro della costituzione.

milano1954

Dom, 28/10/2018 - 18:27

siamo agli ultimi giorni di Salò e i kapo' del Quarto reich cominciano ad agitarsi...

cgc

Dom, 28/10/2018 - 19:02

Eccco, va benissimo così. Si limitino a occuparsi di questioni del 1943 e di S.Demetrio. Del percorso da mettere in comune per il futuro dei popoli europei in modo da assicurare pace, amicizia e collaborazione, se ne occuperanno gli elettori a maggio del prossimo anno.

killkoms

Dom, 28/10/2018 - 19:07

dovremmo continuare a fare gli "utili idioti" della uè?

nunavut

Dom, 28/10/2018 - 19:15

@ wilegio 17:51 Ben scritto ,certo che necessita una dose di amore della patrie e intelligenza razionale,l'intelligenza non é l'aver studiato é il saper ragionare,perché,pur avendo frequentato i corsi universitari,l'intelligenza non é mai garantita.Molte persone sono qualificate intelligenti avendo avuto in dono dalla natura una memoria sopra la media, questo non certifica uan capacità di ragionamento razionale,difatti quei politici che sfornano numeri a memoria per valorizzare i loro teoremi se si chiedesse loro le soluzioni incominciano a pattinare senza poter realmente rispsondere,essendo prettamente tronfi di stessi.

carlottacharlie

Dom, 28/10/2018 - 19:19

Mattarella, solo gli sciocchi augurano tanta Eu; hanno sempre dimostrato di essere club farabutto e credere possano cambiare è idiozia. Non siamo un continente nato come gli Usa, siamo tutti diversi e siamo noi ad aver dato imput alla civiltà che, poi, altri hanno mutuato. Soltanto il mercato eu può essere unito, libera circolazione delle merci e mai libertà ai farabutti che hanno voglia di mettere cappi al prossimo. E' naturale e millenario desiderio che i popoli e nazioni siano sovrani e non la bolgia da lei auspicata. La bolgia che, non s'illuda, possa sconfiggere guerre già che questi paesi, forti in denari, si armano a tutto spiano e non solo per gli eventuali aggressori extra-Eu. Quando le ideologie sovrastano la riflessione, la lungimiranza e buonsenso si cade sempre nella faciloneria che poi pagano le popolazioni. Si spera sempre che almeno uno dei presidenti italici non faccia propaganda spicciola e, mai accade ci sia embrione di avveduto guizzo.

baronemanfredri...

Dom, 28/10/2018 - 19:27

E TU VAI AVANTI NEL PRENDERE IL TRENO CHE TI PORTA PER SEMPRE A PALERMO.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Dom, 28/10/2018 - 19:55

Mandiamo a quel paese la ue, facciamolo per i nostri nipoti.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Dom, 28/10/2018 - 19:56

Dalla foto si direbbero due maschere di gomma per Halloween... Non e` da tutti poter esecitare una "pressione morale"... Prima bisogna essere reputati "di alto profilo morale". Non credo qui ci siano gli estremi... E quindi, avanti pure con l'UE, DRITTI ALLO SCONTRO!

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Dom, 28/10/2018 - 20:01

Ormai ti ascolti solo tu allo specchio, le tue esortazioni te le puoi pure risparmiare.

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 28/10/2018 - 20:25

Mattarella, per favore, faccia il suo lavoro (commemorazioni, funerali, ecc.) e non si intrometta nel lavoro di un governo che, contrariamente a lei, è stato eletto dal popolo !!!!!

ESILIATO

Dom, 28/10/2018 - 20:47

Corfu e' la copia carbone di via Rasella. Due militari italiani rinnegati fanni un attentato ad una bettolina tedesca che sta attraccando e poi scappano sulle montagnr divenendo "Compagni eroi" il resto della guarnigione italiana viene uccisa per rappresaglia bellica. Sappiamo se Mozzarella ha menzionato i nomi dei traditori italiani?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 28/10/2018 - 22:43

E' ansioso di fare il governo (abusivo) del Presidente come il suo predecessore? Provo ad indovinare PD + 5S. Ma sono un mago. Indovino sempre. Nessuno scommette più con me, li lascio in mutande.

SpellStone

Lun, 29/10/2018 - 03:01

si tra al massimo.. ma proprio al massimo, di moral suasion...

27Adriano

Lun, 29/10/2018 - 07:36

Presidente (?si fa per dire) mattarella, guardati allo specchio e chiediti cosa rappresenti.

oracolodidelfo

Lun, 29/10/2018 - 08:10

Presidente, sempre con il dovuto rispetto alla sua carica, non ha colto il fatto che l'Italia è impegnata in una guerra che ha fatto e sta facendo molti danni e molte vittime? Una guerra economica scatenataci contro usando non armi convenzionali ma a colpi di spread, declassamenti pilotati delle agenzie di rating ecc. ecc.? La nemica è proprio l'UE che ha permesso l'egemonia e la predazione di interi popoli alla Germania ed al suo primo vassallo (la Francia)? Presidente, i popoli che si ribellano hanno sempre ragione! Scenda dal rinsecchito "pero".....