Migranti, scoppia l'ira di Salvini: "Denuncio Conte e Lamorgese"

Il leader della Lega, Matteo Salvini va all'attacco e punta il dito contro il premier e il ministro degli Interni per lo sbarco (solo adesso) dalla Ocean Viking

Il governo ha riaperto i porti. E lo ha fatto un minuto dopo il voto in Emilia Romagna e Calabria. Segno questo che c'era un certo timore di perdere consensi con i porti spalancati alle ong a poche ore dalla tornata elettorale per le Regionali. A urne chiuse e con la vittoria del centrosinistra in Emilia Romagna, i giallorossi aprono il porto di Taranto alla Ocean Viking dove sbarcheranno più di 400 migranti. E non finisce qui: altri 200 migranti sarebbero già pronti per unno sbarco nei nostri porti dopo il pressing delle Ong sull'esecutivo. Insomma nei fatti i dl Sicurezza sono stati superati. Ma in questo nuovo vento di accoglienza senza fresi che soffia sul nostro Paese va registrata una provocazione, non da poco di Matteo Salvini. Come è noto, l'ex ministro degli Interni è imbrigliato nel caso Gregoretti con la richiesta di autorizzazione a procedere. L'accusa è quella di sequestro di persona. Ora, lo stesso Salvini, ribalta la vicenda e punta il dito contro il premier Giuseppe Conte e il ministro degli Interni, Luciana Lamorgese. Le parole di Salvini sono durissime: "Denuncio per sequestro di persona il presidente del Consiglio e il ministro dell’Interno per aver tenuto a bordo 400 persone per 4 giorni. Ci troviamo in tribunale con il signor Conte e la signora Lamorgese - ha proseguito il segretario leghista - Così vediamo se il criminale è solo Salvini o se la legge è uguale per tutti". Poi, l'ex titolare del Viminale, rincara la dose: "Se sono criminale io, lo sono anche loro, se ho fatto il mio dovere io, lo hanno fatto anche loro. Con una piccola differenza - ha osservato ancora Salvini - che gli sbarchi sono quintuplicati".

Insomma adesso lo scontro tra il leader leghista e il governo dei porti aperti è alle stelle. E di fatto il Pd, subito dopo il voto, è tornato alla carica chiedendo immediatamente modifiche ai dl Salvini e soprattutto l'introduzione dello ius soli. Due mosse e due temi caldi che accenderanno lo scontro tra le opposizioni e la maggioranza. I dl Salvini sono di fatto i due pilastri dell'azione di governo del Carroccio. E ora i dem, solo dopo la vittoria in Emila Romagna, sono già pronti a smantellare tutte le norme varate dal Carroccio. È stato lo stesso Bonaccini a chiedere di accelerare su questo fronte. A ruota è arrivato anche il pressing di Delrio. I dem si preparano a sferrare l'attacco finale al piano di Salvini che in un solo anno ha ridotto gli sbarchi sulle nostre coste dell'80 per cento. E alle parole di Salvini ha risposto il dem Orfini: "No, secondo la magistratura è ipotizzabile il sequestro quando avviene su navi militari italiane. Magari per una volta prova a leggere le carte e a studiare le norme. Male non ti farà".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

ruggerobarretti

Mar, 28/01/2020 - 13:47

In effetti non dice una eresia.

maurizio-macold

Mar, 28/01/2020 - 13:52

Questo indegno personaggio della politica non ha altri argomenti al di fuori del razzismo e dell'intolleranza. E fa presa sulle persone ignoranti e razziste come lui, che purtroppo nella nostra povera Italia non mancano.

schiacciarayban

Mar, 28/01/2020 - 13:57

Zitto e mosca, buffone!

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mar, 28/01/2020 - 14:06

La Gregoretti é nave miliare, non rientra nei decretini slavini, il confronto sul piano puramente legale non regge

dagoleo

Mar, 28/01/2020 - 14:07

grande Salvini. denunciali e fai bene. portane un pò in tribunale insieme a te.

Ritratto di FraBru

FraBru

Mar, 28/01/2020 - 14:07

Ma lascia perdere! Al massimo puoi suonare loro il campanello...

mcm3

Mar, 28/01/2020 - 14:12

Vaneggia, aiutatelo

Ritratto di Clastidium

Clastidium

Mar, 28/01/2020 - 14:17

POVERETTO, LA LEGNATA LO HA LASCIATO IN STATO CONFUSIONALE

vinvince

Mar, 28/01/2020 - 14:17

Razzismo e intolleranza ??? Buffone ??? Ma prendeteveli a casa vostra e non rompeteci più le balle con ‘ste cavolate !!!

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Mar, 28/01/2020 - 14:26

Il salvinino sta sprofondando nel ridicolo. Dopo la prevedibile batosta in Emilia Romagna, lo pseudoeroe moderato non sa più a quali santi votarsi per far cadere il governo il quale, dopo la vittoria nella zona rossa per antonomasia, ha grandi probabilità di durare fino al 2023. Con tutto ciò di catastrofico questo comporterà per l'Italia.

nerinaneri

Mar, 28/01/2020 - 14:28

...ok, quello che è giusto è giusto...

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Mar, 28/01/2020 - 14:48

Ma una volta, una sola volta che non faccia il pagliaccio?

Anticomunista75

Mar, 28/01/2020 - 14:59

e dopo averli denunciati per sequestro di persona dovrebbe denunciarli pure per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Domanda: lo farà veramente, e soprattutto, troverà un giudice disposto ad accettare la sua denuncia? avanti, tira fuori gli artigli, inizia a denunciare questi traditori e poltronari. Milioni d'italiani sono con te, ma devi darti una svegliata. Meno proclami e più fatti.

nerinaneri

Mar, 28/01/2020 - 15:14

Anticomunista75: sì, ma alla fine, chi paga? (gli avvocati, intendo)...

Libertà75

Mar, 28/01/2020 - 15:19

@maurizio-macold, sei capace di stare in argomento? Solo gli analfabeti funzionali non lo sono. Allora, sei tu non sei razzista verso le persone intelligenti, ci devi spiegare perché è legittimo tenere 400 persone sulla nave pochi giorni prima del voto e poi farle sbarcare. Qualcosa mi dice che sei razzista e non voti Salvini.

amedeov

Mar, 28/01/2020 - 15:25

nerinaneri 15.14 Perchè i 35 euro a clandestino chi li paga?

Ritratto di polifilo

polifilo

Mar, 28/01/2020 - 15:25

Tutti in piazza.

steluc

Mar, 28/01/2020 - 15:30

Eh , ma a chi li denuncia? A chi libera i pusher perché non hanno sostentamento? A chi libera chi mena poliziotti e ferrovieri? A chi tiene qui gente pluriespulsa? Serve altro, Matte’.....

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 28/01/2020 - 15:40

#maurizio-macold Fortuna che esistono gli illuminati di sezione come te. Anche se neghi strenuamente di passare colà le tue serate...

nerinaneri

Mar, 28/01/2020 - 15:48

amedeov: le pensioni a chi non ha versato i contributi, chi le paga?...

EliSerena

Mar, 28/01/2020 - 15:51

Non dirlo fallo buffone da strapazzo. le cose prima si fanno e poi si dicono. Fatti un giretto al Papete

ginobernard

Mar, 28/01/2020 - 16:03

beh la legge non doveva essere uguale per tutti. Denuncia Salvini ... la migliore difesa è l'attacco. Chiedi aiuto al Dott Nordio. Fatti un gruppo di consiglieri legali patrioti se no ci mangiano i nostri salari per tenere i balubba in albergo.

ruggerobarretti

Mar, 28/01/2020 - 16:05

che dice il demente orfini?? e che dice invece quello che da' dell'ignorante al prossimo, poi scrive "colebroleso"???

ginobernard

Mar, 28/01/2020 - 16:06

"le cose prima si fanno e poi si dicono" in effetti ... se fosse impeccabile sarebbe già premier. Ma credo che ci arriverà lo stesso. In molti sono esasperati dalla presenza di stranieri irregolari. Già i regolari danno fastidio ... era meglio prima della invasione. Diciamolo non sono arrivati degli svedesi ... è arrivata brutta gente davvero.

CarloLinneo

Mar, 28/01/2020 - 16:09

Ma chi è stato a lasciare il posto vitale per la sicurezza nazionale alla ministra Lamorgese? Cercatelo, quello è il vero responsabile.

Teobaldo

Mar, 28/01/2020 - 16:11

maurizio-macogl per lei non commenta mai le notizie di immigrati che assaltano i poliziotti?

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 28/01/2020 - 16:31

Immagino sia inutile invitare Selfini a chiedersi il perchè sia stato denunciato per sequestro di persona nel caso della "Gregoretti" (Marina Militare) e "Diciotti"(Guardia Costiera) e non per quello della "Sea Watch 3" (ONG) nonostante in quest'ultimo caso sia stato vietato per ben due settimane lo sbarco dei migranti... e se non ci arriva lui figuriamoci i suoi adepti! Detto questo caro Felpini... I FATTI, ci vogliono i fatti e non le chiacchiere. Hai detto che denunci Conte e Lamorgese? Bene, bravo... adesso tira fuori le palle e fallo sul serio! Attendiamo con trepidazione di vedere pubblicato sul tuo profilo Feisbùc un documento scritto che certifichi l'avvenuta denuncia alle autorità competenti. Secondo voi denuncerà sul serio o si tratta dell'ennesima buffonata??? Si accettano scommesse.

Capricorno29

Mar, 28/01/2020 - 16:31

LO DOVEVA GIA' FARE QUANDO ALLE ULTIME ELEZIONI IN UMBRIA HANNO TENUTO GLI IMMIGRATI IN MARE PER 11 GIORNI

buonaparte

Mar, 28/01/2020 - 17:57

SALVINI BASTA CHE FACCIA UN ESPOSTO IN PROCURA CON I PERCORSI E TEMPI CHE HANNO FATTO LE ONG IN QUESTI GIORNI COME ABBIAMO POTUTO VEDERE DAL SITO TRAFFIC MARE ..LI HO VISTI ANCHE IO E SONO ALTRO CHE SOSPETTI.MA DEVE TROVARE UN GIUDICE ONESTO. SARà DIFFICILE ..VI RICORDATE COSA HA SUBITO ZUCCARO PER AVERE DENUNCIATO QUESTO TRAFFICO IMMONDO DEI CLANDESTINI. CHIAMATO A RISPONDERE IN TRIBUNALE ED IN CSM ED HA ANCORA UN FASCICOLO APERTO,

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Mar, 28/01/2020 - 19:15

Quindi Salvini sta implicitamente ammettendo che si tratta di sequestro? La magistratura non vedrà l'ora di confermarlo, anche a costo di condannare Conte e Lamorgese a una pena simbolica. Sembra che Salvini stia sabotando ciò che resta dei confini italiani. Il tipo è più pericoloso dei piddini, perché c'è chi crede che sia qui per Salvarli.

buonaparte

Mar, 28/01/2020 - 22:25

intanto quelli che erano sulla carta presi dagli altri stati sono ancora qua..questo deve far sapere salvini con carte ufficiali che deve richiedere al ministero a nome di tutti i contribuenti.

QuasarX

Mar, 28/01/2020 - 22:48

uno STATO, per mezzo delle sue istituzioni, PUO', e in alcuni casi come quello in oggetto DEVE, limitare la libertà di movimento e di spostamento di persone, NON ITALIANE, delle quali non conosciamo NULLA sul NOSTRO TERRITORIO NAZIONALE; chi non capisce questa semplice VERITA' evidentemente non e' in grado di capire nemmeno altre cose ancora piu' semplici

ST6

Mar, 28/01/2020 - 23:42

Fatti Processare, Buffone.

ST6

Mar, 28/01/2020 - 23:43

vinvince: fatti processare insieme a lui. Buffoni

ST6

Mer, 29/01/2020 - 00:05

ginobernard: "legali patrioti". Magari leghisti? Ah no scusa, quelli sono patrioti della "Padania" per definizione stessa di Lega...

ST6

Mer, 29/01/2020 - 00:14

Dreamer_66: se li denunciasse davvero, lo porrei ben una spanna sopra gli italiano-mentecatti che lo seguono. Dimostrerebbe iniziativa e un certo coraggio, cosa che manca al suo gregge composto per lo più da zecche quaqquaraqquàs - una buona lezione di vita per loro. Auspico lo faccia immediatamente e ce ne dia prova. Come detto guadagnerebbe un oncia di rispetto da parte mia.

roberto zanella

Mer, 29/01/2020 - 01:30

HA ASPETTATO TROPPO....DENUNCIARE I DUE....E DENUNCIARE IL TRIBUNALE DEI MINISTRI DI CATANIA CHE NON HA EMESSO UNA ACCUSA SIMILE AL CONTE E LAMORGESE

detto-fra-noi

Mer, 29/01/2020 - 01:32

ma Italexit te la sei scordata? e chi ti vota più.

MammaCeccoMiTocca

Mer, 29/01/2020 - 07:57

E sarebbe anche giusto che se andassero in galera per 15 anni, se lo meritano.

Iacobellig

Mer, 29/01/2020 - 08:32

Salvini verifica prima se c’è stata richiesta da per sbarcare i migranti, altrimenti non c’è responsabilità per gli incapaci del governo.