"La Lega è nemica dell'Italia". Lite di fuoco Salvini- Gualtieri

Ancora alta tensione sul Mes. Gualtieri attacca il Carroccio. Salvini ribatte: "Il governo minaccia la democrazia"

"Nessuna uscita dall'Euro o dall'Europa, la Lega vuole solo fermare un governo che mette a rischio la democrazia, la sovranità e i risparmi degli italiani". È la replica del segretario del Carroccio, Matteo Salvini, alle parole del ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri. Reduce dalla riunione dell'Eurogruppo in cui ha ottenuto il rinvio dell'approvazione della riforma del Mes, il fondo salva-Stati che tante polemiche sta suscitando in questi giorni, Gualtieri ha usato parole molto dure nei confronti della Lega e di Claudio Borghi, accusati di essere "nemici degli interessi dell'Italia, della tutela del risparmio degli italiani. Se si facesse quello che dice Borghi, gli italiani perderebbero molti soldi". Aggiungendo che "l'uscita dall'euro" sostenuta da Borghi è "è una ricetta fallimentare che per fortuna non incontra il consenso degli italiani", mentre le critiche al Mes sono soltanto "demagogia".

Salvini: "Il governo mette a rischio democrazia e sovranità"

Salvini ha risposto così a Gualtieri: "Nessuna uscita dall'euro o dall'Europa, la Lega vuole solo fermare un governo che mette a rischio la democrazia, la sovranità e i risparmi degli italiani", annunciando che "sabato e domenica saremo in più di 1.000 piazze italiane per informare e raccogliere firme: #stopmes".

Zanni: "Dopo il bail-in, la storia si ripete"

In linea con le parole di Salvini anche l'europarlamentare leghista Marco Zanni: "Questa è una riforma tecnocratica che mette in pericolo la stabilità del nostro sistema finanziario e i risparmi degli italiani. A dispetto di quanto ci raccontano, il ministro Gualtieri non ha portato a casa un grande risultato per l'Italia: in realtà, sul Mes non ci sarà alcun cambiamento, come ha ricordato anche il presidente dell'Eurogruppo Centeno".

"Sono preoccupanti - ha continuato Zanni - le similitudini tra il Governo Conte e quello di Enrico Letta che, nel 2013, concluse l'accordo sull'Unione bancaria che ci portò al bail-in. La storia purtroppo si ripete e anche questa volta saranno i risparmiatori a subire le conseguenze di un esecutivo schiavo dei diktat dell'Europa: daremo battaglia per fermare questo disastro", la promessa dell'eurodeputato del Carroccio.

#Stopmes: 1.000 gazebo della Lega in tutta Italia

Intanto, la Lega è pronta ad avviare la sua campagna #Stopmes. Sabato 7 e domenica 8 dicembre, saranno più di 1.000 i gazebo organizzati in tutta Italia per far conoscere ai cittadini il Mes. 140 solo in Toscana, "per dare la possibilità ai cittadini di firmare una vera e propria petizione per affermare un chiaro no al Mes, un perverso meccanismo che potrebbe intaccare anche i risparmi dei toscani". A dirlo è il commissario regionale Daniele Belotti, che spiega: "In pochi giorni siamo riusciti a coprire capillarmente il territorio e ciò testimonia, per l'ennesima volta, come la Lega sia sempre più presente in ogni località grande e piccola della regione". Quello su cui i cittadini toscani saranno chiamati ad esprimersi è, per Belotti, "un argomento molto rilevante: i sudati risparmi degli italiani non si toccano ed ancora meno devono servire per salvare dal tracollo qualche banca tedesca".

Commenti

bernardo47

Gio, 05/12/2019 - 16:17

Quello che ha chiesto pieni poteri........dice agli altri che minacciano la democrazia? Suvvia bimbo padano.....

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Gio, 05/12/2019 - 16:17

Prima l'italia esce da questa UE , e meglio sarà. Il Mes diventerà un lontano ed istruttivo ricordo.

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Gio, 05/12/2019 - 16:18

non ho capito, quello che diceva "datemi il potere, ci deve essere un solo ciccione al comando!" ora blatera di democrazia? ahahahaha adiposo pusillanime.

venco

Gio, 05/12/2019 - 16:19

La lega è nemica di quell'Italia sottomessa ai burocrati UE.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Gio, 05/12/2019 - 16:23

Cosi parlò l'uomo mai eletto che ha svenduto il suo paese alle potenze straniere avvallando il MES. Si dovrebbe solo vergognare e con lui Conte che al pari di Monti sono gli esecutori della volontà tedesca e francese che ha l'unico scopo di disintegrarci come potenza industriale ed economica riducendoci al vecchio sogno di Churchil che vedeva l'Italia come il giardino d'Europa. La verità è l'Italia da fastidio e molto alla Germania , solo la Lega ed il CDX possono contrastare la minaccia tedesca e francese che si palesa tramite la cessione di sovranità sempre più forte.

Ritratto di babbone

babbone

Gio, 05/12/2019 - 16:25

il punto è: gli ITALIANI vogliono votare andatevene siete stati bocciati alle votazioni ma come se nulla fosse vi aiete imposti per governare. andatevene il popolo non vi vuole.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Gio, 05/12/2019 - 16:25

Ma scusate, e il Presidente della Repubblica che si allargò con la scusa di difendere i risparmi degli italiani, cosa che non è di sua competenza ma del governo , si mise di traverso su Savona adesso che dice ? Nulla ? Tace ? Gli va bene come al PD cioè sottostare alla volontà della Germania ? Badoglio sarebbe fiero.

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Gio, 05/12/2019 - 16:25

Gazebo per il Mes..... Non si sa ancora nulla di definitivo e questi fanno i gazebo.. Che facciano li facciano per promuovere una serie di leggi serie per la lotta all'evasione invece.. Ma non lo faranno mai perché loro sono quelli dei condoni o pace fiscale, sono quelli contrari alla riduzione del contante, sono quelli contrari alle sanzioni per chi non accetta pagamenti con pos [come i 5s].... Ovviamente però i leghisti padani formeranno tutto quello che propone la lega, anche se non sapranno manco di cosa si tratta.... Povera Italia!

armando45

Gio, 05/12/2019 - 16:26

Gualtieri ma lei è a conoscenza che ogni volta che i burocrati hanno deciso i popoli sono stati affamati. Se non è cosi mi spieghi il perchè il popolo greco ha pagato cosi duramente (si stima che 800 bambini siano morti a causa delle condizioni imposte). Io sapevo di aver pagato per salvare i popoli e non le banche.

Giorgio Mandozzi

Gio, 05/12/2019 - 16:27

Di preoccupante trovo l'atteggiamento irridente e sfottente di Gualtieri nei confronti degli italiani. Forse non gli é noto ma almeno il 50% degli italiani non la pensa come lui. Di questi almeno dovrebbe avere rispetto. Gli effetti dei fantastici accordi europei, in Italia, li abbiamo sperimentati sempre dopo l'approvazione. Bail-in, euro, su agricoltura e pesca, ed il prossimo sugli alimenti. Quasi sempre tutti a nostro danno. Il MES non lascia ben sperare!

Una-mattina-mi-...

Gio, 05/12/2019 - 16:29

ATTUALMENTE ABBIAMO UN GOVERNO DI VALIDI VENTRILOQUI: PER CONTRASTARE LA LEGA, MILLANTANO CHE GLI ITALIANI NON SONO D'ACCORDO CON SALVINI. PECCATO CHE I COMUNISTI, AGLI ITALIANI, NON CHIEDANO MAI NULLA: UN VIZIO VECCHIO DI UN SECOLO...

Masci gina

Gio, 05/12/2019 - 16:31

I leghisti sono solo degli irresponsabili che giocano sulla pelle degli Italiani. Il gioco a cui stanno giocando si fa sempre piu' sporco. Stanno spargendo una marea di falsita' che fanno colpo sugli Italiani che non conoscono i provvedimenti all'esame del Governo e dell'Europa. Di MES e Fondo Salva Banche sono milioni gli Italiani che non sanno cosa sono e si fidano delle balle dei leghisti e dei Fratelli d'Italia per farsi infinocchiare. Prima volevano uscire dall'Europa, adesso non piu', domani ci diranno che si erano sbagliati sulle scemenze che dicono in questi giorni. Gente inaffidabile e pericolosa.

ginobernard

Gio, 05/12/2019 - 16:32

se questo provvedimento dovesse andare in cxxo agli italiani sappiamo tutti chi sono i responsabili ... quello che uno semina raccoglie

glasnost

Gio, 05/12/2019 - 16:33

La Lega (e la destra in generale) sono i partiti che difendono l'Italia dall'ignavia con cui i sinistri la lasciano distruggere finanziariamente e non solo dagli euroburocrati e dai potentati finanziari stranieri.

Ritratto di Lp700

Lp700

Gio, 05/12/2019 - 16:34

bernardo47@ mi viene in mente nel vostro caso la famosa storia del maiale che da del porco a l'asino, quando gente come te capirà che le banche ci stanno portando via il futuro e la sovranità sarà troppo tardi.Quando verranno a chiederti dove fossi per impedire tutto ciò ovviamente risponderai -a cercarmi un buon vino argentino con i kompagni per dimenticare quanto siamo stati stupidi ed ingenui-.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Gio, 05/12/2019 - 16:34

QUESTA E' BELLA SALVINI NEMICO DELL'ITALIA? ALLORA COSA SONO LUI E QUESTO GOVERNO DI SCELLERATI CHE VOGLIONO NON SOLO FARCI INVADERE DALL'AFRICA, MA ANCHE DALLA GERMANIA COME NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE

glasnost

Gio, 05/12/2019 - 16:35

Mi sembra proprio che anche dietro al bail-in ci fosse questo Piddino Gualtieri. Dietro le fregature degli Italiani c'è sempre il PD.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Gio, 05/12/2019 - 16:36

GRANDE ACCORDO TRA I SOVRANISTI AH AH AH Salvini sostiene che sia una pistola puntata alla testa dei risparmiatori italiani che vedrebbero andare in fumo il loro risparmi per salvare le banche tedesche. La senatrice Lucia Borgonzoni ha raccontato che l’Italia sarà costretta a versare 100 miliardi di euro in sette giorni. In Germania il partito di ultradestra Alternative für Deutschland – che fa parte del gruppo dell’Europarlamento “Identità e Democrazia” assieme alla Lega – sostiene da sempre che il MES “non è un meccanismo di stabilizzazione ma un’idra” il cui obiettivo è quello di togliere soldi dalle tasche dei tedeschi e che la Germania sbagli a farne parte e a concedere prestiti per salvare gli altri Paesi.

lorenzovan

Gio, 05/12/2019 - 16:37

Miki 59,,,pare ..pare...pare anche che tu sia un po troppo suonato per scrivere assutdita' come quelle che hai scritto..ma per i bimbiminkia ora gia' ben cresciuti nati all«epoca della nutella e del boom industriale..diamo l'attenuante della incapacita' di intendere e di volere

lorenzovan

Gio, 05/12/2019 - 16:38

babbione ..gli ITAGGGLIOTI...gli ITAGGGLIOTI babbioni come te

Ritratto di ierofante

ierofante

Gio, 05/12/2019 - 16:43

Le dichiarazioni di Gualtieri fanno seguito all'intervista di Borghi su Agorà dove a proposito dell'uscita dalla moneta unica ha detto: "Io penso sia in ogni caso un argomento da trattare o è forse vietato presentare e rappresentare le istanze di un 25% di persone? Io penso sia un dovere. Poi per far qualsiasi cosa ci vuole la maggioranza". Conseguenza dell'intervista è stato un immediato sell off dei BTP e già qusto la dice lunga su chi tuteli il risparmio degli italiani. Ora io mi chiedo se è necessario fare queste dichiarazioni urbi et orbi o non sia cosa migliore rappresentare queste istanze al bar, luogo dove quel 25% di persone va a farsi i cicchetti a tutte le ore del giorno.

Ritratto di ..repvbbliQetta..

..repvbbliQetta..

Gio, 05/12/2019 - 16:44

ogni attacco da parte di SERVI PREZZOLATI agli ordini delle potenze straniere è solo motivo di vanto

ST6

Gio, 05/12/2019 - 16:44

Nessuna tensione. Salvini è un bugiardo patologico riconosciuto e recidivo. Deve sparire e basta. Punto

Rixga

Gio, 05/12/2019 - 16:46

Gualtieri specialista in frittate ribaltate. Da un analisi delle sue dichiarazioni risulterebbe: La colpa è della Lega e di Salvini se abbiamo dovuto aumentare le tasse. La colpa è della lega e di Salvini se non c'è o non ci sarà democrazia in Italia. La colpa è della Lega e di Salvini se andremo in malora. Ma questi quando si prendono le loro responsabilità visto che sono loro a governare (e pure molto male)?

giovanni951

Gio, 05/12/2019 - 16:46

gualtie’...........sei meglio come chitarrista quindi canta che ti passa

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Gio, 05/12/2019 - 16:48

C'E' SEMPRE QYALCUNO PIU' A NORD DI TE...AMORE TRA SOVRANISTI AH AH AH. A ottobre dello scorso anno Alice Weidel, capogruppo di AfD al Bundestag aveva scritto un lungo post su Facebook contro la “manovra del Popolo” del governo gialloverde. “Perché dovremmo pagare per i ricchi italiani?” si chiedeva la Weidel. Un attacco durissimo proprio alle misure preferite di Matteo Salvini: la Flat Tax e Quota 100, ma anche il condono per gli evasori e il Reddito di Cittadinanza e gli italiani ricchi che hanno da tempo trasferito i loro beni all’estero. Per la Weidel gli italiani fanno così perché sanno di avere le spalle coperte dalla BCE, e dai tedeschi che alla fine sarebbero arrivati a pagare il conto.

maurizio-macold

Gio, 05/12/2019 - 16:49

Sono parecchi a parlare del MES senza neanche sapere cosa sia. Fra parentesi non ne sono stati ancora decisi parecchie cose per cui prendere una posizione pro/contro e' quantomeno inopportuno. Insomma, e' il solito bla bla bla .... di incompetenti a tutti i livelli, a partire dai nostri leader politici di ogni colore.

VittorioMar

Gio, 05/12/2019 - 16:49

..gli ITALIANI sanno chi sono i NEMICI dell'ITALIA ...FATECI VOTARE E LO SCOPRIRETE TUTTI !!!

jekill

Gio, 05/12/2019 - 16:50

Gli unici nemici dell'Italia sono i sinistri e sardine

Ritratto di cape code

cape code

Gio, 05/12/2019 - 16:50

Masci Gina, lercia zecca, anche la Banca d'Italia ha abboccato alle balle della lega oppure le balle le raccontano quelli che tornati da Malta sbandieravano di avere l'Europa in mano come al solito? Del resto vi hanno messo l'insegnante di sostegno a Gentiloni, quello che regalava pezzi di mare a Macron per essere sicuri che assolviate il compitini da buoni pupazzi. Di pericoloso ci siete solo voi comunisti che ormai siete stati debellati ovunque, tranne che al parlamento EU e in Itaglia.

Libertà75

Gio, 05/12/2019 - 16:51

@bernardo47, stai dicendo che Bersani è un fascista perché si era lamentato di non avere la maggioranza nel 2013? Va beh se lo dici tu che voti PD ti posso credere, del resto siete stati voi a chiedere il voto per difendere l'articolo 18 e dopo lo avete stuprato bene bene... Non ti invidio minimamente, avere il compito di difendere gli indifendibili è umanamente impossibile. Spero ti paghino bene. Saluti

Gatto Giotto

Gio, 05/12/2019 - 16:52

Quella macchietta di Roberto Gualtieri invece di prendersela con la Lega (dimenticandosi che il M5s della sua maggioranza) dovrebbe provare a fare il suo lavoro negli interessi degli italiani. Ma d'altronde lo sempre detto che è solo un incompetente che si trova in quella posizione come 'mano lunga' dell'UE nelle tasche degli italiani.

kayak65

Gio, 05/12/2019 - 16:53

il mes cosi conveniente dicono gualtieri e conte che per rassicurarci aumentano perfino le accise sui carburanti oltre alle altre microtasse!

Libertà75

Gio, 05/12/2019 - 16:54

@masci gina, a parte l'evidente ipocrisia a cui sei afflitta. Anche i 5stelle volevano uscire dall'euro e oggi sono col PD. Ma poi, vuoi spiegare tu cosa sono i meccanismi di stabilità e quali implicazioni comporterebbe questa riforma? Troppo facile dire che gli altri sono bugiardi. Tu hai conoscenza o stai spargendo solo il tuo veleno? Qualcosa mi dice che tu sia preparata come lorenzovan (insultare e ridere sì, studiare e comprendere no)

laval

Gio, 05/12/2019 - 16:56

La trattativa del Mes è stata portata avanti da un solo uomo che decide per la nazione. Ragazzi non scherziamo questa è dittatura. Molta parte della stessa sinistra dichiara la pericolosità di questo trattato e dovremmo accettarlo supinamente perché l'Europa lo vuole. Gli italiani devono accettare di essere considerati degli imbecilli e l'Italia non viene neanche chiamata alla trattativa con la Libia. Non è possibile.

ginobernard

Gio, 05/12/2019 - 16:58

e gli italiani sempre a dormire ...

Giorgio1952

Gio, 05/12/2019 - 16:59

Masci gina concordo il "popolo di pancia" si fa riempire la testa di stupidaggini, non si informa e beve tutto quello dicono Salvini e la Meloni, due che parlano senza aver studiato come ha detto Conte “Mi sono sorpreso, se posso dirlo, non della condotta del senatore Salvini, la cui “disinvoltura” a restituire la verità e la cui “resistenza” a studiare i dossier mi sono ben note, quanto del comportamento della deputata Meloni” nel “diffondere notizie allarmistiche, palesemente false” sul Mes

cesare caini

Gio, 05/12/2019 - 16:59

Andiamo alla elezioni e facciamola finita ! Chi vince governa come si fa in democrazia !

ruggerobarretti

Gio, 05/12/2019 - 17:02

liberta75: bernardo47 scrive cose che neanche lui sa spiegare. ripete a pappagallo quello che dicono in certi ambienti ma non si sforza per capire il significato reale.

schiacciarayban

Gio, 05/12/2019 - 17:03

Non so se la Lega sia nemica dell'Italia, ma sicuramente la porterebbe alla rovina economica in un annetto. Sempre che gli permettano di fare le demenziali politiche economiche che propongono.

WmatteoSalvini

Gio, 05/12/2019 - 17:04

ci sarebbe proprio da ridere se non fosse una tragedia; il governo si affanna a dire che il MES è per il bene dell'Italia però guarda caso dopo le pressioni del centro DX hanno chiesto lo spostamento e i M5S così comè non lo firma; abbiamo proprio dei burattini, falsi e viscidi, al governo.

hectorre

Gio, 05/12/2019 - 17:05

fesserie dette per distrarre gli italiani dalla porcheria del mes......e i sinistri rispondono in massa!!!!.....il pd conosce bene i suoi elettori

Ernestinho

Gio, 05/12/2019 - 17:05

Io invece credo che Salvini sia l'unico nel cercare di far rispettare e salvare gli Italiani Onesti!

Ritratto di cape code

cape code

Gio, 05/12/2019 - 17:07

Tasse ovunque, adesso anche sui carburanti per pagare il MES, ma no, i beoti sinistri pensano che faccia bene all'Italia. Poveri dementi pupazzi anti-italiani. LOL

papik40

Gio, 05/12/2019 - 17:08

La Lega dovrebbe emarginare/limitare le folli uscite/idee di Borghi/Pagliai per essere credibile e se, veramente, non vuol uscire ne' dall'Europa e ne' dall'Euro per non permettere a gente come Gualteri che e' ancora orgoglioso di avere una forma mentis Komunista dimenticando che la storia ha gia' certificato che le sue idee hanno portato alla miseria piu' nera ed al disastro economico il proprio popolo

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 05/12/2019 - 17:09

Certo,certo,ormai siamo abituati alle sparate false e demagogiche di chi sta sul fronte sinistro. Talmente abituati che siamo anestetizzati e ogni ulteriore sparata da sinistra ci provoca solo ilarità. Ormai non vi ascolta più nessuno,non vi CREDE più nessuno ed anzi ogni aggressione al cdx fa scivolare via voti da sinistra a destra. Non se ne rendono nemmeno conto e fanno la nostra gioia. Mi raccomando,non fatevene scappare nemmeno una,ci servono ancora un po' di voti da qui al 26 gennaio,quando soccomberete come e peggio che in Umbria,che vi ha abbandonato dopo ben 70 anni. Se tanto mi dà tanto.....

steluc

Gio, 05/12/2019 - 17:11

Di certo c’è che in passato il nostro paese ha dato 70 miliardi per salvare banche tedesche e francesi ( e non solo ) incartate col default della Grecia, e quando è toccato alle nostre la prode Ue disse arrangiatevi col Bail in ( attaccatevi al belin)cioè coi soldi dei risparmiatori. E in cabina di regia, da noi gli stessi sinistrati mentali di adesso. Hai voglia a fidarti.

QuasarX

Gio, 05/12/2019 - 17:13

Parole da burocrate europeo non da ministro italiano

Ritratto di adl

adl

Gio, 05/12/2019 - 17:14

THE WAITR(M).E.S.S (waitress of the M.e.s.) lo ha capito che non è più a libro paga del ristorante OTAN UE ma di PANTALONE ITALIANO ????!!!!!!Lo ha capito che l'ultima volta che ci siamo fidati un professore competente abbiamo perso 10 punti di PIL e abbiamo distrutto con IMU ED IRPEF su IMU il mercato immobiliare per 10 anni e 500 mila posti di lavoro ???!!!

batteintesta

Gio, 05/12/2019 - 17:19

#bernardo47... Ha detto che vorrebbe pieni poteri (ovviamente nell'ambito della costituzione) sarebbe a dire una maggioranza parlamentare che sostenga un governo monocolore... Ma per il "maturo" Bernardo (nostalgico?) risulta più facile interpretare in senso dittatoriale...

Calmapiatta

Gio, 05/12/2019 - 17:20

mi lascia perplesso il fatto che i politici di sx parlino dell'altro schieramento facendo ben attenzione a non menzionare mai il Corpo elettorale. Ora, fermo restando che il Ministro, come ogni altro cittadino e come esponente politico, ha il diritto di esprimere le sue opinioni, sembra singolare, però, che non parli mai di ciò che la realtà palesa. La Lega, piaccia o no, cresce. Questo fenomeno non si può liquidare, come fa la sx, affermando che chi vota lega è, in pratica, un ixxxxxxxe analfabeta. Questo è solo un modo per evitare il problema. Perchè la sx non si chiede mai "perchè", la Lega o la dx cresce (non solo in Italia?). No, la sx parte sempre dal presupposto di essere nel vero e nel giusto....

mimmo1960

Gio, 05/12/2019 - 17:26

E gli altri sono nemici degli italiani? nooo?

dredd

Gio, 05/12/2019 - 17:26

Non ho ben capito le implicazioni del MES, ma se Salvini ha detto che non si firma un cxxxo sono comunque dalla sua parte

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 05/12/2019 - 17:27

@bernardo47: tu devi essere di una ignoranza abissale. La nostra Costituzione prevede che anche un solo partito possa avere la maggioranza assoluta e così governare senza allearsi con nessuno. Finora non c'è riuscito nessuno, ma la possibilità è data. Studia ragazzo, studia!

QuebecAlfa

Gio, 05/12/2019 - 17:28

Con il prossimo governo Salvini I l'Italexit (da eurosistema e EU) sarà realtà. Questo passaggio porterà tuttavia al più grande armageddon finanziario della storia dell'umanità. Il governo Salvini I sarà ricordato nella storia dell'umanità per questo.

Giorgio5819

Gio, 05/12/2019 - 17:28

bernardo47... invece i tuoi amichetti non hanno chiesto niente a nessun italiano e si sono autoproclamati padroni del destino dell'Italia, nonostante gli ITALIANI li abbiano bocciati sonoramente alle urne , se ne sono fregati e si sono comodamente insediati al comando... abbiate almeno il pudore di tacere.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Gio, 05/12/2019 - 17:28

Onefirsttwo(alias Tutankhamon da Hokkaido(JAPAN)) : Hi !!! STOP Se uno vuole vivere di minchiate dalla mattina alla sera , allora sì la Lega è nemica dell 'Italia !!! STOP Se uno non vuole vivere di minchiate dalla mattina alla sera , la Lega non sarà perfetta al 100% ma nemica dell'Italia non è !!! STOP E ricordate : una volta c'era Dracula , ora c'è Giuseppi , il Cuonta minchiate !!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhh

Ritratto di Joyforall

Joyforall

Gio, 05/12/2019 - 17:29

sanno che le elezioni potranno essere eminenti. Si danno da fare per smantellare Salvini. Del resto sanno che il popolo ha la memoria corta.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Gio, 05/12/2019 - 17:31

Masci gina, il suo post avrebbe senso se in Italia oggi ci fosse benessere economico il che vuol dire ricchezza economica con disoccupazione inesistente, pil a due cifre e debito pubblico inesistente, invece rispetto al primo gennaio 2002 (entrata effettiva euro) siamo molto più poveri con crescita zero, livelli di disoccupazione alle stelle e crescita intorno allo zero. Faccia due conti e si renderà conto che la moneta unica per il nostro paese non è stata un bene, quindi il mes e la sua modifica in programma voluta dai poteri forti europei (soprattutto germania) significa l'ennesima fregatura per salvaguardare quelle finanze in crisi (germania?) che non favoriranno mai l'Italia per la mancanza dei requisiti richiesti. Sia obiettiva e analizzi l'andazzo senza pregiudizi ideologici.

celitolindo

Gio, 05/12/2019 - 17:34

bernardo 47 voi non li avete nemmeno chiesti , ve li siete presi , in faccia agli italiani che non vi hanno votato e non vi voteranno più , comunistelli snob in democrazia si vota .

Ritratto di adl

adl

Gio, 05/12/2019 - 17:35

IL M.E.S. è UN MEGADERIVATO OPACO, (non come quelli degli enti locali e del MEF, in cui a pagare è ed è stato PANTALONE ITALIANO) garantito dal risparmio di milioni di italiani, ALLA FACCIACCIA dell'art. 47 della COSTITUZIONE PIU' BELLA DEL MONDO.

lawless

Gio, 05/12/2019 - 17:37

ma se Gualtieri ha ragione perché allora l'eurogruppo tentenna, rimanda ed è anche propensa ad emendare? A mio parere siamo stati venduti per una pura questione di cadreghe e di sottomissione ideologica, è stato portato a galla una specie di blitz che penalizza gli italiani e siccome la realtà non è possibile nasconderla chi ha commesso il fattaccio trema perché si vede smascherato!

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Gio, 05/12/2019 - 17:39

dredd, quindi sei uno che dice sempre NO (per il SI a tua moglie hai mandato un amico?) o sei un babbeo che non usa il cervello e si "fida" delle parole di (in questo caso) un politico ignorante. complimenti per la scelta...

apostrofo

Gio, 05/12/2019 - 17:41

Nemici dell'Italia sono coloro che le vogliono mettere una bella cravatta per i prossimi 50 anni e avere l'approvazione dell'EU

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 05/12/2019 - 17:41

La paura di perdere il potere, fa dei democristiani tesserati al "PCI", gente pericolosa, capace di svendere l`Italia a paesi come Francia e Germania o a degli IGNOBILI spacciatori di stupefacenti, da loro importati nel nostro paese, per il momento per nascondere le porcherie da loro fatte negli ultimi decenni!!!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 05/12/2019 - 17:44

«Gualtieri, che non è esperto di politica monetaria, ma di bilanci fiscali, è - credo - in buona fede, quando dice che aggiungere un ramo del Mes a quelli vigenti, non cambia nulla, se noi non vogliamo farne uso, onde evitare il rischio d'esser commissariati per potervi accedere. Per altro, una cosa cambia, cioè: noi diamo soldi nostri a quel fondo, a cui la Germania PUO' accedere senza rischio di commissariamento, in quanto non ha certo un debito eccessivo ed ha un surplus di bilancio.» Questo ha scritto il dott. Forte qualche giorno fa, oltretutto il nome Gualtieri venne fatto dalla Lagarde prioma che si procedesse in casa nostra in quel senso, ergo Gualtieri è meglio che si dia alla chitarra e la smetta di prenderci in giro.

Ritratto di massacrato

massacrato

Gio, 05/12/2019 - 17:46

Lega nemica? CREDO FERMAMENTE CHE SIA ESATTAMENTE IL CONTRARIO.

aldoroma

Gio, 05/12/2019 - 17:46

in uomo che non ha vinto nessuna elezione che è MINISTRO.

Papilla47

Gio, 05/12/2019 - 17:48

Fuori dalle banche. Se i cittadini hanno qualche dubbio anche minimo possono sempre mettere al sicuro i soldi sotto il materasso.

Iacobellig

Gio, 05/12/2019 - 17:49

Questo soggetto, Gualtieri, incompetente privo di titolo in economia non si capisce come possa parlare di argomenti che non conosce. Anche lui andrà a infoltire il gruppo del M5S. Piovuto da Bruxelles solo per approvare le imposizioni contro il paese e gli italiani. Che schifo di gente abbiamo al governo!

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Gio, 05/12/2019 - 17:51

@ Masci gina, infatti sia il presidente della banca d'Italia sia Patuelli presidente dell'ABI sono dei noti affiliati alla Lega e di MES non capiscono nulla. Peccato che il secondo addirittura ha detto che se verrà approvato il MES le banche italiane smetteranno di acquistare titoli di stato italiani. La cosa gravissima è che Conte si è impegnato senza nessun mandato da parte del parlamento italiano tanto ch eil suo ministro ha detto che il "MES non è emendabile" . Io come la Grecia non voglio finire .

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Gio, 05/12/2019 - 17:52

sarei curioso di sapere se esiste un'unita di misura per calcolare l'idiozia di certi sinistri, che negano ogni evidenza, il MES è deleterio per l'Italia, ma questi dementi sono pronti a pagare l'inverosimile, pur di vederlo applicato perché lo dicono le menti grige del PD, l'importante è andare contro Salvini perché antipatico, perché è nemico di quell'ideologia che negli ultimi anni favorisce solo radical chic e fighetti, ma che non è più a favore del popolo, eppure la stupidità dei sinistri continua imperterrita, se lo tagliano per far dispetto alla moglie. Miseria che idioti.

zen39

Gio, 05/12/2019 - 17:53

Questo lec----dell'oligarchia europea, dei burocrati tutti sorrisini e abbracci sicuri nel loro establishment che nessuno li può toccare, pronti a fare la faccia scura e a mentire spudoratamente quando qualcuno non si genuflette alla loro insulsa presenza, dovrebbe semplicemente tacere visto che avendo soggiornato parecchio nei palazzi dei cicisbei è sospettato di essere complice col potere occulto della finanza europea per operare contro il proprio paese a favore dei poteri franco-tedeschi.

titina

Gio, 05/12/2019 - 17:54

x Masci gina. penso la stessa cosa, sarebbe un disastro uscire dall'euro almeno per noi che abbiamo poco. I ricconi hanno i soldi all'estero e forse trarrebbero vantaggio.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Gio, 05/12/2019 - 17:54

Il MES è un fatto sistemico, un vero sistema di Euro-Lager politico-finanziario. Al suo interno, gli italiani e gli altri popoli periferici sono avviati a un destino di lavoro a basso salario e bassi diritti, pensioni minime e percepite molto avanti negli anni, consumatori di prodotti di bassa gamma, destinatari delle fabbriche meno gradite (modello Seveso?), alunni di scuole di livello africano, addetti alla produzione di beni prevalentemente di basso e medio-basso livello tecnologico e competitivo.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Gio, 05/12/2019 - 17:55

Tutti impegnati a pagare il loro debito pubblico alle banche dei Paesi dominanti, sotto la direzione di poteri forti e interessati (capitale straniero e organismi tecnocratici sovrannazionali) che a loro volta si appoggiano, per legittimarsi “democraticamente” e per scaricare le responsabilità sociali, politiche e morali, a un ceto politico consociativo italiano, il quale non offre in realtà alcuna scelta agli elettori, alcuna alternativa, alcuna possibilità di cambiamento, e che viene pilotato dall’alto in cambio del mantenimento dei suoi privilegi, che esso rischierebbe di perdere se non avesse la copertura dell’“Europa” e venisse a un confronto sociale diretto con un popolo ormai esasperato" .Trovo queste righe di Marco della Luna, giustissime , purtroppo.

Anticomunista75

Gio, 05/12/2019 - 17:56

si, bravo anche te, Salvini. Nessuna uscita dall'Europa. Rimanici allora, tanto se pensi di cambiarla ti sbagli di grosso. Povera Italia, se questi sono i leaders della destra meglio chiudere baracca e burattini. "Nessuna uscita dalla Ue"...

ginobernard

Gio, 05/12/2019 - 17:58

una cosa cambia, cioè: noi diamo soldi nostri a quel fondo, a cui la Germania PUO' accedere senza rischio di commissariamento, in quanto non ha certo un debito eccessivo ed ha un surplus di bilancio.» beh non basta a dire che per noi è una inculata?

MOSTARDELLIS

Gio, 05/12/2019 - 17:58

ma come si permette questo tizio? Ma chi è? Da quale cappello di mago è uscito fuori? Ma non si vergogna di svendere l'Italia senza nessun mandato del Parlamento? E' lui che ci fa vergognare, non Salvini, che se lo metta bene in testa, anzi che se ne vada a casa insieme a quell'altro esemplare non meglio identificato del suo capo.

Arnyarny

Gio, 05/12/2019 - 17:59

Gualtieri buffone che canti bella ciao.

mimmo1960

Gio, 05/12/2019 - 18:00

Per QuebecAlfa. Il popolo è sovrano, chi deve governare lo decide il popolo non l'europa o i dati finanziari.

flgio

Gio, 05/12/2019 - 18:01

Io mi domando se la Lega non avesse portato alla sbarra il signor Conte in Parlamento tutto questo "caos sul Mes" con tanto di richiesta di rinvio all'UE sarebbe mai successo? Sarebbe tutto passato nel silenzio ignorante dei media? Qui sembra che nessuno prima di una settimana e dico nessuno sapeva che il Mes esistesse! BCE - Euro - Mes sono le tre teste dello stesso soggetto. Il Mes è l'ennesimo paravento della finanza creativa o bolla finanziaria.

Giampaolo Ferrari

Gio, 05/12/2019 - 18:01

Perchè questi signori che sostengono che la cosa buona da fare, non firmano un documento che mette i propri beni a disposizione sul mes nel caso che i conti degli italiani vengano intaccati.Se sono cosi sicuri non dovrebbero avere problemi.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 05/12/2019 - 18:01

VOLETE MANDARCI AL VOTO COSI' VEDREMO CHI SONO I NEMICI DEGLI ITALIANI?

Ritratto di adl

adl

Gio, 05/12/2019 - 18:02

@ Marcello 508 - Se il M.E.S. fosse una cosa semplice e chiara non servirebbe Gualtieri per spiegarlo, che peraltro come lei scrive, non capisce un gran che in materia, più o meno come Monti di fisco quando introdusse IMU ed IRPEF su IMU e devastò per sempre il mercato immobiliare ed il settore delle costruzioni. Però a mio avviso il problema è un altro. Io dai truffatori, una volta che ho preso la fregatura non compro più nulla, o no ??? La ripartizioni dei migranti è una cosa semplice e basta una calcolatrice, ma non sono capaci di usarla, e fanno riferimento a Dublino ovvero 3 ere geologiche fa. Perchè ora ci dovremmo fidare sul M.E.S. ???!!!

Brutio63

Gio, 05/12/2019 - 18:06

Questo governo è nato senza passare dalle urne come gli altri degli ultimi anni Monti/Letta/Renzi/Gentiloni. È un governo “sinistro” ed antitaliano con Gozi cresciuto con Prodi impiegato di Macron e Gualtieri storico che ha scritto solo su Togliatti che reputa pure lui il Migliore e Gramsci! Il premier Conte non votato da nessuno! Hanno riaperto i porti per fare felici le ONG e le Coop dell’accoglienza e trasformare di nuovo l’Italia nel campo profughi dell’europa I 5S sono comici come il suo leader che si autoproclama “elevato” ed “Illuminato” e va a braccetto con l’ambasciatore cinese non si sa bene perché. Povera Italia!

Scirocco

Gio, 05/12/2019 - 18:09

In un qualsiasi paese del mondo, un po' più normale dell'Italia, non ci sarebbe uno storico al Ministero delle Finanze ma un economista. Un buon Ragioniere della vecchia guardia avrebbe fatto sicuramente meglio di Gualtieri.

CarloLinneo

Gio, 05/12/2019 - 18:09

Spero ardentemente che la Lega alle prosimme elezioni, che sono vicinissime, prenda il 51%. Salvini premier e Borghi, ministro dell'Economia. Solo così potrò rivedere le care vecchie Lire (ne ho grande nostalgia). Avremo aumenti di stipendio del 15-18%-anno (a fronte di tassi d'interesse del 20%-anno (però questo non mi interessa perché non ho debiti). E diremo addio all'odiato Euro.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 05/12/2019 - 18:09

Che miserabile sinistro, parla proprio uno come lui che altro non è che un lacchè dell'ambo Macron/Merkel. Fa di tutto per schiavizzare gli italiani togliendogli dignità e speranza nel futuro. Squallido personaggio schifoso, cosa capisca di finanza questo tanghero non lo sa neppure chi lo ha nominato. Si vergogni e si nasconda.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Gio, 05/12/2019 - 18:10

Salvini sta cercando la nomina a prossimo governatore della provincia Italia. Senza un governo almeno disposto a contemplare l'addio all'UE, l'UE continuerà a fare come le pare. E non esiste indipendenza senza sovranità monetaria. Solo le colonie usano moneta stampata all'estero.

mimmo1960

Gio, 05/12/2019 - 18:10

Per Masci gina. Da quando siamo in Europa monetaria che questo paese non cresce economicamente, è sempre colpa della lega??? Ma!!!

ROUTE66

Gio, 05/12/2019 - 18:11

SPIEGATE A GUALTIERI CHE SONO IN MOLTI GLI ITALIANI A VOTARE LEGA. TUTTI NEMICI DEL"ITALIA? O PIUTTOSTO SONO QUELLI CHE NON SI RASSEGNANO ALLA SCHIAVITù CHE CI VUOLE IMPORRE L"EUROPA Faccio notare che negli USA benchè sia una federazione da ornai 2 secoli i vari STATI POSSONO DECIDERE COME APPLICARE MOLTE LEGGI A VOLTE ANCHE IN CONTRASTO CON IL GOVERNO CENTRALE. ESEMPIO ECLATANTE LA CALIFORNIA CHE è NETTAMENTE CONTRARIA AD ALCUNE IMPORTANTE LEGGI E NON LI APPLICA. Nota a parte con il plauso della sinistra ITALIANA e strano in questo caso nessun nemico per quel paese

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 05/12/2019 - 18:11

Gualtieri è un manigoldo comunista pertanto solo lui con i suoi compagni possono odiare l'Italia. Rientra nella loro tradizione. L'hanno sempre fatto.

Robdx

Gio, 05/12/2019 - 18:12

Bernardo47 siamo giunti al 22 esimo articolo sul mes e da buon comunista ancora non hai capito in cosa consiste?Redazione mi auguro che con un 23 esimo articolo magari scritto in modo più semplicistico anche i comunisti potranno arrivarci

Lucmar

Gio, 05/12/2019 - 18:12

Ma certo... La Lega è nemica dell'Italia, l'amico dell'Italia sei tu Gualtieri. Cristo santo! Con questi figuri ci vuole una quantità di pazienza che potrebbe avere solo un Giobbe al cubo.

Ritratto di Svevus

Svevus

Gio, 05/12/2019 - 18:13

Prima usciamo dall Unione Sovjetica Europoide e meglio sarà per gli Italiani !

routier

Gio, 05/12/2019 - 18:14

Visto che in Italia sono tutti ricchi o benestanti, che non ci sono disoccupati, che i pensionati vivono serenamente l'età senile consolati da corpose pensioni, che l'industria, il commercio, l'agricoltura e l'artigianato vivono un'era florida, che i politici sono tutti onesti, competenti e disinteressati, che la magistratura soffre per scarsità di lavoro, che le carceri sono semivuote per mancanza di "clienti", che tutti gli immigrati nero/magrebini sono brave persone colte, educate, e che mai provocano tensioni sociali, che le tasse sono irrisorie, ed infine che l’UE ci vuole bene e tifa per noi, il ministro Gualtieri ha ragione a prendersela con il disfattista Salvini... hopss forse ho sbagliato qualcosa!

mimmo1960

Gio, 05/12/2019 - 18:14

Per babbeipersempre. Piu' poteri è per governare democraticamente nel rispetto della Costituzione, te capii??

Surfer67

Gio, 05/12/2019 - 18:15

I 125mld che il mes vuole dall italia ci permetterebbero di risanare in parte il nostro debito evitando contemporaneamente innalzamenti iva... accise... E tutti i vari balzelli. Ma ora per eu l unico interesse è salvare deutches Bank. Se nel contempo riesce a mettere sul lastrico il popolo italiano tanto meglio (per loro)

Robdx

Gio, 05/12/2019 - 18:16

Maurizio balord quello che diceva che in economia i numeri non contano ora parla di competenza.Che dire,povera Italia

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 05/12/2019 - 18:16

salvini non mi piace, tuttavia, essendo parte del centrodestra, è un bene che si sia posizionato contro questo governo di falliti, composto da babbei comunisti e grulli, gente che per mantenere il potere e la poltrona, sono pronti a mettere a rischio non solo tutta l'italia, ma pure i portafogli degli italiani, compresi anche coloro che stanno dalla loro parte!

mimmo1960

Gio, 05/12/2019 - 18:16

Per Fabious76. Ahah, si faccia eleggere visto che lei è preparato.

Masci gina

Gio, 05/12/2019 - 18:16

JUSMEL. Non ho pregiudizi ideologici. Il tuo e' un ragionamento che non ha senso in quanto ci riporti all'epoca della lira di una Italia che non esiste piu'. Ai politici lungimiranti che ci hanno portato in Europa, che erano veramente dei monumenti e non dei cabarettisti che vediamo in giro oggi, dobbiamo dire solo grazie. Se oggi l'Italia fosse rimasta fuori dall'euro, starebbe in buona compagnia di Argentina e Venezuela dove un telefonino costa oltre 40 mila dollari. Ti ricordo che ai tempi della lira l'inflazione viaggiava a doppia cifra e dire che stavamo meglio e' una stupidaggine e' come dire che uno che ha la febbre a 40 sta bene perche' ha caldo. Oggi, con il mondo che nel frattempo ha camminato e cammina a doppia velocita', che vede solo superpotenze in grado di sopravvivere, la beneamata LIRA dell'attuale Italietta sarebbe stata stritolata in un batter di ciglia e con essa i risparmi degli Italiani. Attenzione a chi continua a remare contro l'Europa. Dio ce ne scampi.

Gilgamesh1000

Gio, 05/12/2019 - 18:20

Ma pensi a fare il suo lavoro sto chiacchierone di Gualtieri. Ma chi si crede di essere ?

Europ

Gio, 05/12/2019 - 18:20

Perché tutta questa eccitazione? È SUFFICIENTE CHE L'ITALIA NON PARTECIPI AL MES. Se la politica italianamanda l'Italia in DEFAULT è più che giusto che solo gli italiani paghino. Solo gli italiani hanno scelto politicanti incompetenti e devono quindi incolpare se stessi. PERCHÉ GLI ALTRI DOVREBBERO PAGARE PER QUESTO?

Trinky

Gio, 05/12/2019 - 18:21

bernardo47...certo certo, ha chiesto pieni poteri..........infatti si è vistop come glieli hanno dati! In compenso ci sta un pagliaccio che se ne frega dell'Italia e firma tutto quello che gli fa comodo......

Ritratto di adl

adl

Gio, 05/12/2019 - 18:22

Dalla lettura del curriculum vitae di questo professore associato di storia contemporanea con laurea in lettere e filosofia nonchè alto burocrate europeo grazie alla sua militanza politica, capisco che codesto signore capisce di finanza e di crisi finanziarie futuribili più o meno come un ragioniere capisce di chirurgia !!!!!

flip

Gio, 05/12/2019 - 18:22

Sig. Gualtieri. perchè il pd cos'è? ed il Movimento addirittura a 5telle?? mi può rispondere? mi pèiacere3bbe conoscere il suo pensiero. grazie

Sceitan

Gio, 05/12/2019 - 18:23

A me viene da ridere leggere i commenti dei morti di fame o disonesti sinistri che non hanno mai lavorato e pertanto non hanno nessun risparmio in quanto si sono sempre mangiati tutti i soldi dell'assistenza Pubblica, tanto poi arriva la pensione sociale. Per gli altri, mi chiedo, pensate forse che qualcun'altro tuteli i vostri risparmi se non ci pensate voi? Mi sembrate tali e quali ai vostri predecessori che hanno perso tutto, qualche anno fa e non sono andati al di la di qualche pagliacciata in piazza. Quella volta che si sono allargati e si sono recati davanti alla villa dei Boschi a protestare, hanno preso un fracco di legnate da quelli che "tengono famiglia e non arrestano i delinquenti perche' tanto il giorno dopo sono fuori " ma sono impegnati a difendere strenuamente, fino all'ultimo sangue, il 27 del mese. Quando vi avranno ripulito, non alzate la testa per protestare che quella e' la fine che vi aspetta. Cornuti e mazziati!

Trinky

Gio, 05/12/2019 - 18:23

Io chiederei a quella sottospecie di ministro se sa quanto ammonta la pensione di un invalido civile al 100%........poi farà la stessa figura di quello che manco sapeva quello che costava un litro di latte! Ma tanto ai sinistroidi tutto è permesso!

PassatorCorteseFVG

Gio, 05/12/2019 - 18:23

dopo la condanna dell"italia(governo renzi P.D.)da parte della corte di giustizia europea, come possiamo fidarci di un partito che ha legiferato ingiustamente contro i risparmiatori italiani? le banche potevano essere salvate dal fondi interbancario, fondo privato e non pubblico, percio la colpa di questa tragedia é tutta di quel partito, poi le perplessita della banca d" italia, e di tutto il sistema bancario sul mes, non vi dice nulla? lasciate stare la politica e difendete tutti uniti gli interessi di questo paese, chi non lo vuol fare , vuol dire che difende solo gli interessi dei franco-tedeschi. ciao a tutti.

Ritratto di pulicit

pulicit

Gio, 05/12/2019 - 18:23

Questo comunista Gualtieri è lui che è nemico dell'Italia.Regards

ginobernard

Gio, 05/12/2019 - 18:25

questi fanno entrare cani e porci poi il nemico del paese sarebbe la lega mi dispiace di essere vecchio e non potere andare via mi hanno disgustato veramente non capisco gli italiani si vede che sono della stessa forza

Ritratto di cape code

cape code

Gio, 05/12/2019 - 18:25

Basta fare il punto Gualtieri...voi volete riempire l'Italia di clandestini, la lega no. Voi ammazzate il basso e ceto medio di tasse e la Lega no. Voi avete avallato il governo Monti ( non mi frega niente di

wania

Gio, 05/12/2019 - 18:26

GRAZIE GUALTIERI ! ! ! ! altri voti per SALVINI E LA LEGA ! ! !

il veniero

Gio, 05/12/2019 - 18:27

mah , io non la vedo così caro Gualtieri : con questa compagine al potere voto Lega per 3 motivi che non garantite affatto : -speranza in un federalismo serio ( non la presa in giro pd ...) -attenzione alle pmi ( viste come il demonio da pd e m5s ...nei fatti ) -controllo immigrazione selvaggia ( integrazione di quelli che vale la pena integrare , non tutti )

Ritratto di ateius

ateius

Gio, 05/12/2019 - 18:27

gualtieri.. chi? lo storico del partito comunista..? eh ma allora si capiscono molte cose su questo personaggio.- soprattutto quanto consenso raccoglie dal Popolo Italiano. che quando si andrà a votare.. cambierà pure lavoro. e magari anche paese.

mimmo1960

Gio, 05/12/2019 - 18:28

Per Masci gina. Lo sa che la Deutsche Bank è in fallimento?? URGE URGENTEMENTE I FINANZIAMENTI PER SALVARLA?? Se la Deutsche Bank non fosse in fallimento ma fosse una banca italiana i tedeschi si adoperassero urgentemente per salvare la nostra banca?? ma dove vive???

ginobernard

Gio, 05/12/2019 - 18:33

non so come andrà a finire sta storia del mes se andasse a finire male spero che il pd la paghi cara e che gli italiani imparino la lezione

EliSerena

Gio, 05/12/2019 - 18:37

Ci vuole veramente una faccia di tolla peggio del cxxo e lui ce l'ha ad affermare proprio lui che questo governo è un pericolo per la democrazia. Lui che invocava per se pieni poteri, che se non sbaglio significa dittatura. Questo approfitta della non conoscenza del 90% degli italiani di cosa sia ils per impaurire gli italiani con pure fandomie. Il problema è che intanto lo spread sale e i risparmi degli italiani scendono. Questo è un puro irresponsabile peggio di una iena , come lo siete voi a dargli corda. Non mi sembra che Berlusconi la pensi esattamente così e neppure Brunetta .

corivorivo

Gio, 05/12/2019 - 18:39

secondo me il Lombroso aveva ragione! provate a guardare la faccia da ventriloquo di gomma di quel culoritto di gualtieri...e quella di Salvini che non riesce a credere a quel che dice il ministro di gomma-europea...(da masticare e sputare...)

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 05/12/2019 - 18:40

Non sono "leghista". Ma sto dalla parte di Salvini, colui che ha il merito di aver frenato l'invasione afro islamica, grazie al quale si é conquistato il voto di milioni di Italiani, come risulta ormai chiaro. Contro di lui un comunismo in stato di confusione totale; ma con lui fino al 38% degli Italiani. E non li ha comprati, ma convinti, stando al concreto, non alle fesserie tipo "sardine"!

anna30554

Gio, 05/12/2019 - 18:44

Scusa Qualtieri, scusa Presidente Conte io o letto che 32 economnisti hanno inviato una lettera ,non mi ricordo dove,penso a chi dare che come e' composto il mes e contro L'Italia allora perche' insistere che non e vero? e che all'italia va bene cosi?, io non ci posso credere perche' svendono l'italia a benefici x altri nazioni.lo a detto anche Cottarelli,+ di cosi perche' negare e dire l'inverso che Salvini e nemico dell'italia, al riquardo degli immigrati che stanno sbarcando a iosa perche' non dite le quote che vengono smaltite?,e tutto tace nessuno apre bocca, allora vuol dire che rimangono tutti sulle spalle degli Italiani,siete dei venduti, schifosi vermi se fosse accettato che l'italia ci smena , dovreste essre impiccati x alto tradimento verso la vostra Patria.

ilrompiballe

Gio, 05/12/2019 - 18:44

In genere valuto le cose sulla base dell'esperienza personale. Con una pensione di 2,5 milioni/mese potevo pensare di vivere decentemente. Con una di 1250 euro no. Ognuno faccia le sue valutazioni. E continuate pure a scannarvi sul Mes e tutte le belle trovate europee a scapito delle vostre tasche.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 05/12/2019 - 18:46

Ogni tanto sentiamo una barzelletta divertente. "La Lega é nemica dell'Italia": ridere o piangere? Meglio ridere e con i deficienti limitarsi a compatirli. Non sa quello che dice! Da ricovero all'ospedale.

lupo1963

Gio, 05/12/2019 - 18:48

Detto da un tizio del peggior partito di traditori e collaborazionisti mai esistito .Ci hanno svenduti alla nuova Urss .

Croman

Gio, 05/12/2019 - 18:48

@schiacciarayban Mi può dire qual’è la politica economica dell’attuale Governo?

mifra77

Gio, 05/12/2019 - 18:56

@Giorgio 1952, In effetti le stupidaggini scritte da te sono più fantasiose. Hai riportato le parole del professorone che abituato a studiare(?), per frodare una cattedra a chi la meritava più di lui, si prostituisce, si fa raccomandare e valutare dal suo mentore. Mi ricorda un altro momento rosso quando Ventola annullò un concorso per primari lo stesso motivo: imbroglio rosso e raccomandazioni. Cosa ci si può aspettare da un partito che da monti in poi governa con l'imbroglio e che per vincere con qualche decimale le elezioni ha sempre bisogno del soccorso a sproposito della magistratura? Vergognatevi! venduti voi e volete vendere anche l'Italia?.

kobler

Gio, 05/12/2019 - 18:58

A me sembra che i veri nemici dell'Italia sono quelli che hanno chiuso gli occhi e firmato condizioni capestro con quella UE. Gente parliamoci chiaro; Austria Germania e francia dteengono il 57% della liquidità BCE... gli altri stati cosa sono se non "servitori"?

Triatec

Gio, 05/12/2019 - 18:58

Masci gina@ Sono milioni gli italiani che non sanno cosa sia il MES ma si fidano delle balle di due persone che nessuno ha votato Conte e Gualtieri. Riusciranno a portare a termine quel lavoro sporco, voluto dall'UE,iniziato da Monti e Fornero, altri due personaggi che nessuno aveva votato. PS. Lo sguardo di Gualtieri è inquietante.

killkoms

Gio, 05/12/2019 - 18:58

parla il guitto Ko Mu nista!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 05/12/2019 - 18:59

Non mi sono mai piaciuti quelli colla faccia da prete.!!!!!!!!!!!!

Divoll

Gio, 05/12/2019 - 19:04

Ah, ah, come no? E il PD e' il nostro piu' grande amico, vero? TSO urgente per questo tizio.

nerinaneri

Gio, 05/12/2019 - 19:06

papilla47: anche per te, una visitina nottetempo di una simpatica banda dell'est...

Divoll

Gio, 05/12/2019 - 19:06

Matteo, hai torto, la cosa migliore per l@italia e' proprio l'uscita dalla UE! Non lo vedi che e' un covo di nemici assatanati il cui scopo principale e' quello di distruggerci come nazione, come Paese, come stato, come popolo, come cultura. ITALEXIT !!!

Divoll

Gio, 05/12/2019 - 19:08

Anche su questo blog e' pieno di nemici dell'Italia, bernardo, fabious, beppe e compagnia trollante.

mifra77

Gio, 05/12/2019 - 19:11

Gualtieri parla di Lega ed FdI nemici dell'Italia? e chi è lui per giudicare in un paese democratico due partiti in coalizione ai quali oggi guardano con interesse oltre la metà degli elettori Italiani? Il giochino di dare addosso agli italiani non attacca più. Gli Italiani vengono tacciati di evasione mentre voi mangiate a quattro bocche e non siete mai sazi; scaricate un debito fatto da voi su gente che si spacca la schiena a lavorare e regolarmente viene salassata da mille adempimenti.(Adesso i loro furti sono diventati adempimenti)

dot-benito

Gio, 05/12/2019 - 19:17

Gualtieri ma chi caxxo sei ma chi caxxo ti ha eletto tornatene nelle fogne da dove sei venuto

baio57

Gio, 05/12/2019 - 19:18

I sinistrati mentali sono uno spasso, fino cinque mesi fa sproloquiavano sul Pdc ,ora all'unisono pare sia diventato uno statista di levatura mondiale . Semplicemente ridicoli ,ridicoli e penosi.

vottorio

Gio, 05/12/2019 - 19:20

"bernardo47, alias "ferecchia47", perché continui a dire solo stupidaggini e non ti rendi conto di essere ripetitivo e, quindi, molto noioso.

Ritratto di nordest

nordest

Gio, 05/12/2019 - 19:21

Secondo questo signore bisogna regnare alla Germania 124 miliardi perché il popolo Italiano sia felice? Ma questo individuo è normale?

Ritratto di cape code

cape code

Gio, 05/12/2019 - 19:25

Schiacciabigoli, ma quale politica economica del governo attuale beota?? Tasse ai veti medi e deboli, tartassare chi usa il contante e far licenziare gli operai dell'Ilva?? Non c'e' una manovra espansiva, non un abbattimento della burocrazia, non un incentivo alle industrie e alle famiglie, non grandi opere..solo favori alle banche e all'Europa che adesso ci punira' anche sull'agroalimentare di nuovo. Sparisci e portati dietro Gualtieri con quegli occhi da spiritato, zecca. Siete deleteri per il paese, l'unica cosa che vi salva e' lo spread radiocomandato. Con una politica economica cosi' fatta dal centrodestra sarebbe schizzato a 900.

giangar

Gio, 05/12/2019 - 19:26

Leggo cose veramente assurde. L'Italia non potrebbe accedere al MES perché non è in linea con i parametri europei. Ma dove lo avete letto? Ma vi pare che uno stato che accedesse al MES, cioè fosse sull'orlo del fallimento, potrebbe essere in linea con i parametri europei? A questo ipotetico Stato potrebbe, certo, essere richiesto di ristrutturare il proprio debito, cioè rimborsare solo parzialmente i titoli di Stato, ma la ristrutturazione non sarebbe mai automatica e dovrebbe essere richiesta dai detentori del'85% del capitale MES. Questa percentuale non sarebbe mai raggiungibile senza l'assenso dell'Italia, terzo contributore del MES, che ne detiene circa il 18% del capitale.

Gattagrigia

Gio, 05/12/2019 - 19:28

Molti commentatori tirano in ballo la Grecia e il suo triste destino senza ricordare che di questo destino solo la Grecia ne è stata responsabile. Paese molto simile per mentalità all'Italia, pagare poche tasse ma spremere lo stato per avere tutto. Ciò che la Lega e FdI stanno facendo è da veri irresponsabili, hanno estrapolato quattro frasi ad effetto e le hanno date in pasto alla popolazione spaventandola. La AfD in Germania è contraria al Mes perché non vuol pagare i debiti degli spreconi italiani, cosa più vicina alla realtà che non quella di pagare le banche tedesche. Se ci fosse stata al governo la Lega mi sarebbe piaciuto sapere come si sarebbe comportata, anche in tutti gli altri casi in cui è stata capace solo di criticare è mai di proporre

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Gio, 05/12/2019 - 19:29

I POPOLI VI STANNO SGAMANDO, IMMINENTE IL CROLLO DEL NUOVO ORDINE MONDIALE, IL TEMPO DI SATANA STA SCADENDO RESISTETE ANCORA UN POCO GENTE ABBIATE FEDE IL MALE NON VINCE FA SOLO DANNI. GUALTIERI VERGOGNATI DI AVER VENDUTO LA TUA ANIMA TRA DIECI ANNI SATANA VORRA' SALDATO IL CONTO.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Gio, 05/12/2019 - 19:42

L'AVARIZIA IMPEDISCE DI POTER anche solo pensare di poter ESSERE D'AIUTO CON I PROPRI SOLDI ANCHE AI PROPRI SIMILI PIÙ SIMILI, TIPO I SOVRANISTI DI VISEGRAD...PERCHÉ IL SOVRANISTA È OCCUPATO DA DUE "ESSERI" di nome AVARIZIA E SUPERBIA E QUINDI NON GLI RIESCE nemmeno di pensare di poter VERSARE I SUOI SOLDI NEMMENO per aiutare i SUOI SIMILI PIÙ SIMILI (VISEGRAD). A ME invece CHE SOVRANISTA NON SONO, ma sono per una sola Terra una sola Umanità, L'IDEA CHE I MIEI SOLDI POSSANO FINIRE AD AIUTARE IL POPOLO UNGHERESE, POLACCO, SLOVACCO ECC MI PIACE...QUINDI VIVA IL MES.

dot-benito

Gio, 05/12/2019 - 19:43

Gualtieri ma fatti vedere ma da uno bravo

baronemanfredri...

Gio, 05/12/2019 - 19:45

GUALTIERI MI RISULTA CHE E' LA SINISTRA CHE OGNI SECONDO SI INCHINA ALLA PECORINA DAVANTI A MERKEL E MACRON, NON E' SALVINI CHE OGNI GIORNO DIFENDE L'INDUSTRIA, L'ECONOMIA, LA LIBERTA' DEGLI ITALIANI E L'INTEGRITA', TU SEI UN POVERO MALATO MENTALE CHE NON HAI ANCORA CAPITO CHE FAI GLI INTERESSI DEGLI ITALIANI FAVORENDO I MUSSULMANI E LE MAFIE AFRICANE. MA TI RENDI CONTO CHE SEI INVOLONTARIAMENTE COMPLICE DI TRAFFICANTI DI ESSERI UMANI?

Ritratto di ateius

ateius

Gio, 05/12/2019 - 19:49

@EliSerena..ma che è? il terrore che dimostra verso Salvini è patologico. ha origini infantili.. traumi sopraffazioni, fatevi CURARE voi compagni.- un Paese senza regole che si rispettino, come vuole la sinistra.. fa di rakete una leader, che sperona le forze dell'ordine e calpesta la Legalità per richiamare qui orde di stranieri per fare i loro comodi in casa nostra.. e in casa SUA.- ve ne rendete conto..? anche la vista è annebbiata.- un buon psichiatra e un oculista. di ciò avete bisogno voi sinistri.

Triatec

Gio, 05/12/2019 - 19:51

Mascia gina # Quei politici lungimiranti che ci hanno imposto l'euro si sono ricreduti e pentiti. L'euro non crollerà mai perché La Germania ha interesse a non farlo cadere, finché non c'era l'euro La Germania non aveva surplus della sua bilancia commerciale . Ora ha un surplus enorme. Così parlò Prodi, uno dei 101 euroconvinti diventati euro pentiti.

Triatec

Gio, 05/12/2019 - 19:55

giangar # Ti sfugge cosa è successo alla Grecia, con gli aiuti che ha ricevuto. Dispiacerebbe trovarsi nella stessa situazione.

rokko

Gio, 05/12/2019 - 19:59

Gualtieri ha ragione. Il nostro problema non è il MES, ma il debito pubblico che non riusciamo a contenere, grazie anche a quelli come Salvini, Renzi e Di Maio. Se ci sarà un crisi dei titoli di stato con epicentro in Italia, il Mes di certo non ci sarà di aiuto, ma se la crisi si originasse in un piccolo paese periferico, il Mes potrebbe evitare che la crisi la importiamo per contagio (come per il caso greco nel 2010). Dunque è una sorta di assicurazione che non copre tutto, ma qualcosa copre, e quindi chi opera contro il nostro interesse è Salvini.

ectario

Gio, 05/12/2019 - 19:59

Bernardo settantenne vatte a riporre. Quella faccia da Pir..... ti piace, un filologo marionetta o fantoccio dei tedeschi all'economia. Ma provvedi va e non passare davanti agli specchi.

FRANGIUS

Gio, 05/12/2019 - 20:01

LA LEGA E',COME TUTTI GLI ITALIANI ONESTI,CONTRO I SUDDITI E LECCHINI DELL'EUROPA E CONTRO TUTTI GLI INETTI O LADRI CHE GOVERNANO L'ITALIA.SIETE PAGATI PER DIFENDERE GLI ITALIANI E NON PER VOSTRO INTERESSE DANNEGGIARLI.MA QUESTE COSE NON LE POSSONO CAPIRE I NON ELETTI DAL POPOLO TIPO GUALTIERI ,CONTE E FIGURI DEL GENERE.

nunavut

Gio, 05/12/2019 - 20:03

£ @ Fabious76 Non si sapeva nulla,lo scrivi tu stesso,però se non usciva la notizia ti saresti,noi con te,beccato il Mes concordato da Conte e Tria senza passare per il parlamento italiano e ora vogliono cambiare qualche virgoletta pur se inemendabile secondo Gualtieri e il Portoghese in carica in Europa,vedi che la data per la firma era candelarizzata per l'undici dicembre.

nunavut

Gio, 05/12/2019 - 20:18

@ QuebecAlfa si par hasard le Quebec se sépare du reste du Canada (vu la montée du Bloc dans le dernière élection et prochainement,tout laisse à prévoir celle du parti Québécois) cela sera l’Armageddon pour le Canada ??? J'aimerais une réponse

oracolodidelfo

Gio, 05/12/2019 - 20:18

Bernardo47 16,17 - ammesso che Salvini avesse chiesto i pieni poteri alla Hitler come pare intenda lei, che ne dice di Conte, Lamorgese, Fornero et similia che il potere lo hanno avuto senza essere mai passati attraverso le tornate elettorali e con questo potere hanno rovinato l'Italia?

giangar

Gio, 05/12/2019 - 20:22

@DemetraAtenaAngerona - Gentile signora, ammiro molto la sua combattività e spesso sono d'accordo con quello che scrive, ma stavolta devo darle una piccola delusione : il trattato MES copre solo i paesi dell'area euro (19 sui 27 aderenti al MES. Del blocco Visegrad c'è solo la Slovacchia. Cordiali saluti

mimmo1960

Gio, 05/12/2019 - 20:24

Per Masci gina. Hai detto un sacco di Sciocchezze. Nel 2000 che c'era la lira, l'inflazione annuale era al 2,70, quella media al 2,50. La lira a quell'epoca aveva recuperato sul marco, valeva 1,01 e non al 2,1 come negli anni 80, il Pil era anche salito. Insomma, l'economia andava abbastanza bene. Nel 2002 con la moneta unica "l'euro" la nostra economia è andata sempre peggio (aumento debito pubblico, disoccupazione, prezzi ect. ect.). Te capii?? I paesi che non sono nella moneta unica: Svezia, Danimarca, Norvegia, Regno Unito la loro economia è salita piu' di quella europa monetaria. Le hanno parlato dell'Argentina e Venezuela e si è spaventata, Ma!!!!

specchiato

Gio, 05/12/2019 - 20:25

Gli Italiani non sanno cosa sia il Mes, come pure coloro che lo attaccano. Roba tecnica, non siamo burocrati economisti solo ignoranti tifosi

oracolodidelfo

Gio, 05/12/2019 - 20:27

Masci Gina 16,31 - lei che è una italiana che non si fa infinocchiare, ha letto le dichiarazioni di Conte (reperibili sul web) che afferma che i fondi del Mes non verranno erogati agli Stati ma direttamente alla Banche? Lei è felice che i suoi soldi vengano dati magari alla Deutsche Bank, Commerz Bank, qualche banca francese piene di titoli tossici? Banche che stanno per esplodere? Lei forse non si farà infinocchiare dai leghisti e FdI ma si è già fatta circuire ....da altri.

oracolodidelfo

Gio, 05/12/2019 - 20:35

Demetra 19,42 - l'idea che i miei soldi possano finire nelle mani di finanzieri delinquenti e farabutti che hanno riempito le Banche di titoli tossici, privatizzando i guadagni e socializzando le perdite, mi fa prudere le mani. Sarei disposta a finanziare il Mes con le mie risorse se il Mes servisse ad aiutare i popoli in difficoltà in UE senza battere ciglio. Ma siccome il Mes così come è ora concepito va ad ingrassare i faccendieri nemici giurati dell'Europa dei popoli.....ABBASSO IL MES....!!!!!!!!!!!

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 05/12/2019 - 20:43

Ma ci rendiamo conto che questo è un cialtrone comunista che ebbe la faccia di tolla di cantare 'Bella ciao' la canzone dei criminali partigiani comunisti. Come volete che un cialtrone del genere voglia bene all'Italia.

Celcap

Gio, 05/12/2019 - 20:48

Questi stanno distruggendo l’Italia, anzi la stanno annientando, e Gualtieri che é uno dei ministri più incapaci ed idioti mai visti dice che è la lega che rovina l’Italia. Speriamo lo cancellino alla svelta perché così non abbiamo più scampo.

bernardo47

Gio, 05/12/2019 - 20:52

non so se la lega e' nemica di italia....certamente salvini al tempo del mes del giugno scorso, era vicepresidente del consiglio e giorgetti era sottosegretario alla Presidenza del consiglio e di maio pure lui era vicepresidente ed entrambi i vice gestivano il governo......o non studiano o dormivano come ghiri....; forse tutte e due!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 05/12/2019 - 20:53

Il parassita comunista all'economia non sa che la lega è l'unico partito che difende gli italiani dall'invasione islamica e dell'ignoranza comunista.

Klotz1960

Gio, 05/12/2019 - 21:03

Gualtieri e' un monumentale idiota arrogante.

GeoGio

Gio, 05/12/2019 - 21:05

bernardo 47 bere troppo fa male al fegato... lasciati un po di riserva per il dopo elezioni...

GeoGio

Gio, 05/12/2019 - 21:08

@DemetraAtenaAngerona i tedeschi si lamentavano anche quando hanno assassinato la Grecia e salvato i loro investimenti con soldi nostri (loro interesse non ne pagano). Non fa bene vivere sulle nuvole...

chiara63

Gio, 05/12/2019 - 21:10

Fa ridere Salvini che parla di governo che mette a rischio la democrazia la sovranità e i risparmi degli italiani visto che è lui da fascitello qual'è semmai i rischi li abbiamo evitati

Ritratto di cape code

cape code

Gio, 05/12/2019 - 21:11

Povera Gattagrigia, un cervello venduto al miglior offerente in cambio di nozioncine ad cazzum sparate dall'intellighenzia EU..A prescindere da cosa avesse fatto la Grecia( noi non saremo mai come la Grecia ne' per importanza, tessuto industriale, risparmi privati, per quanto voi comunistacci vorreste che lo diventassimo cosi' da mettervi definitivamente a 90° con la Troika che vi piace tanto) ma nessuno ti ha detto che le banche francesi erano esposte con la Grecia per 48 milardi e che li ha pagati l'Italia ?? Quello era un MES ante litteram e naturalmente ci ha rimesso l'Italia. Vi piace cosi' beoti comunisti?? A noi ITALIANI no.

chiara63

Gio, 05/12/2019 - 21:16

I leghisti che spiegano il Mes? Naturalmente racconteranno le solite bugie come il loro capitano che delle falsità è maestro supremo. Voglio cercare una piazza e sentire questi geni ...chissà se avranno quei copricapo come ai raduni di Pontida dove spiccano elementi noti per la loro intelligenza

PRALBOINO

Gio, 05/12/2019 - 21:26

TUTTO QUESTO CASINO E RESPONSABILITA' DI MATTARELLA CHE NON CI HA FATTO VOTARE E PURE DI GRILLO QUALE ABILE MA INCOMPETENTE ED IRRESPONSABILE PAROLAIO E PURE DELLA MAGISTRATURA CHE ABBAIA ALLA LUNA E NON VEDE E PUNISCE I MALINTENZIONATI GUASTATORI E PURE DEL POPOLO ITALIANO CHE PURTROPPO STA ALLA FINESTRA A GUARDARE MENTRE QUALCUNO SI AZZUFFA COME I CAPPONI DI RENZO TRAMAGLINO

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 05/12/2019 - 21:29

Demetra forse lei preferisce aiutare la germania,e se scive colle maiuscole lei crede di essere piu credibile?? Le dirò che invece mi piace molto il post di MIFRA 77Detesto i troppo buoni.

lappola

Gio, 05/12/2019 - 21:29

Come NOOO, Bravo Gualtieri, lo vieni a dire oggi che sei appena tornato dall'incontro con la UE dove tu stesso dici che si è lavorato nell'interesse dell'Italia!!! Bravo, qualunque cosa abbiate ottenuto è nell'interesse dell'Italia ma ieri non c'era. E se non si muoveva Salvini, quella cosa nell'interesse dell'Italia non ci sarebbe stata né oggi né domani né mai. Domenica corro a firmare la petizione in piazza perché tu ci stai buggerando.

Ritratto di cape code

cape code

Gio, 05/12/2019 - 21:32

DemetraTangherona, i tuoi soldi non vanno ad aiutare polacchi, slovacchi, etc vanno a risanare le banche tedesche. Meno male che non sei sovranista, Dio ce ne scampi e liberi degli UMANI come te, gli stessi che frignano per cinghiali di 100 kili africani e se ne fottono dei bambini Greci che non avevano nemmeno il latte grazie alla Troika che tanto vi piace.

Ritratto di cape code

cape code

Gio, 05/12/2019 - 21:35

NerdinaNeri..te l'hanno detto che alle babbione capitano gli aneurismi? Altrimenti con un po' di sapone sulla corda fai prima.

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 05/12/2019 - 21:45

caro schiacciaocchiali invece il governo attuale sta facendo ottime cose e non ci sta affondando anzi sta risolvendo parecchi problemi identificati come Ilva - Alitalia - mes - legge di trascrizione -tasse sulle bibite - tasse sullo zucchero- aumnento delle accise benzina - aumento sigarette -aumento dell'iva modulato!?!?!?! capite ? MODULATO ...come dire che aumenterà ma piano piano ...in modo da non far male subito...ma per favore !

killkoms

Gio, 05/12/2019 - 21:53

@giangar,ma le hai mai sentire le sparate contro l'Italia di quel ces so di dom brov skij,il lecchi no della germania?dobbiamo essere denigrati da un abitate di un paese con un pil di 24 miliardi di €?siamo con un debito pubblico elevato,ma i soldi per i loro problemi (salvataggio grecia=salvataggio banche tedesche e francesi più coinvolte) ce li chiedono!perché hanno fatto in fretta e furia il primo mes (quello per cui fecero fuori berlusconi,per rimpiazzarlo col prof del cip,che massacrò l'economia italiana?prima,avevamo solo 2 miliardi del debito greco;con mon ty,siamo passati a 39 miliardi!

ziobeppe1951

Gio, 05/12/2019 - 22:00

cape code...21.35... stessa sorte a chiara63

Trinky

Gio, 05/12/2019 - 22:01

bernardo47......ma almeno legge i giornali? Salvini e Di Maio avevano scritto di non firmare niente ma il vostro pagliaccio se ne è infischiato bellamente! Ogni giorno spuntano nuovi politici che confermano la cosa ma i sinistroidi negheranno tutto, tanto la magistratura li protegge!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 05/12/2019 - 22:06

Gualtieri, occhio ai titoli ed alle accuse infondate. Ci sono diversi milioni di italiani che si incazzano. Non ti conviene, neppure per i voti. A parte lo squallore di un ministro che non sa difendersi dall'opposizione perchè sa che al la prossima tornata elettorale lo schiaccerà. Paura, eh?

bernardo47

Gio, 05/12/2019 - 22:28

i due vicepresidenti, non solo non studiavano le carte e gli argomenti,.....ma addirittura dormivano come ghiri nel giugno scorso....e giorgetti invece a palazzo chigi, dormiva come un ghiro pure lui!

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Gio, 05/12/2019 - 22:45

@oracolodidelfo, gianniverde, cape code, geo gio...voi pensate che il MES non sia utile (ANZI) ad aiutare i Paesi, Popoli in difficoltà ma sia utile per fini tutt'altro che nobili...io penso (SPERO) che lo sia (UTILE PER I POPOLI / FINI NOBILI)...sono in errore io? scusate ho sbagliato...siete in errore voi...liberi di chiedere scusa o meno...Buonanotte!

cuoco

Gio, 05/12/2019 - 22:59

Qualsiasi argomento è buono pur di non parlare di migranti: infatti il Viminale ha pubblicato i dati sulla gestione migranti da parte dell'attuale ministro e di quello precedente. Beh, risulta che il precedente ministro ha "lavorato" pessimamente

Ritratto di saggezza

saggezza

Gio, 05/12/2019 - 23:07

Diciamo le cose come stanno senza battute che non significano niente. In Italia i poteri assoluti cè l'hanno le toghe schierate, la merkel a cui conte ha chiesto aiuto, macron che si sta comprando l'italia, soros ed i loro paggetti sinistri che gli regalano il mare, le saline e i miliardi del mes. QUESTI SONO I FATTI ..

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 05/12/2019 - 23:42

bernardo47 Glli stessi pieni poteri che ha sempre chiesto Berlusconi, lamentando il fatto che in Italia, con questa costituzione comunista e questa magistratura, un governo è impossibilitato a governare. Nessuno ha mai parlato di dittatura... ma lo sapete benissimo. Dittatura è solo quella di chi sta impedendo alla maggioranza degli Italiani di esprimere il proprio parere tramite il voto, e ha preso il potere CONTRO la volontà dei Cittadini Italiani.

mifra77

Gio, 05/12/2019 - 23:53

@bernardo47, certo che alle 22,28 sarebbe bene che anche tu vada a dormire; è evidente che tra la cena e qualche alzata di gomito in più, ti tolgono lucidità. In realtà non mi è mai capitato di leggere un tuo commento ove traspari un velo di lucidità e ti assicuro che prima di commentare un articolo, leggo tutti i commenti che lo seguono ed anche i tuoi. I due vicepresidenti dormivano? Forse ma spiegami cosa è andato a fare Gualtieri oggi. Te lo dico io:"a cancellare le porcate nascoste nel Mes ma scoperte dai dormienti.

Gattagrigia

Gio, 05/12/2019 - 23:59

Cape code, o meglio cod, cioè merluzzo. I soldi per la Grecia non ce li ha messi l'Italia, ma anche l'Italia. Non ho detto che la Grecia è uguale all'Italia come tessuto industriale, ma come mentalità. Come gli italiani non vogliono pagare tasse ma vogliono un welfare che copra tutto, amano lavorare in nero per dichiararsi poveretti, hanno vissuto, come l'Italia ,al di sopra delle loro possibilità arrivando al default. L'Italia il default l'ha rasentato con Berlusconi , se il cdx dovesse vincere le elezioni se si andasse al voto il default stavolta sarebbe garantito

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 06/12/2019 - 00:46

adl - Con il Mes ci siamo tagliati i ... fin dalla prima versione. Lo hanno criticato in tanti, fra cui Patuelli, l'economista Galli (Pd), Cottarelli, perfino Monti. Adesso chi ci governa non ci sente come ha ben spiegato Forte, per cui certe problematiche ora restano insolute. Per ridurre il debito bisognerebbe tagliare la spesa, creare lavoro e non caricare di tasse la gente, eliminare rami secchi, improduttivi che hanno il SOLO scopo di alimentare il voto (con i nostri soldi) e mantenere certa politica al potere. L'Ue è stata creata partendo dai piedi non dalla testa: prima ci sarebbe voluta una unione di popoli, poi procedere con l'economia conequilibri reali fra gli stati fondatori. Invece ora banchieri senza scrupoli la stanno demolendo. In questo senso bisogna agire per non far impoderla implodere, se possibile.

Gianni11

Ven, 06/12/2019 - 02:12

Non si capisce perche' la Destra ha paura di definire la sinistra nemici dell'Italia e del popolo italiano. Lo sono da sempre.

mcm3

Ven, 06/12/2019 - 07:26

Salvini sa bene che Borghi vuole uscita da Euro e cerca di mischiare le carte nascondendo il suo obiettivo

Yossi0

Ven, 06/12/2019 - 07:30

Mi chiedo perché il sig. Gualtieri, che ha dimostrato grande capacità musicali, infatti ha notevoli doti da concertista in particolare quando intona in modo sublime bella ciao accompagnandosi magistralmente con la chitarra, non impieghi proficuamente il suo tempo nei centri sociali allietando quel pubblico competente e sensibile con questo canto glorioso e storico invece di litigare con Salvini ?

veromario

Ven, 06/12/2019 - 08:23

Bernardo 47 sei il comico di questa ciat

VittorioMar

Ven, 06/12/2019 - 08:32

..il Ministro (bello ciao..ANTI ITALIANO )non si deve Permettere di OFFENDERE il 42% (prudenziale) degli ITALIANI "INTELLIGENTI" ...offende se stesso..!!

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Ven, 06/12/2019 - 10:36

@@oracolodidelfo, Gianniverde, cape code, geo gio...voi pensate che il MES non sia utile (ANZI) ad aiutare i Paesi, Popoli in difficoltà ma sia utile per fini tutt'altro che nobili (banche tedesche)...io penso (SPERO) che lo sia (UTILE PER I POPOLI / FINI NOBILI)...sono in errore io? Scusate ho sbagliato...siete in errore voi...liberi di scusarvi o meno. Va detto inoltre che a votare a favore del MES sono stati tutti e 28 i Paesi della UE con governi di CDX CSX Sovranisti e Europeisti, tutti credo con a disposizione fior fior di economisti giuristi eccetera in grado di capire se il MES invece di essere uno strumento che può aiutare i Paesi in difficoltà è uno strumento che va a salvare le banche tedesche come dice Salvini e se anche dopo la sua denuncia gli altri 26 paesi non si sono sollevati a urlare "caspita Salvini ha ragione"; posso pensare che ad essere in errore sia Salvini e magari anche in malafede.

oracolodidelfo

Ven, 06/12/2019 - 10:45

Demetra 22,45 - chiedere scusa a chi? A banchieri, finanzieri, faccendieri farabutti, ipocriti e disonesti che hanno riempito le banche di debiti riempiendo i loro portafogli? Chiedere scusa ai fantocci messi da loro al Governo di tanti Paesi per derubare e ridurre alla fame interi popoli, vedi Grecia nel recente passato (tentativo riuscito), e dell'Italia nel presente (tentativo in corso)? Lo stesso Conte ha dichiarato che gli aiuti del MES non verranno consegnati agli Stati in difficoltà ma alle Banche! Questa affermazione è riportata anche su questa testata giornalistica nell'articolo a firma Luca Sablone datato 4.12.19 ore 8,53. Demetra, temo che sia proprio in errore.

Libertà75

Ven, 06/12/2019 - 11:34

@bernardo47, non devi dire cose così stupide, poi la gente pensa che siano tutti così quelli che votano PD. Cerca di dire cose intelligenti e non cose che basta una ricerca di 5 minuti sul web per verificare che stai mentendo. Fatti furbo, altrimenti fai perdere voti al PD. Obiettivo 2020 essere meno sciocco, provaci, parti dallo studio, vedrai che ti sarà utile studiare. In bocca al lupo.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Ven, 06/12/2019 - 15:21

@oracolodidelfo...mi spiace non abbia capito/frainteso o io mi sono espressa male...le mie scuse erano rivolte a voi se io sono in errore...per il principio di reciprocita' chiedevo di essere ricambiata...se in errore siete voi...ma non e' una legge fisica quindi libere/liberi di non farlo...Conte dice l'articolo da lei citato che...altre fonti? Per quanto possano essermi invise le banche senza arrivare a dire quello che diceva di loro un teorico dell'Anarchia...sono volenti o nolenti il perno di questa societa' capitalista...attraverso loro si finanziano/ si possono finanziare opere buone o cattive per pochi o per molti e poveri...quindi siamo punto a capo.

Giorgio1952

Ven, 06/12/2019 - 16:31

mifra77 a proposito di stupidaggini guardi il video in cui domandano a Salvini quali sono le clausole del Mes, non sa rispondere perché non è a conoscenza se la cava con amico mio, un bacione.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Ven, 06/12/2019 - 17:20

@cape code 21.32...lei di me non sa niente...circa l'8% delle mie modeste entrate ( casa normale di periferia auto da duemila euro orologio da cinquanta euro) va a finanziare varie ONG...e bisognosi chi le dice che chiamandomi Demetra Atena non aiuti abbia aiutato i greci..

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Ven, 06/12/2019 - 17:44

@Giorgio1952...16.31...non l'ho visto...l'ho sentito...mi e' bastato...che profonda SINCERA tristezza...ma come!!! urli che il MES va a finanziare le banche tedesche e poi..."amico mio, bacioni"...sicuramente non mancano impreparati urlatori anche in altri colori politici...ma almeno un minimo di conoscenza ci vorrebbe di quello che urli e per cui dici ti stai battendo per farlo modificare e che dici tanto male farebbe agli italiani...che tristezza...

oracolodidelfo

Ven, 06/12/2019 - 18:55

Demetra 15,21 - le scuse: diciamo che non ho capito io.

killkoms

Sab, 07/12/2019 - 00:07

@demetraecc.,non ha capito nulla come al solito!su libero di ieri c'era un intervento di tremonti su come è nato il mes 1!

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Sab, 07/12/2019 - 13:50

@@KillKoms...spero di riuscire a spiegarle così: ...a votare a favore del MES sono stati tutti e 28 i Paesi della UE con governi di CDX CSX Sovranisti e Europeisti, tutti credo con a disposizione fior fior di economisti giuristi eccetera in grado di capire se il MES invece di essere uno strumento che può aiutare i Paesi in difficoltà è uno strumento che va a salvare le banche tedesche come dice Salvini e se anche dopo la sua denuncia gli altri 26 paesi non si sono sollevati a urlare "caspita Salvini ha ragione"; posso pensare che ad essere in errore sia Salvini e magari anche in malafede.

killkoms

Sab, 07/12/2019 - 21:30

@demetraecc.,quali altri paesi?lo vede che sono tutti succubi della germania?specialmente quelli dell'est europa?questi paesi "campano" coi fondi europei!paesi come la romania (che sono perennemente depressi), incassano aiuti per 4 miliardi di €,contro un pil di appena 84 miliardi di €!orban è sovranista ma ha bisogno dei fondi uè!la "krante" germania ha da poco finanziato (con 2,8 miliardi di € pubblici) una sua ennesima banca in difficoltà:la NORD ldb!si è mai chiesta perché le nostre banche in difficoltà hanno dovuto ricorrere al bail-in (tranne MPS per ovvi motivi)?