Politica

Media francesi contro il governo: "Da Italia attacchi di rara violenza"

Da Le Monde a Le Figaro, tutti i media francesi attaccano il governo gialloverde: "Dall'Italia i peggiori attacchi verbali dai tempi della guerra"

Media francesi contro il governo: "Da Italia attacchi di rara violenza"

I media francesi stanno dando grande risalto alla decisione di Parigi di richiamare l'ambasciatore francese, in seguito a quelli che a detta del sito on line dell'emittente France24 sono stati "i peggiori attacchi verbali dai tempi della guerra".

L'autorevole Le Monde apre la sua homepage con la notizia della crisi fra i due Paesi, mettendo in risalto "gli attacchi senza precedenti" che da parte italiana sarebbero stati rivolti a Parigi. Ieri il ministero degli Esteri francese ha definito "una provocazione inaccettabile" l'incontro tra il "capo politico del Movimento 5 Stelle" Luigi Di Maio con alcuni rappresentanti dei gilet gialli in Francia.

Il principale quotidiano francese parla di affermazioni "di rara violenza" nei confronti dell'esecutivo francese da parte del vicepremier grillino e del ministro dell'Interno, Matteo Salvini, "il quale ha detto di sperare che il popolo francese si liberi al più presto di un pessimo presidente". Secondo Le Monde le affermazioni di Salvini sono "totalmente inedite tra rappresentanti dei due Paesi fondatori dell'Ue".

Per Liberation siamo in una "inedita situazione dai tempi della seconda guerra mondiale".

Infine, Le Figaro parla di atti che "che mettono in discussione le intenzioni del governo italiano per quel che riguarda il suo rapporto con la Francia".

Commenti