Migranti, la stretta di Salvini: arriva la lista di "Stati sicuri"

L'emendamento allo studio del Viminale: il migrante che proviene da uno Stato sicuro dovrà dimostrare di non poter tornare in patria

Il motivo è semplice: ridurre i tempi con cui vengono valutate le richieste di asilo dei migranti in Italia. Per questo sarebbe arrivato un emendamento al dl Sicurezza, firmato dallo stesso Salvini, per creare anche in Italia una lista di Stati "sicuri" di partenza degli stranieri che dovrebbe velocizzare l'iter di accettazione o rigetto.

In sostanza il Viminale starebbe studiando una modifica al suo testo in cui verrebbe chiesto allo stesso richiedente asilo (se proviene da uno "Stato sicuro") di dimostrare che il ritorno in Patria costituisce una situazione di pericolo per la sua incolumità. Si inverte dunque l'onere della prova: non sarà la Commissione territoriale a dover verificare e controllare le dichiarazioni rialsciate dal migrante di fronte alle varie autorità, ma sarà lo stesso richiedente asilo a dover presentare le prove. Se questo non dovesse avvenire, allora la richiesta di protezione internazionale verrebbe rigettata e il migrante espulso dal Belpaese. La lista di Stati sicuri verrebbe stilata sulla base delle informazioni fornite dalla Commissione nazionale per il diritto d'asilo (che si avvale di dati di organizzazioni internazionali, fra cui l'Unhcr), sarà aggiornata periodicamente e inviata alla Commissione Ue.

Come si definisce uno Paese sicuro? Il governo valuterà il rispetto dei diritti umani e eventuali conflitti armati interni o internazionali. L'Italia non sarebbe l'unica ad applicare questa norma. In Germania, per dire, già esiste e nei giorni scorsi la Merkel ha messo in cantiere l'idea di aumentare il numero di Stati nell'elenco dei Paesi sicuri. Il governo tedesco medita di inserirne altri 14 in modo da rendere più facile e rapiodo il rimpatrio. Ogni paese per cui meno del cinque per cento di richiedenti asilo ottiene il diritto di rimanere in Germania, potrebbe così essere considerato come "paese di origine sicuro", anche se i nuovi regolamenti non possono contraddire le norme europee per cui un paese è sicuro se non sussiste per i migranti che vi fanno ritorno il rischio di tortura, trattamento disumato o morte in conflitto armato. All'elenco potranno quindi essere aggiunti in Germania Tanzania, Ucraina, Pakistan, Benin, Guinea-Bissau, Repubblica centrafricana, Ciad, Colombia, Cuba, Vietnam, India, Belarussia, Kenya e Moldova.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 22/10/2018 - 17:28

Forse e ancora piu facile fare l'ALTRA lista Comandante. Quella dei paesi NON SICURI, che praticamente sono 2 oggi come oggi. Libia e Siria. Il problema sara che poi anche i Nigeriani si faranno passare per libici o Siriani!!!lol lol Ed i BOCCALONI delle Kommissioni ci crederanno!!! AMEN.

Anticomunista75

Lun, 22/10/2018 - 17:30

Si, bravo Salvini, un'altra genialata: la lista dei paesi sicuri è stilata dai parassiti dell Unhcr. Praticamente avremo che 9 paesi su 10 non saranno sicuri. Quindi, addio rimpatri. Sei una sola.

lorenzo3m6n

Lun, 22/10/2018 - 17:31

E se i clandestini, istruiti dai buonisti, dovessero dire di essere omosessuali? Ci sono molti paesi in Africa ma soprattutto nel mondo arabo che perseguitano questo tipo di persone.

Ritratto di faman

faman

Lun, 22/10/2018 - 17:31

Salvini ha continuato (bene) quanto iniziato da Minniti, ma non può cercare consenso solo con questo argomento, prima o poi l'argomento si esaurirà e dovrà dimostrare di sapere fare anche altro. L'economia sarà il banco di prova vero, sarà giudicato sul successo o insuccesso della manovra del governo.

roberto zanella

Lun, 22/10/2018 - 17:36

QUESTA E'LA LINEA CHE SEGNA LA SVOLTA POLITICA E SMANTELLA IL TEATRINO DEL LA SINISTRA , DI OPEN SOCIETY DI SOROS , DELLE ONG , DEL VATICANO , DELL'UNHCR , DI MSF E COMPAGNIA BELLA...

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 22/10/2018 - 17:38

E come la mettiamo con l'Art.10 della "più bella costituzione del mondo"?....Chi paga l'"assistenza legale" al "richiedente asilo",per curare l'iter della "pratica"?...."Espulso" come?...Con un "pezzo di carta" in mano"?....Consegnato alla SUA ambasciata,perchè a sue spese e cura,se lo riporti in "patria"?....Quanto costa all'Italia,la "gestione" di tutto questo/richiedente asilo/clandestino?...Nel frattempo le spese di assistenza sanitaria,chi le paga?....Il mantenimento,in attesa di,...chi lo paga?....Vi rendete conto,quali

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Lun, 22/10/2018 - 17:53

@Anticomunista75 - 17:30 Concordo: ".. la lista dei paesi sicuri è stilata dai parassiti dell Unhcr..." = 'oste, il tuo vino è buono?'.

lento

Lun, 22/10/2018 - 17:55

Salvini fa il bene degli Italiani buoni e cattivi.....

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Lun, 22/10/2018 - 17:57

Chi se` ne frega dell'ARTICOLO 10! Intanto le cose si stanno muovendo!

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Lun, 22/10/2018 - 18:01

Bisogna dare atto all infame che sa prendervi per il cvlo in modo unico ahahahaha sarete babbei per sempre ma anche di più ahaha

Uncompromising

Lun, 22/10/2018 - 18:05

...e così spostiamo l'attenzione dalla manovra... ma, allora, i migranti servono a qualcuno ! ___ A proposito, io non ho capito una cosa: ma i 600.000 (SEICENTOMILA) che dovevano essere rimpatriati, dove sono ? Dove sono, ora ?

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Lun, 22/10/2018 - 18:12

Onefirsttwo dice : Ma non esiste ! STOP Ad ogni modo , Salvini ha scelto la strada difficile STOP Il Onefirsttwo's 48-hours plane è invece la strada facile e nel pieno rispetto di Leggi e Regole Europee e Internazionali STOP La sua attuazione deve avvenire in Italia e risolve contemporaneamente i problems di Spagna e Grecia STOP Non ha un prezzo eccessivo : è modico ! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

Drprocton

Lun, 22/10/2018 - 18:13

Aspettiamo informazioni più dettagliate dallo stesso ministro perché detto così puzza di "losco" lontano un miglio. Alle risorse che nel 99% sono abituati a mentire sulla vera provenienza e le vere generalità per raggirare le commissioni non verrà difficile fare i furfanti. Si rischia un autogol clamoroso. E poi mi pare che c'è qualche contraddizione. Oggi i Pakistani non vengono rimpatriati per mancanza di accordi non perché non è un paese sicuro. Quindi se inserito nella lista che succede, ce li teniamo lo stesso perché potrebbe non essere considerato sicuro? Non è chiaro questo emendamento

Gianx

Lun, 22/10/2018 - 18:13

ahahhahaha prevedo la bile dei comunisti, a livelli stratosferici!!! Non vedo l'ora di vederli scoppiare.

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 22/10/2018 - 18:14

lorenzo3m6n e noi arruoleremeo Rocco Siffredi che verificherà la veridicità delle dichiarazioni di ogni clandestino che si spaccia per omosessuale... lo si fa piegare sulla scrivania e SBRRRAANGGGG

Gianni11

Lun, 22/10/2018 - 18:15

Perfetto! A tutti quelli che provengono da Stati sicuri (quasi tutti), subito in galera per il crimine di immigrazione clandestina e poi in breve tempo IMMEDIATO RIMPATRIO AUTOMATICO, senza nessuna procedura. Forza Salvini! Avanti tutta! L'Italia agli italiani! Invasione stop!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 22/10/2018 - 18:17

Ancora è un emendamento..

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 22/10/2018 - 18:22

(continua mio post delle 17:38)...enormi problemi e spese,sino a ieri,la stragrande maggioranza degli italiani,con il voto ed il non voto,si è portata in casa?

Davons

Lun, 22/10/2018 - 18:24

NO!NO!NO!!Darebbe un autogol pazzesco: chi propone una tal baggianata non conosce le realtà tribali africane o le leggi di origine religiosa presenti in OGNI Stati islamico! Il concetto di Diritto occidentale è solo una dichiarazione di intenti, figlia del colonialismo, ma le tradizioni locali hanno sempre il sopravvento e OGNI africano potrebbe sostenere il rischio di morte in un conflitto interetnico o tribale o clanico e ogni musulmano la certezza di torture (si pensi alla flagellazione per ogni minimo reato) e trattamento disumano (solo le prigioni occidentali sono alberghi). Una immensa stupidata!

Ritratto di CJM52

CJM52

Lun, 22/10/2018 - 18:26

L'Italia non è uno stato sicuro, disoccupazione,terremoti ed alluvioni,spread, pusher nigeriani nelle piazze, ROM ubriachi e ladri,stupri violenze zombie neri,la povertà, la sinistra il PD le tasse , ponti pericolanti ,l'inquinamento e tanti infedeli... spiacenti non possiamo accogliere

Uncompromising

Lun, 22/10/2018 - 18:32

... e con questo argomento si svia l'attenzione dalla manovra: ma, allora, i migranti sono utili a qualcuno ! --- A proposito, non ho capito una cosa: ma i 600.000 (SEICENTOMILA) che dovevano essere rimpatriati, che fine hanno fatto ? Dove sono, ora ?

Una-mattina-mi-...

Lun, 22/10/2018 - 18:40

CURIOSO: OSSERVO CHE PIU' NE ARRIVANO E PIU' L'ITALIA DIVENTA "UNO STATO NON SICURO"

Giorgio5819

Lun, 22/10/2018 - 18:44

Anticomunista75, le opinioni sono tutte rispettabili, rispetto anche la sua, ma fino a prima di Salvini qual'era il suo commento ?......

Ritratto di libere

libere

Lun, 22/10/2018 - 18:45

India e Pakistan da soli hanno qualcosa come 1,5 miliardi di abitanti. Se anche solo l'1% decidesse di chiedere asilo farebbero 15 milioni... auguri mangiacrauti! Spero che Salvini non si faccia infinocchiare dagli argomenti ridicoli della Kulonen.

Pinozzo

Lun, 22/10/2018 - 18:55

Salvini ce l'hai fatto un po' a fette con sti migranti, perche' non inizi a occuparti dei veri problemi degli italiani che sono la disoccupazione la corruzione e la criminalita' organizzata (ndrangheta) che ormai controlla buona parte delle attivita' produttive al nord?

venco

Lun, 22/10/2018 - 18:56

Secondo le direttive dell'Onu noi non dovremo accogliere nessuno di questi migranti, perché dovrebbero essere accolti solo nei paesi confinanti in quanto profughi di guerre o perseguitati politici, e in questi paesi vanno accolti in attesa che si normalizzi la situazione nei loro paesi non per integrarli e ricongiungimenti.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 22/10/2018 - 19:05

@Hernando45 - hai ragione, troveranno una falsa giustificazione aiutati dai falsi buonisti italici comunisti, i famosi razzisti nei confronti degli italiani.

ClaudioB

Lun, 22/10/2018 - 19:11

@babbei in casa: ridi ridi che la mamma ha fatto i gnocchi...

diesonne

Lun, 22/10/2018 - 19:24

diesonne i migranti che vengono dagli stati sicuri dobrebbero esibire un curriculum rilasciato dalle ambasciate italiane che indicano i motivi per venire in italia

Royfree

Lun, 22/10/2018 - 20:02

In pratica è formalmente sbattere fuori il 95% della feccia che è entrata nel nostro paese.

giancristi

Lun, 22/10/2018 - 20:12

In altri paesi europei c'è un elenco di "stati sicuri". Per i richiedenti asilo provenienti da tali pasi la procedura è notevolmente più breve. Purtroppo l'Italia è infestato dai cattocomunisti e sinistre varie che cercano ogni cavillo per evitare espulsioni. Se no come magnano le coop?

Anticomunista75

Lun, 22/10/2018 - 20:41

Giorgio5819, peggio del pd non si può fare...ma le sembra serio questo emendamento? Cioè, lasciar che siano organismi come Unhcr a determinare se un clandestino proviene o meno da un paese sicuro?sarebbe come se si lasciasse stilare a Totò Riina una lista di mafiosi...una barzelletta. Mi spiace ma bisogna aver un po' di onestà nelle opinioni. È cambiato governo ma 600 mila scrocconi africani vivono ancora alle spalle degli italiani, le città sono ancora polveriere dove l'immigrato la fa da padrone. Salvini è bene che inizi ad attuare una linea durissima sull'immigrazione, infischiandosene di Ue e compagnia. Non lo sta facendo.

Reip

Lun, 22/10/2018 - 21:07

Non li devono fare entrare! In Italia quindi in Europa, non devono entrare! Per la pace, per la sicurezza per il benessere dell’Italia e dell’Europa queste persone non de ono entrare! E’ troppo pericoloso, sono delle mine vaganti... Non capisco il motivo per il quale il Governo italiano e’ solo a combattere questa battaglia!

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Lun, 22/10/2018 - 21:21

faman ma di cosa sta parlando ? Salvini è ministro dell'interno e non dell'economia .. oppure pensa che debba fare tutto lui ?

lappola

Lun, 22/10/2018 - 21:41

Salvini, vuoi in suggerimento? togli Svezia, Norvegia, Stati Uniti, e metti tutti gli altri nell'elenco.

Ritratto di faman

faman

Lun, 22/10/2018 - 21:58

Salvini, molto abilmente, mantiene viva l'attenzione sui migranti, argomento che gli procura consenso e voti. Distrae l'attenzione dai problemi più importanti (corruzione, grande criminalità, occupazione), ma quando gli italiani se ne accorgeranno........se non saranno risolti cosa accadrà?

Ritratto di faman

faman

Lun, 22/10/2018 - 22:12

Leonida55-Lun, 22/10/2018 - 19:05: ma questo tarlo comunista arriverà a bucarti il cervello per arrivare fino al....non ti dico dove. Ma tu hai un sonno tranquillo? non credo, io nonostante tutto si. Buona notte.

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Lun, 22/10/2018 - 22:20

ClaudioB "gli" gnocchi. prima l italiano . Ahahahaha babbeo descolarizzato.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 22/10/2018 - 22:21

@babbeo per sempre - riderai quando fra qualche anno decine di clandestini invaderanno casa tua e ingropperanno non solo tua moglie e non piangere, anche te.

albyblack

Lun, 22/10/2018 - 23:02

gli unici paesi non sicuri sono Afghanistan, Libia, Siria. Ergo, chi proviene da qualunque altra nazione è un migrante economico. Quindi non ha nessun diritto di essere qui. E poi, sui cosiddetti paesi in guerra mi domando: chi le ha scatenate queste guerre? Forse gli alieni? O non loro stessi? Rammento che l'Europa fino ad una settantina abbondante di anni è sempre stata teatro di guerre e scontri. Spesso atroci. Vero, qualcuno fuggiva. Ma la nettissima stragrande maggioranza combatteva. Consapevole che poteva anche lasciarci la pelle. Le guerre sono così, d'altronde

killkoms

Lun, 22/10/2018 - 23:04

@hernando45,si!li riconosceranno con uno sguardo!

Tranvato

Mar, 23/10/2018 - 00:33

@ babbeipersempre: parli tu che sei stato preso per il cxxo fin dal giorno della nascita, quando i tuoi genitori ti battezzarono con la tessera del PCI? Capisco il rodimento, ma mezzo metro di carta vetrata non costa mica una fortuna?

umberto nordio

Mar, 23/10/2018 - 07:06

La maggior parte di quelli che arrivano non fuggono da guerre ma perchè ricercati per reati comuni.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 23/10/2018 - 10:12

ci sono milioni di fuggiaschi che provengono da stati sicuri e non li prendete tutti in Italia?

Happy1937

Mar, 23/10/2018 - 10:52

Se la Libia non è porto sicuro perché vanno in Libia per venire a sovvertire i nostri usi e costumi? Se attraversano il deserto per andare in Libia significa che per loro la Libia è sicura. Quindi, se sono solo migranti economici, possono tranquillamente tornarci

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 23/10/2018 - 11:40

Uncompromising Lun, 22/10/2018 - 18:32gli sgoverni pdiotihanno messo anni per raccattare la rumenta e tu adesso,da buon sinistroide, pretendi in 4 mesi , la pulizia??'badola

Ritratto di faman

faman

Mar, 23/10/2018 - 22:17

venanziolupo-Lun, 22/10/2018 - 21:21 - so benissimo che è ministro dell'interno e vice-presidente del consiglio, ma con il suo protagonismo si comporta come se fosse il Presidente del Consiglio.

Ritratto di faman

faman

Mar, 23/10/2018 - 22:43

umberto nordio-Mar, 23/10/2018 - 07:06 - che la maggior parte non fugga dalle guerre è un dato di fatto, sono migranti economici, ma dire che la maggior parte sono ricercati per reati comuni è una forzatura che non sta in piedi.