Matteo Salvini supera Conte: fiducia al 39% per il leader della Lega

Secondo l'ultimo sondaggio per Agorà, Salvini rimane saldamente in testa. Dietro a lui, il premier Giuseppe Conte al 35%. Renzi crolla e si ferma al 14%

Gli italiani si fidano sempre più di Matteo Salvini. Secondo l'ultimo sondaggio di Fabrizio Masia per Agorà, il leader della Lega continua continua a vantare il più alto tasso di fiducia: l'ex ministro dell'Interno ha infatti dalla sua parte il 39% degli elettori. Non solo.

Nonostante il live calo rispetto al sondaggio dello scorso 10 ottobre (-1), Salvini rimane saldamente in testa. Dietro a lui, il premier Giuseppe Conte al 35%.

Stabile al terzo posto la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, con il 29% delle preferenze inseguita dal capo dei 5S Luigi Di Maio (25%). Nicola Zingaretti guadagna un punto percentuale, ma non riesce a imporsi e si ferma al 24%. I due leader del governo giallorosso non sfondano e, nelle intenzioni di voto, pentastellati e dem restano sotto la soglia del 20%.

La Lega si conferma invece primo partito con il 31,8%. Secondo il sondaggio del 17 ottobre, riproposto oggi dalla trasmissione di Rai3, cala invece la fiducia in Matteo Renzi che perde un punto e si ferma al 14%.

Commenti

agosvac

Lun, 21/10/2019 - 13:27

Stranamente nessuno fa un sondaggio su quanto sia amato dagli italiani l'attuale Presidente della Repubblica. Forse è proibito anche questo???

VittorioMar

Lun, 21/10/2019 - 13:39

...ma il Sondaggista non ha visto la MANIFESTAZIONE di SABATOu.s. ??...ha scambiato le PREFERENZE di VOTO con la FIDUCIA ....FALSANO la REALTA'...sono ciechi poverini...!!

caren

Lun, 21/10/2019 - 13:46

Si può dire tutto e di più, nel bene e nel male ma, Salvini è uno che convince.

Reip

Lun, 21/10/2019 - 14:05

I numeri sono solo numeri! Vogliamo il voto!!!!

schiacciarayban

Lun, 21/10/2019 - 14:07

Se è vero, e dico se, a questo punto bisogna seriamente domandarsi che tipo di popolo siamo... Boccaloni? Masochisti? Ignoranti? Boh... Salvini, anzi il suo staff, sono maghi della propaganda, in un'epoca in cui tutto è vrtuale e Chiara Ferragni sembra un genio, tutto è possibile!

bongide

Lun, 21/10/2019 - 14:34

Hai ragione "schiacciarayban"...probabilmente sia Boccaloni che Masochisti e Ignoranti, almeno voi che continuate a credere nelle favole del PD, dei 5 stelle se non addirittura del bomba!! Agli altri non pensare che poi potresti cadere in depressione.

schiacciarayban

Lun, 21/10/2019 - 14:37

Salvini ha governato per un anno, ministro degli interni e vice premier, ha dato ampia prova di non concludere nulla, ha fatto perdere miliardi al paese, è scappato dalle proprie responsabilità e la gente gli da fiducia? I casi sono due, o i sondaggi sono sbagliati o siamo veramente arrivati alla frutta!

ettore10

Lun, 21/10/2019 - 14:40

schiacciapatate: Ti dovresti chiedere senza pregiudizio perché gli italiani preferiscono la destra. Quindi anche tu potrai fare commenti pensate.

maurizio-macold

Lun, 21/10/2019 - 14:43

Riassumo: Salvini ha il 39%, Conte il 35%, Meloni il 29%, Di Maio il 25%, Zingaretti 1l 24%, ed infine Renzi il 14%. Il totale e' 166 % !!!!!!!! Sono i famosi conti della serva, che pero' non fa questi errori. Signora Giorgia Baroncini, si riveda i conti.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 21/10/2019 - 14:56

#schiacciarayban- 14:07"....in un'epoca in cui tutto è virtuale...". Virtuale anche l'assalto alle nostre coste? Questa, forse, è la domanda da porsi. La conclusione,poi, vien da sè...anche per i sinceri democratici come te.

Italy4ever

Lun, 21/10/2019 - 15:07

Schiacciaryban: Se è vero fai bene a preoccuparti, non per gli italiani boccaloni, masochisti e ignoranti, ma solo perchè la sinistra affonda. Gli italiani sanno bene cosa vogliono: salvare l'italia dalla politica komunista falso buonista.

lappola

Lun, 21/10/2019 - 15:08

E dove quel 14% di rintontiti che danno ancora fiducia a Renzi? Ma per caso hanno fatto il sondaggio tra gli africani erranti per le strade?

donzaucker

Lun, 21/10/2019 - 15:18

Prima leggete i sondaggi e poi vi svegliate tutti sudati....

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Lun, 21/10/2019 - 15:22

Egregio maurizio-macold, bisognerebbe vedere come sia stato posto il quesito. Immagino che ogni intervistato abbia potuto contrassegnare due o piu' politici... Piuttosto, vista la tabella, non si tratta di sorpasso, ma di conferma, dal momento che Salvini precedeva Conte anche nel sondaggio precedente.

frabelli1

Lun, 21/10/2019 - 15:25

Mi chiedo chi da la fiducia a Conte.

maurizio-macold

Lun, 21/10/2019 - 15:38

Secondo quelli della destra Renzi e' finito ed e' destinato a sparire del tutto dal quadro politico italiano. Ma allora perche' questa acredine nei suoi confronti? Paura ?

Ritratto di Flex

Flex

Lun, 21/10/2019 - 15:50

Io credo che il problema per Salvini non è tanto farsi eleggere, per questo ci pensano già il M5S, il PD ed ora anche Renzi, ma governare dopo, attualmente, a me pare non abbia idee apprezzabili su come condurre una politica economica apprezzabile, fattibile e condivisa. Continuare con proposte di "sanatorie, pace fiscale o altri inciuci diversamente nominati" non lo porterà da nessuna parte, solo i "furbetti dell'economia allegra" all'inizio gli daranno credito per "sistemare le loro cose" poi i nodo verranno al pettine e non basterà arringare le piazze solo sul problema dell'ordine pubblico anche se necessario e doveroso. Gli servirà la credibilità e il consenso generale di chi "tira le fila dell'economia" proponendo programmi di lungo respiro a costo di divenire nell'immediato poco gradito.

schiacciarayban

Lun, 21/10/2019 - 15:50

Menphis 35 - "Virtuale anche l'assalto alle nostre coste?" Appunto, quindi cosa ce ne facciamo di un politico virtuale? Mi stai dando pienamente ragione, nel caso non te ne fossi accorto.

dante59

Lun, 21/10/2019 - 15:52

Macold e la bischerata del giorno. Intanto i dati sono di EMG per conto di Agorà... non se li è inventati la giornalista. E poi in questo caso l'indice di gradimento non è "fatto cento il totale", ma valutando singolarmente i politici in questione (la somma non deve fare cento). Sei il più classico dei fenomeni sinistrati saccenti in cerca di figure da caciottaro.

Beaufou

Lun, 21/10/2019 - 16:10

maurizio-macold: perché, secondo lei il suo totale dovrebbe essere 100, vero? Ahahah. Allora vuol dire che lei non ha capito assolutamente nulla di cosa sia un sondaggio sulla fiducia nei leaders, che non ha nulla a che vedere coi conti della serva. Si occupi di altre cose un po' più semplici... Ri-ahahah.

ST6

Lun, 21/10/2019 - 16:24

mvasconi: esatto, sono preferenze multiple e non esclusive.

maurizio-macold

Lun, 21/10/2019 - 16:46

Beato lei signor BEAUFOU (16:10) che sa tutto su come si svolge un sondaggio sui leader politici. Io nel mio piccolo so solo una cosa, che una PERCENTUALE è una frazione avente come denominatore 100, non un numero a caso. Magari lei ha studiato matematica a via Bellerio e li' danno indicazioni diverse.

Robi43

Lun, 21/10/2019 - 16:56

Leggendo molti interventi degli appartenenti al popolo della sinistra, sembra che essi non riescano proprio a liberarsi da quella cieca ostentazione di superiorità che tanto li ha resi e li sta rendendo indigesti a gran parte del popolo italiano. Anzichè sparare a zero sugli avversari, etichettandoli come una massa di ottusi plagiati dal perfido di turno, costoro, farebbero bene a meditare sulla pochezza di democrazia attualmente in vigore grazie a loro e ai loro capi, visto che sostengono un governo nato nei palazzi contro la volontà degli italiani. Evidentemente ragionevolezza, umiltà e autocritica sono doti inconciliabili con il loro credo, non fanno proprio parte del loro dna.

agosvac

Lun, 21/10/2019 - 17:02

Egregio macold, ha perso l'ennesima occasione per tacere: ci avrebbe fatta una figura migliore.

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Lun, 21/10/2019 - 17:13

Ho sempre votato a destra e continuerò a farlo. Ai colonnelli della Lega: la mia umile opinione è che….. concordo sul fatto che Salvini ogni tanto debba fermarsi a riflettere, prima di aprir bocca. Molto resterebbe da aggiungere, mi limito a un'ultima riflessione. Salvini non ha né la proprietà né lo spessore di uno statista. "Uno statista guardi non alle prossime elezioni ma alle prossime generazioni”(James Freeman Clarke)

Iacobellig

Lun, 21/10/2019 - 17:19

Bene salvini. Conte poco serio, il tradimento avrebbe dovuto non farlo.

CarloLinneo

Lun, 21/10/2019 - 17:21

Io direi addirittura che gli italani hanno più fiducia in Salvini che in Gesù Cristo.

Ritratto di lurabo

lurabo

Lun, 21/10/2019 - 17:24

@schiacciarayban BEATA IGNORANZA

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 21/10/2019 - 17:33

maurizio-maco 15:38 scrive : "Ma allora perche' questa acredine nei suoi confronti? Paura ?" - - - Risposta : Per quanto mi concerne non è "paura" bensì logorante smerigliatura di sfere per le sue continue, noiose et tediose baggianate.

maurizio-macold

Lun, 21/10/2019 - 18:02

Signor AGOSVAC (13:27 e 17:02), nel suo primo post lei scrive che ci e' ANCHE proibito fare un sondaggio sull'indice di gradimento del presidente Mattarella, e mi perdoni ma questa e' una emerita scemenza. Nel secondo post mi invita a tacere senza spiegare il motivo di questo suo invito. Ma non ci tengo a saperlo, sara' sicuramente un'altra scemenza.

maurizio-macold

Lun, 21/10/2019 - 18:05

Signor ABJ14 (17:33), potrei dire la stessa cosa dei suoi post ma invece le voglio dare un suggerimento: se davvero i miei post la disturbano tanto non li legga, semplice no? Ci arriverebbe anche un bambino, purche' non di progenie leghista.

Anticomunista75

Lun, 21/10/2019 - 18:06

risulta preoccupante il dato sull'azzeccagarbugli voltagabbana Conte. il 36% di fiducia in questo individuo è un dato ancora altissimo. Mi chiedo cosa deve succedere ancora per far aprire gli occhi alla gente.

Jon

Lun, 21/10/2019 - 18:12

MA COME SI FA A DARE FIDUCIA A CONTE?? Se fosse vero siamo un popolo di IxxxxxxxE SENZA SPERANZA!!

ziobeppe1951

Lun, 21/10/2019 - 18:13

Magold...la serva che mi fa i conti in casa...mi dice che non capisci una mazza...ringrazia il 6 politico

maxfan74

Lun, 21/10/2019 - 18:42

TRATTASI DI ERRORE ANNO INVERTITO LE CIFRE 93% A BREVE...

frank173

Lun, 21/10/2019 - 20:15

Se diamo retta ai sondaggi vorrebbe dire che moltissimi italiani cambiano idea un giorno e si e l'altro pure. Toglieteli il voto!

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Lun, 21/10/2019 - 20:55

@maxfan74 Un errore c'è...rilegga il suo post e lo scoprira`.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 21/10/2019 - 22:44

@sciacciamarroni - che popolo siamo? Boccaloni? Masochisti? Ignoranti? Si sicuro tu e i tuoi amici comunsiti. Guarda come avete ridotto l'Italia.

DAZG

Lun, 21/10/2019 - 22:57

Siete propio zoombi...Qui si gioca la supremazia di roma dintorni e sud, che comandano in questa inesistente nazione sotto gli occhi del nord sottomesso ignavo e senza orgoglio

DAZG

Lun, 21/10/2019 - 23:03

dicevo 15 mesi fa: Davvero crede Salvinidi avere capacità preparazione esperienza prestigio relazioni per governare un rimpasto artificiale ingovernabile,e con l'aiuto dell'avellinese di maio? L'ultimo illuso che pensava fosse una nazione finì testa un giú a piazzale loreto.E se regalassimo l'italia a roma, avellino e compagnia a Di Maio, Savian, Napolitano, Mattarella ecc ( non céra ancora Conte...). e avessimo l'intelligenza e il coraggio di darci una vera e nostra Patria? Oggi ne secessione ne federalismo,solo perdite di tempo al sud. Ignoranza,ignavia, comoditá?e intanto sfacelo e degrado,tradimento della ragione e la realtá.

Destra Delusa

Mar, 22/10/2019 - 03:25

La Notizia è stata passata in segreto da un famoso astrologo. Infatti solo col binocolo può sperare di raggiungere una cifra del genere.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mar, 22/10/2019 - 06:58

Salvini 39% Ma chi lo conosce coda dice di lui - Moncalvo (ex direttore Padania) "Legami con Savoini, ferie e note spese: vi racconto Salvini" Il rapporto tra Matteo Salvini e Gianluca Savoini comincia molto prima della trattativa dell'ex portavoce del segretario leghista all'hotel Metropol di Mosca e l'inizio dello scandalo di Moscopoli, secondo l'inchiesta di Report in onda su Rai3 il 21 ottobre, ed è decisivo per il destino della Lega. Nelle immagini un'anticipazione del servizio di Giorgio Mottola in cui Gigi Moncalvo, ex direttore della Padania, dice: "Chiesi il licenziamento di Salvini perchè falsificò quattro note spese. Lui e Savoini erano compagni di merende. Salvini lo fece portavoce perché gli doveva molto, Savoini lo ha impostato, era una sua creatura". Il servizio poi ricorda il caso denunciato nel 2002 da La Stampa dei simboli nazisti all'interno della stanza della redazione politica de la Padania. "Furono messi su ordine di Savoini o con il suo placito".

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Mar, 22/10/2019 - 10:14

@@@@@@@ Egregia "DIVINA", Ricordiamoci che siamo pur sempre nel campo delle ipotesi, nessuno ha ancora........, diversamente dopo lustri di anni sappiamo con CERTEZZA che le campagne di propaganda e fund raising: dal 1947 fino al ....disfacimento del Partito comunista Italiano (Pci), sono state finanziate dalla Russia sovietica (verità storica). Colgo l'occasione per augurarLe una buona giornata-

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mar, 22/10/2019 - 19:26

7invio@@@scapiddatu..egregio collega divino Thor..intendevo richiamare l'attenzione sui motivi di tentato licenziamento e sui manifesti nazisti...e non sxxla questione finanziamenti russi...cmq sono contraria alle dittature e rxxxismi di tutti i colori...sono per LIBERTÀ UGUALIANZA FRATERNITÀ ECOLOGIA...forse a lei sono sfuggite essendo una divinità nordica ma a me essendo 3 divinità mediterranee No...sono sfuggite queste vecchie parole di MS...„Ci siamo rotti i cxxxxxxi dei giovani del Mezzogiorno, che vadano a fxxxxxo i giovani del Mezzogiorno! Al Sud non fanno un emerito cxxxo dalla mattina alla sera. Al di là di tutto, sono bellissimi paesaggi al Sud, il problema è la gente che ci abita. Sono così, loro ce l'hanno proprio dentro il cxxto di non fare un cxxxo dalla mattina alla sera, mentre noi siamo abituati a lavorare dalla mattina alla sera e ci tira un po' il cxxo.“

Robi43

Mar, 22/10/2019 - 19:32

Maurizio-Macold Dice un proverbio latino: “errare humanum est, perseverare autem diabolicum” La spocchia e la insistenza con le quali lei ha tentato di confutare il sondaggio, sono a dir poco disarmanti. Anche un ragazzino delle medie avrebbe capito, infatti, che il sondaggista si è rivolto al campione di interpellati (diciamo cento per sua comodità) proponendo loro di esprimere il gradimento per zero, uno o piu' leader politici. E', quindi, evidente che fare la somma delle percentuali, come lei prospetta, non significa un bel niente. Non occorre essere dei geni della matematica per capire cio' che, del resto, le era già stato fatto notare (mvascon e dante59) prima delle sue repliche! Vede ......per comprendere le cose a volte basta soltanto un pizzico di umiltà, di flessibilità mentale e di buon senso.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mar, 22/10/2019 - 21:12

ennesimoinvio@@@scapiddatu..egregio collega divino Thor..intendevo richiamare l'attenzione sui motivi di tentato licenziamento e sui manifesti nazisti...e non sxxla questione finanziamenti russi...cmq sono contraria alle dittature e rxxxismi di tutti i colori...sono per LIBERTÀ UGUALIANZA FRATERNITÀ ECOLOGIA...forse a lei sono sfuggite essendo una divinità nordica ma a me essendo 3 divinità mediterranee No...sono sfuggite queste vecchie parole di MS...„Ci siamo rotti i cxxxxxxi dei giovani del Mezzogiorno, che vadano a fxxxxxo i giovani del Mezzogiorno! Al Sud non fanno un emerito cxxxo dalla mattina alla sera. Al di là di tutto, sono bellissimi paesaggi al Sud, il problema è la gente che ci abita. Sono così, loro ce l'hanno proprio dentro il cxxto di non fare un cxxxo dalla mattina alla sera, mentre noi siamo abituati a lavorare dalla mattina alla sera e ci tira un po' il cxxo.“

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona